Quali dita usate per frenare?

tifree

Biker novus
8/1/11
41
0
0
Genova
Visita sito
Solo ed esclusivamente l'indice! anche se non nascondo il fatto che mi incuriosirebbe provare con il mignolo.. :smile:
Per chi ha poca forza nelle dita sarebbe meglio che le alleni un pò! ad esempio con quelle pinze (non so bene come si chiamano) che vendono nei negozi di attrezzi per body building, oppure semplicemente lavorando tanto con le mani..
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Anche qui entrano in ballo diversi fattori, il più importante secondo me è il posizionamento del comando del freno.. se lo si usa molto distante dalla manopola e con molto gioco leva ( quindi quando lo metti in trazione praticamente la leva si chiude molto ) basta e avanza per frenare la forza che si imprime con l'indice. poi logicamente un altro fattore che influisce è la durata della discesa, se questa è molto lunga e l'indice tende a stancarsi si può usare anche il medio ( sempre che la leva te lo consenta, perchè se la pompa è molto distante dalla manopola non si riesce proprio ad impugnarla con un altro dito ). Io per esempio uso solo l'indice anche perchè in tratti molto ripidi usare solo due dita per mano per impugnare le manopole mi sembra rischioso per la sicurezza. Ricordo che quando facevo motocross invece usavo per la frizione solo il dito medio, mentre per il freno anteriore usavo l'indice questo perchè la frizione era dura da azionare e il dito medio offriva più forza. Spero di essere stato chiaro nelle mie spiegazioni..
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
manol.jpg
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Avevo votato "indice e medio", però da qualche settimana ho riposizionato i comandi sul manubrio ed ho preso l'abitudine di frenare col solo indice. Adesso ho molto più controllo in discesa, doso meglio i freni e, last but not least, vado più veloce perchè ho una sensazione di maggior sicurezza.
 

micio78

Biker serius
12/6/12
110
0
0
Brescia
Visita sito
io ho votato solo indice anche se a volte mi capita il vizietto da ex crossista di usare a dx sul freno anteriore (ho i freni invertiti) di usare indice e medio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo