Quale Ciclocomputer consigliate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Mi accodo alle domande sul garmin. Sto pensando anche io all'810/820, vorrei però sapere in primis se è utilizzabile anche da chi passeggia in montagna, e, seconda cosa, che durata posso aspettarmi dalla batteria con la funzione gps attivata.

Grazie
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
stavo vedendo in giro il Bryton rider 530 con una durata di 36ore
cosa ne pensate?
è anche cartografico ma è alquanto spartano,si possono inserire fino a 12 campi di visualizzazione info ha anche la bussola digitale (indicazioni a lettere)temperatura,potenza,pendenza e tutte le altre funzioni compatibili con moduli ANT+...
un pensierino ce lo farei
 

bigtrouble

Biker novus
15/9/16
1
0
0
Visita sito
scusate la mia ignoranza
ma i sensori garmin sono compatibili con qualsiasi cosa Ant+?
lo chiedo perchè se fosse così potrei accoppiarli al mio Polar m400 e al cell senza prendere anche il ciclocoputer
grazie in anticipo delle risposte

Ciao, io uso i sensori di cadenza e velocità Garmin Ant+ associati al mio Samsung Galaxy S5 e software S-Health senza problemi.
Questi per intenderci https://buy.garmin.com/it-IT/IT/acc...velocita-e-cadenza-della-bici/prod146897.html
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Sensori Polar montati
25e5ae71377f4330a1cc64243e50e57b.jpg

8e0aff3c116f8a55fdc1c48ef412aa65.jpg


... e sensori Garmin
0a8dd8ffa5dac16d31ff3d8f1b5df3e2.jpg

f1450c9da5374a8c2e69e41060187068.jpg


Appena trovo il Polar fotografo anche lo schermo.


Tapatalk dal citofonino
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
grazie moltissime per le foto...
ascolta avrei alcune domande in merito,il garmin edge 520 a confronto del polar v650 quali sono le differenze?

inoltre per i sensori polar vanno bene anche quelli di terze parti l'importante è che abbiano connettività bluetooth smart dico bene?
vedo che ce ne sono anche a 10€ e sono sia di velocità che di cadenza 2 in 1.

intanto attendo foto del polar come hai fatto per il garmin inoltre puoi confermarmi sul lato cartografico che il polar una volta caricata la mappa e fatta avviare ti mostra il percorso e se ci muoviamo si muove anche il segnale sulla mappa?
ovviamente non avremo indicazioni sulle svolte o avvisi acustici,mi confermi?
grazie moltissime...

ho letto in giro che si può creare anche il percorso e caricarlo sul polar,puoi confermare anche questa funzionalità?

mi piace più il polar per via delle analisi degli allenamenti,con il garmin ho il forerunner 410 ma in ambito corsa a piedi da l'essenziale ma usarlo anche per la bici specie passare da una schermata a un altra non è molto comodo,uno schermo grande farebbe proprio comodo.

ho visto anche il bryton 530 gps ottimo prezzo,ti permette di seguire la traccia,manca se non erro la VMA durata batteria sopra le 30 ore ma non saprei le sue funzioni in allenamento rispetto al polar...

da perfetto IGNORANTE sul tema,potete darmi maggiori delucidazioni nei pro ad avere un ciclocomputer cartografico e uno non cartografico ma che permette di caricare le tracce?
sono un po confuso
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Non puoi paragonare un cartografico ad uno che segue una traccia. Quindi la serie 8xx garmini lo paragoni al v650 il 520 Garmin è un altro articolo. Del resto costa anche 200€ in meno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Non puoi paragonare un cartografico ad uno che segue una traccia. Quindi la serie 8xx garmini lo paragoni al v650 il 520 Garmin è un altro articolo. Del resto costa anche 200€ in meno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

