quale alternativa alla reba?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ciclotech di frascati ad un mio amico ha eseguito la revisione sulla fox 100 rl spendendo meno di €100 e cambiandogli pure le boccole dopo solo 1 anno, forse sono stati esagerati ma visto il prezzo direi di no.

dell USE SUB non ci sono tante info sul sito, poi bisogna vedere come va.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.487
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse non ci siamo capiti, evidentemente non mi esprimo bene.

Lungi da me l' idea di sostenere che le Fox non funzionino bene. Come ho scritto sopra, ne ho avuta una sulla Stumpjumper con piena soddisfazione.

Però a mio parere il costo in aftermarket non è proporzionale alle prestazioni: una F29 costa praticamente il doppio di una Reba e pesa solo pochi grammi in meno. Altra cosa se la si trova di serie: in quel caso il gioco vale la candela, specie se ci si tiene alla larga dalla tagliola delle manutenzioni programmate in sede che pososno presentare amare sorprese.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Forse non ci siamo capiti, evidentemente non mi esprimo bene.

Lungi da me l' idea di sostenere che le Fox non funzionino bene. Come ho scritto sopra, ne ho avuta una sulla Stumpjumper con piena soddisfazione.

Però a mio parere il costo in aftermarket non è proporzionale alle prestazioni: una F29 costa praticamente il doppio di una Reba e pesa solo pochi grammi in meno. Altra cosa se la si trova di serie: in quel caso il gioco vale la candela, specie se ci si tiene alla larga dalla tagliola delle manutenzioni programmate in sede che pososno presentare amare sorprese.

quoto pienamente.:celopiùg:

Peraltro c'è da dire per chi non lo sapesse che è notizia di qjesti giorni che Freewheeling non distribuisce piu DT (nemmeno il tempo...) perche crea conflitti di "marchio" con Easton nel settore ruote.Finisce pertanto cosi la distribuzione DT in Italia aspettando un nuovo importatore.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
A quanto ne so io RIVOLTA ha sempre continuato ad importare DT Swiss.
FRW si era solo affiancata per poter avere delle forcelle da montare sulle sue bici.

I raggi io continuo a prenderli lì...

Non saprei.Quando sono andato all'EICMA ho parlato proprio con un responsabile Freewheeling al loro stand e sorpreso ho chiesto perche avessero DT e mi rispose che era stata scelta da DT per penetrare meglio nel mercato sospensioni in Italia.In effetti un dubbio mi era venuto pensando alle ruote Easton...e adesso come faranno.Beh la risposta è arrivata.Poi magari la distribuzione è tornata a Rivolta come era prima.Tuttavia saranno pure buone forcelle,ma a me non convincono.Vengo da Manitou e adesso che non sono piu distribuite in Italia(da Freewheeling) la scelta si restringe ulteriormente(senza andare su marchi di nicchia intendo) a Rock SHox e Fox.Ovviamente ci saranno altre marche ottime (maverick,RST,Suntour,White Bros, ecc)

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Manitou non è ufficialmente distribuita in Italia, ciò non vuol dire che non sia possibile acquistarle in un certo numero.
A me hanno offerto delle Drake, a lotti di 10, a prezzo concorrenziale rispetto alle Reba. La Drake altri non è che la Minute TPC rinominatae, in versione OEM, col cannotto in acciaio invece che in alluminio
Non dispone di Piattaforma stabile,ma di semplicissima idraulica TPC che secondo me, è una delle migliori idrauliche ad orifizi.
La struttura, probabilmente grazie all'archetto posteriore, è leggermente più rigida rispetto alla Reba.
Se il mercato si muove un pochino, le prenderò perchè fino ad ora mi hanno soddisfatto pienamente.
Sinceramente non sono convinto che tutti utilizzino le regolazioni fini disponibili sulle FOX, soprattutto in cross country.
Personalmente non amo molto il tuning delle reba, nè i manettini.
Trovo molto più pratica la regolazione delle Manitou, che permette in corsa di dare qualche click alla compressione, piuttosto delle Reba dove, tra gate e altre cose, non hai mai il setup che vorresti, almeno a mio parere.

le Minute 2009 costano molto di più delle Reba, e non credo che sia solo un discorso commerciale. La Minute scorre da paura rispetto alla reba che a me pare un po' gnucca e un po' troppo frenata in compressione.
Inoltre sulle Minute c'è più possibilità di lavorare sui livelli dell'olio e sull volume della camera d'aria, magari anche solo inserendo un po' d'olio nella camera positiva.

Ubaldo

Biker velocissimus
domanda:
avevo puntato quella su crc a poco più di 300€, mi pare una grande offerta. Inoltre mi par di capire che questa minute rispetto ad una reba sia più scorrevole, ma comunque sostenuta e anche più rigida.
Ho due perplessità, aiutatemi a risolverle:
1. è una forca da 100 mm, io la dovrei montare sul mio futuro specy stumpjumper HT, che di suo monta forcelle da 80. Mi par di capire che la specialized abbia il movimento centrale più vicino a terra rispetto alla air o emd, ad esempio. Quindi potrei montare senza problemi una 100 mm?
2. se non è ufficialmente importata in Italia, come si mette se ho problemi? Non ci sono centri di assistenza temo... Quindi risparmio parecchi soldi sull'acquisto ma potrei aver problemi.
3. Alcune recensioni di mtbr dicono che tende a perdere un po' aria. Alla lunga se il problema peggiorasse con l'invecchiamento... Ad uno era la valvola, però.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Manitou non è ufficialmente distribuita in Italia, ciò non vuol dire che non sia possibile acquistarle in un certo numero.
A me hanno offerto delle Drake, a lotti di 10, a prezzo concorrenziale rispetto alle Reba. La Drake altri non è che la Minute TPC rinominatae, in versione OEM, col cannotto in acciaio invece che in alluminio
Non dispone di Piattaforma stabile,ma di semplicissima idraulica TPC che secondo me, è una delle migliori idrauliche ad orifizi.
La struttura, probabilmente grazie all'archetto posteriore, è leggermente più rigida rispetto alla Reba.
Se il mercato si muove un pochino, le prenderò perchè fino ad ora mi hanno soddisfatto pienamente.
Sinceramente non sono convinto che tutti utilizzino le regolazioni fini disponibili sulle FOX, soprattutto in cross country.
Personalmente non amo molto il tuning delle reba, nè i manettini.
Trovo molto più pratica la regolazione delle Manitou, che permette in corsa di dare qualche click alla compressione, piuttosto delle Reba dove, tra gate e altre cose, non hai mai il setup che vorresti, almeno a mio parere.

le Minute 2009 costano molto di più delle Reba, e non credo che sia solo un discorso commerciale. La Minute scorre da paura rispetto alla reba che a me pare un po' gnucca e un po' troppo frenata in compressione.
Inoltre sulle Minute c'è più possibilità di lavorare sui livelli dell'olio e sull volume della camera d'aria, magari anche solo inserendo un po' d'olio nella camera positiva.
Io vengo da Manitou Monterosa...e siccome stavo valutando leggendo in giro nei topic le impressioni su RS,Fox e Manitou ecco allora che ne nasce il confronto.L'unica cosa che mi destava perplessità era l'assistenza ma spero che il servizio di Bikextreme di Cassino sia continuativo anche se non piu importate in Italia ufficialmente.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
In ogni caso le manitou sono talmente semplici che manitou e costechi si reperiscono tranquillamente online.
certo è che il prezzo delle Reba (SL però, quindi senza poplock e pompetta) su Bike components (339 euro + 10 spedizioni) è difficile da battere

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo