Quale GPS: questo è un PROBLEMA!!!!

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Vorrei chiedere un supporto ai forumendoli per l'acquisto di un GPS per la mia biga. Ne cerco uno non da svenarmi troppo e sul quale possa uploadare le tracce che trovo su Internet (con una memoria di ca 5/10 tracce al massimo). A riguardo sono assolutamente ignorante .
Inoltre non so quali includano dei buoni programmi per le tracce e quali ne valgano veramente la pena.

Thank you!!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Vorrei chiedere un supporto ai forumendoli per l'acquisto di un GPS per la mia biga. Ne cerco uno non da svenarmi troppo e sul quale possa uploadare le tracce che trovo su Internet (con una memoria di ca 5/10 tracce al massimo). A riguardo sono assolutamente ignorante .
Inoltre non so quali includano dei buoni programmi per le tracce e quali ne valgano veramente la pena.

Thank you!!!

Non partire dalla cifra da spendere, tanto quella la devi mettere in conto... e se individui bene cosa desideri, i soldi sono spesi bene. Parti con l'individuare l'uso che ne dovrai fare! Se lo usi solo in bici, potresti orientarti sull'Edge 205 senza cardio, 305 con, montato in maniera più che estetica sulla pipa, mentre se vuoi usarlo anche per altro, come la corsa o escursioni in montagna a piedi, dovresti orientarti su Forerunner 201 senza cardio, 301 con, questo lo porti sia al polso che su supporto bici. Questa è la sintesi, in genere sono a mio avviso ciò che ha il più giusto compromesso qualità/prezzo per l'utilizzo in bici. Naturalmente ci sono altri modelli Garmin che fanno altro e di più, pertanto dai un occhiatina anche al sito della Garmin, che da anche un idea. Per gestire le tracce puoi usare programmi come Ozi explorer o CompeGps, ma questo è un passo successivo, prima rifletti... quali sono i tuoi desideri...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Hai già la soluzione. Il tuo gps è il Garmin Edge 205, è quanto di meglio c'è da mettere sulla bici. Puoi scaricare gratuitamente dal sito Garmin il Training Center, per gestire la cronologia, e preparare le traccie da inviare nuovamente sul dispositivo per rinavigarle. Se poi vuoi fare cose più raffinate, quindi manipolazione delle tue tracce o di altre prelevate da web, o semplicemente fatte a mano su cartografia satellitare, uno dei migliori programmi per pc è CompeGPS.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Vorrei chiedere un supporto ai forumendoli per l'acquisto di un GPS per la mia biga. Ne cerco uno non da svenarmi troppo e sul quale possa uploadare le tracce che trovo su Internet (con una memoria di ca 5/10 tracce al massimo). A riguardo sono assolutamente ignorante .
Inoltre non so quali includano dei buoni programmi per le tracce e quali ne valgano veramente la pena.

Thank you!!!
Mono ti :fatti-so:, se sa che non l'hai neanche interpellato :mrgreen:
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
se vuoi spendere il giusto ti consiglio sicuramente il FORETREX 101.
Fa tutto ciò che ti è indispensabile per la bike e, se lo prendi su ebay, lo paghi anche molto meno che in Italia. (100/120 € compreso spese di spedizione, anzichè 169 in Italia)
Non include alcun programma quindi quello te lo devi procurare a parte.
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Hai già la soluzione. Il tuo gps è il Garmin Edge 205, è quanto di meglio c'è da mettere sulla bici. Puoi scaricare gratuitamente dal sito Garmin il Training Center, per gestire la cronologia, e preparare le traccie da inviare nuovamente sul dispositivo per rinavigarle. Se poi vuoi fare cose più raffinate, quindi manipolazione delle tue tracce o di altre prelevate da web, o semplicemente fatte a mano su cartografia satellitare, uno dei migliori programmi per pc è CompeGPS.

Ma puoi uploadare le tracce che trovi in rete? Dal sito non mi sembra che sia possibile
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
se vuoi spendere il giusto ti consiglio sicuramente il FORETREX 101.
Fa tutto ciò che ti è indispensabile per la bike e, se lo prendi su ebay, lo paghi anche molto meno che in Italia. (100/120 € compreso spese di spedizione, anzichè 169 in Italia)
Non include alcun programma quindi quello te lo devi procurare a parte.

Certo, il Foretrex 101 è ottimo, ma con quella cifra sarà difficile trovarlo con supporto per bici (mi pare sia a parte) inoltre il collegamento con pc avviene tramite seriale e non via USB e cosa più importante il protocollo di collegamento dell'antenna, a differenza dell'Edge, non è SirfIII. Però ripeto, anche il Foretrex 101 è una valida alternativa.
 
! Se lo usi solo in bici, potresti orientarti sull'Edge 205 senza cardio, 305 con, montato in maniera più che estetica sulla pipa, mentre se vuoi usarlo anche per altro, come la corsa o escursioni in montagna a piedi, dovresti orientarti su Forerunner 201 senza cardio, 301 con, questo lo porti sia al polso che su supporto bici. ..


Veramente l'equivalente da polso dell'Edge è il Forerunner 205 , non 201 .
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Dimenticavo... nella lettura parti pure da metà (pag. 25 - 30), poichè con i nuovi firmware e le nuove relise dei programmi, tipo CompeGPS, molti problemi sono stati risolti.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ed invece che ne pensate del Geko 301? Purtroppo l'Edge non può caricare le tracce, ma solo smandruppare quelle già in memoria...
AAAARRRGGGHHHHH.... ANCORA????? :cry: :cry: :cry: E' inutile... non ci riuscirò MAI... Dopo un intero anno di post (ne avrò scritto almeno 1500 su questa sezione del forum) c'è ancora gente che continua a spargere la voce che sull'Edge non si possono scaricare tracce dal PC e navigarle... MI ARRENDO... è come lottare contro i mulini a vento!!!
Mirko... non ce l'ho con te... ci mancherebbe, ma con chi ti ha dato questa informazione...
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Mi hanno appena indirizzato alla discussione in cui parlate di questo ed a cui mi sono iscritto, ma potrai capire che leggersi 50 pagine di post è una vera impresa :-(( ! Non è che mi sapresti fare un piccolo riassunto, per piacere o-o ? Mi sono fermato ai messaggi dell'Aprile 2006, avendo le idee molto confuse... :oops:
- ho visto che un problema è il formato :-((
- ho inoltre visto che all'inizio c'erano problemi di collegamento (upload/download) :cry:
- non ho capito come uploadare le tracce scaricate dalla rete :saccio:
- non ho capito se i software commerciali possono adesso interagire con il mostricciattolo
- soprattutto non mi convince il fatto di avere le pile al litio: sarò della vecchia scuola, ma attualmente preferisco quelle stilo che possono essere cambiate quando sono scariche. Questa cosa mi è stata fatta notare da un altro forumendolo :saccio: e non posso dargli tutti i torti
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Mi hanno appena indirizzato alla discussione in cui parlate di questo ed a cui mi sono iscritto, ma potrai capire che leggersi 50 pagine di post è una vera impresa :-(( ! Non è che mi sapresti fare un piccolo riassunto, per piacere o-o ? Mi sono fermato ai messaggi dell'Aprile 2006, avendo le idee molto confuse... :oops:
- ho visto che un problema è il formato :-((
- ho inoltre visto che all'inizio c'erano problemi di collegamento (upload/download) :cry:
- non ho capito come uploadare le tracce scaricate dalla rete :saccio:
- non ho capito se i software commerciali possono adesso interagire con il mostricciattolo
- soprattutto non mi convince il fatto di avere le pile al litio: sarò della vecchia scuola, ma attualmente preferisco quelle stilo che possono essere cambiate quando sono scariche. Questa cosa mi è stata fatta notare da un altro forumendolo :saccio: e non posso dargli tutti i torti

A questo punto devi ritornare al mio primo suggerimento e cercare di capire quale GPS fa al caso tuo. Hai visitato il sito Garmin? Se la priorità per te sono le pile stilo, e usarlo prevalentemente in bici la scelta del dispositivo si riduce notevolmente, a discapito peraltro dei dispositivi più appropriati. Io ritengo che il dispositivo giusto per chi va in bici sia l'Edge, ma purtroppo non ha la possibilità di utilizzare le batterie stilo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo