Quale bici prendere?

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Salve, sono nuovo del forum e come tanti utenti principianti ho il dubbio su "cosa prendere come prima bici?".
Purtroppo l'età avanza e necessito di movimento per tenermi in forma. Il mio budget si aggira intorno ai 600€ e girovagando per centinaia di siti ho tre modelli che vorrei esporvi per avere un consiglio e cioè:

CUBE AIM SL
Cube_Aim_SL_Black_n_Flashgreen[1470x849].jpg


GIANT TALON LTD 3
Talon-3-Black-Green.jpg


TREK MARLIN 7
2021600_2017_B_1_MARLIN_7


Scusate l'enormità delle immagini...
Ho bisogno di un consiglio da parte di voi esperti, considerando l'utilizzo stradale e sterrato leggero...
Chiaramente essendo io 191cm sarà sicuramente una 21" il telaio e 29" le ruote.
Voi che dite?

GRAZIE
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Ciao. Più o meno mi sembrano bici abbastanza equivalenti, dal peso simile, nella componentistica non noto diversità tali da far scegliere un modello piuttosto che un altro; io esteticamente preferisco Cube e Trek.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: reclachance

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Più che le immagini servirebbero i link con le caratteristiche. A prima vista la Trek pare abbia una RockShox...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Si la Trek ha una forcella RS a molla con blocco remoto, le altre montano SR Suntour anch'esse a molla e con blocco. La cube come deragliatore posteriore ha un deore, superiore rispetto ai cambi delle concorrenti.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Salve, sono nuovo del forum e come tanti utenti principianti ho il dubbio su "cosa prendere come prima bici?".
Purtroppo l'età avanza e necessito di movimento per tenermi in forma. Il mio budget si aggira intorno ai 600€ e girovagando per centinaia di siti ho tre modelli che vorrei esporvi per avere un consiglio e cioè:

CUBE AIM SL
Cube_Aim_SL_Black_n_Flashgreen[1470x849].jpg


GIANT TALON LTD 3
Talon-3-Black-Green.jpg


TREK MARLIN 7
2021600_2017_B_1_MARLIN_7


Scusate l'enormità delle immagini...
Ho bisogno di un consiglio da parte di voi esperti, considerando l'utilizzo stradale e sterrato leggero...
Chiaramente essendo io 191cm sarà sicuramente una 21" il telaio e 29" le ruote.
Voi che dite?

GRAZIE
Ciao, hai valutato questa? Io l'ho avuta e la reputo una bici " fun" . Ha geometrie un filo più rilassate di una cross country, è più comoda, detto in soldoni , e ha lo sterzo un poco più aperto. Solida e funzionale. Col tempo gli ho poi cambiato due pezzetti qua e la es era davvero bellina.

https://www.probikeshop.it/mtb-comm...gio-edizione-speciale-probikeshop/115047.html

Screenshot_20171231-101323.png
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Bella, mi piace.
Un altra domanda sempre per voi esperti... ruote 27,5" o 29"?
Si nota molto la differenza?
Grazie intanto per le info che mi state dando.

Sei alto 191cm e le 29" sono perfette per la tua altezza, inoltre su una bici front come quella che vuoi comprarti le 29" sono preferibili. La differenza con le 27,5" la senti sia pedalando in piano\salita sia in discesa.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Bella, mi piace.
Un altra domanda sempre per voi esperti... ruote 27,5" o 29"?
Si nota molto la differenza?
Grazie intanto per le info che mi state dando.

Si potrebbero scrivere due enciclopedie sulla domanda : 27,5" oppure 29"? Il consiglio è di leggere più possibile, sui forum, sulle riviste, online ecc... In linea di massima le ruote più piccole fanno la bici più giocosa e reattiva, mentre quelle più grandi danno più stabilità e capacità di " mangiarsi" gli ostacoli. Poi ci sono ingpmbri, geometrie, destinazioni d'uso, materiali, componenti ecc ecc ecc... Ma come al solito il parametro fondamentale è il gusto personale. Se puoi provale entrambe , basta che siano equivalenti , e capirai. Se anche non azzecchi quella " perfetta" per te non fai un gran danno, ti divertirai cmq un sacco!!! Buona scelta
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve, sono nuovo del forum e come tanti utenti principianti ho il dubbio su "cosa prendere come prima bici?".
Purtroppo l'età avanza e necessito di movimento per tenermi in forma. Il mio budget si aggira intorno ai 600€ e girovagando per centinaia di siti ho tre modelli che vorrei esporvi per avere un consiglio e cioè:

CUBE AIM SL
Cube_Aim_SL_Black_n_Flashgreen[1470x849].jpg


GIANT TALON LTD 3
Talon-3-Black-Green.jpg


TREK MARLIN 7
2021600_2017_B_1_MARLIN_7


Scusate l'enormità delle immagini...
Ho bisogno di un consiglio da parte di voi esperti, considerando l'utilizzo stradale e sterrato leggero...
Chiaramente essendo io 191cm sarà sicuramente una 21" il telaio e 29" le ruote.
Voi che dite?

GRAZIE
A quel prezzo o un usato o la 560 di deca...nn valutare queste tre...forse forse la trek. Riguardo al 29" sul nuovo te lo sconsiglio a queste cifre perché trovi macigni di ruote che ti penalizzano e basta

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Considerando che è la sua "prima bici" reputo più importante il formato ruota più che il loro peso, tanto più che per avere ruote decenti spenderebbe quanto la bici stessa, ma su una front entry-level non avrebbe molto senso.
Anche le 27,5 entry-level hanno ruote da almeno 2kg ed il minor peso rispetto alle 29 non credo che si avvertirebbe, meglio secondo me sfruttare i vantaggi del formato più grande anche perché, se un domani il nostro amico vorrà cambiare bici e prendersi qualcosa di più valido, una front da 29 della sua taglia avrebbe forse un po' più di appeal.
Faccio queste considerazioni in base alla sua richiesta di acquisto di "prima bici", il peso delle ruote come altre caratteristiche tecniche quali forcella ad aria anziché a molla, ecc. forse sono da prendere in considerazione per il futuro secondo me.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Considerando che è la sua "prima bici" reputo più importante il formato ruota più che il loro peso, tanto più che per avere ruote decenti spenderebbe quanto la bici stessa, ma su una front entry-level non avrebbe molto senso.
Anche le 27,5 entry-level hanno ruote da almeno 2kg ed il minor peso rispetto alle 29 non credo che si avvertirebbe, meglio secondo me sfruttare i vantaggi del formato più grande anche perché, se un domani il nostro amico vorrà cambiare bici e prendersi qualcosa di più valido, una front da 29 della sua taglia avrebbe forse un po' più di appeal.
Faccio queste considerazioni in base alla sua richiesta di acquisto di "prima bici", il peso delle ruote come altre caratteristiche tecniche quali forcella ad aria anziché a molla, ecc. forse sono da prendere in considerazione per il futuro secondo me.

Esattamente. Abbiamo tutti " cominciato a capire" solo dopo aver posseduto e pedalato l'agognata prima bici...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Considerando che è la sua "prima bici" reputo più importante il formato ruota più che il loro peso, tanto più che per avere ruote decenti spenderebbe quanto la bici stessa, ma su una front entry-level non avrebbe molto senso.
Anche le 27,5 entry-level hanno ruote da almeno 2kg ed il minor peso rispetto alle 29 non credo che si avvertirebbe, meglio secondo me sfruttare i vantaggi del formato più grande anche perché, se un domani il nostro amico vorrà cambiare bici e prendersi qualcosa di più valido, una front da 29 della sua taglia avrebbe forse un po' più di appeal.
Faccio queste considerazioni in base alla sua richiesta di acquisto di "prima bici", il peso delle ruote come altre caratteristiche tecniche quali forcella ad aria anziché a molla, ecc. forse sono da prendere in considerazione per il futuro secondo me.

Le ruote della 560 stanno la coppia a 1900g circa....il peso (e la robustezza) è molto più avvertibile su una 29
Sulla forcella a quel prezzo credo che, se non sull'usato sia impossibile trovarla ad aria.... Io comunque valuterei la radon 7.0 e la rockrider 900 che per 200 euro in più ti danno ruote serie, un montaggio più che decente e telai su cui, a mio parere qualche piccolo up vale la pena farlo
Per il formato dipende dai sentieri e da ciò che ci deve fare, in ogni caso eviterei bici da 29" con ruote entry

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io sinceramente, a parte il discorso ruote 27.5-29" che è in effetti un po' delicato, alzerei un pelo il budget.
600€, a meno di particolari offerte, è un limbo tra bici super entry level e con componenti al minimo sindacale, cosa accettabile se si spende meno di 500€, e bici alla fine più che accettabili.
Esempio pratico, la Marlin 7 costa di listino 669€. A 719€ (sempre di listino) c'è la X-Caliber 7 che non è un altro pianeta, ma il salto qualitativo è ben più dei 50€ di differenza di listino.
E idem per tante altre bici, dalla Rockrider 560, alle Radon Team 6 e 7, alle Cannondale Trail 6 e 5, alla Merida 300, alla Rockrider 900, eccetera, che costano 50-100€ in più ma hanno telai decenti e montaggi non troppo base.
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Innanzitutto grazie per l'interesse.
Purtroppo il budget è questo e di poco posso spostarmi. Da principiante non voglio ancora scendere nei particolari (pesi dei cerchi e altre cose per me troppo avanzate in questo momento).
Intorno alla cifra che vorrei spendere ho trovato la specialized.
https://www.specialized.com/it/it/pitch-comp-27-5-uomo/p/134024?color=239947-134024

Ha i cerchi da 27,5 ma per il resto per quanto ne capisco mi sembra una buona bici.
Che dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo