QUALE MISURA M o L per SCOTT?

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
...niente da fare...ho preso appuntamento per una nuova visita biomeccanica...speravo di cavarmela con le misure che avevo per la 26" ma non è così semplice...prima di spendere cifroni meglio non rischiare...
 

paul86

Biker novus
3/6/13
3
0
0
Visita sito
salve a tutti sono una new entry nel mondo delle mtb scrivo in questo forum nella speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio per evitare di sbagliare
volevo prendere una scott aspect 30 del 2009 guarnitura deore lx praticamente come nuova a 350 euro? che ne dite??
vorrei avere inoltre un aiuto per la taglia sono altro180 cavallo 85 cm peso 84kg taglia????? la bici è una M pensate possa andarmi bene
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti, eccomi qua ad aprire un post per risolvere un mio dubbio che forse qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema...

Sono alto 178/9 cm ed ho 86 cm di cavallo.
Sulla 26 ho una M con pipa da 115 mm. Distanza punta sella, asse perno forcella (dove si avvita la brugola) 47 cm, arretramento punta sella centro M.C. - 7,5 cm.
Il mio dubbio è questo, la SCOTT 29er PRO tg. M ha come lunghezza orizzontale tubo sella canotto 60 cm come la mia 26.
Non avendo mai avuto una 29 e non volendo fare un’cquisto sbagliato visto il costo, volevo sapere se è meglio una M o L, in funzione del fatto che se prendo una M devo mettere una pipa da 115 mm cosa che forse su una 29 non è consigliata la pipa cosi lunga (chiedo a voi più esperti), oppure essendo la L 62 cm (lunghezza orizzontale tubo sella), recuperei mettendo una pipa da 90 mm. Non so come si comporta un telaio più lungo, e essendo già grande una 29 come dimensione ruota, non vorrei avere la sensazione di essere su un camion.
Chiedo delucidazioni a voi e se qualcuno ha le mie misure come si è comportato. La L sarebbe in pronta consegna :i-want-t:, però preferirei attendere per non fare un’acquisto sbagliato.
Grazie a tutti, attendo vostre risposte :nunsacci:

L e STEM CORTO, e' la soluzione migliore.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao ragazzi, riesumo questo topic per non aprirne un'altro.

Relativamente ad una Scott Genius 940 (29"), mi chiedevo quale fosse secondo voi (ipotizzando che tra di voi ci siano possessori di Genius o Scott 29") la taglia adatta ad un'altezza di 1.83cm ed un cavallo di 88 CIRCA.

Ci potrebbe essere un margine di errore cm più cm meno, ma credo non faccia la differenza.

Come altezza totale ipotizzerei sicuramente una L, è il cavallo che essendo piuttosto lungo lascia il dubbio tra L ed XL.

Il problema è evitare di sbagliare e trovarsi poi con un fuorisella che arriva al secondo piano, per quel che ho imparato meglio abbondare sempre, ma non conoscendo i telai Scott non so come vestono rispetto agli altri marchi, se abbondanti (e quindi una XL sarebbe enorme) o più raccolti.

Che ne dite?
Grazie.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, riesumo questo topic per non aprirne un'altro.

Relativamente ad una Scott Genius 940 (29"), mi chiedevo quale fosse secondo voi (ipotizzando che tra di voi ci siano possessori di Genius o Scott 29") la taglia adatta ad un'altezza di 1.83cm ed un cavallo di 88 CIRCA.

Ci potrebbe essere un margine di errore cm più cm meno, ma credo non faccia la differenza.

Come altezza totale ipotizzerei sicuramente una L, è il cavallo che essendo piuttosto lungo lascia il dubbio tra L ed XL.

Il problema è evitare di sbagliare e trovarsi poi con un fuorisella che arriva al secondo piano, per quel che ho imparato meglio abbondare sempre, ma non conoscendo i telai Scott non so come vestono rispetto agli altri marchi, se abbondanti (e quindi una XL sarebbe enorme) o più raccolti.

Che ne dite?
Grazie.
Allora, secondo me la misura più importante per un telaio è l'orizzontale virtuale. Se pensi di essere da L allora vai di L; il tuo dubbio sul fuorisella non mi preoccuperebbe. La tua distanza piano sella-mov. Centrale sarà di circa 78cm e quindi uno svettamento del tubo sella di circa 26cm che amdrebbe bene.
Considera che le mie considerazioni sono più da hardtail che da full suspended. Ho visto che la genius xl ha un O.V. Di 65ccm, davvero tanto.
Però se con un attacco corto ci rientri allora dipende cosa cerchi in questa bici; O.V. Lungo=più stabilità, O.V. Corto=maneggevolezza.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Sono stato oggi dal rivenditore, ed intanto vi anticipo che per una Genius 940 2013 mi farebbe un prezzo bestiale.

Disponibile solo L e da ordinare, fisicamente presenti in pronta consegna ho capito che è impossibile trovarne, avrò chiamato in tutta la sicilia.

A suo avviso sono di L, e ragionando in pollici la Genius di quella taglia sta a 18.7"
La XL sale a 20.1", e sostiene che poi sarebbe troppo grande per il mio busto... anche se so che altre case (vedi Canyon) per le loro L riportano ad esempio 20", quindi probabile che Scott offra telai più raccolti a parità di taglia.

Ciò che mi fotte è il cavallo piuttosto elevato (ribadisco gli 88cm circa) che lascerebbe spazio di valutazione per la XL alla quale dovrei però sicuramente accorciare molto lo Stem e probabilmente avanzare abbastanza la sella.

Cosa cerco? pedalare in maniera corretta senza dolori e fastidi che ormai con la precedente erano una routine, per via appunto del fuorisella scandaloso che mi portava ad essere piuttosto squilibrato rispetto al manubrio (già rise e con stem in positivo) e di conseguenza anche ad un minor controllo del mezzo, fate conto che il telescopico tutto compresso arrivava al pari del manubrio, immaginate quindi quanto fosse in posizione tutta estesa.


EDIT: eccolo, per capirci... (questa era una L)

 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Sono stato oggi dal rivenditore, ed intanto vi anticipo che per una Genius 940 2013 mi farebbe un prezzo bestiale.

Disponibile solo L e da ordinare, fisicamente presenti in pronta consegna ho capito che è impossibile trovarne, avrò chiamato in tutta la sicilia.

A suo avviso sono di L, e ragionando in pollici la Genius di quella taglia sta a 18.7"
La XL sale a 20.1", e sostiene che poi sarebbe troppo grande per il mio busto... anche se so che altre case (vedi Canyon) per le loro L riportano ad esempio 20", quindi probabile che Scott offra telai più raccolti a parità di taglia.

Ciò che mi fotte è il cavallo piuttosto elevato (ribadisco gli 88cm circa) che lascerebbe spazio di valutazione per la XL alla quale dovrei però sicuramente accorciare molto lo Stem e probabilmente avanzare abbastanza la sella.

Cosa cerco? pedalare in maniera corretta senza dolori e fastidi che ormai con la precedente erano una routine, per via appunto del fuorisella scandaloso che mi portava ad essere piuttosto squilibrato rispetto al manubrio (già rise e con stem in positivo) e di conseguenza anche ad un minor controllo del mezzo, fate conto che il telescopico tutto compresso arrivava al pari del manubrio, immaginate quindi quanto fosse in posizione tutta estesa.


EDIT: eccolo, per capirci... (questa era una L)

L'arretramento sella NON dipende dalla taglia ma dall'angolo del tubo piantone, quindi non preoccuparti per quello. Ripeto, non sono un esperto di full suspended ma sei sicuro che XL non sia un pò troppo?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao, no quella era una 26", e comunque si probabilmente una XL sarebbe troppo...

Inoltre credo che le geometrie della Scott siano un pelo più abbondanti, probabilmente si la Genius in taglia L potrebbe andar bene.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Allora cambia tutto! Le 29er sono più alte sull'avantreno e dovresti avere meno problemi di dislivello. che poi, a ben guardare non mi sembra eccessivo. Quant'è, 6/7cm?
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, riesumo questo topic per non aprirne un'altro.

Relativamente ad una Scott Genius 940 (29"), mi chiedevo quale fosse secondo voi (ipotizzando che tra di voi ci siano possessori di Genius o Scott 29") la taglia adatta ad un'altezza di 1.83cm ed un cavallo di 88 CIRCA.

Ci potrebbe essere un margine di errore cm più cm meno, ma credo non faccia la differenza.

Come altezza totale ipotizzerei sicuramente una L, è il cavallo che essendo piuttosto lungo lascia il dubbio tra L ed XL.

Il problema è evitare di sbagliare e trovarsi poi con un fuorisella che arriva al secondo piano, per quel che ho imparato meglio abbondare sempre, ma non conoscendo i telai Scott non so come vestono rispetto agli altri marchi, se abbondanti (e quindi una XL sarebbe enorme) o più raccolti.

Che ne dite?
Grazie.

Io ho 88cm di cavallo per 188 di altezza e con la Spark 29 tg. L mi trovo benone!:celopiùg:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Allora cambia tutto! Le 29er sono più alte sull'avantreno e dovresti avere meno problemi di dislivello. che poi, a ben guardare non mi sembra eccessivo. Quant'è, 6/7cm?

Ciao Antonio, la biga l'ho già ceduta quindi ora non ricordo di quanto fosse il dislivello, anche se la foto lascia intendere.

[MENTION=45195]robik[/MENTION]: grazie, stesso cavallo ma sei ancora più alto, hai un fuorisella e/o dislivello sella/manubrio elevato o nella "norma"?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ti dirò, se la pedali bene... ma già a me non sembra poco.

Comunque dai dati indicati sul sito Scott, la Genius L la danno per 18.7" mentre la XL per 20.1"

Considerando ad esempio che per Canyon la stessa L è una 20" (la giusta misura), ho paura che mi starebbe "corta" di cavallo pure la Genius in quella taglia, e le XL 2013 (quindi in offerta) sono terminate.

Entro lunedì deciderò cosa fare, se rischiare o meno.
 

shark69

Biker novus
13/5/13
3
0
0
Visita sito
ciao ho bisogno di un consiglio urgente: sto per acquistare una scott scale 960 quindi con ruote da 29, ho bisogno di sapere da voi che taglia mi conviene prendere, sono alto 1,88 cm e cavallo 83-84 cm. dai miei calcoli sono in una via di mezzo tra una L e una XL. inoltre sono arrivato alla scelta di questa mtb da 1000 euro valutando altre mtb con prezzo simile quali cube, cannondale e ktm consigli da darmi in proposito? grazieeeeeeeeee
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
ciao ho bisogno di un consiglio urgente: sto per acquistare una scott scale 960 quindi con ruote da 29, ho bisogno di sapere da voi che taglia mi conviene prendere, sono alto 1,88 cm e cavallo 83-84 cm. dai miei calcoli sono in una via di mezzo tra una L e una XL. inoltre sono arrivato alla scelta di questa mtb da 1000 euro valutando altre mtb con prezzo simile quali cube, cannondale e ktm consigli da darmi in proposito? grazieeeeeeeeee

Senza dubbi xl :spetteguless:come da sito scott
 

Allegati

  • sizechartscott(1).jpg
    sizechartscott(1).jpg
    62,3 KB · Visite: 24

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo