Quale orologio multisport?

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.086
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@cicciocappuccio, piuttosto che un Edge ho preferito scegliere un Forerunner 245 per usarlo H24 nella quotidianità e per le mie uscite MTB, Corsa, Trekking, allenamento Indoor...
Per le poche esplorazioni fatte, ho utilizzato Locus in contemporanea sia su cell (traccia e mappa a portata di mano dentro lo zaino + indicazioni vocali) che su FR245 (senza mappa ma con frecce a schermo con distanza dalla svolta, indicazione sonora e vibrazione, impostata precisione GPS "1 secondo").
Purtroppo ho usato poche volte queste funzioni ma in quelle occasioni mi sono trovato bene.

Esistono app su ConnectIQ (store Garmin) per rendere cartografico anche un dispositivo che non lo è.
Non voglio illuderti con questa possibilità perché non le ho mai testate personalmente, magari prova a cercare informazioni su YouTube.

Il tutto è capire se hai davvero voglia di orologio da portare sempre al polso. Trovo comodissima la ricezione delle notifiche, chiamate in arrivo o avvisi in generale H24 (la funzione "non disturbare" l'ho impostata per le ore di sonno ma è personalizzabile, anche durante l'attività).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se utilizzi uno smartwatch con wear OS puoi installare app esattamente come sui cellulari, quindi hai piu' flessibilita' e liberta di scelta rispetto ai dispositivi garmin
Le app le installi anche sugli orologi garmin, non ricominciamo col confronto con i wear OS purché ne abbiamo gia parlato abbondantemente e non hanno senso

chiaro che un Fenix è piu flessibile di un Edge, dipende cosa cerchi, sulla bicicletta l’edge supera il fenix di un po’ ma fa solo quello, io ad esempio li ho entrambi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1,4" x me è piccolo, finché va tutto bene fai tutto, ma al primo incrocio multiplo sbagli sicuro e dovresti prendere un supporto da manubrio.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il navigatore edge lo usi solo in bici, un orologio dalle 7 del mattino alle 24 per vedere l'ora, per le notifiche, potrei usarlo anche per correre, come navigatore (non solo in bici, ma se mi dite che e' scomodo lascio stare)...
Se utilizzi uno smartwatch con wear OS puoi installare app esattamente come sui cellulari, quindi hai piu' flessibilita' e liberta di scelta rispetto ai dispositivi garmin
se pensi di prendere uno sportwatch Garmin , ricordati che allo stesso prezzo prendi un Edge 530 cento volte meglio come schermo e ti prendi pure uno smartwatch vero , tante di quelle funzioni che non hai con Garmin e se hai un telefono Samsung e un Samsung Watch avrai una vera e propria estensione del telefono , chiamate, risposte ai messaggi, Ecg e tanto altro.
Con Apple 8 hai anche la chiamata satellitare di emergenza, ma il prezzo più basso è 450€.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io con F7 ho provato ad usare le mappe (openmtbmap). Ok non sarà agevole
ma per quello che doveva fare mi è stato utile.
Chiaro che altre soluzioni potrebbero essere meglio ma tutto dipende dalle esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che si possa usare uno schermo da 1,4" x seguire una traccia non si discute , ma vorrei vedere al primo incrocio strano ,incroci ravvicinati, sentiero chiuso cosa fai.
faccio spesso percorsi scaricati o tracciati da Komoot e la sorpresa è sempre dietro l'angolo.
Con un Edge530 sto già impiccato, meglio con un 3" Oregon(peccato che la navigazione con la bussola negli incroci multipli o strani mi faceva sempre sbagliare), mentre con un 4" o 5" la navigazione è spettacolare.
ognuno valuterà se è meglio prendere un F7, oppure con gli stessi soldi acquistare un Edge 530+smartwatch
oppure usare un vecchio telefono senza spendere nulla
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
che si possa usare uno schermo da 1,4" x seguire una traccia non si discute , ma vorrei vedere al primo incrocio strano ,incroci ravvicinati, sentiero chiuso cosa fai.

Se sono nella merda, a seconda:

1) vecchio metodo di quando non avevamo tutta questa tecnologia. Si va avanti e poi al massimo si torna indietro se non si è sicuri
2) se ho dietro lo smartphone, uso quello!

In ogni caso, ripeto, dipende dalle aspettative e esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
@cicciocappuccio, piuttosto che un Edge ho preferito scegliere un Forerunner 245 per usarlo H24 nella quotidianità e per le mie uscite MTB, Corsa, Trekking, allenamento Indoor...
Per le poche esplorazioni fatte, ho utilizzato Locus in contemporanea sia su cell (traccia e mappa a portata di mano dentro lo zaino + indicazioni vocali) che su FR245 (senza mappa ma con frecce a schermo con distanza dalla svolta, indicazione sonora e vibrazione, impostata precisione GPS "1 secondo").
Purtroppo ho usato poche volte queste funzioni ma in quelle occasioni mi sono trovato bene.

Esistono app su ConnectIQ (store Garmin) per rendere cartografico anche un dispositivo che non lo è.
Non voglio illuderti con questa possibilità perché non le ho mai testate personalmente, magari prova a cercare informazioni su YouTube.
ed il forerunner lo 'piloti' dal cell?
Il tutto è capire se hai davvero voglia di orologio da portare sempre al polso. Trovo comodissima la ricezione delle notifiche, chiamate in arrivo o avvisi in generale H24 (la funzione "non disturbare" l'ho impostata per le ore di sonno ma è personalizzabile, anche durante l'attività).
non mi dispiacerebbe utilizzarlo nella vita di tutti i giorni, su quanto lo troverei comodo potrei rispondere solo dopo averlo utilizzato, pero' si... penso che lo utilizzerei anche per notifiche, chiamate...

se pensi di prendere uno sportwatch Garmin , ricordati che allo stesso prezzo prendi un Edge 530 cento volte meglio come schermo e ti prendi pure uno smartwatch vero , tante di quelle funzioni che non hai con Garmin e se hai un telefono Samsung e un Samsung Watch avrai una vera e propria estensione del telefono , chiamate, risposte ai messaggi, Ecg e tanto altro.
Con Apple 8 hai anche la chiamata satellitare di emergenza, ma il prezzo più basso è 450€.
l'idea che avevo era proprio quella: uno smartwatch che faccia da estensione al cell
Nel mio caso il cell e' gia' un estensione del desktop perche' qualsiasi applicazione che uso (dalle mappe a spreadsheet, musica, whatsapp, telegram...) sul cellulare ha un corrispettivo nella versione desktop (molto spesso come webApp).
La voglia mi e' venuta quando ho cominciato ad avere un auto che supportava androidAuto: arrivi in auto, il cell si collega all auto con il BT e wifi, ed a quel punto la destinazione del navigatore ce l'hai come ultima destinazione cercata, i messaggi whatsapp e telegramm li puoi leggere e dettare. Insomma l'auto e' diventata un estensione del cellulare, facile da usare ed in sicurezza.

Vorrei una roba simile per la bici...

il cellulari aziendali che ho avuto sono stati tutti samsung ma non mi sono mai piaciuti, hanno sempre qualche problema, non ci vado matto...
apple NO, ne ho avuto uno e non ne voglio altri...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ed il forerunner lo 'piloti' dal cell?

non mi dispiacerebbe utilizzarlo nella vita di tutti i giorni, su quanto lo troverei comodo potrei rispondere solo dopo averlo utilizzato, pero' si... penso che lo utilizzerei anche per notifiche, chiamate...


l'idea che avevo era proprio quella: uno smartwatch che faccia da estensione al cell
Nel mio caso il cell e' gia' un estensione del desktop perche' qualsiasi applicazione che uso (dalle mappe a spreadsheet, musica, whatsapp, telegram...) sul cellulare ha un corrispettivo nella versione desktop (molto spesso come webApp).
La voglia mi e' venuta quando ho cominciato ad avere un auto che supportava androidAuto: arrivi in auto, il cell si collega all auto con il BT e wifi, ed a quel punto la destinazione del navigatore ce l'hai come ultima destinazione cercata, i messaggi whatsapp e telegramm li puoi leggere e dettare. Insomma l'auto e' diventata un estensione del cellulare, facile da usare ed in sicurezza.

Vorrei una roba simile per la bici...

il cellulari aziendali che ho avuto sono stati tutti samsung ma non mi sono mai piaciuti, hanno sempre qualche problema, non ci vado matto...
apple NO, ne ho avuto uno e non ne voglio altri...
Il Forerunner è un altro modello rispetto al fenix, ma funziona come il fenix... da capire cosa significhi "pilotare" un orologio
Comunque i dispositivi garmin sono abbianbili sia a iOS che Android, ricevono notifiche, chiamate ecc.. ma non puoi rispondere ai messaggi (solo con Android su fenix penso ci siano messaggi preimpostati) e non puoi rispondere alle chiamate, parlo dei fenix e Forerunner che sono i più dedicati allo sport, il Venu invece è più smart e qualche altra cosa la fa (non ricordo bene mi sembra rispondere ai messaggi).
Resta il fatto che sono i dispositivi Sportivi più avanzati che hanno un determinato fine, se il tuo fine invece è un altro...ovvero quello smart... non fanno per te
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora vai di Samsung Watch 4 44mm o il nuovo 5.
Vantaggio, hanno wear Os.
C'è anche Huawey con una batteria migliore ma sei tagliato fuori da google e dai pagamenti.
Il watch 4 dura 40h e alla fine lo carico tutti i giorni con un buon margine e a volte pure 2, molto meglio del telefono.
Il non disturbare lo metti dall'orologio o telefono e vale x entrambi.
Il navigatore è parallelato a quello del telefono e quando sei a piedi usi solo l'orologio.
messaggi, rispondi con i preimpostati o con il dettato, volendo puoi scrivere(ps sul Garmin Edge arriva una notifica si è una no, very smart!!).
Telefonate, sembra inutile ma spesso rispondo dall'orologio x praticità, tipo in bici o con le buste della spesa.
controlli spotify e tanto altro.
Ricarica wireless volendo anche da telefono.
Schermo amoled non paragonabile al transreflettivo Garmin, al sole pieno si vede meglio
difetti
batteria 50% al giorno
1h scarsa x ricaricare da 50 a 100%
quindi puoi farci anche 5h di attività, ma non lo consiglio come routine , piuttosto come un'emergenza visto che in bici uso l'Edge 530.
valuta la versione Lte con esim.
Spendendo 5€ al mese puoi uscire senza telefono ..Tipo questa estate, camminata, nuoto in mare e rientro con corsetta...mi avrebbe fatto comodo.
pure io non voglio rotture di palle quando mi alleno, ma a volte devi essere reperibile
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
allora vai di Samsung Watch 4 44mm o il nuovo 5.
Vantaggio, hanno wear Os.
C'è anche Huawey con una batteria migliore ma sei tagliato fuori da google e dai pagamenti.
Il watch 4 dura 40h e alla fine lo carico tutti i giorni con un buon margine e a volte pure 2, molto meglio del telefono.
Il non disturbare lo metti dall'orologio o telefono e vale x entrambi.
Il navigatore è parallelato a quello del telefono e quando sei a piedi usi solo l'orologio.
messaggi, rispondi con i preimpostati o con il dettato, volendo puoi scrivere(ps sul Garmin Edge arriva una notifica si è una no, very smart!!).
Telefonate, sembra inutile ma spesso rispondo dall'orologio x praticità, tipo in bici o con le buste della spesa.
controlli spotify e tanto altro.
Ricarica wireless volendo anche da telefono.
Schermo amoled non paragonabile al transreflettivo Garmin, al sole pieno si vede meglio
difetti
batteria 50% al giorno
1h scarsa x ricaricare da 50 a 100%
quindi puoi farci anche 5h di attività, ma non lo consiglio come routine , piuttosto come un'emergenza visto che in bici uso l'Edge 530.
valuta la versione Lte con esim.
Spendendo 5€ al mese puoi uscire senza telefono ..Tipo questa estate, camminata, nuoto in mare e rientro con corsetta...mi avrebbe fatto comodo.
pure io non voglio rotture di palle quando mi alleno, ma a volte devi essere reperibile
sai come naviga bene su un 44 mm
:-|
quando ha individuato il cursore con la lente di ingrandimento è già nel fosso...
:mrgreen:

per navigare, minimo indispensabile 51 mm
al di sotto la vedo durissima, si fa...ma non è il suo...
 
  • Haha
Reactions: Paoloderapage

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sai come naviga bene su un 44 mm
:-|
quando ha individuato il cursore con la lente di ingrandimento è già nel fosso...
:mrgreen:

per navigare, minimo indispensabile 51 mm
al di sotto la vedo durissima, si fa...ma non è il suo...
come sempre leggi male o capisci poco.
Con gli stessi soldi di in F7 prende un Edge e watch 4.
X me navigare pure su un 51mm è ridicolo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che si possa usare uno schermo da 1,4" x seguire una traccia non si discute , ma vorrei vedere al primo incrocio strano ,incroci ravvicinati, sentiero chiuso cosa fai.
faccio spesso percorsi scaricati o tracciati da Komoot e la sorpresa è sempre dietro l'angolo.
Con un Edge530 sto già impiccato, meglio con un 3" Oregon(peccato che la navigazione con la bussola negli incroci multipli o strani mi faceva sempre sbagliare), mentre con un 4" o 5" la navigazione è spettacolare.
ognuno valuterà se è meglio prendere un F7, oppure con gli stessi soldi acquistare un Edge 530+smartwatch
oppure usare un vecchio telefono senza spendere nulla
Forse sei tu che non sai scrivere… :-|
Ma il samsung non scrive per te? Eppure dovrebbe essere “smart”…
hai perso l'ennesima occasione x stare zitto
io so scrivere , ma tu non sai leggere, qui la prova
evita di fare il so tutto io , già te l'ho detto in altre occasioni
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Con gli stessi soldi di in F7 prende un Edge e watch 4.
in questa ipotesi, io personalmente affiancherei al Edge uno "smartwatch" Garmin (tipo il Venu 2 ?) perchè apprezzo molto avere un unico "ecosistema" col quale gestire i vari dispositivi (che in questa ipotesi è ovviamente Garmin connect)

questo credo valga per Garmin, come per altri marchi, ma forse Garmin è l'unica ha offrire una vasta gamma di prodotti/device sia nell'ambito GPS/navigatore che in quello smart/sport/watch indossabili

questo il mio modesto contributo alla discussione

ciao
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
in questa ipotesi, io personalmente affiancherei al Edge uno "smartwatch" Garmin (tipo il Venu 2 ?) perchè apprezzo molto avere un unico "ecosistema" col quale gestire i vari dispositivi (che in questa ipotesi è ovviamente Garmin connect)

questo credo valga per Garmin, come per altri marchi, ma forse Garmin è l'unica ha offrire una vasta gamma di prodotti/device sia nell'ambito GPS/navigatore che in quello smart/sport/watch indossabili

questo il mio modesto contributo alla discussione

ciao
per me è poco smart e sensoristica economica.
Manca tutta la parte smart risposte alle notifiche, telefonate e via dicendo.
e dovendo scegliere un unico ecosistema meglio quello del telefono con cui passo molte più ore che non a fare sport, poi preferisco di gran lunga Strava con tutti i suoi segmenti.
Sensoristica, il watch 4 ha la saturazione, ecg , pressione e massa magra che dubito
abbia un entry level Garmin.
Bilanciamento e tanti altri parametri nella corsa.
Sinceramente dopo anni non uso più la fascia cardio se non per fare le F&O, ormai mi conosco bene
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
in questa ipotesi, io personalmente affiancherei al Edge uno "smartwatch" Garmin (tipo il Venu 2 ?) perchè apprezzo molto avere un unico "ecosistema" col quale gestire i vari dispositivi (che in questa ipotesi è ovviamente Garmin connect)

questo credo valga per Garmin, come per altri marchi, ma forse Garmin è l'unica ha offrire una vasta gamma di prodotti/device sia nell'ambito GPS/navigatore che in quello smart/sport/watch indossabili

questo il mio modesto contributo alla discussione

ciao
Sarebbe una scelta intelligente
come dici tu hai tutto il tuo stato fidico e di allenamento su una piattaforma sola ovvero connect, i dati si parlano tra loro, l'attrezzatura la misuri tutta insieme e via dicendo i vataggi sono infiniti (io difatti ho fenix ed edge) soprattutto per chi ama lo sport.

Poi chiaro se uno mentre va in bici nel bosco... preferisce rispondere al telefono dall'orologio... per me ha una dipendenza... (anche perchè la chiamata comunque importante la vedi e e è veramente importante ti fermi... ti voglio vedere pedalare e parlare o magari in discesa... se si fa sport si fa sport ...)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo