• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Ciao a tutti,
Vado in bici da più di 10 anni come Enduro-amatore e non ho mai comprato un ciclocomputer, vorrei mettere fine a questa vergogna.

Ho sempre usato il mio telefono e negli ultimi anni con la scoperta di Wikiloc e di Apple Watch mi arrangio con quelli ma la poca batteria e il touch mi fanno bestemmiare non poco.

Leggendo le varie recensioni non riesco a decidermi, chiedo aiuto a voi per districarmi nella scelta. Le mie esigenze sono:
- Solo navigazione su tracce scaricate e registrazione delle stesse
- No allenamenti e cose da professionista
- Utilizzo dell’app Wikiloc
- Scaricare tracce al volo dal cellulare
- Comodo da utilizzare anche con i guanti
- Una batteria che duri almeno per una giornata intensa

Garmin Edge 530: sembra il più papabile ma ho letto che non è il massimo per la navigazione in fuori strada ed il GPS è un po’ lento, è vero?
Non utilizzerei in nessun modo le funzioni degli allenamenti.

Garmin Explorer: costa un po’ di più del 530 e sembra meglio come navigazione ma le app funzionano?

Orologio Garmin Instinct 2s: com’è la navigazione su uno schermo così piccolo?
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Ciao a tutti,
Vado in bici da più di 10 anni come Enduro-amatore e non ho mai comprato un ciclocomputer, vorrei mettere fine a questa vergogna.

Ho sempre usato il mio telefono e negli ultimi anni con la scoperta di Wikiloc e di Apple Watch mi arrangio con quelli ma la poca batteria e il touch mi fanno bestemmiare non poco.

Leggendo le varie recensioni non riesco a decidermi, chiedo aiuto a voi per districarmi nella scelta. Le mie esigenze sono:
- Solo navigazione su tracce scaricate e registrazione delle stesse
- No allenamenti e cose da professionista
- Utilizzo dell’app Wikiloc
- Scaricare tracce al volo dal cellulare
- Comodo da utilizzare anche con i guanti
- Una batteria che duri almeno per una giornata intensa

Garmin Edge 530: sembra il più papabile ma ho letto che non è il massimo per la navigazione in fuori strada ed il GPS è un po’ lento, è vero?
Non utilizzerei in nessun modo le funzioni degli allenamenti.

Garmin Explorer: costa un po’ di più del 530 e sembra meglio come navigazione ma le app funzionano?

Orologio Garmin Instinct 2s: com’è la navigazione su uno schermo così piccolo?
Io ho un 1030 plus, passando da un 820, e ho fatto venti passi in avanti, sia per la visualizzazione delle mappe, velocità di risposta del software e del touch, per non parlare della batteria che ci faccio 4/5 uscite da 4/5 ore. Per quanto riguarda l'orologio ho un fenix 6pro e non è per niente adatto all'uso in bici come navigatore, lo schermo è troppo piccolo da seguire. Forse l'830 è il miglior compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_M_Rn

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ho l 830 e mi trovo molto bene ... Solo che wikiloc non permette di scaricare le tracce via app, ma solo con PC ... (Almeno a me )
Quindi devi pianificare in anticipo, non puoi scaricare traccia e inviarla al Garmin "on the Road" o Off Road...

a meno che non non si acquisti la versione Premium!

Per il resto con i guanti qualche santo ogni tanto lo chiamo con il touch.. ma cosa trascurabile per l aiuto che mi offre in navigazione!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se ti interessa principalmente la navigazione, dai un'occhiata alla discussione Rugged phone come gps
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Io ho un 1030 plus, passando da un 820, e ho fatto venti passi in avanti, sia per la visualizzazione delle mappe, velocità di risposta del software e del touch, per non parlare della batteria che ci faccio 4/5 uscite da 4/5 ore. Per quanto riguarda l'orologio ho un fenix 6pro e non è per niente adatto all'uso in bici come navigatore, lo schermo è troppo piccolo da seguire. Forse l'830 è il miglior compromesso.
Ciao,
Il 1030 non lo prendo neanche in considerazioni visto il costo ma con l’820 come ti trovavi? Punti di forza e punti deboli?
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Ho l 830 e mi trovo molto bene ... Solo che wikiloc non permette di scaricare le tracce via app, ma solo con PC ... (Almeno a me )
Quindi devi pianificare in anticipo, non puoi scaricare traccia e inviarla al Garmin "on the Road" o Off Road...

a meno che non non si acquisti la versione Premium!

Per il resto con i guanti qualche santo ogni tanto lo chiamo con il touch.. ma cosa trascurabile per l aiuto che mi offre in navigazione!
Io ho l’abbonamento a Wikiloc (che raccomando a tutti visto il costo irrisorio di 10€ annui)

con l’830 tu cosa ci fai in genere? Asfalto? Strade bianche? Giri all mountain?

la batteria come si comporta?
 

Pierre75

Biker novus
26/3/20
14
5
0
49
Bellusco
Visita sito
Bike
Olympia
Ciao,
Il 1030 non lo prendo neanche in considerazioni visto il costo ma con l’820 come ti trovavi? Punti di forza e punti deboli?
L'820 in modalità navigazione se arriva a 3 ore è tanto, in tal caso il 520 dura di più. Se proprio non vuoi svenarti, in casa Garmin puoi prendere in considerazione il 530, mentre altri dispositivi tipo Bryton, aspetterei chi li ha avuti entrambi e puo' dare un proprio giudizio.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Io ho l’abbonamento a Wikiloc (che raccomando a tutti visto il costo irrisorio di 10€ annui)

con l’830 tu cosa ci fai in genere? Asfalto? Strade bianche? Giri all mountain?

la batteria come si comporta?
Principalmente il mio utilizzo è scaricare da wiki o disegnare una traccia, trasferirla e seguirla.. i miei giri a caso, nel senso che prediligo l am ma scaricando giri vari mi capita anche di fare solo forestali..senza saperlo prima!
La batteria dura tranquillamente 2 giorni completi.. anche se non esco senza caricare se la batteria è sotto al 50 e ho in previsione un giro impegnativo (in termini di tempo)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Garmin Explorer: costa un po’ di più del 530 e sembra meglio come navigazione ma le app funzionano?
Se ti riferisci all’Edge Explore (senza la R finale) ti dico da utilizzatore che è una bella ciabatta: il web è pieno di lamentele per molti malfunzionamenti mai sistemati (il mio ha tutti quelli denunciati).
Per farlo funzionare decentemente, ovvero con qualche scomparsa dello schermo ogni tanto e che affronto con rassegnata pazienza, ho dovuto togliere le funzionali che forse cerchi, come le app, la connettività (tengo solo le funzioni base come il live tracking e l’upload automatico), e il ricalcolo automatico.

Garmin, piuttosto che sistemare il device, ha pensato bene di uscire con la versione 2 e della quale però non so dirti nulla.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao a tutti,
Vado in bici da più di 10 anni come Enduro-amatore e non ho mai comprato un ciclocomputer, vorrei mettere fine a questa vergogna.

Ho sempre usato il mio telefono e negli ultimi anni con la scoperta di Wikiloc e di Apple Watch mi arrangio con quelli ma la poca batteria e il touch mi fanno bestemmiare non poco.

Leggendo le varie recensioni non riesco a decidermi, chiedo aiuto a voi per districarmi nella scelta. Le mie esigenze sono:
- Solo navigazione su tracce scaricate e registrazione delle stesse
- No allenamenti e cose da professionista
- Utilizzo dell’app Wikiloc
- Scaricare tracce al volo dal cellulare
- Comodo da utilizzare anche con i guanti
- Una batteria che duri almeno per una giornata intensa

Garmin Edge 530: sembra il più papabile ma ho letto che non è il massimo per la navigazione in fuori strada ed il GPS è un po’ lento, è vero?
Non utilizzerei in nessun modo le funzioni degli allenamenti.

Garmin Explorer: costa un po’ di più del 530 e sembra meglio come navigazione ma le app funzionano?

Orologio Garmin Instinct 2s: com’è la navigazione su uno schermo così piccolo?
Possessore di più dispositivi Garmin.
Nel tuo caso specifico e per ciò che intendi fare, secondo me dovresti andare sulla serie etrex di Garmin. I modelli (tipo etrex35) più recenti consentono anche un certo livello di connettività (non so di preciso come si interfacciano con app tipo Wikiloc).
Io in MTB uso il vecchio etrex30 (cartografico e con connettività solo ant+) e mi ci trovo ancora bene, con le funzioni classiche del GPS (seguire una traccia, registrare dati, collegamento con fascia cardio e cadenza di pedalata, ecc.).
Per la bici da corsa ho optato per il 520 della serie edge, che ha le funzioni più adatte agli allenamenti e una bella interfaccia con smartphone e app varie.
Ho anche un etrex10 (non cartografico).
 

badialii

Biker novus
24/3/15
2
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Vado in bici da più di 10 anni come Enduro-amatore e non ho mai comprato un ciclocomputer, vorrei mettere fine a questa vergogna.

Ho sempre usato il mio telefono e negli ultimi anni con la scoperta di Wikiloc e di Apple Watch mi arrangio con quelli ma la poca batteria e il touch mi fanno bestemmiare non poco.

Leggendo le varie recensioni non riesco a decidermi, chiedo aiuto a voi per districarmi nella scelta. Le mie esigenze sono:
- Solo navigazione su tracce scaricate e registrazione delle stesse
- No allenamenti e cose da professionista
- Utilizzo dell’app Wikiloc
- Scaricare tracce al volo dal cellulare
- Comodo da utilizzare anche con i guanti
- Una batteria che duri almeno per una giornata intensa

Garmin Edge 530: sembra il più papabile ma ho letto che non è il massimo per la navigazione in fuori strada ed il GPS è un po’ lento, è vero?
Non utilizzerei in nessun modo le funzioni degli allenamenti.

Garmin Explorer: costa un po’ di più del 530 e sembra meglio come navigazione ma le app funzionano?

Orologio Garmin Instinct 2s: com’è la navigazione su uno schermo così piccolo?
Buongiorno
Io lo uso e mi trovo molto bene Prima avevo EGE 810 che mi si e guastato ma il 530 non è sicuramente inferiore,
Lo uso come spieghi tu per fare dei giri in solitario su percorsi sconosciuti. Unica cosa non è cosi immediato da utilizzare come una APP sul telefono, devi capirne un pò la filosofia, ma caricata la traccia tutto è facile.

Saluti
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ci sono capitato proprio ieri sera e sono andato a vederne qualcuno ma non è scattato l’amore.

tu ne hai uno?
Uso un Cubot king kong mini sul manubrio, 4", con Oruxmpas va benissimo per seguire le tracce. È ancora compatto per stare sul manubrio ed ha un bel display per vedere bene la mappa, la traccia ed eventuali deviazioni.
Rispetto un ciclo computer dedicato ha un display migliore, da smartphone, ma la batteria ha meno autonomia.
Con un piccolo powerbank fascettato al rugged phone, ho risolto
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Buongiorno
Io lo uso e mi trovo molto bene Prima avevo EGE 810 che mi si e guastato ma il 530 non è sicuramente inferiore,
Lo uso come spieghi tu per fare dei giri in solitario su percorsi sconosciuti. Unica cosa non è cosi immediato da utilizzare come una APP sul telefono, devi capirne un pò la filosofia, ma caricata la traccia tutto è facile.

Saluti
ciao

Grazie della risposta, come navigazione come ti trovi? È rapido?
Il touch è davvero necessario?
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Possessore di più dispositivi Garmin.
Nel tuo caso specifico e per ciò che intendi fare, secondo me dovresti andare sulla serie etrex di Garmin. I modelli (tipo etrex35) più recenti consentono anche un certo livello di connettività (non so di preciso come si interfacciano con app tipo Wikiloc).
Io in MTB uso il vecchio etrex30 (cartografico e con connettività solo ant+) e mi ci trovo ancora bene, con le funzioni classiche del GPS (seguire una traccia, registrare dati, collegamento con fascia cardio e cadenza di pedalata, ecc.).
Per la bici da corsa ho optato per il 520 della serie edge, che ha le funzioni più adatte agli allenamenti e una bella interfaccia con smartphone e app varie.
Ho anche un etrex10 (non cartografico).
Ho appena letto che non si possono caricare i percorsi con il cellulare via Wikiloc quindi purtroppo lo boccio.

ma mi chiedo: possibile che un’azienda come Garmin nel 2022 facci così tanti prodotti con così piccole differenze tra loro?
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Se ti riferisci all’Edge Explore (senza la R finale) ti dico da utilizzatore che è una bella ciabatta: il web è pieno di lamentele per molti malfunzionamenti mai sistemati (il mio ha tutti quelli denunciati).
Per farlo funzionare decentemente, ovvero con qualche scomparsa dello schermo ogni tanto e che affronto con rassegnata pazienza, ho dovuto togliere le funzionali che forse cerchi, come le app, la connettività (tengo solo le funzioni base come il live tracking e l’upload automatico), e il ricalcolo automatico.

Garmin, piuttosto che sistemare il device, ha pensato bene di uscire con la versione 2 e della quale però non so dirti nulla.
Grazie mille

Explore bocciato
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Principalmente il mio utilizzo è scaricare da wiki o disegnare una traccia, trasferirla e seguirla.. i miei giri a caso, nel senso che prediligo l am ma scaricando giri vari mi capita anche di fare solo forestali..senza saperlo prima!
La batteria dura tranquillamente 2 giorni completi.. anche se non esco senza caricare se la batteria è sotto al 50 e ho in previsione un giro impegnativo (in termini di tempo)
Sembra ottimo

Vale la pena prendere l’830 o il 530 con i tasti basta?

e la navigazione com’è secondo te?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho appena letto che non si possono caricare i percorsi con il cellulare via Wikiloc quindi purtroppo lo boccio.

ma mi chiedo: possibile che un’azienda come Garmin nel 2022 facci così tanti prodotti con così piccole differenze tra loro?
E allora devi andare sulla serie edge: consiglio anch'io l'830 sicuramente.
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
O un rugged phone (ci sto pensando seriamente da un po’) oppure ti posso consigliare un Garmin 530 che attualmente utilizzo.
Scarichi mappe dedicate all’ outdoor e non dovresti avere problemi.
Il fix del gos è sempre veloce e lo trovo anche preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo