Quali sono le MTB che per geometrie tendono ad impennare di meno in salita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Si, sono sulla corona da 22 e il pignone da 34 quando impenna e non slittare o impennare, è veramente difficile con questo rapporto :-( Mi dovrò concentrare sulla dolcezza della pedalata che un po' mi manca...

Prova la stessa salita con il 22-30, sarai costretto a rallentare leggermente la pedalata e potrebbe aiutarti, per arrotondare concentrati sullo spingi/tira delle gambe.
Quando sono passato alla doppia pensavo che il 27-34 mi avrebbe fatto patire le pene dell'inferno, invece mi trovo addirittura meglio.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Secondo me le forcelle marchiate specy hanno solo un adattatore interno specifico per portarla a 90, anche noi possiamo intervenire per farle diventare 80 ma non mi sembra proprio il caso.
Si parla sempre di salite estreme, dove anche un semplice sassolino di troppo fa la differenza.
Quest'anno non ho mai messo piede a terra causa impennamento, sempre concause dove l'altezza forcella non avrebbe aiutato (fondo, pneumatici, stanchezza, strada bloccata...).
Come diceva qualcuno, bisogna valutare molte cose e per me non vale la pena ottimizzare per la salita estrema.
Si, sicuramente possiamo intervenire con un distanziale per ridurre la corsa, però sarebbe un peccato per tutte le altre situazioni diverse dalla salita estrema... Anzi, diciamo situazioni diverse dalla salita estrema con fondo smosso (che sono quelle in cui si presenta il problema), dove il sassolino bastardo ti costringe a mettere giù il piede.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Prova la stessa salita con il 22-30, sarai costretto a rallentare leggermente la pedalata e potrebbe aiutarti, per arrotondare concentrati sullo spingi/tira delle gambe.
Quando sono passato alla doppia pensavo che il 27-34 mi avrebbe fatto patire le pene dell'inferno, invece mi trovo addirittura meglio.
Infatti indurire un po' aiuterebbe a trasmettere meno coppia alla ruota posteriore e limitare lo slittamento. A volte quando si vede la salita estrema si tende ad esagerare con l'accorciamento del rapporto, pensando di non farcela. Invece, alla fine, risulta più conveniente un rapporto leggermente più lungo. Non è semplice trovare il compromesso tra marcia, posizione in sella e spinta sui pedali.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Infatti indurire un po' aiuterebbe a trasmettere meno coppia alla ruota posteriore e limitare lo slittamento. A volte quando si vede la salita estrema si tende ad esagerare con l'accorciamento del rapporto, pensando di non farcela. Invece, alla fine, risulta più conveniente un rapporto leggermente più lungo.

Tremendamente vero. Inoltre un rapporto appena più lungo del classico 22-34(o 32) ti aiuta a tirare fuori la bici da situazioni in cui ti impunteresti. Chiudo quest'anno la seconda stagione e mezza di uso della doppia e non tornerei indietro per nulla al mondo.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Tremendamente vero. Inoltre un rapporto appena più lungo del classico 22-34(o 32) ti aiuta a tirare fuori la bici da situazioni in cui ti impunteresti. Chiudo quest'anno la seconda stagione e mezza di uso della doppia e non tornerei indietro per nulla al mondo.
A me spaventa molto la doppia per via della mancanza dei rapporti cortissimi, anche se si sta diffondendo talmente tanto che penso sarà il futuro... Specie se si possono usare tutti i rapporti del pacco pignoni con entrambe le corone, alla fine si hanno più rapporti che con la tripla, dove alla fine ne uso solo 15 effettivi.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
A me spaventa molto la doppia per via della mancanza dei rapporti cortissimi, anche se si sta diffondendo talmente tanto che penso sarà il futuro... Specie se si possono usare tutti i rapporti del pacco pignoni con entrambe le corone, alla fine si hanno più rapporti che con la tripla, dove alla fine ne uso solo 15 effettivi.

Hai fatto caso che, dall'uscita dell'XX, tanta gente improvvisamente si è accorta di avere 'gamba'? e altri arriveranno con i gruppi Shimano più economici...

Secondo me, una persona mediamente allenata, non ha problemi, al limite occorre scegliere bene le corone in base ai percorsi che si frequentano, e ormai la scelta è vastissima.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Hai fatto caso che, dall'uscita dell'XX, tanta gente improvvisamente si è accorta di avere 'gamba'? e altri arriveranno con i gruppi Shimano più economici...

Secondo me, una persona mediamente allenata, non ha problemi, al limite occorre scegliere bene le corone in base ai percorsi che si frequentano, e ormai la scelta è vastissima.
Bisognerebbe vedere a cosa equivale il rapporto più corto quando si usano le corone più piccole possibili davanti e il pignone da 36 dietro e vedere se il rapporto più corto possa essere adatto a quello che si fa. Io ad esempio non uso quasi mai il 22 con il 34 (giusto sui muri), mentre un rapporto pari al 22 con il 30, se mancasse mi darebbe un po' fastidio. I rapporti pari a quelli con la corona da 42 anche se non ci dovessero essere, non ne sentirei la mancanza visto che preferisco "frullare" piuttosto che tirare rapporti lunghissimi.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Bisognerebbe vedere a cosa equivale il rapporto più corto quando si usano le corone più piccole possibili davanti e il pignone da 36 dietro e vedere se il rapporto più corto possa essere adatto a quello che si fa. Io ad esempio non uso quasi mai il 22 con il 34 (giusto sui muri), mentre un rapporto pari al 22 con il 30, se mancasse mi darebbe un po' fastidio. I rapporti pari a quelli con la corona da 42 anche se non ci dovessero essere, non ne sentirei la mancanza visto che preferisco "frullare" piuttosto che tirare rapporti lunghissimi.

Forse stiamo deviando verso l'OT, comunque il passaggio alla doppia non è da valutare solo in funzione del rapporto più corto. Per esempio scopriresti che il 42, che puoi incrociare con tutti i pignoni, si usa tantissimo. Io a fine anno cambierò la corona del 42 ma non il 27 che in confronto è nuovo, e non mi ritengo un mostro di potenza.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Forse stiamo deviando verso l'OT, comunque il passaggio alla doppia non è da valutare solo in funzione del rapporto più corto. Per esempio scopriresti che il 42, che puoi incrociare con tutti i pignoni, si usa tantissimo. Io a fine anno cambierò la corona del 42 ma non il 27 che in confronto è nuovo, e non mi ritengo un mostro di potenza.
Si siamo OT, la doppia andrebbe provata per vedere se si è in grado di utilizzarla al posto della tripla. Il fatto di avere il 42 mi spaventa già un po', perchè attualmente il 42 lo uso solo su asfalto in pianura.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Pensando all'ottimizzazione della bici, che serie sterzo monti? Io sono passato da una FSA all'Extralite e mi sono abbassato un cm buono... anche quello aiuta
Hai ragione, non ci avevo pensato... La mia serie sterzo Cane Creek è molto alta, si potrebbe recuperare un po' di altezza da li... Che modello di Extralite ci hai messo? E' una serie sterzo tradizionale o sbaglio?
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Hai ragione, non ci avevo pensato... La mia serie sterzo Cane Creek è molto alta, si potrebbe recuperare un po' di altezza da li... Che modello di Extralite ci hai messo? E' una serie sterzo tradizionale o sbaglio?

Si, la serie sterzo è tradizionale.
Monto la FreeHead 2, solo con questa abbassi il peso di una cinquantina di grammi rispetto alla pur ottima CC.
Ancora più leggera è la The Head 2, ma me l'hanno sconsigliata per uso MTB, e mi fido della fonte :spetteguless:

Stasera faccio un paio di foto e te le commento con le misure...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Si, la serie sterzo è tradizionale.
Monto la FreeHead 2, solo con questa abbassi il peso di una cinquantina di grammi rispetto alla pur ottima CC.
Ancora più leggera è la The Head 2, ma me l'hanno sconsigliata per uso MTB, e mi fido della fonte :spetteguless:

Stasera faccio un paio di foto e te le commento con le misure...
Ti ringrazio in anticipo. Aspetto le foto...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ti ringrazio in anticipo. Aspetto le foto...

Ecco la Extralite FreeHead 2 montata:

SS1.jpg


La misurazione:

SS2.jpg


SS3.jpg


Ormai è un anno e mezzo che è montata, problemi zero. Allo scadere del primo anno una bella ingrassata e via.

Poi hai il tappo con la pin-up che alza il buonumore :loll:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ecco la Extralite FreeHead 2 montata:

http://viviland.it/images/tmp/SS1.jpg

La misurazione:

http://viviland.it/images/tmp/SS2.jpg

http://viviland.it/images/tmp/SS3.jpg

Ormai è un anno e mezzo che è montata, problemi zero. Allo scadere del primo anno una bella ingrassata e via.

Poi hai il tappo con la pin-up che alza il buonumore :loll:
Mi sa che tra la taglia 18 e la 19, cambia anche l'altezza del tubo sterzo. Mi pare che sul mio telaio il tubo (senza serie sterzo) sia 140mm. Comunque la serie sterzo è più bassa della Cane Creek. Anche io una volta all'anno pulisco la serie sterzo e la ingrasso. Molto carino il tappo, l'ho visto sul sito. Eh si, male che vada con la pin-up l'impennata ci sta anche bene :mrgreen:
Con l'attacco manubrio in negativo ti toccano le leve dei freni sull'orizzontale quando sterzi oltre il normale? Anche se non dovessero toccare, però, con il low-rise l'attacco in negativo sarebbe brutto...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Mi sa che tra la taglia 18 e la 19, cambia anche l'altezza del tubo sterzo. Mi pare che sul mio telaio il tubo (senza serie sterzo) sia 140mm. Comunque la serie sterzo è più bassa della Cane Creek. Anche io una volta all'anno pulisco la serie sterzo e la ingrasso. Molto carino il tappo, l'ho visto sul sito. Eh si, male che vada con la pin-up l'impennata ci sta anche bene :mrgreen:
Con l'attacco manubrio in negativo ti toccano le leve dei freni sull'orizzontale quando sterzi oltre il normale? Anche se non dovessero toccare, però, con il low-rise l'attacco in negativo sarebbe brutto...

Per la taglia non so, il mio telaio è 18. Le leve sull'orizzontale... toccano! Ma basta serrarle il giusto affinché ruotino anziché rompere... poi io non cado mai :smile:

Low-rise e attacco negativo li usavo ma non mi trovavo, preferisco la piega flat (da 60 cm, non sono estremista...).
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Per la taglia non so, il mio telaio è 18. Le leve sull'orizzontale... toccano! Ma basta serrarle il giusto affinché ruotino anziché rompere... poi io non cado mai :smile:

Low-rise e attacco negativo li usavo ma non mi trovavo, preferisco la piega flat (da 60 cm, non sono estremista...).
Ahahahahahahah, anche io non cado quasi mai, però tante volte anche durante il trasporto della bici mi capita di far ruotare parecchio lo sterzo. Volendo potrei togliere un altro distanziale da un centimetro, rischiando di far toccare le leve freno sull'orizzontale, ma preferisco le impennate in salita :smile:

Io trovo la low-rise molto comoda, ma con l'attacco in negativo trovo che abbia più senso la flat.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ahahahahahahah, anche io non cado quasi mai, però tante volte anche durante il trasporto della bici mi capita di far ruotare parecchio lo sterzo. Volendo potrei togliere un altro distanziale da un centimetro, rischiando di far toccare le leve freno sull'orizzontale, ma preferisco le impennate in salita :smile:

magari per mettere la bici in macchina prendi un piccolo pezzo di gommapiuma, stoffa, imballaggio, insomma qualcosa di protettivo e lo usi al bisogno.
Io trovo la low-rise molto comoda, ma con l'attacco in negativo trovo che abbia più senso la flat.

Come vedi anche io, nonostante la SS molto bassa, ho un distanziale da 10mm: così mi trovo benissimo e quando giro la piega sono le leve (e solo quelle) che toccano l'orizzontale, se prendo un colpo secco il collarino del freno ruota e l'orizzontale rimane integro.
 

Classifica mensile dislivello positivo