Bella comparativa, sicuramente lunga ed impegnativa e per questo vi faccio i complimenti...ma
@marco non capisco se è da tempo che sei pro clipless non era meglio far fare questo servizio a chi usa i flat più assiduamente? Mi dispiace farvi critiche, ma la mia sensazione guardando il video è stata proprio di vedere uno che usa gli sganci rapidi che prova i flat...
Poi da quando in qua la rigidità della suola è una prerogativa delle scarpe flat? Sarà casomai vero il contrario...cioè la flessione è necessaria per far copiare la forma del pedale e permettere di camminare meglio.
Per quel che riguarda il mal di caviglie nelle lunghe discese hai mai provato a tenere il piede al centro del pedale?
Per quel che riguarda FiveTen io la vedo così: per me hanno tre gamme, la standard come le Freerider che hai provato, le pro che hanno l'intersuola, che è vero che aiuta ad ammortizzare gli impatti ma rende il feeling col pedale più muto, e poi ci sono le Trail Cross che sono il "nuovo corso" fatto da Adidas replicando le Terrex da trekking ma in chiave mtb (e quindi calzata normale, leggerezza e protezione dove serve)
Forse da quando usi i clipless, un mondo fermo da anni sulle stesse problematiche mai risolte (tipo corsie più lunghe per tirare più indietro le tacchette che nessuno fa e decantati sistemi di smaltimento del fango che non funzionano mai) il mondo dei flat ha avuto diverse evoluzioni...
Anche la semplice forma dei pedali ha il suo perché e cambia il feeling di guida. Hai iniziato la prova con un pedale concavo e poi sei passato ad uno piatto...senza contare che ci sono anche i convessi...
Ci sono pedali fatti apposta per i pedalatori che sono più lunghi e sfruttano l'appoggio di tutto l'arco plantare
Io ho vissuto la rivoluzione flat su TuttoMtb quando c'era in redazione con te Luca Masserini, ma guardando questo video mi è sembrato che vi stiate dimenticando delle basi...