Quale Ciclocomputer consigliate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...una cosa che non mi è chiara,posso caricare i file gpx e qui è assodato,ma a livello di navigazione a parte vedere la mappa,si muove l'indicatore sulla cartina?
Ti rispondo per i Garmin serie Edge, di solito l'indicatore della tua posizione sulla cartina rimane sempre fisso al centro dello schermo ed è la mappa cartografica a ruotare e a spostarsi conformemente allo spostamento della bici, questo perchè così facendo quello che vedi sullo schermo è quello che vedi guardando davanti alla bici.

per le segnalazioni e gli avvisi acustici non mi interessano
Non voglio convincere nessuno, ma secondo me l'avviso acustico di fuori traccia è la cosa più utile che c'è su alcuni modelli della Garmin (non parlo delle indicazioni di svolta in caso di utilizzo di percorsi che sono tutt'altra cosa e personalmente reputo solo fastidiosi), molte volte mi ha evitato di farmi a spinta in salita un bel pezzo di sentiero perché avevo sbagliato bivio.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Il Garmin lo colleghi al PC, per il Polar penso sia lo stesso. Anche per i cardio frequenzimetri Polar, tipo il mio ft7 ha una doc station, che si collega al PC e ti consente di accedere ai file al suo interno.


Ti rispondo per i Garmin serie Edge, di solito l'indicatore della tua posizione sulla cartina rimane sempre fisso al centro dello schermo ed è la mappa cartografica a ruotare e a spostarsi conformemente allo spostamento della bici, questo perchè così facendo quello che vedi sullo schermo è quello che vedi guardando davanti alla bici.


Non voglio convincere nessuno, ma secondo me l'avviso acustico di fuori traccia è la cosa più utile che c'è su alcuni modelli della Garmin (non parlo delle indicazioni di svolta in caso di utilizzo di percorsi che sono tutt'altra cosa e personalmente reputo solo fastidiosi), molte volte mi ha evitato di farmi a spinta in salita un bel pezzo di sentiero perché avevo sbagliato bivio.

detto tutto questo,ringrazio anche l'utente Somis ma credo che per il mio utilizzo mi andrebbe bene anche uno che segue la traccia,un cartografico lo vedo più adatto a chi fa del cicloturismo,per me lo vedrei una distrazione mentre per i tracciati tipo le gare mi farebbero comode per la mia zona a parte che la conosco quasi tutta e avere un orientamento riguardo al tracciato mi è più che sufficiente...
sto valutando i Bryton 330/530 che hanno un prezzo molto vantaggioso a parte che hanno moltissime funzioni sarebbero l'ideale in più sono compatibili con tecnologia Ant+...ho letto che il bluetooth a parte essere lento nella comunicazione e trasferimento dati,consuma molta batteria sopratutto per i sensori,la cosa mi lascia un po a desiderare...
anche se a dire il vero ho già un contachilometri btwin con 8 funzioni più cardiofrequenzimetro garmin forerunner 410 che ha gps e mi registra i percorsi dandomi tutte le informazioni visibili solo al computer,quindi valuto un po cosa fare visto che ci sono i sensori da bici per il garmin ma non so le sue funzioni...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
alla fine ho scelto il Bryton 330 in campo allenamento è meglio del polar (per quanto ho potuto constatare) fattore qualità prezzo non ce paragone inoltre segue la traccia cose che per me sono più che sufficienti...
intanto ringrazio moltissimo l'utente kilo e gli altri utenti per avermi dato moltissime delucidazioni in merito.
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
alla fine ho scelto il Bryton 330 in campo allenamento è meglio del polar (per quanto ho potuto constatare) fattore qualità prezzo non ce paragone inoltre segue la traccia cose che per me sono più che sufficienti...
intanto ringrazio moltissimo l'utente kilo e gli altri utenti per avermi dato moltissime delucidazioni in merito.

Sicuro di quello che dici??
Ero inetressato anch'io al 530 ma poi chiedendo ai possessori me lo hanno vivamente sconsigliato .. hai solo una freccia e zero mappa!!!

Alla fine io ho preso un'etrex 35 , e devo dire che apparte le dimensioni è una figata!! vuoi cambiare strada ,zoom sulla mappa e cambi direzione ....
Questo con il bryton non lo farai mai...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sicuro di quello che dici??
Ero inetressato anch'io al 530 ma poi chiedendo ai possessori me lo hanno vivamente sconsigliato .. hai solo una freccia e zero mappa!!!

Alla fine io ho preso un'etrex 35 , e devo dire che apparte le dimensioni è una figata!! vuoi cambiare strada ,zoom sulla mappa e cambi direzione ....
Questo con il bryton non lo farai mai...

si sono sicuro ho visto anche dei video dove fanno vedere che segue la traccia,hai il percorso (solo la traccia) poi hai la tua posizione,indicazioni di svolta,indicazione della distanza dalla prossima svolta e la distanza del percorso da percorrere...nel tuo caso hai preferito un cartografico,sinceramente su questi cosetti piccolini sarebbero una distrazione per me,mi basta solo la traccia per orientarmi,poi a livello di allenamento ha moltissime funzioni,a me quelle interessano in un ciclocomputer e poi la batteria dura più di 30 ore,ero indirizzato al polar v650 ma ho visto che il bryton ha quello che mi serve e proprio per il fatto che il 330 ha le stesse funzioni del 530 ho preferito risparmiare,poi con l'app bryton ti crei il percorso e il ciclocomputer si sincronizza in automatico al tel basta fare l'hotspot e hai risolto...non chiedo di meglio ;)

l'etrex 35 lo si trova a 246€ io il mio l'ho pagato 100€ e ho risparmiato moltissimo :)
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
l'etrex 35 lo si trova a 246€ io il mio l'ho pagato 100€ e ho risparmiato moltissimo :)

D'accordissimo su questo ... spero che il dispositivo non deluda le tue aspettative , poi mi saprai dire!!!
Anzi scrivimi pure !!!

Io sulla bdc avevo già un gps e alla fine visto che mi piace camminare ho preso l'etrex ...

Attendiamo news
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
D'accordissimo su questo ... spero che il dispositivo non deluda le tue aspettative , poi mi saprai dire!!!
Anzi scrivimi pure !!!

Io sulla bdc avevo già un gps e alla fine visto che mi piace camminare ho preso l'etrex ...

Attendiamo news

guarda se fa le cose descritte per me andrà più che bene,sono propenso solo per lo schermo che forse è un po piccolo,da una parte avrei optato per il 530 fattore schermo,domani potrò rendermi conto meglio...si si anche a me piace camminare,ma visto che posso crearmi le tracce anche con l'app,basta collegarlo a internet e sincronizzo il tutto...ma sul fattore cartografico e i dispositivi che seguono la traccia (o meglio fanno vedere la traccia e sei tu a seguirla) mi sono informato al meglio per capire effettivamente tra questi due dispositivi la loro differenza,altrimenti per 160€ cera il polar v650 che è cartografico ma essendo touch l'ho escluso a priori sarebbe un fastidio specie con i guanti,poi andando a prendere sensori e fascia avrei speso intono ai 290€ visto che avrei preso sia la fascia h7 che i sensori compatibili sia per ant+ che per polar,ma fatto sta il bryton ha molte più funzioni in fattore allenamento...

appena lo avrò testato dirò la mia ;)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
D'accordissimo su questo ... spero che il dispositivo non deluda le tue aspettative , poi mi saprai dire!!!
Anzi scrivimi pure !!!

Io sulla bdc avevo già un gps e alla fine visto che mi piace camminare ho preso l'etrex ...

Attendiamo news

Provato il Bryton 330,per la traccia va più che bene mentre lo schermo è troppo piccolo per le i dati da riportare in più ha avuto il problema della connettività con lo smartphone e le notifiche non le visualizzo,quindi ho provveduto a ridarlo indietro e sono intento a prendere il bryton 530 anche se costa di più ma per lo meno è più visibile...i sensori 2 in 1 funzionano perfettamente con il bryton nonostante costano di meno rispetto ai garmin o allo stesso bryton...
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Provato il Bryton 330,per la traccia va più che bene mentre lo schermo è troppo piccolo per le i dati da riportare in più ha avuto il problema della connettività con lo smartphone e le notifiche non le visualizzo,quindi ho provveduto a ridarlo indietro e sono intento a prendere il bryton 530 anche se costa di più ma per lo meno è più visibile...i sensori 2 in 1 funzionano perfettamente con il bryton nonostante costano di meno rispetto ai garmin o allo stesso bryton...

Bene allora!!
Forse le persone che avevo interpellato io erano più esigenti!!!
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Bene allora!!
Forse le persone che avevo interpellato io erano più esigenti!!!

mi spieghi cos'ha di più il garmin?
a parte che è cartografico...vorrei capire i tuoi punti di vista....prima volevo prendere il polar v650 per via degli allenamenti che dicevano che era meglio rispetto al garmin ma poi molti dicono che è meglio bryton,poi del polar è meglio l'm450...dal manuale del polar non mi sembra un granché...
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
mi spieghi cos'ha di più il garmin?
a parte che è cartografico...vorrei capire i tuoi punti di vista....prima volevo prendere il polar v650 per via degli allenamenti che dicevano che era meglio rispetto al garmin ma poi molti dicono che è meglio bryton,poi del polar è meglio l'm450...dal manuale del polar non mi sembra un granché...

Spero che non mi hai frainteso ... non volevo criticare la tua scelta.

Come dicevi tu il Garmin in + ha la cartografia.

L'etrex come allenamenti , non ha nulla....
Io cercavo un dispositivo che mi garantisse al 100% la navigazione.
Avevo interpellato delle persone su bdc e queste mi avevano sconsigliato il 530 , in quanto in presenza di bivi a più strade non si capiva dove andare..

Avevo fatto un pensiero all'820 , pensando d'usarlo anche sulla bdc ma ci son perfino troppe cose... e il prezzo poi.

La scelta è andata sull'etrex pensando alle escursioni a piedi.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Spero che non mi hai frainteso ... non volevo criticare la tua scelta.

Come dicevi tu il Garmin in + ha la cartografia.

L'etrex come allenamenti , non ha nulla....
Io cercavo un dispositivo che mi garantisse al 100% la navigazione.
Avevo interpellato delle persone su bdc e queste mi avevano sconsigliato il 530 , in quanto in presenza di bivi a più strade non si capiva dove andare..

Avevo fatto un pensiero all'820 , pensando d'usarlo anche sulla bdc ma ci son perfino troppe cose... e il prezzo poi.

La scelta è andata sull'etrex pensando alle escursioni a piedi.


no no nessun fraintendimento,volevo solo capire in base alla tua scelta e i tuoi punti di vista il perché hai preferito l'etrex...
in effetti è vero segna solo la traccia,poi spetta a te seguire il percorso...esempio,c'è una marathon a me basta solo la traccia e poi la seguo io e cerco di orientarmi....oppure mi serve un percorso nuovo?uso l'app della bryton con il tel,creo il percorso,connetto il tel al bryton 530 e mi carica il percorso visto che sincronizza in automatico...a me non serviva un navigatore,mi serviva un ciclocomputer dove fosse completo per allenamenti e che fornisse determinate info su cui vederle,il 330 ha uno schermetto troppo piccolo,ho preferito il 530 per via delle dimensioni,poi se aggiungo la traccia da seguire potrò visualizzare altre 4 informazioni cose che il 330 nel seguire la traccia mi da in minuscolo la velocità,la distanza del tragitto e la distanza della svolta e per me si fa fatica e crea distrazione uno schermetto da 1,8".
per me questo è un di più per la traccia,mi interessano più glin allenamenti poi la batteria dura un botto :)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Finalmente ho il Bryton Rider 530 e sinceramente mettere 12 dati in una pagina le riesco a vedere bene cose che 8 dati in una pagina del 330 non si vedeva na mazza e poi ha i tasti direzionali ai lati cosa molto comoda...per gli allenamenti già ho provveduto a farmene uno,l'unica cosa è che quando mi sono fermato lui si è fermato in automatico ma poi quando sono ripartito è ripartito da capo :rosi:
me lo devo studiare meglio comunque mi garba moltissimo.
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Finalmente ho il Bryton Rider 530 e sinceramente mettere 12 dati in una pagina le riesco a vedere bene cose che 8 dati in una pagina del 330 non si vedeva na mazza e poi ha i tasti direzionali ai lati cosa molto comoda...per gli allenamenti già ho provveduto a farmene uno,l'unica cosa è che quando mi sono fermato lui si è fermato in automatico ma poi quando sono ripartito è ripartito da capo :rosi:
me lo devo studiare meglio comunque mi garba moltissimo.

Rispolvero questa discussione per chiedere ai possessori del Bryton 530, come si comporta? Devo acquistare un ciclo computer GPS per allenarmi, ho visto il Bryton 530(sul 330 non si vede nulla), oppure il Garmin 520. Che dite?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Rispolvero questa discussione per chiedere ai possessori del Bryton 530, come si comporta? Devo acquistare un ciclo computer GPS per allenarmi, ho visto il Bryton 530(sul 330 non si vede nulla), oppure il Garmin 520. Che dite?



Per me è un buon strumento completato,manca la velocità media in salita se non erro,per il resto è ottimo in rapporto qualità prezzo...il 530 decisamente meglio rispetto al 330
Oppure se non hai bisogno di molti dati da vedere in una sola pagina il 330 puo andar bene a visibilità [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Per me è un buon strumento completato,manca la velocità media in salita se non erro,per il resto è ottimo in rapporto qualità prezzo...il 530 decisamente meglio rispetto al 330
Oppure se non hai bisogno di molti dati da vedere in una sola pagina il 330 puo andar bene a visibilità [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QU

Ho provato il 330 per 1 settimana, ma mi sono accorto che per trovare il dato che interessa, ci si impiega troppo tempo. Non è così immediato, quindi distrae troppo dalla guida secondo me.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Per me è un buon strumento completato,manca la velocità media in salita se non erro,per il resto è ottimo in rapporto qualità prezzo...il 530 decisamente meglio rispetto al 330

Oppure se non hai bisogno di molti dati da vedere in una sola pagina il 330 puo andar bene a visibilità [emoji6]





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QU



Ho provato il 330 per 1 settimana, ma mi sono accorto che per trovare il dato che interessa, ci si impiega troppo tempo. Non è così immediato, quindi distrae troppo dalla guida secondo me.



Con 4 dati a pagina si riesce a vedere in modo accettabile [emoji6]
Con il 530 ho circa 9 dati per pagina ed è perfetto [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

thefugs

Biker novus
20/2/11
1
0
0
matelica
Visita sito
L 810 lo trovi su amazzone, a 288 bulk e 340 in kit con sensori.

Usato?! No grazie, a patto di conoscere bene chi te lo vende, non sapresti mai come l'ha utilizzato... E per quali percorsi [emoji33]

820 costa tanto... Sigh. Da quando ho preso la bici non ho smesso di spendere [emoji28] e il casco, i pedali e scarpe, abbigliamento, sella, gli attrezzi di manutenzione, gomme... Un pozzo senza fine è mi sono imposto di non fare upgrade, perché se vai a modificare cerchi mozzi forca cambio freni... te ne compri una nuova.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Posto qualche foto del Garmin mentre aspetto gli altri...
c1642d412c0b5674bc2932b372e14479.jpg

ff5e9b7f80f10e634b343a97df3eb97f.jpg

e888426d88f1cea5c2d3a610a64289dd.jpg

aa5da99d997b94c67ce120905c4a5779.jpg



Tapatalk dal citofonino

Grazie ancora per le tue info utilissime,su questa cosa ne parlava l'utente giangy11 su questo forum dove lui aveva preso uno compatibile della runtastic ed era sia sensore di velocità che di cadenza in un solo sensore pagato 32€,di altri compatibili ne trovo anche a minor prezzo dove si può sostituire la batteria...una cosa che non mi è chiara,posso caricare i file gpx e qui è assodato,ma a livello di navigazione a parte vedere la mappa,si muove l'indicatore sulla cartina?per le segnalazioni e gli avvisi acustici non mi interessano basta che si muove l'indicatore sulla cartina quando io mi muovo.


Sent from my HUAWEI SCL-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Mizio69

Biker popularis
29/9/16
78
3
0
Visita sito
Salve vorrei acquistare il Polar V650,la mia domanda per i possessori è sapere se si riesce ad attaccarlo su una pipa della MTB con il supporto che c'è nella confezione oppure sbatte da qualche parte?
Grazie.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Salve vorrei acquistare il Polar V650,la mia domanda per i possessori è sapere se si riesce ad attaccarlo su una pipa della MTB con il supporto che c'è nella confezione oppure sbatte da qualche parte?
Grazie.

Risposto nell'altro post.... cerca di evitare i messaggi duplicati.:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo