Qual'e' il vostro limite del LECITO e dell'ILLECITO

Kosso

Biker tremendus
Luke ha scritto:
Io generalmente bevo gatorade o simili, se non ne ho a casa
va bene anche aranciata, coca cola o succhi di frutta, basta che
non sia acqua perchè nella borraccia sa troppo da plastica.

Urk coca cola ... sai che rutti :smile:

A parte gli scherzi quello della borraccia che da all'acqua il gusto di plastica lo sento anche io ma ho trovato un rimedio: hai presente lo sciroppo alla menta ?
Io ne metto un po e non è male perchè addolcisce un po l'acqua e sa di fresco.

ciau
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
sepica ha scritto:
pcortesi ha scritto:
:-? :-?

Ok, in questo caso sono d'accordo con te, perchè comunque la malafede in un ambiente come quello professionistico non è nuova. La cosa che mi ha fatto storcere il naso nella tua prima risposta è il fatto che in questo topic, non si parla di professionisti, è vero, il doping è molto diffuso anche negli amatori (PURTROPPO), ma di gente che generalmente si diverte punto e basta.
Comunque mi sono ricordato un doping che ho utilizzato, quando avevo la morosa (non quella a due ruote), una sua promessa mi ha fatto abbassare di oltre 20 min il mio tempo in una GF rispetto all'anno precedente.

Maliziosi, era solo un massaggio rigenerante!! :-? :-? :-? :-? :-?
dove il massggio :-?
lo voglio anch'io questo doping guadagnare 20 min mi porterebbe tra i primi, capperi mi fai conoscere la tua droga :-x :-?

Spiacente, ma non l'ho più nemmeno io questo doping :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: , e poi più il livello è alto, meno è l'incremento, infatti io sono fermo quindi il guadagno è stato alto, tu al massimo guadagni 20 sec.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Per me la risposta è estremamente semplice:
intanto non sono per nulla interessato all'agonismo, nemmeno alla semplice garetta "sprintiamo e chi arriva ultimo paga il caffè al rifugio" infatti ho sempre con me i soldi per il caffè e non provo nemmeno a sprintare ma continuo al mio ritmo guardando i fiorellini a bordo sentiero.
Quindi nel mio mondo il doping non esiste.
Cosa è lecito? Semplice, tutto quello che non è ESPRESSAMENTE vietato.
Inteso sia come sostanza/trattamento che come risultato fisiologico di sostanze/trattamenti.
Quindi a me non da fastidio chi beve Gatorade o mangia barrette. Se il giro è lungo e pesante anche io mi porto le compresse di reintegratori salini. Non voglio mica svenire.... Però preferisco pane e salame.
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Potrei esordire dicendo :" Si fa presto a dire DOPING!" Dico questo perchè il tema è scottante e quanto mai d'attualità. Va affrontato a mente lucida e senza posizioni prese altrimenti si rischia di fare solo una caccia alle streghe condannando chiunque senza fare le MINIME e DOVUTE considerazioni. Esistono dei limiti previsti per legge e dal lato LEGALE chi si attiene a tali indicazioni è cmq in regola.... ma anche moralmente? Mi chiedo questo perchè, a ben guardare, quei limiti ammettono delle assunzioni (molto limitate) di prodotti cmq dopanti... quindi: fino ad un certo punto è permesso bombarsi e poi no???? Poi c'è chi usa delle sostanze per curarsi che risultano anche dopanti..... è il caso che ci indica pccortesi, caso che riguarda anche me, soffro di asma bronchiale cronico allergico, quindi in primavera ho frequenti crisi asmatiche di origine allergica..... uso antistaminici e in casi acuti sono costretto ad utilizzare il ventolin (cortisonico).... se faccio gare sono un dopato? Per legge si ma moralmente??? Non credo.... non uso quei farmaci tutto l'anno, li uso solo in presenza di crisi e dietro prescrizione medica,crisi che a volte sono davvero forti e nonostante tutto non sono certo uno che va più forte di quando non li uso...anche perchè il dosaggio preso ha un'azione al max di 8 ore e se ho una crisi entro le24 ore precedenti la gara, credetemi, sto a casa che è meglio!!! Correndo ugualmente forse avrei un vantaggio iniziale perchè "rompo il fiato" prima ma poi se non hai forza e allenamento non vai da nessuna parte.... Il vero problema sono le vere e proprie "cure dopanti" e si parla di anabolizzanti, ormoni,steroidi, epo ecc... cure che non servono assolutamente a nulla sul piano sanitario.... cure che quindi sono mirate solo ed esclusivamente al miglioramento forzato delle prestazioni agonistiche....cure che durano tutto l'anno.....cure che senza medici compiacenti sarebbe impossibile fare..... e questo mi fa davvero paura! Pensare che proprio chi dovrebbe tutelare la ns salute possa aiutarci in un lento suicidio è pazzesco! Riguardo all' epo vi racconto un aneddoto:
Un amico ex pistard molto forte ha smesso di correre quando la sua società (medico sociale compreso) gli hanno consigliato di utilizzare certe fialette..... nulla di strano gli hanno detto.... devi solo dormire col cardiofrequenzimetro allarmato....se le pulsazioni scendono sotto un certo livello lui suona, tu ti svegli e inizi a pedalare sulla ciclette......... Lui ci ha pensato su un paio di giorni e poi ha rinunciato.... è stato sbattuto fuori squadra in seduta stante..... ora è un ottimo chitarrista!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
zeronick ha scritto:
Potrei esordire dicendo :" Si fa presto a dire DOPING!" Dico questo perchè il tema è scottante e quanto mai d'attualità. Va affrontato a mente lucida e senza posizioni prese altrimenti si rischia di fare solo una caccia alle streghe condannando chiunque senza fare le MINIME e DOVUTE considerazioni. Esistono dei limiti previsti per legge e dal lato LEGALE chi si attiene a tali indicazioni è cmq in regola.... ma anche moralmente? Mi chiedo questo perchè, a ben guardare, quei limiti ammettono delle assunzioni (molto limitate) di prodotti cmq dopanti... quindi: fino ad un certo punto è permesso bombarsi e poi no???? Poi c'è chi usa delle sostanze per curarsi che risultano anche dopanti..... è il caso che ci indica pccortesi, caso che riguarda anche me, soffro di asma bronchiale cronico allergico, quindi in primavera ho frequenti crisi asmatiche di origine allergica..... uso antistaminici e in casi acuti sono costretto ad utilizzare il ventolin (cortisonico).... se faccio gare sono un dopato? Per legge si ma moralmente??? Non credo.... non uso quei farmaci tutto l'anno, li uso solo in presenza di crisi e dietro prescrizione medica,crisi che a volte sono davvero forti e nonostante tutto non sono certo uno che va più forte di quando non li uso...anche perchè il dosaggio preso ha un'azione al max di 8 ore e se ho una crisi entro le24 ore precedenti la gara, credetemi, sto a casa che è meglio!!! Correndo ugualmente forse avrei un vantaggio iniziale perchè "rompo il fiato" prima ma poi se non hai forza e allenamento non vai da nessuna parte.... Il vero problema sono le vere e proprie "cure dopanti" e si parla di anabolizzanti, ormoni,steroidi, epo ecc... cure che non servono assolutamente a nulla sul piano sanitario.... cure che quindi sono mirate solo ed esclusivamente al miglioramento forzato delle prestazioni agonistiche....cure che durano tutto l'anno.....cure che senza medici compiacenti sarebbe impossibile fare..... e questo mi fa davvero paura! Pensare che proprio chi dovrebbe tutelare la ns salute possa aiutarci in un lento suicidio è pazzesco! Riguardo all' epo vi racconto un aneddoto:
Un amico ex pistard molto forte ha smesso di correre quando la sua società (medico sociale compreso) gli hanno consigliato di utilizzare certe fialette..... nulla di strano gli hanno detto.... devi solo dormire col cardiofrequenzimetro allarmato....se le pulsazioni scendono sotto un certo livello lui suona, tu ti svegli e inizi a pedalare sulla ciclette......... Lui ci ha pensato su un paio di giorni e poi ha rinunciato.... è stato sbattuto fuori squadra in seduta stante..... ora è un ottimo chitarrista!

Bravo, proprio quello che intendevo io e che forse ho espresso male :-? :-? :-? :-?

Cavolo, ma allora vuoi dire che posso diventare un ottimo chitarrista, visto che adesso non sono proprio Robben Ford!!!!!!!
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Caro pccortesi abbiamo in comune 3 cose:
1 la bike
2 son chitarrista anche io
3 Son di MilANO ma praticamente un giorno si e l'altro pure sono in val seriana dai miei clienti!!!! :-? :-? :-?
Conosci un certo Persico Paolo?Locatelli fabio? ma anche il mitico Mau?!!!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
zeronick ha scritto:
Caro pccortesi abbiamo in comune 3 cose:
1 la bike
2 son chitarrista anche io
3 Son di MilANO ma praticamente un giorno si e l'altro pure sono in val seriana dai miei clienti!!!! :-? :-? :-?
Conosci un certo Persico Paolo?Locatelli fabio? ma anche il mitico Mau?!!!

Magari di Vista, Mau l'ho conosciuto in forum nonostante sia vicino a casa mia.

Se non hai nulla da fare e hai voglia di farti qualche Km (mgari sei in zona) il 3/3 Suono con il mio gruppettino all'Off Side di Comenduno. Ovviamente tutti i forumendoli e non sono invitati. Io sono il chitarrista magro.
 

Giancarla

Biker serius
21/11/03
259
0
0
Carmagnola (TO)
Visita sito
Finché le norme antidoping saranno norme di facciata, "morbide" ed aggirabili come accade ora in qualsiasi sport (in alcuni, più che in altri), non sarà possibile che una persona, pur avendo doti atletiche eccezionali, riesca a conquistare il successo nel professionismo contando solo sulle proprie forze, per il semplice fatto che gli altri "si aiutano" :-P con mezzi che i regolamenti considerano illeciti. Perciò il limite sta qui: volere il successo a tutti i costi, con la consapevolezza dei rischi che si corrono :-P , oppure prendere il proprio talento e la propria passione, buttarle in un angolo e cambiar mestiere. Si tratta di decidere cosa si vuole dalla vita. Se avessi quelle capacità, io so già che non avrei dubbi nella scelta!!! :-P

Tornando con i piedi per terra, al mio livello (pian dei babi), potrei assumere un'intera farmacia per endovena, ma sarebbe come cavar sangue da una rapa. Nel mio piccolo, il mio doping si ferma al caffé: ne bevo in quantità industriali, perché mi piace da pazzi; inoltre, nelle uscite più impegnative, ho sempre con me una borraccia piena fino all'orlo di caffè (raffreddato) in cui sciolgo due o tre cucchiaioni di miele. Oltre al pintone di Gatorade, ovviamente. Non credo che, detenendo queste periolosissime sostanze, potrei mai essere colpita dalla scure dell'antidoping!!

Bye bye!
Gian
 

Giancarla

Biker serius
21/11/03
259
0
0
Carmagnola (TO)
Visita sito
Finché le norme antidoping saranno norme di facciata, "morbide" ed aggirabili come accade ora in qualsiasi sport (in alcuni, più che in altri), non sarà possibile che una persona, pur avendo doti atletiche eccezionali, riesca a conquistare il successo nel professionismo contando solo sulle proprie forze, per il semplice fatto che gli altri "si aiutano" :-P con mezzi che i regolamenti considerano illeciti. Perciò il limite sta qui: volere il successo a tutti i costi, con la consapevolezza dei rischi che si corrono :-P , oppure prendere il proprio talento e la propria passione, buttarle in un angolo e cambiar mestiere. Si tratta di decidere cosa si vuole dalla vita. Se avessi quelle capacità, io so già che non avrei dubbi nella scelta!!! :-P

Tornando con i piedi per terra, al mio livello (pian dei babi), potrei assumere un'intera farmacia per endovena, ma sarebbe come cavar sangue da una rapa. Nel mio piccolo, il mio doping si ferma al caffé: ne bevo in quantità industriali, perché mi piace da pazzi; inoltre, nelle uscite più impegnative, ho sempre con me una borraccia piena fino all'orlo di caffè (raffreddato) in cui sciolgo due o tre cucchiaioni di miele. Oltre al pintone di Gatorade, ovviamente. Non credo che, detenendo queste periolosissime sostanze, potrei mai essere colpita dalla scure dell'antidoping!!

Bye bye!
Gian
 

Giancarla

Biker serius
21/11/03
259
0
0
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ser Pecora ha scritto:
Giancarla ha scritto:
Non credo che, detenendo queste periolosissime sostanze, potrei mai essere colpita dalla scure dell'antidoping!!
Gian

E invece sì. La quantità massima di caffeina consentita da regolamento ad un pro è quella contenuta circa in 1 tazzina di caffè.

Ahi ahi... Ma allora conduco da oltre 22 anni un'esistenza al di fuori delle norme antidoping, vista la quantità di caffé che trangugio ogni giorno. Caffé di quello buono!!! Meno male che non sono una pro!
Ciao ciao!
 

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
c'è qualche agonista da queste parti che in gara (soprattutto per le GF e le Marathon) prende maltodestrine?
so che dovrebbero rilasciare energia gradualmente ma non le ho mai provate, ma visto che i sali minerali più di tanto volevo provare.
 

juvarro

Biker superis
concesso: pasta-riso-ravioli-lasagne al pesto o ai funghi- agnolotti- pansotti sugo di noci- tortellini in brodo- pasta ai ceci- pasta e fagioli- minestrone - pesce carne in genere una volta a settimana- verdura come s epiovesse- frutta a volonta'- frutta secca- pochi dolci- allenamento se riesco altrimenti rulli sempre se riesco.

vietato- il resto :-x
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
sepica ha scritto:
Non consideratemi troppo serioso quando apro questi topic, ma voglio il vostro contributo.

Sono oramai parecchi gg che parliamo del doping, visto le note notizie, ma per voi cos'e' doping ??? qual'e' il limite che vi siete posti sia alimentare che farmaceutico che di allenamento.
Dico questo perche' ho avuto scontri verbali (spero amichevoli) nel quale si asseriva che anche i rulli e l'elettrostimolazione sono da considerare un tipo di allenamento "artificiale" non proprio considerato lecito.

E che l'uso di alcuni integratori leciti sono invece sempre dei surrogati del doping un modo di aggirare le leggi sportive e non.
Io mi attengo a cio' che prevede l'UCI o in genere i limiti antidoping.
Voi vi ponete un limite più basso ???

Il problema di base sono le prestazioni richieste da quei "criminali" di proprietari di squadre, sponsor, preparatori , medici sportivi ecc.
Che senso ha fare delle tappe del giro di 250 Km. chi, con una semplice e sana preparazione le riesce a fare con medie da superman, e il giorno dopo si riparte, magari c'è la cronometro. E nel calcio come sono ridotti.
Riportare le manifestazioni alla portata d' uomo, del suo organismo naturale, allenato per le competizioni.E di tanto in tanto spunteranno dei talenti naturali VERI.
 

Camoscio delle Dolomiti

Biker superis
23/10/03
320
0
0
Visita sito
Ser Pecora ha scritto:
Giancarla ha scritto:
Non credo che, detenendo queste periolosissime sostanze, potrei mai essere colpita dalla scure dell'antidoping!!
Gian

E invece sì. La quantità massima di caffeina consentita da regolamento ad un pro è quella contenuta circa in 1 tazzina di caffè.

Innanzitutto facciamo chiarezza e se apriamo bocca facciamolo con cognizione di causa.

Fino alla fine del 2003 la caffeina era tra le sostanze dopanti e il suo limite di concentrazione nelle urine massimo era di 300 mg. Una tazzina di caffè non ne apporta neanche 1 decimo si e no di questa quantità
Secondo poi da quest'anno la caffeina è stata liberalizzata (ed era ora) e non è piu ascritta a sostanza dopante.
Evitiamo di fare disinformazione con le classiche discussioni da bar infondate
 

Camoscio delle Dolomiti

Biker superis
23/10/03
320
0
0
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Premetto che il mio obbiettivo non e fare grossi risultati nelle gare, Quindi a livello farmaceutico a parte i medicinali che prendo per l'allergia (sarebbero proibiti se non fossero per cure) non più di 2 volte all'anno ritengo che nulla sia lecito, perchè anche se qualche cosa non è vietato, fa in modo che il mio corpo lavori di più rispetto a quello che dovrebbe, quindi fa male. Il sovrallenamento a tutti i costi non va bene comunque, ovvio, chi più si allena più risultati ottiene, ma come in tutte le cose alla fine esagerare fa male. Per l'alimentazione cerco di tenere una dieta equilibrata e non troppo pesante indipendentemente dallo sport che pratico, e comunque se voglio farmi una mangiata con gli amici la faccio, quindi diete assurde, da abolire.
In parole povere, io pedale per divertirmi e basta.

Guarda che si diverte anche chi fa agonismo serio.
non è che chi si allena di meno deve dire che chi fa piu di lui sbaglia o non deve inseguire certi risultati
 

Camoscio delle Dolomiti

Biker superis
23/10/03
320
0
0
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Premetto che il mio obbiettivo non e fare grossi risultati nelle gare, Quindi a livello farmaceutico a parte i medicinali che prendo per l'allergia (sarebbero proibiti se non fossero per cure) non più di 2 volte all'anno ritengo che nulla sia lecito, perchè anche se qualche cosa non è vietato, fa in modo che il mio corpo lavori di più rispetto a quello che dovrebbe, quindi fa male. Il sovrallenamento a tutti i costi non va bene comunque, ovvio, chi più si allena più risultati ottiene, ma come in tutte le cose alla fine esagerare fa male. Per l'alimentazione cerco di tenere una dieta equilibrata e non troppo pesante indipendentemente dallo sport che pratico, e comunque se voglio farmi una mangiata con gli amici la faccio, quindi diete assurde, da abolire.
In parole povere, io pedale per divertirmi e basta.

E chi ti dice che chi si allena tanto esagera e sbaglia? Come fai a dire una cosa simile scusa? E poi pensi che chi si allena molto ed è agonista sfrenato non si diverte?
 

Camoscio delle Dolomiti

Biker superis
23/10/03
320
0
0
Visita sito
Marco GTT ha scritto:
(vedi Armstrong che per curarsi da un tumore prendeva medicinali che qualche effetto sulla prestazione sportiva sicuramente l'avrà avuta)
Marco

Ma che vai dicendo?
Un malato terminale (quasi) di cancro sotto chemioterapia con il midollo inibito sai dove finisce se non fa una terapia adeguata ??? E tu parli di "influire sulle prestazioni"
MA quale prestazioni? ROTFL! Stava combattendo tra la vita e la morte e tu stai a pensare su quali benefici ha ottenuto in ambito sportivo? Perchè pensi che uno sotto chemio vada in bici? Ma sai come ne esce debilitato il fisico da una cosa simile?
 

Camoscio delle Dolomiti

Biker superis
23/10/03
320
0
0
Visita sito
cencio ha scritto:
:prega: Aggiungo una cosa....al mio (basso) livello , l'allenamento
fà la differenza . Il doping è solo una scorciatoia per i deficienti.

Purtroppo non è neanche una scorciatoia. Il doping senza l'allenamento è peggio che il non prendere nulla..
Nessuno diventa qualcuno e raggiunge degli obiettivi grazie al doping. La realtà è questa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo