Quali tra questi freni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
dopo un pò di indecisione se postare il topic qui o nella sezione "all mountain", considerando che i miei giri pedalati presentano discese diciamo light freeride ho deciso di metterlo qui. Questa breve premessa è per farvi più o meno capire quali tipi di discese devo affrontare per meglio consigliarmi,veniamo alle proposte:

Elixir R vs Juice7 vs K24

della famiglia Avid gli Elixir dalle recensioni sembra abbia un buon rapporto tra il prezzo-modulabilità-potenza... che si dovrebbe collocare tra i Juice7 e i Code (io ho i Code5 e sono eccezzionali..forse un pelo pesantucci).
I Juice7 hanno un costo leggermente più elevato ma in più hai la regolazione del punto di contatto delle pastiglie, li avevo provati e non mi sembravano male ma ho un vago ricordo.
Per ultimi ci sono i K24 molto più costosi, con tutte le regolazioni del caso come i Juice7.
cosa mi consigliate? soprattutto pareri sui nuovi Elixir R!!
grazie
Michele


ps:che voi sappiate (dalle foto non riesco a capire) la leva degli Elixir è uguale a quella dei Code5?
 
T

teoDH

Ospite
Ci sono almeno un milione di discussioni sull'argomento...
fai una ricerca!

(comunque, Formula for ever!)
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Ci sono almeno un milione di discussioni sull'argomento...
fai una ricerca!

(comunque, Formula for ever!)

ho usato anche la funzione cerca, ho guardato anche le Review dei singoli non trovando ovviamente gli Elixir... però mi interessava sapere tra chi conosci i prodotti le sensazioni avute in merito a potenza e modulabilità e surriscaldamento...


ps:ragazzi con tutti questi interventi adesso mi avete confuso le idee :-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
I J7 li ho e non mi hanno mai entusiasmato per la potenza, calata ulteriormente quando ho messo i dischi wave.
Il loro lavoro lo fanno, non si stancano, e usando le Larsen TT mi fa molto comodo avere modulabilità piuttosto che potenza assoluta, altrimenti dovrei fare certi numeri in discesa.... ;-)
Inoltre uso molto il pomello della regolazione della distanza della leva: nei pezzi esageratamente tecnici e lenti non mi stanco più le mani, potendo avvicinare moltissimo la leva al manubrio e riuscendo così a mantenere una comoda presa anche per lungo tempo.
Ho "palpato" diversi Formula e mi fan sempre godere.. ma non li ho mai testati in azione.
Dovessi cambiare, prenderei formula (K18) al volo.
Ocio che i miei soci hanno riscontrato un'usura più veloce delle pastiglie rispetto ad Hayes MAG e J5.

Se vuoi spendere poco sulle pastiglie, ti consiglio questo sito
http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=21&osCsid=479afba8799371cc228f6e6459331f4c
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
grazie delle info!
un mio amico ha i K24 e ha sempre dei problemi (leva a pacco quando si surriscaldano) fatti anche vedere dal meccanico ma ancora qualche problema lo dà...probabilmente però è un caso isolato visto che ne parlano bene tutti quanti..
grazie Fabio delle dritte...stavo pensando di sostituire i Code sul Six per togliere un paio di etti :-) anche se sono dei freni eccezzionali!!!!!!!!!
sono abbastanza orientato per gli Elixir R che hanno un prezzo molto competitivo, le riviste ne parlano bene ma mi piacerebbe sapere qualche info in più da chi li ha...non c'è tanto anche usando la comoda funzione "cerca"
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
grazie delle info!
un mio amico ha i K24 e ha sempre dei problemi (leva a pacco quando si surriscaldano) fatti anche vedere dal meccanico ma ancora qualche problema lo dà...probabilmente però è un caso isolato visto che ne parlano bene tutti quanti..
grazie Fabio delle dritte...stavo pensando di sostituire i Code sul Six per togliere un paio di etti :-) anche se sono dei freni eccezzionali!!!!!!!!!
sono abbastanza orientato per gli Elixir R che hanno un prezzo molto competitivo, le riviste ne parlano bene ma mi piacerebbe sapere qualche info in più da chi li ha...non c'è tanto anche usando la comoda funzione "cerca"

Gli Elixir dovrebbe averli Hero se non sbaglio.. prova a mandargli un MP. :celopiùg:

Edit: BINGOOOO!! http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2358277&highlight=elixir#post2358277
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
michele ma una bella coppia di shimano saint no?

li monti e te ne dimentichi (nel mio caso li dimentico perchè non li uso....)

mamma shimano è sempre una sicurezza!

ma van sul six o sulla shore?

ciao Luca!
sinceramente i saint non li ho mai visti ma non mi ispirano..sensazione a pelle :-)
ecco, attualmente sulla six ho i Code5 di cui sono innamorato mentre sulla Shore non ho i freni....pensavo ti tenerla senza perchè così magari imparo ad andare forte pure io :smile: però non si mai che mi attraversi la strada uno scoiattolo :-)
scherzi e battutacce a parte, pensavo di mettere i Code5 sulla Shore (che è realmente senza freni) e di mettere qualcosa di un pelo più leggero sulla Six, giusto per buttar giù un etto o due... ... così chiedevo info su quelli della lista visto che per ora con Avid mi son trovato molto bene
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
K24 li ho usati sia per AM che per DH, sono molto leggeri, molto modulabili, potenti quanto basta.
...I code li ho provati su una banshee molto pesante, e mi sono parsi comunque fin troppo potenti, oltre ad essere molto pesanti rispetto ai k24...aho le bici vanno fatte correre, no?
...Ora ho gli hope moto con dischi vented sulla ancilla dhp, sono comunque freni molto modulabili e comunque sempre estremamente potenti, sarebbero bastati ampiamente i k24 per il mio modo di andare...
...Comunque se hai già i code5 e ti trovi bene, prova a stare sulla stessa famiglia, così tra l'altro dovessi avere problemi hai sempre il "ricambio" pronto che ti permette di girare...
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
K24 li ho usati sia per AM che per DH, sono molto leggeri, molto modulabili, potenti quanto basta.
...I code li ho provati su una banshee molto pesante, e mi sono parsi comunque fin troppo potenti, oltre ad essere molto pesanti rispetto ai k24...aho le bici vanno fatte correre, no?
...Ora ho gli hope moto con dischi vented sulla ancilla dhp, sono comunque freni molto modulabili e comunque sempre estremamente potenti, sarebbero bastati ampiamente i k24 per il mio modo di andare...
...Comunque se hai già i code5 e ti trovi bene, prova a stare sulla stessa famiglia, così tra l'altro dovessi avere problemi hai sempre il "ricambio" pronto che ti permette di girare...


grazie anche a te "gio"

secondo voi ci sono controindicazioni usare i Code5 con - eventualmente- i dischi degli Elixir che sono molto diversi? perchè non vorrei smontarei dischi che ho sulla Six che sono mi sebra marca..Brakin? o qualcosa del genere...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
grazie anche a te "gio"

secondo voi ci sono controindicazioni usare i Code5 con - eventualmente- i dischi degli Elixir che sono molto diversi? perchè non vorrei smontarei dischi che ho sulla Six che sono mi sebra marca..Brakin? o qualcosa del genere...



L'importante è che monti gli stessi dischi per cui sono fatti gli adattatori.
Se prendi un disco XXX da 203 al posto di quello da 203 originale, non ci sono problemi di "accoppiamento"; piuttosto potresti sentire dei cambiamenti sulla frenata, tipo: più modulabile, più secca, più silenziosa, più stridente.. ci sono molte variabili. Come detto con i J7 con i dischi wave ho perso molta potenza ma ho guadagnato in modulabilità su tutta la corsa del freno.

Per i Saint, pensaci bene: è un ottimo freno.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
L'importante è che monti gli stessi dischi per cui sono fatti gli adattatori.
Se prendi un disco XXX da 203 al posto di quello da 203 originale, non ci sono problemi di "accoppiamento"; piuttosto potresti sentire dei cambiamenti sulla frenata, tipo: più modulabile, più secca, più silenziosa, più stridente.. ci sono molte variabili. Come detto con i J7 con i dischi wave ho perso molta potenza ma ho guadagnato in modulabilità su tutta la corsa del freno.

Per i Saint, pensaci bene: è un ottimo freno.



per i dischi era quello che pensavo...però ho chiesto perchè, non ricordo più dove, avevo sentito/letto incompatibilità tra alcuni dischi e freni mi sembra sempre in casa Avid...
per i Saint...l'ago della bilancia è in bilico tra i K24 e gli Elixir...
a svantaggio dei Formula sono il peso che praticamente è come il Code ma sicuramente ottimi da quanto si dice (a parte quelli del mio amico..), a vantaggio degli Elixir c'è il peso e sembrerebbe anche abbastanza modulabile e comunque potente...e costano meno :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo