Alla fine è proprio una questione di gusto personale, io dopo tanti anni di flat ho deciso di provare gli attacchi (scarpa five ten kestrel pro con pedale
Shimano xt). Mi sono dato un anno per evitare impressioni viziate dall’esperienza e dallo stile di guida, ma sono tornato ai flat. Motivi:
1) mi è capitato che in salto e manual ruotando la caviglia si sganciassero inaspettatamente e ho perso fiducia
2) la flottanza degli Shimano non mi è piaciuta
3) nello sganciare su qualche pezzo tecnico per mettere fuori il piede di salvataggio sono sempre stato un po’ lento a riagganciare e la cosa mi da’ parecchio sui nervi.
Può essere che provando altri pedali e scarpe la cosa migliorerebbe, ma dato che non li ho in omaggio da testare ho deciso di tornare ai flat anche se uso ancora gli agganci sulla
gravel.
C’è anche da dire che dove abito io in inverno nevica abbastanza quindi i flat hanno parecchi vantaggi perché evitano che la neve vada ad incastrarsi e prevenga l’aggancio.
Comunque sono d’accordo con Marco riguardo a rigidità della suola e ferma lacci che mancano sulle Freerider; le Pro sono un po’ meglio come rigidità