Comparativa Quali scarpe MTB per pedali flat? 9 marchi a confronto

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
Difficile fare una recensione sulle scarpe flat se non si è assidui utilizzatori, può darsi abbia capito male. Comunque le migliori in assoluto come feeling per me erano le freerider contact, con suola s6 morbidissima completamente piatta. Peccato non le facciano più!
p.s. : I nukeproof Horizon costano ben più di 30 euro e sono tra i migliori flat sul mercato!
concordo, le contact per me erano decisamente le migliori e le ho cercate ovunque per ricomprarle ma ormai non si trovano più. Tutto l'opposto delle freeride pro che fanno cagare, sicuramente tra i miei soldi peggio spesi in campo ciclistico; dopo 4 mesi la suola è distrutta, si stanno scollando, le cuciture davanti dopo una bella pioggia si sono allentate e per finire in bellezza i lacci si stanno sfilacciando. Sarò sfortunato? può essere, ma leggendo in giro da quando ha cambiato proprietario la 5ten è decisamente calata
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Secondo me se uno prova i pedali flat dopo 10 anni di solo clipless è abbastanza ovvio che sentirà solo le differenze in peggio come avere una pedalata meno efficiente, bici che saltella e i piedi che “scappano” dai pedali. Questi, a mio avviso, sono tutti segnali di carenze tecniche nel uso di pedali flat. Forse era meglio se questo test di scarpe flat lo faceva qualcuno che i flat li usa abitualmente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo me se uno prova i pedali flat dopo 10 anni di solo clipless è abbastanza ovvio che sentirà solo le differenze in peggio come avere una pedalata meno efficiente, bici che saltella e i piedi che “scappano” dai pedali. Questi, a mio avviso, sono tutti segnali di carenze tecniche nel uso di pedali flat. Forse era meglio se questo test di scarpe flat lo faceva qualcuno che i flat li usa abitualmente.

cioé se usassi solo pedali flat le suole improvvisamente diventerebbero tutte super grippose, i lacci starebbero al loro posto anche senza fermalacci e le suole sarebbero tutte della rigidità giusta?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and lollo72

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io vado in mtb seriamente dal 2017 quindi relativamente da poco. ho iniziato con gli SPD e mi sono sempre trovato bene.
Attualmente sto usando i flat sia sulla Spectral muscolare che sulla enduro elettrica perchè voglio migliorare e imparare al meglio tutte le varie tecniche, bunny hop, nose press ecc... le quali necessitano dei flat per essere apprese al meglio.

altra cosa che mi sto abituando a fare con i flat visto che non puoi fare diversamente, è quella di tenere i talloni bassi e la caviglia morbida. Con gli SPD avevo il brutto vizio di tenere i piedi pari con la caviglia a 90° e in un video di steve faceva capire bene quanto problematico fosse nella guida tenere la caviglia troppo rigida. in tal senso ne ho tratto molto beneficio. mi ho obbligano ad essere più morbido e reattivo

ovviamente una volta che ha imparato le stesse tecniche le può usare con gli SPD beneficiando anche degli attacchi

per il resto dopo un periodo di adattamento devo dire che mi trovo bene. avevo paura di perdere i pedali sui drop e sui salti (roba piccola eh) ma questo non sta accadendo e quindi sono contento così...

per me la lotta eterna tra clip e flat è finita e ognuno ha i suoi pro e i suoi contro
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.520
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Secondo me se uno prova i pedali flat dopo 10 anni di solo clipless è abbastanza ovvio che sentirà solo le differenze in peggio come avere una pedalata meno efficiente, bici che saltella e i piedi che “scappano” dai pedali. Questi, a mio avviso, sono tutti segnali di carenze tecniche nel uso di pedali flat. Forse era meglio se questo test di scarpe flat lo faceva qualcuno che i flat li usa abitualmente.
Trovare un tester "professionale" che non abbia mai fatto competizioni ciclistiche dove contano i tempi ( discipline in cui i cleat sono indiscutibilmente vantaggiosi ) abituato ad utilizzare prevalentemente pedali flat diventa arduo! Puoi chiedere a D. Caverzasi ma avrai le considerazioni di chi fa slopestyle o freerider non propiamente le attività più praticate dagli utenti del forum . E' stato condotto un test considerando qualità costruttiva e specifiche tecniche del prodotto , non è stato detto molto circa impressioni sullo stile di guida o efficenza di pedalata .
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ecco però in un articolo scritto si sarebbe potuta avere, ed individuare facilmente, una tabella riepilogativa delle diverse caratteristiche prese in considerazione per le varie scarpe
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Trovare un tester "professionale" che non abbia mai fatto competizioni ciclistiche dove contano i tempi ( discipline in cui i cleat sono indiscutibilmente vantaggiosi ) abituato ad utilizzare prevalentemente pedali flat diventa arduo! Puoi chiedere a D. Caverzasi ma avrai le considerazioni di chi fa slopestyle o freerider non propiamente le attività più praticate dagli utenti del forum . E' stato condotto un test considerando qualità costruttiva e specifiche tecniche del prodotto , non è stato detto molto circa impressioni sullo stile di guida o efficenza di pedalata .
E quindi secondo te è un test completo considerando solo qualità costruttiva e specifiche tecniche e tralasciando impressioni sullo stile di guida etc? Ma che senso ha?
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
77
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Alla fine è proprio una questione di gusto personale, io dopo tanti anni di flat ho deciso di provare gli attacchi (scarpa five ten kestrel pro con pedale Shimano xt). Mi sono dato un anno per evitare impressioni viziate dall’esperienza e dallo stile di guida, ma sono tornato ai flat. Motivi:
1) mi è capitato che in salto e manual ruotando la caviglia si sganciassero inaspettatamente e ho perso fiducia
2) la flottanza degli Shimano non mi è piaciuta
3) nello sganciare su qualche pezzo tecnico per mettere fuori il piede di salvataggio sono sempre stato un po’ lento a riagganciare e la cosa mi da’ parecchio sui nervi.
Può essere che provando altri pedali e scarpe la cosa migliorerebbe, ma dato che non li ho in omaggio da testare ho deciso di tornare ai flat anche se uso ancora gli agganci sulla gravel.
C’è anche da dire che dove abito io in inverno nevica abbastanza quindi i flat hanno parecchi vantaggi perché evitano che la neve vada ad incastrarsi e prevenga l’aggancio.
Comunque sono d’accordo con Marco riguardo a rigidità della suola e ferma lacci che mancano sulle Freerider; le Pro sono un po’ meglio come rigidità
 
  • Mi piace
Reactions: fontafox

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perché al mondo esistono persone tonte come la sottoscritta :D
Devo dire che le differenze tra un flat e un altro e tra una scarpa e l'altra l'ho sentite personalmente, anche al mio livello basico. Per quel che devo fare io personalmente, trovo eccessivo un SPD. E sempre per la suddetta tonteria, finirei abbracciata ad un muretto in piano :D
Non è una questione tra furbi e tonti.

Sicuramente il piede agganciato offre vantaggi, ma per alcuni anche svantaggi che non è detto si superino per l'esperienza d'uso. Dipende dall'uso ed è molto molto molto soggettivo.

La soluzione migliore è quella con cui ciascuno si trova meglio, tenendo conto dei pro e dei contro soggettivi.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Personalmente usando pedali flat, ho sempre usato FIVE TEN, (le Freerider con terreno aciutto e le Impact low in inverno e con fango).
Ottime scarpe, belle, robuste, comode, ma soprattutto grippanti: sempre ben attaccato ai pin dei pedali in ogni condizione.
Ora vista la stagione secca sto testando le Trailcross LT.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si ma questo non è un test su flat si flat no.
Marco ha testato delle scarpe flat e ha riportato le caratteristiche di ciascun prodotto. Non sta dicendo che i flat sono meglio.
Quindi non capisco chi chiede pareri sui 2 stili di guida o chi fa interventi talebani su un tipo o l'altro di pedale...
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and Hot

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
963
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Io ho una domanda per gli utilizzatori di flat (o meglio ancora per chi usa entrambi i sistemi), si perde molto in pedalata in salita rispetto ai clip?
Difficile quantificare la perdita d'efficenza e di trazione. Dipende da quanto "tiri" con la gamba quando il piede torna su.

Uso i due sistemi e per risolvere (parzialmente) il problema, con i flat uso una corona ovale e va decisamente meglio!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
963
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ecco però in un articolo scritto si sarebbe potuta avere, ed individuare facilmente, una tabella riepilogativa delle diverse caratteristiche prese in considerazione per le varie scarpe
@marco Non sarebbe male se, oltre al video, aggiungessi anche una tabella riassuntiva della comparazione nell'articolo.
;-) capisco che occorre massimizzare le visualizzazioni sul Tubo :mrgreen: ma un test comparativo deve permettere di comparare i risultati a colpo d'occhio nell'insieme. Grazie.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
secondo me la superiorità dell'aggancio c'è nella situazione di "imprevisto" tipo reazione strana della bici o buca o sasso "inaspettato".. insomma quando ti capita il jolly.. in quel caso capita spesso che con l'attacco ti salvi.. coi flat perdi il controllo e cadi..
Nella bella stagione giro agganciato e in inverno tiro fuori le mie 5ten freeride, boh... Se devo fare una valutazione dei jolly giocati... Forse i flat mi hanno salvato più volte...soprattutto sul lento tecnico,se sbagli e sei agganciato fai il giro insieme alla bici..
 

Classifica mensile dislivello positivo