QUALE MISURA M o L per SCOTT?

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
Anche secondo me 120 su di una 29er è esageratamente lunga. Io ho provato diverse soluzioni ed ho avuto diversi telai 29er. Preferisco di gran lunga un telaio taglia L con pipa 90mm che uso adesso, piuttosto che il precente taglia M con pipa 110.

Penso quindi che il consiglio della taglia L sia corretto.
Non per fare polemiche, ma mi sorge un dubbio: chi ti ha risposto dall 'importatore è veramente competente in merito alle 29er o si è basato sulle misure delle 26" ? ;-)

Chi importa non è detto che sia tecnico :rosik:
E’ l’unico che mi ha consigliato M, tutti voi 29istitalebani (come gira voce :nunsacci:), mi hanno consigliato la L.
Venerdì la ritiro e vi dò conferma dell’acquisto.
Come test avevo usato una M, un vero giocattolo, talmente corta che la impennavo come un bambino, mi ero trovato bene, ma risultava più corta di 2 cm (punta sella/piantone) della mia 26 e per avere le stesse misure dovevo mettere una pipa da 115, al chè come scelta finale ho preso la L e gli metto una pipa da 80 o 90 mm.
Speriamo bene!
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Chi importa non è detto che sia tecnico :rosik:
E’ l’unico che mi ha consigliato M, tutti voi 29istitalebani (come gira voce :nunsacci:), mi hanno consigliato la L.
Venerdì la ritiro e vi dò conferma dell’acquisto.
Come test avevo usato una M, un vero giocattolo, talmente corta che la impennavo come un bambino, mi ero trovato bene, ma risultava più corta di 2 cm (punta sella/piantone) della mia 26 e per avere le stesse misure dovevo mettere una pipa da 115, al chè come scelta finale ho preso la L e gli metto una pipa da 80 o 90 mm.
Speriamo bene!

Ciao Ebyke,
come precedentemente da me esposto, insisto nel confermarti che a mio avviso la tg L è la più indicata per te.
Io ho una XL, pipa 120 (e sono al limite della manovrabilità), ma le proporzioni del mio telaio extra large donano una certa omogeneità alla bici: una M con pipa 110 o più IMHO non mi sembra opportuna.

Saluti
SMB
 

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
Ciao Ebyke,
come precedentemente da me esposto, insisto nel confermarti che a mio avviso la tg L è la più indicata per te.
Io ho una XL, pipa 120 (e sono al limite della manovrabilità), ma le proporzioni del mio telaio extra large donano una certa omogeneità alla bici: una M con pipa 110 o più IMHO non mi sembra opportuna.

Saluti
SMB

Grazie Bros :il-saggi:
Venerdi la ritiro, nel we la testo. Sono sicuro che andra bene! :celopiùg:
 

Buscoi

Biker popularis
Grazie Fratello.... Scusa se insisto, ma hai trovato grosse differenze nella guida tra la 26 e la 29? Potresti elencarmi pregi e difetti?

La 29 o si ama o si odia...il feeling deve essere IMMEDIATO!

Io l'ho amata fin da subito per questi motivi:

- ottimo grip a terra senza MAI perdere aderenza anche nelle salite più impervie;
- grande scorrevolezza e velocità in piana;
- ottimo passaggio di ostacoli (per il rapporto ruota grande ostacolo piccolo);
- in discesa è veloce e passa nei posti più impensati dove passavo con una certa difficoltà con la 26;
- su percorsi fangosi (anche in salita) passa senza troppe difficoltà.

E' ovvio che devi cambiare pedalata. No puoi pensare di comportarti come una 26. La 29 necessita di pedalata costante, senza scatti nelle salite, inizio curva necessita di traiettoria, in uscita curva non frenare più del dovuto per non perdere velocità acquisita....poi usandola la capirai fino in fondo...

Consiglio: doppia 24/36
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
sono assolutamente contrario!!

Hai pedalato fin d'ora con M su 26, continua su M con 29 e stessa pipa. Non trovo corretto cambiare taglia e non capisco quali possano esserne i vantaggi

Concordo con te,
la 29 ha top tube di suo già più lungo della stessa taglia in 26: quindi i cm in più li recuperi diminuendo la lunghezza dello stem.
Il totale non deve cambiare.

Ciao
SMB
 

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
Ragazzi, dopo una intera stagione fatta con una L, a differenza del mio iniziale posto avevo poi messo una pipa da 70 mm della 3T.
Quest’anno volevo prendere il telaio 2012 (quindi vendo il mio 2011 se a qualcuno interessa).
A questo punto mi torna nuovamente il dubbio.
L’anno scorso il dubbio era M o L mettendo una Pipa da 90 su L, avendo poi messo la pipa da 70 su L e trovandomi bene, a questo punto potrei prendere la M e mettere una pipa da 90 così ottengo le identiche misure della L ma forse la bici rimane più reattiva.
Pedalo a 76 cm da M.C. a centro sella.

Che dite?
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ragazzi, dopo una intera stagione fatta con una L, a differenza del mio iniziale posto avevo poi messo una pipa da 70 mm della 3T.
Quest’anno volevo prendere il telaio 2012 (quindi vendo il mio 2011 se a qualcuno interessa).
A questo punto mi torna nuovamente il dubbio.
L’anno scorso il dubbio era M o L mettendo una Pipa da 90 su L, avendo poi messo la pipa da 70 su L e trovandomi bene, a questo punto potrei prendere la M e mettere una pipa da 90 così ottengo le identiche misure della L ma forse la bici rimane più reattiva.
Pedalo a 76 cm da M.C. a centro sella.

Che dite?

Io su una taglia M pedalo a 70,5 cm da MC a centro sella,secondo me con 76 cm avresti un fuorisella esagerato!

Non so' se ne vale la pena,oltretutto se sulla taglia L ti sei trovato bene.
 

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
Io su una taglia M pedalo a 70,5 cm da MC a centro sella,secondo me con 76 cm avresti un fuorisella esagerato!

Non so' se ne vale la pena,oltretutto se sulla taglia L ti sei trovato bene.

Hai ragione, ma il trovarsi bene su una 29 non vuol dire che vada bene.
Una M con pipa da 90 è identica a una L con pipa da 70, quindi mi troverei bene (forse) con entrambe le misure, rimarrebbe forse una maggior maneggevolezza sulla M. Almeno penso
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Hai ragione, ma il trovarsi bene su una 29 non vuol dire che vada bene.
Una M con pipa da 90 è identica a una L con pipa da 70, quindi mi troverei bene (forse) con entrambe le misure, rimarrebbe forse una maggior maneggevolezza sulla M. Almeno penso

Allora, io sono 178, cavallo 86 e pedalo a 75,5...

Stesso dubbio vostro, M o L, ma:

- biomeccanico mi darebbe la L con pipa da 90
- venditore mi darebbe la M con pipa da 110

Io tenderei più a credere al biomeccanico per il fatto che la lunghezza totale sarebbe la stessa ma la L avrebbe in più:

- passo più lungo
- migliore manovrabilità per via della pipa più corta

Quindi......:nunsacci:
 

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
Allora, io sono 178, cavallo 86 e pedalo a 75,5...

Stesso dubbio vostro, M o L, ma:

- biomeccanico mi darebbe la L con pipa da 90
- venditore mi darebbe la M con pipa da 110

Io tenderei più a credere al biomeccanico per il fatto che la lunghezza totale sarebbe la stessa ma la L avrebbe in più:

- passo più lungo
- migliore manovrabilità per via della pipa più corta

Quindi......:nunsacci:

Siamo identici nelle misure.
Il mio unico dubbio è l'arretramento sella. Se c'è la possibilità di spostarla indietro com'e nella L.
Un mio amico piú alto di me ha preso la M e messo la pipa da 110. A sua detta, stesse misura della ex 26 e dice di trovarsi molto bene.

Ora io sono con due telai in mano, un L Pro usato quest'anno e un M RC in fase di montaggio.
Mamma mia quanti dubbi :-(
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Siamo identici nelle misure.
Il mio unico dubbio è l'arretramento sella. Se c'è la possibilità di spostarla indietro com'e nella L.
Un mio amico piú alto di me ha preso la M e messo la pipa da 110. A sua detta, stesse misura della ex 26 e dice di trovarsi molto bene.

Ora io sono con due telai in mano, un L Pro usato quest'anno e un M RC in fase di montaggio.
Mamma mia quanti dubbi :-(

...tendenzialmente seguirò il consiglio del biomeccanico...mi sembra assurdo montare un attacco da 110 quando sulla bici da corsa ne ho uno da 100...

...l'orizzontale Scott non ha nulla a che fare con le geometrie Niner dove la M sarebbe d'obbligo per noi....c'è una differenza di quasi 2 cm tra le stesse taglie dei 2 marchi...

comunque ho ancora 1 settima per decidere...

Altri consigli? :i-want-t:
 

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
...tendenzialmente seguirò il consiglio del biomeccanico...mi sembra assurdo montare un attacco da 110 quando sulla bici da corsa ne ho uno da 100...

...l'orizzontale Scott non ha nulla a che fare con le geometrie Niner dove la M sarebbe d'obbligo per noi....c'è una differenza di quasi 2 cm tra le stesse taglie dei 2 marchi...

comunque ho ancora 1 settima per decidere...

Altri consigli? :i-want-t:

Io la L la usavo con pipa da 70, tu la metteresti con la 90.
Io metto sulla M la pipa da 90 per avere le stesse misure della L.

Se tu sai per certo che devi mettere 110 su M allora vai di L senza dubbio
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Io la L la usavo con pipa da 70, tu la metteresti con la 90.
Io metto sulla M la pipa da 90 per avere le stesse misure della L.

Se tu sai per certo che devi mettere 110 su M allora vai di L senza dubbio

Ma scusa, vieni domenica 06 a provare la SCALE PRO al test day!
Ci saranno sia la M che la L!
Al massimo portati dietro il tuo attacco manubrio.
Dai ti spetto :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo