Quale orologio multisport?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

segnalo il 6 solar a 330
mi fa venire voglia....
l'unica cosa importazione america... (oltre che argento che mi piace meno) immagino per la garanzia sia un problema???
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Io c'ho un bel garmin fenix 6x pro pagato non ricordo quanto che uso oramai da un annetto e che uso sempre anche per fare trekking o spinning e credo di poter dire senza ombra di dubbio che alla fine non serve ad un cazzo! C'ho pure un bel 830 sempre della Garmin che uso solo per quando devo leggere un po di dati perchè ogni volta che devo seguire una traccia immancabilmente mi perdo. Per seguire le tracce invece uso un bel smartphone di qualche anno che piazzo sul manubrio e ci giro dappertutto. Se si scarica la batteria importa una sega perchè giro con un altro telefono.

Oramai sto orologio ce l'ho e non lo butto, a qualcosa serve, ma spenderci sti soldi secondo me non vale la pena, per usarlo in bici so proprio soldi buttati.

Se dopo sta dritta avete risparmiato soldi e volete ringraziarmi fatelo pure! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io sul mio Forerunner245 (senza altimetro) sto testando un campo dati scaricato da Connect che mi dà un sacco di dati, tra cui quota e dislivello percorso, entrambi in tempo reale (rilevazione posizione impostata ogni secondo).
Fatta uscita sabato in quota tra boschi, 23km con 750 di dislivello circa, assieme ad amico con Edge 520 Plus dotato di altimetro barometrico.
Confrontata diverse volte con lui la quota e il dislivello persorso, i valori tornavano sempre, al massimo errore di 10/20mt.
Stesso risultato a fine giro.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and alf71

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io sul mio Forerunner245 (senza altimetro) sto testando un campo dati scaricato da Connect che mi dà un sacco di dati, tra cui quota e dislivello percorso, entrambi in tempo reale (rilevazione posizione impostata ogni secondo).
Fatta uscita sabato in quota tra boschi, 23km con 750 di dislivello circa, assieme ad amico con Edge 520 Plus dotato di altimetro barometrico.
Confrontata diverse volte con lui la quota e il dislivello persorso, i valori tornavano sempre, al massimo errore di 10/20mt.
Stesso risultato a fine giro.
per esperienza diretta confrontando decine di dispositivi , nessuno strumento sprovvisto di barometro misura correttamente l'altimetria perchè la quota gps è il parametro dei 4 più instabile e meno preciso e non a caso Strava per i dispositivi sprovvisti effettua il ricalcolo dell'ascesa dalle mappe DEM.
Tra l'altro il 520 plus misura sempre meno dislivello su percorsi molto tortuosi rispetto ai dispostivi Garmin più costosi tipo 1030, 530 e Oregon.
Diciamo che misura il dislivello come lo fa un telefonino, uno Watch4....., mentre sulle salite lunghe e regolari si eguagliano un pò tutti
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
per esperienza diretta confrontando decine di dispositivi , nessuno strumento sprovvisto di barometro misura correttamente l'altimetria perchè la quota gps è il parametro dei 4 più instabile e meno preciso e non a caso Strava per i dispositivi sprovvisti effettua il ricalcolo dell'ascesa dalle mappe DEM.
Tra l'altro il 520 plus misura sempre meno dislivello su percorsi molto tortuosi rispetto ai dispostivi Garmin più costosi tipo 1030, 530 e Oregon.
Diciamo che misura il dislivello come lo fa un telefonino, uno Watch4....., mentre sulle salite lunghe e regolari si eguagliano un pò tutti

So che non avendo altimetro barometrico non potrò mai essere preciso al metro ma chissene, mi basterebbe avere un dato coerente, mica devo fare una spedizione sul K2.
Dire che un 520plus misura come un telefonino, mi pare un po' eccessivo ma sbaglierò.

Il giro non è su salita regolare:

Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/vnrXaZXrFwb
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ci sono anche 97$ di spese di importazione
cavolo avevo letto solo i 24 di spedizione internazionale!!!
grazie per la dritta
Io sul mio Forerunner245 (senza altimetro) sto testando un campo dati scaricato da Connect che mi dà un sacco di dati, tra cui quota e dislivello percorso, entrambi in tempo reale (rilevazione posizione impostata ogni secondo).
Fatta uscita sabato in quota tra boschi, 23km con 750 di dislivello circa, assieme ad amico con Edge 520 Plus dotato di altimetro barometrico.
Confrontata diverse volte con lui la quota e il dislivello persorso, i valori tornavano sempre, al massimo errore di 10/20mt.
Stesso risultato a fine giro.
Scusa fammi capire...
innanzitutto come si chiama il campo dati?
ma poi se non hai l'altimetro come ti calcola la quota??? immagino solo col gps attivato e quindi prende quella delle mappe all'istante?

Sono molto interessato perchè sul fenix5 ho da un anno l'altimetro rotto (oltretutto non riesco ad escluderlo e quindi mi restituisce sempre dati assurdi che poi devo andare a modificare a mano sia su Strava che su Connect e su Connect è possibile solo dalla versione desk, classiche minchiate di Garmin di software), magari con questo campo dati riesco a supplire??

sid
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
cavolo avevo letto solo i 24 di spedizione internazionale!!!
grazie per la dritta

Scusa fammi capire...
innanzitutto come si chiama il campo dati?
ma poi se non hai l'altimetro come ti calcola la quota??? immagino solo col gps attivato e quindi prende quella delle mappe all'istante?

Sono molto interessato perchè sul fenix5 ho da un anno l'altimetro rotto (oltretutto non riesco ad escluderlo e quindi mi restituisce sempre dati assurdi che poi devo andare a modificare a mano sia su Strava che su Connect e su Connect è possibile solo dalla versione desk, classiche minchiate di Garmin di software), magari con questo campo dati riesco a supplire??

sid

Il campo dati è questo:

Dai un'occhiata a questa app da Garmin Connect IQ Store https://apps.garmin.com/it-IT/apps/6dec42e9-7fee-402b-95a4-a111e83d45e3

L'ho usato solo per un'uscita, dovrò ritestarlo ancora ma mi servirà nuovamente la compagnia di qualche amico con sensore.

È comodo perché offre più campi nello schermo, lo uso anche nella corsa, settaggio che avviene distintamente per le due discipline all'interno dell'app.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
So che non avendo altimetro barometrico non potrò mai essere preciso al metro ma chissene, mi basterebbe avere un dato coerente, mica devo fare una spedizione sul K2.
Dire che un 520plus misura come un telefonino, mi pare un po' eccessivo ma sbaglierò.

Il giro non è su salita regolare:

Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/vnrXaZXrFwb
fidati , su percorsi ricchi di salite ripide il 520plus non misura na mazza al pari di un telefonino o uno watch4.
te lo dico perchè ho il 530, watch4 e prima l'Oregon 700 e gli amici il 520plus.
Qui un esempio il 530 come prima l'Oregon misurano +30/50% di ascesa rispetto al 520 plus, dove ogni 6km del circuito sono 200m+
Su percorsi più regolari la differenza diventa minima
 

Allegati

  • Screenshot_20230117_203154_Strava.jpg
    Screenshot_20230117_203154_Strava.jpg
    178,8 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20230117_203144_Strava.jpg
    Screenshot_20230117_203144_Strava.jpg
    183,9 KB · Visite: 7

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
fidati , su percorsi ricchi di salite ripide il 520plus non misura na mazza al pari di un telefonino o uno watch4.
te lo dico perchè ho il 530, watch4 e prima l'Oregon 700 e gli amici il 520plus.
Qui un esempio il 530 come prima l'Oregon misurano +30/50% di ascesa rispetto al 520 plus, dove ogni 6km del circuito sono 200m+
Su percorsi più regolari la differenza diventa minima

Sarà ma ho sempre il dubbio che la gente manco guardi le istruzioni.
Sicuri di averli settati a dovere?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si settato bene e il vecchio Edge 800 misurava circa quanto il 520plus con la registrazione più accurata, se non ricordo 1 secondo
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
si settato bene e il vecchio Edge 800 misurava circa quanto il 520plus con la registrazione più accurata, se non ricordo 1 secondo

Sarà.
Per me sarebbe già ottimo se il dato si avvicinasse ai valori ottenuti dal mio solito caricamento (con correzione) di Connect e Strava. Che poi ci siano 50mt/100mt tra uno, l'altro e il mio dato finale del Campo Dati, frega nulla per l'utilizzo che devo farne.
Mi basterebbe sapere, girando in zone nuove, quando arrivo attorno ai 1000, 1500 di dislivello visto che solitamente salgo di ritmo, non faccio mai pause e ho i minuti contati.
Il dato quota (che è presente di serie anche nella schermata ufficiale) è utile per sapere quando si è vicini alla vetta se il giro è stato preparato a tavolino (dato noto).

Non è detto funzioni, magari al prossimo tentativo mi fornirà valori scazzati e cestinerò tutto.
Sono tranquillamente sopravvissuto fino ad oggi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
senza barometro avevo usato un telefono rugged da 4".
purtroppo l'ascesa misura era troppo ottimistica e a metà giro ti faceva illudere di aver finito la salita, quando nemmeno ero giunto in vetta!!
l'ho subito abbandonato
se non hai tante salite ti puoi affidare al dato Quota che è comunque abbastanza attendibile e ti regoli con quello e non con l'ascesa
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io c'ho un bel garmin fenix 6x pro pagato non ricordo quanto che uso oramai da un annetto e che uso sempre anche per fare trekking o spinning e credo di poter dire senza ombra di dubbio che alla fine non serve ad un cazzo! C'ho pure un bel 830 sempre della Garmin che uso solo per quando devo leggere un po di dati perchè ogni volta che devo seguire una traccia immancabilmente mi perdo. Per seguire le tracce invece uso un bel smartphone di qualche anno che piazzo sul manubrio e ci giro dappertutto. Se si scarica la batteria importa una sega perchè giro con un altro telefono.

Oramai sto orologio ce l'ho e non lo butto, a qualcosa serve, ma spenderci sti soldi secondo me non vale la pena, per usarlo in bici so proprio soldi buttati.

Se dopo sta dritta avete risparmiato soldi e volete ringraziarmi fatelo pure! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao,
possiedo 530 e Fenix 6 Pro; avendolo saputo per tempo gli avrei acquistati da te :-)
 
  • Mi piace
Reactions: cionfo and ymarti

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
l'unica cosa importazione america... (oltre che argento che mi piace meno) immagino per la garanzia sia un problema???
parlando di estetica, anche a me personalmente non fa impazzire la ghiera argento; la trovo carina se si tiene il cinturino nero, ma se, come me, lo si cambia di altro colore, allora preferisco l'orologio tutto nero, che fa contrasto col cinturino (ed in questo caso l'argento della ghiera sarebbe un terzo colore che non gradirei)
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Io c'ho un bel garmin fenix 6x pro pagato non ricordo quanto che uso oramai da un annetto e che uso sempre anche per fare trekking o spinning e credo di poter dire senza ombra di dubbio che alla fine non serve ad un cazzo! C'ho pure un bel 830 sempre della Garmin che uso solo per quando devo leggere un po di dati perchè ogni volta che devo seguire una traccia immancabilmente mi perdo. Per seguire le tracce invece uso un bel smartphone di qualche anno che piazzo sul manubrio e ci giro dappertutto. Se si scarica la batteria importa una sega perchè giro con un altro telefono.

Oramai sto orologio ce l'ho e non lo butto, a qualcosa serve, ma spenderci sti soldi secondo me non vale la pena, per usarlo in bici so proprio soldi buttati.

Se dopo sta dritta avete risparmiato soldi e volete ringraziarmi fatelo pure! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho un modesto vivoactive 3 ed ogni tanto mi sale la scimmia per un bel fenix.
Salverò il tuo messaggio ed ogni tanto lo leggerò :-)
 
  • Haha
Reactions: cionfo and fr@nky

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io c'ho un bel garmin fenix 6x pro pagato non ricordo quanto che uso oramai da un annetto e che uso sempre anche per fare trekking o spinning e credo di poter dire senza ombra di dubbio che alla fine non serve ad un cazzo! C'ho pure un bel 830 sempre della Garmin che uso solo per quando devo leggere un po di dati perchè ogni volta che devo seguire una traccia immancabilmente mi perdo. Per seguire le tracce invece uso un bel smartphone di qualche anno che piazzo sul manubrio e ci giro dappertutto. Se si scarica la batteria importa una sega perchè giro con un altro telefono.

Oramai sto orologio ce l'ho e non lo butto, a qualcosa serve, ma spenderci sti soldi secondo me non vale la pena, per usarlo in bici so proprio soldi buttati.

Se dopo sta dritta avete risparmiato soldi e volete ringraziarmi fatelo pure! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche a me un elicottero non serve a un cazzo ...
A tutti quelli che mi leggono, se dopo sta dritta avete risparmiato soldi e volete ringraziarmi fatelo pure...
:-|


Il campo dati è questo:

Dai un'occhiata a questa app da Garmin Connect IQ Store https://apps.garmin.com/it-IT/apps/6dec42e9-7fee-402b-95a4-a111e83d45e3

L'ho usato solo per un'uscita, dovrò ritestarlo ancora ma mi servirà nuovamente la compagnia di qualche amico con sensore.

È comodo perché offre più campi nello schermo, lo uso anche nella corsa, settaggio che avviene distintamente per le due discipline all'interno dell'app.
grazie dopo ci vado subito

Il FR245 non ha mappe, se non erro
Intendevo le mappe su cui si appoggia in gps
parlando di estetica, anche a me personalmente non fa impazzire la ghiera argento; la trovo carina se si tiene il cinturino nero, ma se, come me, lo si cambia di altro colore, allora preferisco l'orologio tutto nero, che fa contrasto col cinturino (ed in questo caso l'argento della ghiera sarebbe un terzo colore che non gradirei)
Infatti, a me piace solo eventualmente quella in titano (bracciale arancione stupendo) ma per assurdo quell'orologio scontato non si trova o si trova scontato poco... oggi si trova molto bene il solar 6 ma come detto quella ghiera acciaio anche a me non va giù e purtroppo la ha anche il 7 base.... fanculo
 
  • Haha
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo