quale alternativa alla reba?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come da titolo, quale forcella può sostituire la reba, mantenendo la stessa robustezza e spendendo poco di più?
quanto costa la lefty dlr che dovrebbe pesare 1550g vs i 1850 della reba con push lock??
non penso di essere un grammomaniaco, ma perdere 300g per €200 è un pessimo affare, perchè è dura recuperarli sulle altre parti spendendo meno.

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
come da titolo, quale forcella può sostituire la reba, mantenendo la stessa robustezza e spendendo poco di più?
quanto costa la lefty dlr che dovrebbe pesare 1550g vs i 1850 della reba con push lock??
non penso di essere un grammomaniaco, ma perdere 300g per €200 è un pessimo affare, perchè è dura recuperarli sulle altre parti spendendo meno.

Mhhh, non è proprio così, mi spiego meglio, la mia Lefty DLR2 pesa 1690gr (1290 se prendi la carbon SL), a questo peso devi aggiungere il peso del tubo sterzo adatto a 1 1/8" che sarà anche più di 150gr e con una spesa tra i 50 e i 100€ solo per l'adattatore più il costo della forca che nuova in negozio trovi a 700-800€. A conti fatti (come disse anche Marcopelle tempo fa) non è conveniente per risparmiare peso, dal lato economico ognuno fa come invece fa come vuole.
IHMO, quindi mettere una Lefty su un telaio con tubo sterzo non Headshock da 1,5" non è un vantaggio reale, o si mette una Lefty carbon SL (la carbon DLR2 pesa poco meno della alluminio) che costa parecchio o è meglio lasciar stare e godersi l'ottima Reba o simili

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Esiste anche la USE SUB da 29er.... spenderesti sui 700€, quando CRC ha le offerte, anche 500...

E' praticamente una lefty non cannondale, mi piacerebbe provarla!

Oppure la manitu minute, o la Tora (ma vale meno della Reba), Maverick fa forcelle per 29er....

Altri non saprei...

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Esiste anche la USE SUB da 29er.... spenderesti sui 700€, quando CRC ha le offerte, anche 500...

Oppure la manitu minute, o la Tora (ma vale meno della Reba), Maverick fa forcelle per 29er....

Altri non saprei...

ummm e per la manutenzione ???
pesi e prezzi delle minute( sempre che valga la reba) e della maverick di cui ho sentito parlare bene.
grazie

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Altri non saprei...

Maverick ha la SC32 che è una ottima forcella anche se molto particolare e con caratteristiche meccaniche tutt sue (è upside down come quelle da MX) ma sia di prezzo che di peso resti in zona REBA, forse qualcosina di più.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ummm e per la manutenzione ???
pesi e prezzi delle minute( sempre che valga la reba) e della maverick di cui ho sentito parlare bene.
grazie

La Maverick come manutenzione te la dimentichi: è probabilmente la forcella sul mercato con meno manutenzione in assoluto ed è molto versatile come taratura, ma devi lavorare di livelli e densità olio e di pacco lamellare, proprio come nel motocross.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
La Maverick come manutenzione te la dimentichi: è probabilmente la forcella sul mercato con meno manutenzione in assoluto ed è molto versatile come taratura, ma devi lavorare di livelli e densità olio e di pacco lamellare, proprio come nel motocross.
mi riferivo alla USE SUB da 29er che non ho mai sentito.
la minute su crc c'è solo con perno da 20mm e non ho trovato la USE SUB da 29er

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
mi riferivo alla USE SUB da 29er che non ho mai sentito.
la minute su crc c'è solo con perno da 20mm e non ho trovato la USE SUB da 29er

Della USE non so praticamente nulla. L'ho vista in foto. Tutto qui.
Il perno da 20 su una 29er è un'ottima idea, soprattutto se abbinata ad un sistema rapido di apertura e se particolarmente leggero.
Per questo ritengo la REBA un'ottima scelta. La differenza di peso tra REBA standard e Hope normale con quick release in acciaio e Reba Maxle da 20 e Hope da 20 è di 29 grammi.
La precisione e la rigidità invece non sono confrontabili, soprattutto con 120 mm di corsa.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ma la Fox non piace a nessuno?? visto che si parla di Lefty e di USE non mi sembra che il "punto" sia il prezzo. Personalmente ho sempre ritenuto le Fox miles far away than the Rock Shox, e questa impressione mi si è enormemente consolidata quando ho visto come sono fatte dentro.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.488
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che le Fox siano fatte "come si deve" specie "di dentro" non ci sono dubbi. A mio parere, da ex proprietario di una Talas da 130, non ritengo che funzionino tanto meglio da giustificare un prezzo al dettaglio di quasi il doppio: se le trovi di primo montaggio se ne può parlare, in aftermarket secondo me non vale la pena, specie se si considera la politica di assistenza. Senza contare che il peso è pressappoco lo stesso della Reba ed in Italia si può reperire solo il modello a sgancio rapido (e dagli USA non spediscono in Italia...).

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
se non sbaglio nella reba la cartucia idraulica e aperta, mentre sulla mia marzocchi race è sigillata, quindi più protetta dallo sporco.
sta reba sarà buona ma c'è di meglio

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Che le Fox siano fatte "come si deve" specie "di dentro" non ci sono dubbi. A mio parere, da ex proprietario di una Talas da 130, non ritengo che funzionino tanto meglio da giustificare un prezzo al dettaglio di quasi il doppio: se le trovi di primo montaggio se ne può parlare, in aftermarket secondo me non vale la pena, specie se si considera la politica di assistenza. Senza contare che il peso è pressappoco lo stesso della Reba ed in Italia si può reperire solo il modello a sgancio rapido (e dagli USA non spediscono in Italia...).

Per quel che posso dire io, parlo di 26 ma credo che il concetto si possa estendere anche alle 29, la differenza c'è. Ho sulla Kona una Fox 100 RLT e sulla Saltamontes una Reba U-Turn e per quel che posso percepire io la seconda rispetto alla prima sembra una forca finta, coi sugheri dentro.
Per la 29 ho trovato una Reba usata da un noto bandito di Viareggio, anche perchè la bici è in allestimento con un budget ristretto.

Avessi dovuto assemblare un mezzo con un budget più ampio la Fox sarebbe stata la prima scelta, lo sgancio rapido secondo me va benissimo, il PP non mi interessa.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

quoto pienamente.Se si ha la pazienza di cercare tra la sezione sospensioni alla voce Fox si vede un congruo numero di bikers che storce il naso o si lamenta della politica di assistenza per non dire dei costi.Credo che avere una alternativa valida(come qualità e comportamento) e soprattutto con dei costi di gestione piu bassi sia da non trascurare.:celopiùg:

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
quoto pienamente.Se si ha la pazienza di cercare tra la sezione sospensioni alla voce Fox si vede un congruo numero di bikers che storce il naso o si lamenta della politica di assistenza per non dire dei costi.Credo che avere una alternativa valida(come qualità e comportamento) e soprattutto con dei costi di gestione piu bassi sia da non trascurare.:celopiùg:

Ho sempre speso 70 euro per la revisione della forca Fox presso Bike Paradise, centro autorizzato in Toscana, ricevendo la bustina con tutti gli o-ring e i paraoli sostituiti. Per l'ammo posteriore sempre 50 euro. Tutti questi componenti mi hanno sempre ripagato con un funzionamento ottimo. La forca ha cinque anni.

Per revisionare la Fatty e la Lefty, quando avevo Cannondale, ho sempre speso di più. Con prestazioni eccelse, soprattutto con la Lefty ovviamente, ma con affidabilità senz'altro inferiore.

Quanto costa revisionare una Reba??

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ho sempre speso 70 euro per la revisione della forca Fox presso Bike Paradise, centro autorizzato in Toscana, ricevendo la bustina con tutti gli o-ring e i paraoli sostituiti. Per l'ammo posteriore sempre 50 euro. Tutti questi componenti mi hanno sempre ripagato con un funzionamento ottimo. La forca ha cinque anni.

Per revisionare la Fatty e la Lefty, quando avevo Cannondale, ho sempre speso di più. Con prestazioni eccelse, soprattutto con la Lefty ovviamente, ma con affidabilità senz'altro inferiore.

Quanto costa revisionare una Reba??

Purtroppo non ti posso rispondere perche non avendo Fox non avrei idea ma a leggere i post di altri non cè sicuramente da stare allegri.Peraltro considera che se Fox(o meglio Pepi) fa la politica che se non hai centri assistenza devi mandare tutto su...e dove vivo io di centri assistenza Fox nemmeno l'ombra capisci allora come oltre al costo (determinato dagli intervalli di mantenzione obbligatori che devi fare pena il decadimento della garanzia:omertà:) allora il fattore spedizione,costo di intervento, eventuali ricambi per non dire che se qualcosa non li convince ti restituiscono la forcella o l'ammo smontati(e piu di un forumendolo dice questo) allora io penso due volte prima di prendere Fox.Sulla qualità non si discute, ma le cose fatte bene si pagano, e purtroppo non posso lasciare 2 stipendi annuali a revisione sospensioni.Preferisco avere RockSHox per i costi dei ricambi piu economici e il servizio assistenza non troppo costrittivo.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Se a Siracusa non ci sono centri Fox non posso darti torto sulla decisione di non considerare Fox, ma per quanto riguarda le spese "fantasmagoriche" ti confermo la mia esperienza basata su una fork revisionata più volte, e su ben tre ammortizzatori post. presso un centro autorizzato da BSC: 70 euro la revisione fork, 50 l'ammo.

Non mi sembrano cifre folli, e non credo che la revisione di una Reba costi 10 o 15 euro ....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo