Quali spd su biga am(scarpe shimano am45)

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ah, bene!!! Quindi potevo risparmiarmi la spesa visto che, a quanto pare, non otterrò benefici....

Francamente pensavo di guadagnare in pedalata...

In pedalata ci guadagni sempre e comunque,provali per qualche tempo poi torna ai flat...noterai subito la differenza in pedalata,specialmente sulle salite tecniche ed anche nelle discese scassate.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Arrivate oggi scarpe e pedali... Subito provati...

Ho dovuto mettere lo spessore tra scarpa e tacchetta perché questa rimaneva teoppo dentro la scarpa...

Nello sgancio niente da dire... Messo a 15 gradi ed è abbastanza semplice.
Idem per l aggancio ma il problema è trovare il giusto punto dove puntare la scarpa per poi spingere e bloccare...

Inoltre vorrei sapere a quanto si devono tirare le viti delle tacchette... Siccome ho la dinamometrica, vorrei serrarle bene... Le scarpe sono delle shimano am45..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Arrivate oggi scarpe e pedali... Subito provati...

Ho dovuto mettere lo spessore tra scarpa e tacchetta perché questa rimaneva teoppo dentro la scarpa...

Nello sgancio niente da dire... Messo a 15 gradi ed è abbastanza semplice.
Idem per l aggancio ma il problema è trovare il giusto punto dove puntare la scarpa per poi spingere e bloccare...

Inoltre vorrei sapere a quanto si devono tirare le viti delle tacchette... Siccome ho la dinamometrica, vorrei serrarle bene... Le scarpe sono delle shimano am45..

serrale a mano, non serve la dinamometrica..non si muoveranno tanto

per il punto d'attacco devi solo farci l'abitudine..i CB in piu' si attaccano in ogni verso..devi trovare quello a te piu' congeniale..a me per esempio viene comodo da dietro in avanti..a tanti il contrario...c'e' chi invece appoggia il piede sul pedale e poi lo muove un po e si aggancia..un po di pratica e ti verra automatico
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
serrale a mano, non serve la dinamometrica..non si muoveranno tanto

per il punto d'attacco devi solo farci l'abitudine..i CB in piu' si attaccano in ogni verso..devi trovare quello a te piu' congeniale..a me per esempio viene comodo da dietro in avanti..a tanti il contrario...c'e' chi invece appoggia il piede sul pedale e poi lo muove un po e si aggancia..un po di pratica e ti verra automatico

Ho un problema grosso... Il piede sx tutto ok.. Il dx invece alla massima regolazione punta troppo in dentro sulla punta... Non riesco a capire perché... Ho provato a regolare in mille modi la tacchetta ma il dx punta sempre in dentro sulla punta della scarpa... C'è qualche modo per risolvere?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
7y8e3yhu.jpg


Questi affari servono per forza?

Perché per trovare la giusta regolazione ho dovuto toglierli... È il piede dx pare ancora troppo in dentro verso la guarnitura
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
7y8e3yhu.jpg


Questi affari servono per forza?

Perché per trovare la giusta regolazione ho dovuto toglierli... È il piede dx pare ancora troppo in dentro verso la guarnitura

certo che servono!!sono quelli che ti permettono di posizionare la tacchetta rispetto alla scarpa sull'asse orizzontale!

la rotazione e' dovuto al fatto che quando stringi la tacchetta, la superficie a contatto con la suola se guardi bene e' puntinata..quei puntini si infilano nella gomma e rendono piu' solidale la tacchetta e inamovibile. il problema e' che se la riposizioni e di solo pochi mm diversamente, quando vai a stringere la tacchetta si rimuove e si reinfila nei buchi di prima...devi fare attenzione quando la stringi a dargli nuovi solchi. una volta trovata la posizione, prima di stringere le viti, cerca di spingere bene la tacchetta nella suola cosi da invitarla nella gomma
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
certo che servono!!sono quelli che ti permettono di posizionare la tacchetta rispetto alla scarpa sull'asse orizzontale!

la rotazione e' dovuto al fatto che quando stringi la tacchetta, la superficie a contatto con la suola se guardi bene e' puntinata..quei puntini si infilano nella gomma e rendono piu' solidale la tacchetta e inamovibile. il problema e' che se la riposizioni e di solo pochi mm diversamente, quando vai a stringere la tacchetta si rimuove e si reinfila nei buchi di prima...devi fare attenzione quando la stringi a dargli nuovi solchi. una volta trovata la posizione, prima di stringere le viti, cerca di spingere bene la tacchetta nella suola cosi da invitarla nella gomma

Ok rimessi... Per il discorso che la scarpa dx la vedo troppo vicina alla pedivella?

Cmq prima ho fatto una pedalata nel viale e l aggancio sono riuscito a trovarlo subito... Anche se ammetto che gli shimano che ho preso alla morosa sono molto più veloci da bloccare...
 

MAX.RR

Biker novus
7/7/09
7
0
0
ghedi (BS)
Visita sito
Ok rimessi... Per il discorso che la scarpa dx la vedo troppo vicina alla pedivella?

Cmq prima ho fatto una pedalata nel viale e l aggancio sono riuscito a trovarlo subito... Anche se ammetto che gli shimano che ho preso alla morosa sono molto più veloci da bloccare...
Ciao come ti sei trovato poi con i mallet 2 e le shimano am45 , vorrei fare la stessa accopiata ... cosa consigli ?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao come ti sei trovato poi con i mallet 2 e le shimano am45 , vorrei fare la stessa accopiata ... cosa consigli ?

Le scarpe sono uno spettacolo... Comode e molto belle... Tra l'altro le usano anche i pro.. Fantastica la soluzione che copre le stringhe..

Per i pedali invece dico che sono ottimi, lo sgancio è efficace anche se forse non immediato come gli spd... In compenso l'aggancio lo trovo più facile perché la faccia di aggancio è su quattro lati... (gabbia).

Bello anche il discorso che la il piede ha un po di gioco laterale, sia interno che esterno prima di arrivare allo sgancio... Questo previene probabilmente sforzi sulle articolazioni... Poi solo molto belli, sia come estetica che come materiali... Superficie d'appoggio ottima per il tipo di scarpa che essendo da AM, quindi non rigida con suola in carbonio come quelle da xc, necessitano appunto di appoggio per spingere...
 

MAX.RR

Biker novus
7/7/09
7
0
0
ghedi (BS)
Visita sito
Le scarpe sono uno spettacolo... Comode e molto belle... Tra l'altro le usano anche i pro.. Fantastica la soluzione che copre le stringhe..

Per i pedali invece dico che sono ottimi, lo sgancio è efficace anche se forse non immediato come gli spd... In compenso l'aggancio lo trovo più facile perché la faccia di aggancio è su quattro lati... (gabbia).

Bello anche il discorso che la il piede ha un po di gioco laterale, sia interno che esterno prima di arrivare allo sgancio... Questo previene probabilmente sforzi sulle articolazioni... Poi solo molto belli, sia come estetica che come materiali... Superficie d'appoggio ottima per il tipo di scarpa che essendo da AM, quindi non rigida con suola in carbonio come quelle da xc, necessitano appunto di appoggio per spingere...
Ok grazie mille ... sono indeciso sulle scarpe tra le shimano am45 e le mavic alpine , solitamente faccio giri in alta montagna molto pedalati ma con qualche tratto a piedi inevitabile dove ci sono tante roccie o qualche sentiero impraticabile in sella .. tu le hai gia testate in queste situazioni ?

Ma lo sgancio dei mallet in situazioni di pericolo, è veloce o si rischia di cadere perchè si deve fare per forza un certo movimento con il piede ?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok grazie mille ... sono indeciso sulle scarpe tra le shimano am45 e le mavic alpine , solitamente faccio giri in alta montagna molto pedalati ma con qualche tratto a piedi inevitabile dove ci sono tante roccie o qualche sentiero impraticabile in sella .. tu le hai gia testate in queste situazioni ?

Ma lo sgancio dei mallet in situazioni di pericolo, è veloce o si rischia di cadere perchè si deve fare per forza un certo movimento con il piede ?

In certe condizioni le scarpe non le ho ancora testate anche perché per giri su Singletrack non Flow, uso ancora i flat con le 5.1

Per i pedali invece il movimento è lo stesso degli spd, solo che qui non puoi registrare la tensione di rilascio della molla...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ok grazie mille ... sono indeciso sulle scarpe tra le shimano am45 e le mavic alpine , solitamente faccio giri in alta montagna molto pedalati ma con qualche tratto a piedi inevitabile dove ci sono tante roccie o qualche sentiero impraticabile in sella .. tu le hai gia testate in queste situazioni ?

Ma lo sgancio dei mallet in situazioni di pericolo, è veloce o si rischia di cadere perchè si deve fare per forza un certo movimento con il piede ?

Credo che le Mavic siano più adatte per qualche camminata,certo le am-45 funzionano,ma con la suola liscia ed il fatto che sono rigide (non so quanto siano rigide le Alpine),non le consiglierei se nei tuoi giri hai tratti importanti da fare a piedi magari anche con rocce/fango...dovresti provarle se hai la possibilità per farti un'idea.

Lo sgancio dei mallet è abbastanza intuitivo,comunque sì richiede di ruotare il piede di 15° (nella posizione con lo sgancio più facile) ed all'inizio è duretto,ma dopo qualche uscita si usura un po' la tacchetta e diventa più facile.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per la tacchetta che diventa più semplice da sganciare confermo... Gia dopo un po di prove di aggancia/sgancia, la tacchetta si smussa e facilita di molto lo sgancio.. Questo perché le tacchette sono fatte tipo di ottone (credo) o cmq un materiale molto morbido. Anche per salvaguardare lo sgancio del pedale... Meglio che si rovini la tacchetta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo