• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quale orologio multisport?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.409
6.663
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No
Forse non ci siamo capito…
Io non deco scambiare nessuno orologio vero o importante, questo sopra è una grezzata clamorosa, ovvero uno sport watch che vuole essere confuso con un orologio importante, mi vergognerei ad indossarlo, cosi come non comprerei mai un bracciale in metallo o titanio per il mio Fenix, che deve avere un aspetto sportivo
Ma avere un aspetto sportivo importante, e quindi abbastanza alto, una bella ghiera, l’idea di un orologio robusto ecc…
Se vedo un Forerunne se non so che cosa sia lo confondo con gli orologi che trovavi nel fustino del Dash, cosi un avenu , anche i Sunto che pur mi liacciono a mio avviso gli mancha una bella ghiera, anche se sono comq estremamnenge piu belli di un forerunner, per non parlare degli android.
Al contrario a mio a viso un Aplle watch Ultra ho un bellissimo aspetto importante con una bella cassa in acciaio (o similare) senza fare il verso a nessuno Tag o roba varia come quell’obrobrio sopra
Ad esempio mi piacciono molto i Coros, hanno un aspetto sportivo qualitativo non cheap …
Questo secondo la mia visione degli orologi, chiaramente
Sid
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
certo questo Garmin è una ca@@ata, tra 4 anni lo butti perchè obsoleto e hai buttato pure 2500€.
il forerunner ha il problema che il vetro sporge leggermente ed è pure appena curvo, così è difficile proteggerlo con una pellicola.
infine la cassa è priva di fondello svitabile e sarà assemblato dall'alto incollando poi il vetro, da qui impermeabile solo 5 Atm

misurando il mio padellone Huawei watch 3 Pro (con pellicola spessa al massino 0,5mm )pro ho scoperto che lo spessore reale è 17,1mmx !!!!!4 9,7x 48,3 alla faccia del dichiarato 14 x 49,4 x48 dichiarati.
in prtaica è più simile ad un Fenix, o Epic
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
ciao a tutti, qualcuno usa l'amazfit trex2 per l'attività in mtb?
Ora ho uno huawei gt2e che sta perdendo sempre più colpi e a breve mi sa che dovrò sostituirlo.
Per rimanere intorno ai 200 euro di budget stavo valutando il trex2, il garmin instinct 2 e il ticwatch 3 ultra.
Di garmin il software penso non dia problemi ma mi da un pò fastidio spendere una cifra considerevole per avere schermo monocolore e non touch, degli altri due invece non so; com'è zepp di amazfit? un sistema chiuso come quello huawei? del ticwatch la cosa buona dovrebbe essere wear os.
Su questi modelli, sapete se si possa visualizzare la traccia da seguire, anche in modo approssimato ed allo stesso tempo registrare l'attività col gps?
Grazie
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.206
1.027
0
bassa reggiana
Visita sito
io avevo l'amazfit stratos, le tracce le puoi caricare e seguire, l'app non è granché ma puoi integrarla con strava e anche esportare i gpx delle attività.
questo almeno fino a un anno e mezzo fa, poi magari l'app è migliorata... ma io sono passato a Garmin.

ps
esteticamente era uno spettacolo
 
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi durante un lungo portage senza il minimo segno a terra avrei gradito una bella mappa sull'orologio.
Facendo qualche prova sono sempre più convinto nel prendere un Epix in titanio perche l'olio e amoled sono molto più visibili sotto ogni condizione di luce e le scritte piccole sono più leggibili.
Tanto 6 giorni con l'Aod sono già tanta roba.
Il mio padellone 85g pure ben stretto su alcuni trails belli scassati un pò si sente
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.409
6.663
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per me a livello di strumenti non sono malaccio per il prezzo che costano, dove sprofondampno miseramente a mio avviso è sul software e sull’analisi dati.
Quando compri Garmin paghi anche quello

sid
 
Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Per me a livello di strumenti non sono malaccio per il prezzo che costano, dove sprofondampno miseramente a mio avviso è sul software e sull’analisi dati.
Quando compri Garmin paghi anche quello

sid
Immaginavo.
Ma poi con Garmin si deve fare un abbonamento oppure con le versioni gratuite dell'app si riesce a gestire tutto?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.409
6.663
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Immaginavo.
Ma poi con Garmin si deve fare un abbonamento oppure con le versioni gratuite dell'app si riesce a gestire tutto?
Garmin è tutto assolutamente gratuito, tranne se non erro qualche watchface ma forse mi sbaglio.
Poi se gestisci Garmin con altre app, tipo Komoot, Wikilok ecc… quello dipende da queste app, non da Garmin
 
Reactions: ymarti and g.f.

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
Ciao, è da un po' che vi leggo e mi avete un po' contagiato, ma per la MTB è facile caricarci gpx e seguirli? Che differenze hanno questi due?

 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao, è da un po' che vi leggo e mi avete un po' contagiato, ma per la MTB è facile caricarci gpx e seguirli? Che differenze hanno questi due?

Vedi l'allegato 657863

il Fenix ha lo schermo tranreflettivo, mentre l'Epix Amoled.
avendo un Edge tranreflettivo e uno smartwatch Oled ti dico che non c'è paragone in nessuna condizione di luce e le scritte a parità di dimensione sono più leggibili con l'Oled e anche Amoled.
il nuovo Fenix 8 sarà amoled.
Per poco di pù c'è l'Epix titanio e vetro zaffiro, pesa meno ed ha il Gps multibanda come il Fenix 7
Il Fenix ha dalla sua la durata della batteria è il prezzo,, se cerchi pure 395€
 
Reactions: zorro77

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.409
6.663
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In piena luce gia detto milioni di volte si vede meglio il transreflettivo oltre ad avere a mio avviso il notevole vsntaggiomdi essere alwais on, importantissimo durante gli sport
 
Reactions: zorro77

luigi_g

Biker superis
8/12/22
323
112
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Ne approfitto per chiedere la seguente cosa. Qualcuno usa lo Huawei Watch Fit 3 per bici e corsa? Come vi trovate? Puo' leggere dati di potenza da Assioma Duo e Pro (ma non credo...)?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.065
538
0
Cremona
Visita sito
non avevo notato questa discussione

sono anch'io alla ricerca di un sostituto del Garmin 735XT, che mi sta abbandonando per problemi alla memoria, se l'attività è lunga e con dati GPS mi restituisce file corrotti, regge solo per attività brevi come il nuoto in piscina, 4-5 kB di attività

ho ovviamente già provato il reset e uno scandisk con windows ma senza successo. Non so quanto possa valer la pena contattare Gamin, visto che ha 7 anni, o provare a formattare tramite windows dopo aver copiato i dati dell'unità

volevo per cui prendere un dispositivo nuovo, che mi faccia anche da smartwatch per sostituire il mio Amazfit Band 5, in modo da avere tutto in Garmin Connect, anche le statistiche salute. Come funzioni da smartwatch mi interessano soprattutto l'analisi del sonno e l'HRV.

I vari Forerunner, che sono sicuramente ottimi dispositivi, mi sembrano ingombranti e spigolosi per essere utilizzati 24h, ero più orientato su Vivoactive 5 o Venu 3, magari anche 3s per essere più comodo e leggero

consigli in merito?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il forerunner è la meta di spessore di un Fenix o Epix, ma è tutta plastica termosaldato e quando muore la batteria mi sa che lo butt.
dal vivo è meno brutto che in foto, ma temo che sia delicato x la mtb e nuoto
 
Reactions: ymarti

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Forse se ne è già discusso, esiste uno smartwatch che consenta di avere al polso la mappa con la traccia da seguire ed al contempo permetta di registrare l'attività? ovviamente non mi aspetto una navigazione pari a quella di un ciclocomputer o smartphone con app cartografica, ma almeno un riferimento indicativo giusto per capire se si è sulla traccia oppure dove svoltare ai bivi, magari con mappe offline stile osm?
Grazie
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
vero, ma basta stare già in zona parzialmente ombrata che il tranreflettivo almeno dell'Edge si veda male

Magari le cose cambieranno in futuro, ma ad oggi gli OLED (e similari) sono belli da vedere ma secondo me del tutto inferiori per quanto riguarda l'uso reale in attività sportiva regolare e continua.

Oltre alla visibilità molto più consistente in outdoor la durata della batteria di dispositivi con schermo transflettivo è di gran lunga superiore.

In conclusione: volete lo schermo "figo", brillante (nelle giuste condizioni) e ad altissima risoluzione? Prendete on OLED o similare, ma sappiate che la batteria andrà ricaricata molto più spesso, ed è altamente probabile restare a secco se fate regolarmente attività molto lunghe o su più giornate, e in ogni modo sarete dipendenti dal caricabatterie.

Se prendete un orologio con l'idea di usarlo più per lo sport che per altro, e non vi dispiace uno schermo più spartano andate di trasflettivo e vivrete felici.

Giusto per essere chiari, in una recente escursione con due notti in rifugio (senza possibilità di caricare), io e un'altro amico con un orologio a schermo trasflettivo siamo stati gli unici a poter registrare la traccia intera. I vari Apple Watch, Garmin con OLED, e smartwatch "generici" hanno tutti tirato i remi in barca ben prima della conclusione.

Io col mio Coros Pace vecchio di tre anni son tornato a casa col 20% di batteria dopo aver registrato tra le 4 e le 8h di cammino ogni giorno (su tre giorni fuori), non ero partito con la batteria al 100% e il cavetto è rimasto a casa. Tutti gli altri avevano caricato al 100% la notte prima di partire.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
OK ho capito le differenze tra i due schermi con i loro pro e contro.
Ora però vi chiedo, x uso MTB con orologio al polso, quindi andrei a guardare la traccia da seguire quando trovo degli incroci, pertanto rallento/mi fermo e ruoto il polso verso di me, l'amoled che dovrebbe accendersi in automatico (?) dovrebbe essere più veloce da consultare x via dei colori più sparati o cambia poco?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.934
4.317
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
il forerunner è la meta di spessore di un Fenix o Epix, ma è tutta plastica termosaldato e quando muore la batteria mi sa che lo butt.
dal vivo è meno brutto che in foto, ma temo che sia delicato x la mtb e nuoto

Indosso il FR245 H24 dal gennaio 2021, quindi per tutti i miei giri, è ancora perfetto.
 
Reactions: yayayaya

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo