Quali sono le MTB che per geometrie tendono ad impennare di meno in salita?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Eh si, è quello il problema... Per fortuna ho visto che l'elastico sullo stelo è sempre ben al di sotto del fondo corsa, però non so se il SAG del 20% sia eccessivo... Sulla Fox che avevo prima, mi pare di ricordare che consigliassero il 20% di SAG. Sulla SID Team non lo so... :nunsacci:

beh...non è che il sag sulla forcella (al contrario di quello per l'ammo) sia una misura diciamo così "obbligatoria"; se sui tuoi giri la forcella lavora bene pur non arrivando al fondocorsa vuol dire che hai trovato il setup giusto, anche se la casa consigliava una misura diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Io sulla SID WC (ma credo non cambi molto) tengo il sag al 10% e mi trovo bene.

Con il SAG al 10% a me la bici impennerebbe sicuramente :-(

beh...non è che il sag sulla forcella (al contrario di quello per l'ammo) sia una misura diciamo così "obbligatoria"; se sui tuoi giri la forcella lavora bene pur non arrivando al fondocorsa vuol dire che hai trovato il setup giusto, anche se la casa consigliava una misura diversa.

Questo mi tranquillizza, perchè con il 20% di SAG mi trovo bene anche come assorbimento delle asperità. Mi sono accorto alla fine del giro che le braccia erano più riposate, oltre al fatto che l'avantreno è più "incollato" al terreno dandomi una maggiore sensazione di sicurezza.

P.S. Proprio ora ho reperito on-line il manuale delle SID sul sito Rock Shox e dice che per la SID il SAG deve essere compreso tra il 15% e il 25% della corsa. Quindi sono anche perfettamente in linea con quanto prescritto dal costruttore.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Con il SAG al 10% a me la bici impennerebbe sicuramente :-(



Questo mi tranquillizza, perchè con il 20% di SAG mi trovo bene anche come assorbimento delle asperità. Mi sono accorto alla fine del giro che le braccia erano più riposate, oltre al fatto che l'avantreno è più "incollato" al terreno dandomi una maggiore sensazione di sicurezza.

P.S. Proprio ora ho reperito on-line il manuale delle SID sul sito Rock Shox e dice che per la SID il SAG deve essere compreso tra il 15% e il 25% della corsa. Quindi sono anche perfettamente in linea con quanto prescritto dal costruttore.

Allora direi che hai trovato il tuo setup :mrgreen:
..altrimenti tutte le regolazioni a che servirebbero ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
beh...non è che il sag sulla forcella (al contrario di quello per l'ammo) sia una misura diciamo così "obbligatoria"; se sui tuoi giri la forcella lavora bene pur non arrivando al fondocorsa vuol dire che hai trovato il setup giusto, anche se la casa consigliava una misura diversa.

Anche sugli ammo vale lo stesso discoro... Il sag è solo il punto di partenza, poi ci si regola sulle proprie sensazioni di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Super

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Con il SAG al 10% a me la bici impennerebbe sicuramente :-(



Questo mi tranquillizza, perchè con il 20% di SAG mi trovo bene anche come assorbimento delle asperità. Mi sono accorto alla fine del giro che le braccia erano più riposate, oltre al fatto che l'avantreno è più "incollato" al terreno dandomi una maggiore sensazione di sicurezza.

P.S. Proprio ora ho reperito on-line il manuale delle SID sul sito Rock Shox e dice che per la SID il SAG deve essere compreso tra il 15% e il 25% della corsa. Quindi sono anche perfettamente in linea con quanto prescritto dal costruttore.

Anche sugli ammo vale lo stesso discoro... Il sag è solo il punto di partenza, poi ci si regola sulle proprie sensazioni di guida.

Ho una sid team da 80mm su una scott scale e impostando al pressione in modo tale da avere un sag del 15-20% a fine giro l'oring arrivava a fondocorsa :maremmac: adesso ho impostato la pressione e sono con un sag del 10% per evitare guai... con il 15-20% è una goduria ma per non romperla è melgio tenerla a 10% almeno nel mio caso :il-saggi:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ho una sid team da 80mm su una scott scale e impostando al pressione in modo tale da avere un sag del 15-20% a fine giro l'oring arrivava a fondocorsa :maremmac: adesso ho impostato la pressione e sono con un sag del 10% per evitare guai... con il 15-20% è una goduria ma per non romperla è melgio tenerla a 10% almeno nel mio caso :il-saggi:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
Forse fai dei percorsi molto tosti. Il mio O-ring con il SAG al 20%, rimane a oltre 2 centimetri dal fondocorsa... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo