Quali passaggi per alleggerire gradualmente Bike?

pako3

Biker novus
6/4/04
17
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, scusate l'ingnoranza ma da qualche parte bisogna pur iniziare.

Volevo sapere quali sono le mosse da fare per iniziare il processo di alleggerimeto della propria bike in ordine di importanza ( in quanto a guadagno ) escludendo telaio e frivolezze.

Cosa vale la pena fare e cosa no e magari cosa costa più e meno.

Grazie mille
 

pako3

Biker novus
6/4/04
17
0
0
Visita sito
...si però devo capire bene due cose:

1) Come funziona il discorso dei raggi più o meno fitti...

2) Dove posso trovare dei riferimenti a proposito delle compatibilita dei componenti del cambio ( io monto un deore completo)....ad esempio la guarnitura con quale potrei sostituirla e con quale no ecc....


Grazie
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
pako3 ha scritto:
1) Come funziona il discorso dei raggi più o meno fitti...

Cosa intendi?

pako3 ha scritto:
2) Dove posso trovare dei riferimenti a proposito delle compatibilita dei componenti del cambio ( io monto un deore completo)....ad esempio la guarnitura con quale potrei sostituirla e con quale no ecc....
Sito Schimano, comunque dipende da che gruppo monti e da cosa vuoi montare, generalmente nei componenti aftermarket c'è la compatibilità o meno con gli standard SH, tipo l'Octalink per le guarniture piuttosto che ISIS, o la compatibilità fra Sram e cambi SH ecc..
 

pako3

Biker novus
6/4/04
17
0
0
Visita sito
..per i cerchi per intendersi ( e scusa ancora la mia ingnoranza) per guadagnare peso come posso comportarmi.....ho visto che ci sono configurazioni diverse di raggi......

Io ad esempio monto dei cerchi ambrosio keba con ( credo ) il massimo numero possibile di raggi.....davanti e dietro davanti però ho il disco mentre dietro v-brake tutto deore cosi come i mozzi.

Considerando che il mio uso più intenso è quello sullo sterrato soft e quindi le sollecitazioni non sono elevate che scelta potrei fare per eliminare peso senza spendere un patrimonio...

Spero di essermi spiegato.
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Vai nel sito http://www.weightweenies.starbike.com/ così puoi valutare il decremento di peso in base ai componenti che decidi di sostituire. Poi conoscendo il prezzo puoi quantificare quanto ti costa al grammo il dimagrimento.
Io ho cambiato inizialmente le ruote ma soprattutto per un aspetto funzionale (tubeless, rigidezza e non ultimo il peso) Infatti le ruote leggere migliorano il comportamento dinamico della bike.
Poi sono passato al manubrio attacco e reggisella. Senza spendere una follia ho quadagnato circa 3 etti.
Per la forca io ho optato per qualche etto in più ma più rigidezza.
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
se non fai percorsi impegnativi e discesone a 50 km/ora elimina i dischi e metti v-brake.
Se prendi le crossmax xl o sl fai un grande upgrade alla bike.Sono leggere resistenti e non ultimo molto belle.
Hanno una scorrevolezza dei mozzi eccezzionale.
I raggi sono sì pochi ma grossi e resistentissimi. Mi è finita la gabbia del cambio dentro la ruota posteriore ed ha solo piegato un raggio
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
La prima cosa da fare sono le camere d'aria e le gomme:
Per xc trovi ottime gomme anche da 2' sui 500gr, con 2 camere light tiri giù quasi 200gr.
Se hai il deore, probabilmente una guarnitura LX ti farà risparmiare altri 100gr,ma ti convinee cabiarla quando hai le corone finite (visto quello che costa).
Poi la sella: conuna SLR togli altri 150gr (mediamente).
Un altro po' di grammi li guadagni montando una cassetta pignoni XT (circa 100gr), ma anche qui vale il discorso che è meglio cambiarlai quando si usurano.
Anche col movimento centrale tiri giù un'80 di grammi.

Altre modifiche come cambio cerchi,forcella,reggisella-attacco-manubrio cominciano ad avere un cattivo rapporto costo/diminuzione di peso.
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
kabar ha scritto:
1°)ruote (mavic crossmax)
2°)forka (sid world cup)
Se avanzi 2 euri, movimento centrale, guarnitura......


2°a) Bergman Elia's :-? :-? :-?

(oggi l' ho montata e rispetto al ferrovecchio che avevo su prima il peso della mia bike è sceso di ben 900GR e sembra mooolto rigida, cosa in cui forse pecca un po la sid!!!!!!!!!! evviva :mrgreen: )
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ma pensare ad altre cose più interessanti e vere non è che alleggerisce noi e la bicicletta?
E' inutile per me risparmiare peso spendendo tanti soldi, l'important l'è divertirsi sia magri che grassi....
 

pako3

Biker novus
6/4/04
17
0
0
Visita sito
...si in effetti hai ragione ci sono sicuramente cose molto più belle come ad esempio usarla sta benedetta bike......ma purtroppo la antica e mitica mania dell'upgrade, anche se in molteplici casi ingiustificata per non dire inutile, di qualsiasi cosa non solo delle bikes ha sempre travolto con un impeto inspigabile la mente di ogni umano ........ qundi, spesso, non ci rimane altro che inchinarci impotenti di fronte alla mente umana ed assecondare i sui desideri ( malattie ).......
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
TipoMaranza ha scritto:
Ma pensare ad altre cose più interessanti e vere non è che alleggerisce noi e la bicicletta?
E' inutile per me risparmiare peso spendendo tanti soldi, l'important l'è divertirsi sia magri che grassi....


Credo che nemmeno un topic così "frivolo" come questo posa impedirci di pensare ANCHE aa cose più vere ed interessanti. :-?
Ma in un forum di MTB è normale trovare anche ..banali questioni tecniche.
Io sto andando spesso in bike con un gruppo di amici e con le bici più disparate, ma il bello è fare lo stesso percorso e trascorrere delle giornate insieme fra i boschi.
Però: se ho un paio di kg in meno sulla bike magari mi riesco anche a chiacchierare di più e godermi il paesaggio..facendo un po meno fatica :???:


Certo che tutto deve rimanere entro certi limiti di "normalità" almeno finche si tratta di semplice escursionismo come immagino che sia per la maggior parte degli utenti :-o
 

pako3

Biker novus
6/4/04
17
0
0
Visita sito
....grazie per il "frivolo" ma purtroppo dall'inizio ci devono passare tutti ed è quindi facile porre domande banali o insignificanti ma è proprio facendole che poi si capisce, magari, di avere chiesto delle stupidate.

Col messaggio di prima volevo solo rispondere ironicamente a quello precedente che se vogliamo diceva veramente una cosa banale perchè ovvia, un intervento che si poteva evitare se vogliamo perchè tutti sanno che alla fine la bike si usa per pedalare godersi il panorama lacompagnia ecc..... ma magari qualcuno desidera sapere anche perchè la ruota gira oppure gli studi dei materiali che compongono un elemento ecc.... alla fine la discussione si chiama bici e telai...e non scampagnate in compagnia...e poi concludendo ho notato che nonostante la frivolezza questo topic interessi a più di una persona.........
Concludendo non volevo essere scortese ma solo defendermi da quella che sembrava una piccola aggrssione....alla fine volevo solo sapere come fare per togliere qualche grammo alla mia bici......senza rancore
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
pako3 ha scritto:
....grazie per il "frivolo" ma purtroppo dall'inizio ci devono passare tutti ed è quindi facile porre domande banali o insignificanti ma è proprio facendole che poi si capisce, magari, di avere chiesto delle stupidate.

Col messaggio di prima volevo solo rispondere ironicamente a quello precedente che se vogliamo diceva veramente una cosa banale perchè ovvia, un intervento che si poteva evitare se vogliamo perchè tutti sanno che alla fine la bike si usa per pedalare godersi il panorama lacompagnia ecc..... ma magari qualcuno desidera sapere anche perchè la ruota gira oppure gli studi dei materiali che compongono un elemento ecc.... alla fine la discussione si chiama bici e telai...e non scampagnate in compagnia...e poi concludendo ho notato che nonostante la frivolezza questo topic interessi a più di una persona.........
Concludendo non volevo essere scortese ma solo defendermi da quella che sembrava una piccola aggrssione....alla fine volevo solo sapere come fare per togliere qualche grammo alla mia bici......senza rancore


pako...nn fraintendere il mio messaggio di prima....i vari "frivolo" banale"..etc...erano un po' polemicamente rivolti all' intervento del TipoMaranza che trovavo un po' fuori luogo :?
(prova a rileggerlo in questo senso..perchè se c'è stata una piccola innocua aggressione nelle mie intenzioni era rivolta proprio a lui :8): )
Io ho cominciato ad andare in MTB meno di un anno fa e stai certo che i miei compagni di pedale hanno dovuto avere (e hanno ancora per fortuna) mooolta pazienza per sopportare tutte le mie pignole domande tecniche su cambio...deragliatore...montaggio gomma...pesi...costi...qualità...etc.. :mrgreen:
E' normale, altriemnti andavamo a piedi! :-o
 

pako3

Biker novus
6/4/04
17
0
0
Visita sito
..... come puoi vedere avevo finito con: "senza rancore " ho solo cercato di rimettere sui binari la discussione che stava prendendo una piga sbagliata...cmq ammetto di avere forse esagerato un pò ma alla fine ci siamo capiti...anzi volevamo dire la stessa cosa...tutto è bene ciò che finisce bene.... :eek:
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
pako3 ha scritto:
..... come puoi vedere avevo finito con: "senza rancore " ho solo cercato di rimettere sui binari la discussione che stava prendendo una piga sbagliata...cmq ammetto di avere forse esagerato un pò ma alla fine ci siamo capiti...anzi volevamo dire la stessa cosa...tutto è bene ciò che finisce bene.... :eek:


esatto!!! :eek:
comunque tanto per ricominciare dall' inizio...tu a che punto sei? intendo dire com'è la tua bike ora? se devi ancora iniziare l' alleggerimento secondo me è meglio che ti concentri sulle cose essenziali: gruppo, forcella, cerchi.....poi andrai a perfezionare sella, manubrio, canotto etc...che mi sembrano cose più nel dettaglio :-o
Se mandi l' equipaggiamento che hai ora ti potremo dare consigli più precisi :-o
 
speedyfaustilla ha scritto:
pako3 ha scritto:
..... come puoi vedere avevo finito con: "senza rancore " ho solo cercato di rimettere sui binari la discussione che stava prendendo una piga sbagliata...cmq ammetto di avere forse esagerato un pò ma alla fine ci siamo capiti...anzi volevamo dire la stessa cosa...tutto è bene ciò che finisce bene.... :eek:


esatto!!! :eek:
comunque tanto per ricominciare dall' inizio...tu a che punto sei? intendo dire com'è la tua bike ora? se devi ancora iniziare l' alleggerimento secondo me è meglio che ti concentri sulle cose essenziali: gruppo, forcella, cerchi.....poi andrai a perfezionare sella, manubrio, canotto etc...che mi sembrano cose più nel dettaglio :-o
Se mandi l' equipaggiamento che hai ora ti potremo dare consigli più precisi :-o

ben detto! :-?
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
speedyfaustilla ha scritto:
Credo che nemmeno un topic così "frivolo" come questo posa impedirci di pensare ANCHE aa cose più vere ed interessanti. :-?
Ma in un forum di MTB è normale trovare anche ..banali questioni tecniche.

Se si ritiene però che le questioni tecniche non siano banali, ecco che l'argomento della discussione è tutt'altro che frivolo!
Basta vedere la progressione (esponenziale)del costo di una bici in relazione la peso.
Il peso per chi va in bici, sia esso localizzato sulla pancia o sul mezzo, è comunque una rogna, soprattutto per la salita.
Anche nelle accelerazioni avere la sensazione che non stai spingendo per tirarti dietro chili di melallo in più (se pur prezioso) e sentire che la bici scatta con più facilità può dare più soddisfazione.
Non occorre essere dei professionisti in cerca della prestazione assoluta.
E poi: bici più leggera = bici più preziosa (dal punto di vista tecnologico)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo