Quale GPS: questo è un PROBLEMA!!!!

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
allora compralo il 205 in US, a casa con 170 euro
poi carichi la versione 2.9 curata in italiano et voilà
ciauzzz

Dagli Stati Uniti all'Italia a 170 Euro comprese le spese di spedizione!?!?! Ma te lo regalano nelle patatine? E poi con la garanzia come la metti? Se succede qualcosa non penso che tu possa rivolgerti senza problemi ai centri assistenza nel nostro paese
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ssshhhh... eehhmmm... diciamo che me li ha passati un amico che lavora nel campo... non dovrei averli...

Aaaaaaaahhhhhhh, mi pareva. Va be' sai, finchè sono utilizzati in ambito personale non penso che ci siano problemi, il problema sorgerebbe se uno li pubblicasse in rete o su riviste senza le dovute autorizzazioni. In effetti non capisco perchè i dati cartografici non debbano essere disponibili per il pubblico. Dopo tutto le Regioni hanno creato le varie CTR anche con le nostre tasse per cui non vedo perché dovremmo pagare due volte.
Infatti da questo punto di vista il comportamento della Regione Lombardia mi sembra ineccepibile: libero accesso previa registrazione. :mrgreen:
La Liguria e il Piemonte si vogliono far pagare: ma scherziamo!?!?! :sculacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Aaaaaaaahhhhhhh, mi pareva. Va be' sai, finchè sono utilizzati in ambito personale non penso che ci siano problemi, il problema sorgerebbe se uno li pubblicasse in rete o su riviste senza le dovute autorizzazioni. In effetti non capisco perchè i dati cartografici non debbano essere disponibili per il pubblico. Dopo tutto le Regioni hanno creato le varie CTR anche con le nostre tasse per cui non vedo perché dovremmo pagare due volte.
Infatti da questo punto di vista il comportamento della Regione Lombardia mi sembra ineccepibile: libero accesso previa registrazione. :mrgreen:
La Liguria e il Piemonte si vogliono far pagare: ma scherziamo!?!?! :sculacci:
Sono ben poche le regioni che li distribuiscono gratuitamente... e tra queste non c'è di sicuro la Regione Sardegna...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Infatti da questo punto di vista il comportamento della Regione Lombardia mi sembra ineccepibile: libero accesso previa registrazione. :mrgreen:

Da qualche parte nello sito dello sportello cartografico della regione Lombardia, si trova scritto che su richiesta, ti inviano a casa gratuitamente il cd con la relativa cartografia; è un po' che non lo visito, ma dovrebbe essere ancora così.
 

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito
Vorrei chiedere un supporto ai forumendoli per l'acquisto di un GPS per la mia biga. Ne cerco uno non da svenarmi troppo e sul quale possa uploadare le tracce che trovo su Internet (con una memoria di ca 5/10 tracce al massimo). A riguardo sono assolutamente ignorante .
Inoltre non so quali includano dei buoni programmi per le tracce e quali ne valgano veramente la pena.

Thank you!!!

il migliore è l'edge 205 o 305
della garmin
 

IoriCorse

Biker novus
Ciao Ragazzi!Questo forum è davvero interessantissimo!saluto tutti perchè questo è il mio primo di spero molto messaggi.Dunque dopo questo OT parto con la domanda.
Dunque io posseggo sia la mountain Bike che la moto da enduro e vorrei prendermi uno di questi Gps da usare su entrambe.Inizialmente mi ero deciso a comprare il Forerunner 201 ma poi ho letto su vari siti,che bastava un po di cielo coperto che perdeva spesso il segnale.Allora ho detto..quale miglior posto per chiedere informazioni su queste cose,hai ragazzi che girano con la mountain bike??
Qua dopo aver spulciato un po il forum ho in pratica capito che questo Edge 205 è molto valido.Secondo voi riesco ad utilizzarlo bene anke in moto??Cioè voglio dire riesco ad avere velocita media,massima,chilometraggio ecc??Poi con l'antenna di ultima generazione potrebbe davvero essere molto buono!
Un ultima domanda..Si riesce con la navigazione a rifare il percorso "per tornare indietro"??
Sono molte domande,ma spero che qualcuno mi riesca a fare un tot di chiarezza,soprattutto sul possibile utilizzo in moto!

Ciao!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Diciamo che il 205 soddisfa ampiamente tutte le tue richieste, ma mi rimane un dubbio circa la staffa per il montaggio sul manubrio. In moto le sollecitazioni (e le vibrazioni) sono continue e molto più forti rispetto ad una MTB, per cui la staffa in questione potrebbe essere "leggerina" per una moto...
Purtroppo non conosco nessuno che l'abbia provato in tal modo.
 

IoriCorse

Biker novus
Infatti la staffa è l'unica cosa che mi preoccupa,perchè il forerunner era forse piu adatto,lo attaccavo al salsicciotto sopra la moto..
Ma per chi gia ce l'ha..secondo voi si riesce a fare qualcosa di piu resistente??
cioè tipo un orologio,infatti fino ad ora avevo montato un normale orolgio e nn l'ho mai perso o altro

Cmq quindi mi date conferma che un minimo di navigazione la fa??perchè le uniche foto che trovo in giro le fanno con la "montagna"..
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Infatti la staffa è l'unica cosa che mi preoccupa,perchè il forerunner era forse piu adatto,lo attaccavo al salsicciotto sopra la moto..
Ma per chi gia ce l'ha..secondo voi si riesce a fare qualcosa di piu resistente??
cioè tipo un orologio,infatti fino ad ora avevo montato un normale orolgio e nn l'ho mai perso o altro

Cmq quindi mi date conferma che un minimo di navigazione la fa??perchè le uniche foto che trovo in giro le fanno con la "montagna"..

Ciao Iori, l'Edge 205 l'ho utilizzato, e lo utilizzo spesso in auto per delle prove che non ho tempo di fare in bici (lavoro ad un'ora da casa). Questo per confermarti che l'utilizzo con velocità ben più elevate riespetto a quanto può offrire la bici non inficiano negativamente sulla bontà delle tracce registrate. Uniche raccomandazioni, togliere allarmi che suonano con un limite max di velocià (lo avevo messo e poi subito tolto) così come l'impostazione della registrazione traccia in modalità "Intelligente" e non con cadenza di secondi impostati, poichè curve a velocità sostenuta potrebbero dare una falsa interpretazione della traccia, ancora più evidente se scaricata e sovrapposta ad una cartografia IGM o ortofoto. Confermo quindi (mio modesto parere s'intede) che l'unico neo rimane il supporto con aggancio a scatto.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao ragazzi!
scusate se rompo ancora con la scelta delle antenne. sta per arrivarmi un nokia n70 e voglio abbinarlo a un'antenna bt. su ebay ho trovato queste due
Fuzion solare sirfstar3 e
sirfstar3 normale

da quello che ho capito il chip sirfstar è ottimo.
che ne dite di queste due scelte? meritano 30 euri in più per avere la versione solare?
grazie!
DaVe

Ciao Davethewave, sul SirfIII niente da dire, anzi, facendo invece una riflessione sulle celle solari... mi sento di dire che in genere il consumo di un'antenna bluetooth è decisamente inferiore rispetto ad uno smartphone, come appunto il Nokia N70. Molte antenne utilizzano celle da 3,7 volts, (batterie in comune con i Nokia), ma mentre su Nokia con applicativo aperto che lavora con GPS lautonomia è di circa 3-4 ore, per l'antenna GPS si può contare su circa 15 ore di autonomia. Questo per dirti che difficilmente avrai bisogno di celle solari, ma questa è comunque una mia considerazione!
 

IoriCorse

Biker novus
Ciao Iori, l'Edge 205 l'ho utilizzato, e lo utilizzo spesso in auto per delle prove che non ho tempo di fare in bici (lavoro ad un'ora da casa). Questo per confermarti che l'utilizzo con velocità ben più elevate riespetto a quanto può offrire la bici non inficiano negativamente sulla bontà delle tracce registrate. Uniche raccomandazioni, togliere allarmi che suonano con un limite max di velocià (lo avevo messo e poi subito tolto) così come l'impostazione della registrazione traccia in modalità "Intelligente" e non con cadenza di secondi impostati, poichè curve a velocità sostenuta potrebbero dare una falsa interpretazione della traccia, ancora più evidente se scaricata e sovrapposta ad una cartografia IGM o ortofoto. Confermo quindi (mio modesto parere s'intede) che l'unico neo rimane il supporto con aggancio a scatto.


Ciao Volpegio!!
Grazie delle utili informazioni,l'ho ordinato(l'edge 205) appena arriva provo a guardarlo per bene per studiare una possibile collocazione!Ma secondo voi ci si riuscirà a sistemarlo da qualche parte?qualcuno ha una foto dal posteriore abbastanza dettagliata??
Ciao! e grazie ancora!
 

davethewave

Biker serius
10/5/06
138
0
0
46
Trieste
www.davethewave.it
Ciao Davethewave, sul SirfIII niente da dire, anzi, facendo invece una riflessione sulle celle solari... mi sento di dire che in genere il consumo di un'antenna bluetooth è decisamente inferiore rispetto ad uno smartphone[...] Questo per dirti che difficilmente avrai bisogno di celle solari, ma questa è comunque una mia considerazione!

intanto grazie della risposta =)
l'idea è che quest'estate ho intenzione di farmi in bici la costa azzurra. andando più o meno "a naso", fermandomi se sono stanco, o andando senza ritegno, così, come viene. e ho pensato che magari non sempre ho una presa per ricaricare... sto cercando anche un caricabatterie solare per il cell. secondo te è una buona idea?
grazie comunque o-o
DV
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Volpegio!!
Grazie delle utili informazioni,l'ho ordinato(l'edge 205) appena arriva provo a guardarlo per bene per studiare una possibile collocazione!Ma secondo voi ci si riuscirà a sistemarlo da qualche parte?qualcuno ha una foto dal posteriore abbastanza dettagliata??
Ciao! e grazie ancora!

Stasera faccio un paio di foto e le inserisco sul forum. A mio avviso se metti 2 spugnette adesive contrapposte dietro il dispositivo, in modo da evitare i movimenti durante l'uso, dovresti risolvere il problema delle vibrazioni e quindi di eventuali rotture del supporto. Lo scatto, a fissaggio avvenuto, è molto affidabile e non mi da l'impressioni di possibili sganci spontanei, mentre la cosa più preoccupante sono appunto le vibrazioni. Se mi mandi una foto della zona della moto dove intendi fissare l'Edge, vedo di suggerirti qualcosa.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
intanto grazie della risposta =)
l'idea è che quest'estate ho intenzione di farmi in bici la costa azzurra. andando più o meno "a naso", fermandomi se sono stanco, o andando senza ritegno, così, come viene. e ho pensato che magari non sempre ho una presa per ricaricare... sto cercando anche un caricabatterie solare per il cell. secondo te è una buona idea?
grazie comunque o-o
DV

La tua idea per il tour mi piace molto, ma non conosco la potenzialità e le performance del sistema di ricarica delle celle solari, quindi non saprei dirti se questo ti permette di ricaricare il Nokia n70. Io personalmente prenderei l'antenna della Nokia, la LD-3W che ha esattamente la stessa batteria dell' N70, poi acquisterei una o 2 batterie extra che puoi utilizzare per entrambi i dispositivi. Ripeto, questo è quanto farei io, ma non è detto che sia la cosa migliore! Dai che la primavera si savvicina!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo