Quale strumento suonate?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.166
19.959
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

sul click ci sarebbe da scrivere per giornate, perché certi gruppi lo seguono tutti nell'ear monitor, invece di seguire il batterista.
La prova:

Reactions: Nekro and ant

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.823
3.756
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
In ambiente pop-rock-metal, se si vuole un risultato professionale, il batterista deve suonare sotto click, in studio e dal vivo.
Se ci sono sequenze o effetti a tempo (tipicamente delay, ma anche autowah o flanger/phaser), anche i musicisti interessati devono avere il click.
Da chitarrista, ho suonato per anni in entrambe le modalità. Col solo batterista in click la situazione è più scialla e "autentica".
Col click negli in-ear è un pò più artificiale, ma la sensazione di quadratura e precisione è totale.

Reactions: ant

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
hai capito tutto.
Puoi andare a vederla alla Scala di Milano ad ottobre, oppure se ti informi prima di scrivere corbellerie fatti una ricerca su google.
Non mi riferivo a questa in particolare , il discorso era generico sugli Speedy Gonzales, in particolare in ambito rock , vedi strumentisti citati dopo.

Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.250
5.066
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Da chitarrista, ho suonato per anni in entrambe le modalità. Col solo batterista in click la situazione è più scialla e "autentica".
Vero. Chi ha un tiro eccezionale (non sto parlando di virtuosi in senso stretto, sto parlando di chi ha botta, e molti ipertecnici non ce l'hanno) suona "sopra" il tempo e non "dentro" il tempo.
È una questione di accenti, sensibilità, intenzione, pronuncia e molto altro. Serve essere eccezionali per farlo con scioltezza, ma è una cosa che nelle scuole di musica viene detta e stradetta.

Non a caso i sw oltre alla funzione "quantizza" hanno anche la funzione "umanizza"

Reactions: Enrico 70

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.166
19.959
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

se noti nel video dei Polyphia la situazione è paradossale, in pratica il batterista si trova a seguire il click per non perdere il resto del gruppo.
Comunque è chiaro che se invece di avere dei roadies che cambiano gli effetti (usano tutti i neural dsp), hanno sincronizzato tutto, allora tocca fare così. C'è da dire che la loro musica non è di quelle dove il groove e e il feedback dal pubblico contano molto.

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Agli Speedy Gonzales non interessa il risultato musicale ma mostrare la propria tecnica.
... purtroppo, il risultato è proprio quello lì = poca o nulla attenzione per la musica.

Visto che si è parlato di rock è pieno di fenomeni che sanno suonare tutto Hendrix o bonham al +30% di BPM. Poi vai sul loro YouTube ...
Quando sentirò qualcuno suonare come Hendrix o Bonham, sarà solo perché sono risorti !!!

Scherzi a parte, ho trovato alcuni "tributi" a Jimi, che erano veramente degli ottimi tributi (come li intendo io) ... e non delle covers, che cercano solo di copiare in tutto e per tutto la stessa pennata (impossibile) e che non portano nulla in più di quello che ha già fatto Jimi.
Guarda questo, ad esempio ... con tutto il rispetto, se fossi Hendrix mi rivolterei nella tomba
Questo, secondo me, è un tributo accettabile, di "bravi musicisti", che ci mettono del loro ...
Questo invece non riesco proprio a decifrarlo ... è lui o non è lui?
... e questo ragazzo secondo me ha confuso la Fender con la Gibson e Jimi Hendrix con Jimmy Page

Ci sta tutto che una delle più grandi pianiste mondiali suoni a Mach 6, parecchio sopra il tempo originale ...
Son d'accordo a metà: un conto è che il brano sia suonato più veloce per far spettacolo e che la registrazione di quello spettacolo sia riproposta alla velocità naturale/originale, mentre è un altro discorso accelerare la velocità del video per aumentare lo spettacolo, che mi perviene (da spettatore) in modo innaturale, non originale.
Se sei davvero la più grande pianista del mondo, a cosa ti serve accelerare i tuoi video su youtube?

Nel rock-metal, invece, velocizzare le cover di solito fa abbastanza schifo.
Non so ... nel mondo del rock, molti brani sono stati accelerati in post produzione e venduti in quel modo, incisi sui vinili o su gli altri supporti. Lo stesso brano che ho linkato dei Mahavishnu Orchestra (più altri del disco), è sicuramente accelerato, almeno in alcune tracce del mix-master. E ad esempio, mi pare che anche il brano Billie Jean di Jackson nelle nuove versioni su CD, sia stato accelerato ... e la gente comune e i più giovani, se lo è bevuto così!
Il metronomo è una brutta bestia !!!

sul click ci sarebbe da scrivere per giornate, perché certi gruppi lo seguono tutti nell'ear monitor, invece di seguire il batterista ...
... C'è da dire che la loro musica non è di quelle dove il groove e e il feedback dal pubblico contano molto.
Infatti, è musica che disprezzo parecchio, proprio per la totale innaturalità dei gesti e conseguente carenza o assenza totale di groove: questa musica sarà suonata, molto meglio, dai robot del futuro. Ma secondo me non è nemmeno musica. Per assurdo, anche la tempratura dei toni ha dell'innaturale e del robottoismo ...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.166
19.959
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Non esageriamo. È musica moderna, ed è obiettivamente uno stile nuovo a cui bisogna farci l'orecchio.
Anche solo il mix fra chitarra classica/elettrica vale la pena di essere ascoltato ed apprezzato.

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Non esageriamo. È musica moderna, ed è obiettivamente uno stile nuovo a cui bisogna farci l'orecchio.
Probabilmente hai ragione. Ma non credo sia necessario: la musica è un pò come il gusto alimentare, c'è a chi piace di più il cioccolato e chi preferisce la vaniglia ...
Quello di cui stavo parlando, non è il gusto, ma secondo me, è la forma musicale nella sua essenza, che in base ai vari casi può essere dentro, oppure fuori da alcuni canoni precetti. Un pò, lo stesso discorso della lingua "straniera": se non la conosci, non puoi capire quello che la parla.
Mi pare che da quando ci sono computer, editor audio, vocalizer e auto-tune vari, la vera musica (musicalità) sia tremendamente scomparsa.

Anche solo il mix fra chitarra classica/elettrica vale la pena di essere ascoltato ed apprezzato.
sono più che d'accordo! Io stesso ho una chitarra classica Giannini con pick-up piezo ...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.166
19.959
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

penso che tu li conosca, ma prenditi un po' di tempo per ascoltarli:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.823
3.756
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Io ho avuto la fortuna di suonare alcuni anni con un batterista (amatore eh, non professionista) che, una volta registrato e visto a schermo su una daw, semplicemente non aveva bisogno di alcun ritocco o quantizzazione.
Tutto a barra ab origine, spesso già dalla prima take. Un dannato metronomo, peraltro con un tiro formidabile su cassa e rullo. Cento colpi di rullante? Cento volte lo stesso suono.
Parliamo di pezzi inediti, nu-metal, groove metal, crossover, alternative, insomma roba pestona, distorta e accordata in La.
Suonare con gente così ti costringe a stare concentrato, ma ti alza di tanto il livello e ti fa divertire di brutto.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.250
5.066
0
Visita sito
Bike
Suonare con gente così ti costringe a stare concentrato, ma ti alza di tanto il livello e ti fa divertire di brutto.
Certo. io nello specifico parlavo di solisti.
Per dire come sta sul tempo Steve Lukather non ce n'è per nessuno o quasi. E' la sua pronuncia su un ritmo/tempo dato, dal quale entra ed esce come gli fa comodo. sembra niente invece è tantissimo.

Quando sentirò qualcuno suonare come Hendrix o Bonham, sarà solo perché sono risorti !!!

Non esageriamo dai. Se no siamo alle posizioni da vecchi tromboni...
L'evoluzione (nelle arti in genere) è prendere il linguaggio di qualcuno e farlo tuo con elementi di modernità, portandolo uno step più in là.
Hendrix era Hendrix, ma era un uomo degli anni 60, con tutti i limiti del suo tempo.
Prendi già solo Vernon Reid, che a Hendrix deve molto, ma non è la cover di Hendrix. E' Hendrix vissuto trent'anni dopo.

Reactions: bostik

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.823
3.756
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Certo. io nello specifico parlavo di solisti.
Per dire come sta sul tempo Steve Lukather non ce n'è per nessuno o quasi. E' la sua pronuncia su un ritmo/tempo dato, dal quale entra ed esce come gli fa comodo. sembra niente invece è tantissimo.
Si, anche se io ho un'impostazione un pò più quadrata rispetto al fusion rock.
Diciamo che per me l'ideale di come si sta sul tempo, specialmente sui mid-tempo, sono i Rammstein

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.250
5.066
0
Visita sito
Bike
Si, anche se io ho un'impostazione un pò più quadrata rispetto al fusion rock.
Diciamo che per me l'ideale di come si sta sul tempo, specialmente sui mid-tempo, sono i Rammstein
certo. ma pure i Rammstein hanno la loro pronuncia. Più "gotica" diciamo, ma sempre pronuncia è.
PS ho studiato 4 anni jazz, anche se non pratico. quindi faccio fatica a suonare senza groove

Reactions: Il_Tasso

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.015
5.566
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
il click non è il male, secondo me.

Quando si sceglie di fare un "genere" complesso e/o veloce è funzionale per avere un suono e una resa "nitida" e precisa, altrimenti sfociare nella caciare fine a se stessa è un attimo^^'.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Eh sì , dipende molto da cosa si suona. L'interpretazione "moderna" di gruppo figo come somma di individualità che suonano parti complesse lo richiede.

Se già passiamo a livebpm i grandi capolavori rock anni 70 e 80 dal vivo, ma anche in studio, vediamo che il tempo non è perfettamente stabile. eppure stanno perfettamente insieme perché suonati come composizione di gruppo, non come incastri di solisti.

sarà che ho una interpretazione netta e corale della musica rock.blues.jazz : per me con qualsiasi strumento se sei bravo lo dimostri facendo cose eccelse accompagnandoti con gli altri, fai qualche solo di poche battute , al limite 20 secondi tutti tuoi durante il live, ma poi non rompi il c+zxo al mondo intero suonando per tutta la sera sopra le righe/ fuori contesto /per i fatti tuoi

Reactions: Riz 73 and bostik

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
306
1.670
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Non mi ha stupito più di tanto il video della pianista Yuja Wang che suonava "Il volo del calabrone" a velocità stratosferica, ho pensato "... ecco la solita pianista tecnicista che mangia quintalate di note, sarà anche brava ma poi come al solito questi tecnici quando si trovano davanti brani espressivi hanno la sensibilità musicale dei rinoceronti.....".
Sono andato quindi a cercare qualcos'altro, digitando il suo nome il primo video che mi è uscito su youtube è stato "Concerto per pianoforte" in Fa minore, e mi ha colpito in maniera molto positiva la sua interpretazione ed ho voluto quindi andare a fare una piccola e veloce comparazione con altri interpreti.
Ho trovato una vecchia registrazione del grande pianista Arthur Rubistein
e non contento ho ascoltato anche la versione con il maestro Lang Lang, molto di moda in questi utimi anni.
Mi sono soffermato soprattutto su due passaggi che richiedono espressività, posti all'inizio del "Larghetto" centrale del concerto.
Anche se in questi frangenti, ossia quando si esegue un concerto come strumento solista e orchestra, non si è mai liberi di prendersi molte libertà ritmiche ed in parte a volte anche sulle dinamiche, perché rischi di mandare in crisi l'esecuzione generale e quindi bisogna trovare dei compromessi che possano accontentare entrambi le parti ( il pianoforte nel ruolo del solista e l'orchestra che ha il duplice ruolo di accompagnamento e di parte melodica a sé stante).
Ascoltando la Wang dal minuto 15,44 al min. 16,00 e dal min. 17,10 al 17,17 e quindi i due stessi passaggi rispettivamente per Rubistein dal min. 15,04 al 15,20 e dal min. 16,30 al 16,38 e per Lang dal min. 15,23 al 15,41 e dal 17,06 al 17,10. ne esce che Rubistein sembra "ingessato" per quanto riguarda l'espressione tanto rimane sui tempi e non esce neanche nella dinamica, la Wang è molto più profonda e nello stesso tempo ha un tocco che oserei definire "femminile", nel senso che è di una delicatezza estrema, ascoltando Lang è sullo stesso piano della Wang anche se riesce in alcuni fangenti a dare più passionalità, ma su questo aspetto lui è un vero mago dello strumento ed è divenuto famoso soprattutto per il patos che riesce ad esprire durante i suoi concerti dal vivo.
Quindi cosa dire?
La Wang oltre ad essere sicuramente su un altro pianeta per quanto riguarda la tecnica esecutiva lo è sicuramente anche su quella espressiva, signori, siamo davanti ad un artista assolutamente fuori dalla norma, completa sotto tutti i profili e che possiede dei livelli esecutivi eccezionali ed assolutamente superbi.
Chapeau....

Reactions: bostik and ant

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Non esageriamo dai. Se no siamo alle posizioni da vecchi tromboni...
No, penso che hai frainteso. Intendevo dire che non è possibile suonare COME Hendrix (o chiunque altro), perché la musica di ogni musicista è come l'impronta digitale: non puoi confonderla con le altre.
Infatti, nel tempo ho ascoltato centinaia di eseguzioni atte a copiare Hendrix, ma nessuna di quelle mi faceva dire, si questo è Hendrix. E questo vale per tutti (da Giacomo Puccini a Jimmy Page), anche se in effetti, vale soprattutto per gli artisti che sono "qualcuno", che hanno un carattere più marcato, che hanno una genialità intrinseca ... una sorta di musicalità caratteristica.

Nella musica classica, dove mancano le registrazioni delle suonate di Mozart o di Beethoven (ad esempio), non è possibile EMULAERE, ma solo interpretare e senza esempi. Immagina le suonate di Paganini ... quanti musicisti moderni hanno tentato di interpretare o reinterpretare le sue partiture; son certo che non sia nemmeno possibile stabilire, qual è il "modo" giusto di suonarle.
Tuttavia, il discorso che ho fatto sopra, vale anche per questi artisti.

Voglio esagerare, amici, arrra rarrra! ... se non fosse così, saremmo tutti uguali e ugualmente tutti capaci di suonare Jimi Hendrix (tanto per fare un esempio).
Ma fortunatamente, non è così !!!

L'evoluzione (nelle arti in genere) è prendere il linguaggio di qualcuno e farlo tuo con elementi di modernità, portandolo uno step più in là.
Sono d'accordo con te (anche) su questo "e farlo tuo", perché secondo me è il nocciolo e la base del vero Tributo (con la lettera maiuscola) all'artista; nel senso di attribuire, dare dignità, elogiare, come una sorta di citazione ad un esempio che ti ha fatto scuola, che ti ha ispirato, che (nel caso della musica) ti ha fatto vibrare certe corde, ecc.

Questo però, secondo me, vale indipendentemente dagli elementi di modernità o al fatto o meno di portarlo uno step più in là. Non necessariamente, SRV porta più in là la musica di Jimi. Anzi, io lo preferisco quando suona la sua musica, piuttosto che quella di Hendrix. E sulla modernità ci potremmo scrivere un libro o due.

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.475
1.261
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Finalmente dopo 12 pagine è uscito pure Stevie Ray...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo