• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Il problema, se si può chiamare problema, è a quanto mi risulti che usa delle mappe proprietarie indicate più per un uso stradale che offroad nulla da dire sul dispositivo in sé, infatti prima di prendere il 530 ero molto combattuto.
Le mappe pre-caricate le puoi sostituire con altre più idonee all’utilizzo MTB.
Operazione semplice e veloce.
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
153
65
0
Bologna
Visita sito
io in sequenza ho avuto/usato :
  1. Garmin 810 - Veramente ottimo.
  2. Garmin 820 - Una ciofeca. Navigazione pessima, lentissimo nel ricalcolo del percorso, reattività dello schermo nello scorrere la mappa lenta. Zoom In/Out anche questa molto lenta e risposta touch dello schermo scadente. Non concordo solo con chi ha detto che la batteria dura poco. Forse dopo anni ma da nuovo io ci ho navigato anche per 6/8h.
  3. Garmin 830 - Molto valido, navigazione buona. Un netto passo in avanti rispetto al 820
  4. Garmin 1040 - Qua siamo al TOP e vale la spesa se si utilizza spesso la navigazione. Schermo grande, ben leggibile. Veloce nella risposta e oltretutto con nuove funzioni per la ricerca di nuovi percorsi/tracce nelle vicinanze. Difficile sfruttarlo al massimo per le mille funzioni che offre.
Consiglio mio (poi ognuno deve pensare al proprio budget)
  • Se vuoi un device Garmin 1040 oppure un 1030Plus che puoi trovare a prezzi scontati. Per me quando si parla di navigazione lo schermo fa da ago della bilancia. Il primo punto per la scelta è la grandezza dello schermo. Avrei detto anche io Explorer ma non sapevo di tutti questi problemi. Ma ripeto da quando sono approdato allo schermo grande.... mi sono chiesto come mai avessi aspettato così tanto per comprarlo.
  • Io la soluzione GPS + Cell la detesto. Se sei su zone non note ti ritrovi sempre fermo a ricontrollare il cellulare per evitare di dovere sempre ritornare sui tuoi passi che spesso vuole dire rifare in salita pezzi di discesa. Oltre al fatto che cmq consumi la batteria di un dispositivo che potrebbe essere utili in caso di problemi. Poi ci sono i power bank... però allora sono sempre mille cose in più da comprare/gestire per non comprare il dispositivo che fa tutto da solo.
  • Purtroppo se si potesse pagare le funzioni come optional da avere/non avere sarebbe bello ed economico ma il mercato vuole che per giustificare certe cifre ci vendano dei super calcolatroi quando a noi ne basta uno che spesso sappia fare solo 2+2 e che però in questo non si sbagli.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Sì ma puoi installare le Openmtbmap, o è disponibile qualcosa di altrettanto valido?
Se sì è un'ottima notizia.
... le uniche due mappe (con estensione .img) che NON vanno cancellate sono nella cartella Garmin [memoria interna]:
-gmapbmap.img [Garmin Mappa Base Mondiale]
-gmaptz.img [Garmin time zone map. Contiene i vari Timezones, fusi orari per i vari Stati].
Tutto il resto si può sostituire con mappe più specifiche o ... dettagliate o ... .
Eventuale cartelle per mappe Custom in CustomMaps & Jnx in BirdsEye.
NB: eseguire un backup del gps (mappe originali incluse)
:prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
... le uniche due mappe (con estensione .img) che NON vanno cancellate sono nella cartella Garmin [memoria interna]:
-gmapbmap.img [Garmin Mappa Base Mondiale]
-gmaptz.img [Garmin time zone map. Contiene i vari Timezones, fusi orari per i vari Stati].
Tutto il resto si può sostituire con mappe più specifiche o ... dettagliate o ... .
Eventuale cartelle per mappe Custom in CustomMaps & Jnx in BirdsEye.
NB: eseguire un backup del gps (mappe originali incluse)
:prost:
Sei sicuro di aver quotato correttamente? Io ho chiesto all'altro utente se negli Wahoo si potessero installare le Openmtbmap o mappe analoghe, non cosa posso cancellare sul mio Garmin ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho caricato le openmtbmap da quando ho acquistato il 530.
Comunque c’è altro altro di valido, ad esempio le OFM https://www.openfietsmap.nl/ che utilizzo per tracciare dal Mac.
Forse il mio post iniziale non era molto chiaro, rispondevo all'utente che consigliava il Wahoo Bolt 2 e chiedevo lumi se su questo era possibile installare le mappe Openmtbmap o originali ma più idonee all'uso in MTB, non sull'Edge, che uso da sempre con le Openmtbmap
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

Classifica mensile dislivello positivo