mi spiega la differenza nei due tipi di ciclocomputer e perché non si possono paragonare?
vedo ad esempio che il polar m450 ha più o meno le stesse funzioni del polar v650
ma cosa di preciso li differenzia?
del tipo in un ciclocomputer gps è possibile caricare il tracciato gpx e seguire la traccia?
vedo anche il bryton rider 530 che segue la traccia quindi quel tipo di ciclocomputer non è cartografico oppure sto avendo solo confusione?
vedo anche il garmin 520 funzionare proprio da navigatore rispetto al bryton 530...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
mi spiega la differenza nei due tipi di ciclocomputer e perché non si possono paragonare?
vedo ad esempio che il polar m450 ha più o meno le stesse funzioni del polar v650
ma cosa di preciso li differenzia?
del tipo in un ciclocomputer gps è possibile caricare il tracciato gpx e seguire la traccia?
vedo anche il bryton rider 530 che segue la traccia quindi quel tipo di ciclocomputer non è cartografico oppure sto avendo solo confusione?
vedo anche il garmin 520 funzionare proprio da navigatore rispetto al bryton 530...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Tra il 450 e il 650 la differenza fondamentale è la visualizzazione della cartografia, che il 450 non ha... l'unica funzione di navigazione è una bussola digitale che ti indica la direzione di casa (ma non il percorso)
A prescindere da tutto comunque tieni conto che il supporto cartografico è una cosa che si utilizza (con queste dimensioni di scermo) giusto come riferimento rapido e spesso è necessario fermarsi per capire dove si è e dove si vuole andare.
Da questo punto di vista Il Garmin Edge 1000 offre uno schermo migliore, più grande e con maggior risoluzione.

Forse la cosa migliore per chiarirsi le idee è guardarsi i test dei vari prodotti che ti interessano su youtube, almeno vedi cosa effettivamente fa o non fa mentre lo utilizzi.
Per la Polar ci sono i tutorial di Paolo Savoldelli che sono particolarmente interessanti.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
ho visto molti video ma non capisco perché non si può paragonare il garmin edge 520 al polar v650 se anche il garmin vedo che è cartografico?
vedo che da anche indicazioni sul percorso come un navigatore,poi non so se si può usarlo come navigatore ma dubito...
non vorrei che per il polar bisogna prendere solo accessori polar :(
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
ho visto molti video ma non capisco perché non si può paragonare il garmin edge 520 al polar v650 se anche il garmin vedo che è cartografico?
vedo che da anche indicazioni sul percorso come un navigatore,poi non so se si può usarlo come navigatore ma dubito...
non vorrei che per il polar bisogna prendere solo accessori polar :(

Il garmin 520 non è cartografico, i cartografici sono la serie 800 e 1000
Qui link al thread della sezione GPS dedicato al 520

Qui link al sito garmin dove viene chiaramente detto che il 520 è un prodotto creato per gli allenamenti.

Sul discroso traccia, ho sbagliato mi son confuso con il Rox 10.0
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ho visto molti video ma non capisco perché non si può paragonare il garmin edge 520 al polar v650 se anche il garmin vedo che è cartografico?
vedo che da anche indicazioni sul percorso come un navigatore,poi non so se si può usarlo come navigatore ma dubito...
non vorrei che per il polar bisogna prendere solo accessori polar :(

Avere il GPS e poter caricare una traccia non significa essere cartografico ne tantomeno essere un navigatore.
Anche il Garmin Edge 25 è in grado di seguire un percorso, ma questo non significa che se ti trovi nel bosco e non sai dove andare possa trarti d'impaccio.

garmin-Edge-25-funciones-IT.jpg


Se proprio non vuoi andare su un un modello con funzionalità complete puoi sempre scegliere un M450 o un Edge520 per la raccolta dati e percorso e le indicazioni (velocità, cadenza, battito, ecc.) e utilizzare il cellulare dove non conosci i percorsi.
Di app cartografiche per i percorsi ce ne sono a decine.
Tanto, come ho già detto, pensare di trovare un percorso girando per sentieri e guardando la cartina su un display grande come un francobollo senza fermarsi è un'utopia. I percorsi, fatti una volta o due, te li ricordi e il computer non lo guardi nemmeno più.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Avere il GPS e poter caricare una traccia non significa essere cartografico ne tantomeno essere un navigatore.
Anche il Garmin Edge 25 è in grado di seguire un percorso, ma questo non significa che se ti trovi nel bosco e non sai dove andare possa trarti d'impaccio.

garmin-Edge-25-funciones-IT.jpg


Se proprio non vuoi andare su un un modello con funzionalità complete puoi sempre scegliere un M450 o un Edge520 per la raccolta dati e percorso e le indicazioni (velocità, cadenza, battito, ecc.) e utilizzare il cellulare dove non conosci i percorsi.
Di app cartografiche per i percorsi ce ne sono a decine.
Tanto, come ho già detto, pensare di trovare un percorso girando per sentieri e guardando la cartina su un display grande come un francobollo senza fermarsi è un'utopia. I percorsi, fatti una volta o due, te li ricordi e il computer non lo guardi nemmeno più.
Io ho scaricato IpBike che dovrebbe consentire l'utilizzo dei sensori ant+ sul cel... L'unica cosa é... Sono in Sardegna, d'estate il cell sempre acceso sotto il sole? Sento puzza di bruciato [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io ho scaricato IpBike che dovrebbe consentire l'utilizzo dei sensori ant+ sul cel... L'unica cosa é... Sono in Sardegna, d'estate il cell sempre acceso sotto il sole? Sento puzza di bruciato [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Usare lo smartphone come ciclocomputer è molto difficile sia per la scarsa autonomia, sia per i problemi di surriscaldamento, sia per la visibilità dello schermo al sole.
Usare un ciclocomputer che fornisce tutti i dati e fa da datalogger e un cellulare per eventuale supporto cartografico è una soluzione più praticabile. La spesa è più contenuta e posso fare tutto comunque.
Si può sempre evolvere verso ciclocomputer più completi ma personalmente cerco sempre di bilanciare le spese... non prendo un ciclocomputer che costa più della bici... magari preferisco cambiare quella!
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
vi ringrazio a entrambi,ma scusatemi se insisto,se mi dite che il garmin 520 non è cartografico,potete spiegarmi la differenza in cosa consiste avere un ciclocomputer cartografico?:nunsacci:
cosa può fare a livello di cartografia un polar v650 rispetto a un garmin 520 che dai video che ho visto su youtube carica le tracce e visualizza la cartina come nel polar v650?
mi sento un po confuso in questo lato...
ho letto nei vari forum gli accessori compatibili con il polar a parte runtastic ce anche wahoo blue sc con pila intercambiabile ed è compatibile anche con ANT+

bryton 530 non è cartografico ma si può caricare le tracce e ce solo la linea da seguire e avvisa nelle fasi di svolta se si esce fuori traccia come lo stesso garmin edge 25 e il rox 10.0

ecco il garmin 520 in modalità navigazione

https://www.youtube.com/watch?v=YuD2IphiimU
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Si ma quelli che riportano le tracce se per una qualsiasi motivazione sei fuori traccia, non ti dice come ritornare sul percorso corretto. Esempio pratico forestale chiude un tratto non puoi proseguire per quel percorso che fai? Con la traccia o torni a casa o vai all'avventura.
Il cartografico ti fa da navigatore. Il 520 porta porzioni di mappa ma può seguire solo quel tratto di percorso che hai impostato non fa da navigatore. ( Da quello che ho capito )

Del resto uno costa 400€ l'altro 230... 170€ di differenza non sarebbero giustificate per lo stesso prodotto no?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
ok Fabrizio ti ringrazio ora ho capito la differenza...
ma in questo caso non hanno bisogno di connessione a internet per eventuali aggiornamenti?
tipo il bryton 530 si collega al telefono in hotspot o al modem via wi-fi per aggiornamenti automatici,mentre il polar v650 da come ho capito non si connette a internet tramite il wifi?
mi sembra migliore il polar in campo allenamenti e dati rispetto al garmin,prezzo qualità è conveniente...
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Il Garmin lo colleghi al PC, per il Polar penso sia lo stesso. Anche per i cardio frequenzimetri Polar, tipo il mio ft7 ha una doc station, che si collega al PC e ti consente di accedere ai file al suo interno.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo