• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.055
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@Scava7 , te la butto lì come spunto di riflessione, per considerare tutte le possibilità:
ho usato per qualche tempo il mio Forerunner 245 con Locus per Garmin installata nell'orologio e Locus Android nel cell.
Fino ad un po' di tempo fa questa soluzione faceva diventare cartografici anche i Garmin che non lo erano. Adesso non so, bisogna verificare.
Comunque, con Locus a schermo orologio si hanno le indicazioni a freccia con buon anticipo (sul Garmin uso sempre due sistemi satellitari, GPS + Galileo e la rilevazione GPS impostata a 1 secondo...); allo stesso tempo, sul cell riposto nello zaino/marsupio si ha la traccia in real time, volendo con anche la guida vocale.
Oltre a Locus, anche Wikiloc è tra le app disponibili nello store Garmin (ConnectIQ).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Ciao,
Il 1030 non lo prendo neanche in considerazioni visto il costo ma con l’820 come ti trovavi? Punti di forza e punti deboli?
Mi sono trovato malissimo dal primo momento. La batteria durava poco e andava in crash. È stato fatto passare come un top di gamma ma invece era un flop, come poi hanno detto anche in Garmin.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.491
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
qualcuno ha preso il garmin edge explorer 2?

Sulla carta ha tutte le caratteristiche cercate da chi ha aperto la discussione, e siccome rispecchia anche le mie necessita', sarei curioso di sapere se potrebbe essere una buona soluzione.

L'edge 530 sinceramente potevo comprarlo in scoto l'estate scorsa, ma ho desistito perche' e' un device ormai di oltre 2 anni, dicono tutti che e' molto lento con l'esplorazione della mappa, quindi preferirei qualcosa di piu' recente come l'explorer 2.

Per ora se mi serve uso un vecchio smartphone con komoot, con evidenti limiti di durata batteria.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il 530 che ho ti permette di navigare bene , decisamente meglio delle serie Garmin escursionismo (avevo l'Oregon 700)certo se ti sei perso o devi trovare qualche variante non è facile raccapezzarsi su di un display così piccolo, ma sono riuscito a farlo.
in questi casi sei hai un telefono sotto mano fai prima.

punti di forza
dimensioni
peso
prezzo
autonomia (circa 3 volte l'Oregon, oltre 10h a settimana senza caricarlo)
notifiche di chi chiama e whatsapp
BT e wifi , carichi l'attivitià senza doverlo collegare al pc
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Il 530 io lo ho. Buono per il prezzo che costa, meglio di un Rugged phone per le dimensioni.
Anche se piccolo ci navighi. Io pratico enduro e li va bene così, non voglio avere una mattonella sul manubrio ed è per questo che ho anche preso l’aggancio pieghevole da serie sterzo.
Mi ha fatto trovare trail impossibili da trovare, ogni tanto prima di iniziare mi fa bestemmiare perché non trova i satelliti è una volta mi ha lasciato a piedi perché il gps non funzionava più e qualche volta ti porta in strade morte (ma quello non può saperlo).
Però tutto sommato lo consiglio.
È uno degli acquisti migliori mai fatti per me che esco spesso da solo e rubo le tracce di altri :)
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

matia989

Biker serius
29/1/22
101
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,
Vado in bici da più di 10 anni come Enduro-amatore e non ho mai comprato un ciclocomputer, vorrei mettere fine a questa vergogna.

Ho sempre usato il mio telefono e negli ultimi anni con la scoperta di Wikiloc e di Apple Watch mi arrangio con quelli ma la poca batteria e il touch mi fanno bestemmiare non poco.

Leggendo le varie recensioni non riesco a decidermi, chiedo aiuto a voi per districarmi nella scelta. Le mie esigenze sono:
- Solo navigazione su tracce scaricate e registrazione delle stesse
- No allenamenti e cose da professionista
- Utilizzo dell’app Wikiloc
- Scaricare tracce al volo dal cellulare
- Comodo da utilizzare anche con i guanti
- Una batteria che duri almeno per una giornata intensa

Garmin Edge 530: sembra il più papabile ma ho letto che non è il massimo per la navigazione in fuori strada ed il GPS è un po’ lento, è vero?
Non utilizzerei in nessun modo le funzioni degli allenamenti.

Garmin Explorer: costa un po’ di più del 530 e sembra meglio come navigazione ma le app funzionano?

Orologio Garmin Instinct 2s: com’è la navigazione su uno schermo così piccolo?
Per navigazione, registrare tracce e durata batteria, ho sentito parlare bene del wahoo elemnt bolt V2.
Un mio amico l'ha preso da poco e ci fa 2 giorni (6-7 ore di navigazione al giorno), cosa che con il Garmin non riusciva a fare. In più mi ha parlato bene della facilità di utilizzo nel caricare tracce. Per quanto riguarda wikiloc non so aiutarti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per navigazione, registrare tracce e durata batteria, ho sentito parlare bene del wahoo elemnt bolt V2.
Un mio amico l'ha preso da poco e ci fa 2 giorni (6-7 ore di navigazione al giorno), cosa che con il Garmin non riusciva a fare. In più mi ha parlato bene della facilità di utilizzo nel caricare tracce. Per quanto riguarda wikiloc non so aiutarti.
con il 530 fai anche più ore di navigazione, mentre con l'Oregon 700+ temp collegato facevo 7-8h
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.631
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per navigazione, registrare tracce e durata batteria, ho sentito parlare bene del wahoo elemnt bolt V2.
Un mio amico l'ha preso da poco e ci fa 2 giorni (6-7 ore di navigazione al giorno), cosa che con il Garmin non riusciva a fare. In più mi ha parlato bene della facilità di utilizzo nel caricare tracce. Per quanto riguarda wikiloc non so aiutarti.
Il problema, se si può chiamare problema, è a quanto mi risulti che usa delle mappe proprietarie indicate più per un uso stradale che offroad nulla da dire sul dispositivo in sé, infatti prima di prendere il 530 ero molto combattuto.
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
375
158
0
Visita sito
Sto con il 530 pure io. Mi trovo bene... e se devo navigare la mappa tiro fuori il telefono e faccio da lì, decisamente più pratico e intuitivo. Al limite faccio al volo una nuova traccia, la invio al 530 e ricomincio a navigare ;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avevo l'Oregon con schermo tiuch da 3" sicuramente meglio del 530, ma quando avevo problemi veri facevo decisamente meglio con il telefono.
Martedì ho improvvisato una variante consultando il 530 senza nemmeno fermarmi, si può fare
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Io ho un 1030 plus, passando da un 820, e ho fatto venti passi in avanti, sia per la visualizzazione delle mappe, velocità di risposta del software e del touch, per non parlare della batteria che ci faccio 4/5 uscite da 4/5 ore. Per quanto riguarda l'orologio ho un fenix 6pro e non è per niente adatto all'uso in bici come navigatore, lo schermo è troppo piccolo da seguire. Forse l'830 è il miglior compromesso.
Io posso solo che confermare quello che dici. Sono passato da un 520 Plus al 1030 Plus settimana scorsa....Un' A-B-I-S-S-O
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and ad3k

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Io ho il 1030plus, oltre ad avere un display più grande, ha la batteria che si può definire infinita, dura piu di 24 ore.
Io poi che ho impostato il risparmio energetico sono super soddisfatto. Il display rimane spento pur registrando la traccia fino a che non sfioro il display oppure in caso di svolte (se in navigazione)Si accende solo in caso di avviso svolta o altri impostati da me. Morale della favola ho collegati fascia cardio, sens. di velocità e cadenza e ho fatto 9 ore di bici e scaricato il 30%! Incredibile!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
senza sensori sfiori comunque le 20h con il 530.
il risparmio energetico lo uso solo se proprio sto a zero perchè ho dimenticato di caricarlo.
toccare il display non è sempre possibile in mtb
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
@yayayaya dà retta che a meno tu non sia in discesa, se sei in piano o anche in salita a fuoco hai tempo di sfiorare il display come hai tempo di toccarti la faccia per asciugare il sudore sugli occhi....Su via...basta uno sfioro anche smanacciando non servono le impronte digitali..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
basta caricarlo 1 volta a settimana e ci faccio tranquillamente 3 uscite e avanza pure la batteria , perchè usare il risparmio energetico?
 

Classifica mensile dislivello positivo