Quale alimento eliminare principalmente!?

Salve Raga,
Sono da poco in sella alla bici, vorrei sapere qual'è l'alimento o quali alimenti principali da eliminare o da limitarne l'assunzione per perdere qualche kiletto usando la Mtb...
io ad oggi faccio 3 uscite a settimana da 30/35 km l'una...:i-want-t:
Premetto che faccio 80% asfalto e 20% sterrato, ho una bici da supermercato la mia media senza affaticarmi troppo tra i 15/18 km/h.
Ho già preso un bike nuova "FRW" ma la ritirerò a Natale perchè vorrei evitare essendo agli inizi di aumentare la velocità a scapito dei km..
www.frw-junkers.jimdo.com
Grazie a tutti
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Provo a darti una mano anche se non ho l'esperienza diretta.

Cerca di eliminare pasta e pane, questo non vuol dire che non devi piu' mangiarne, potresti diminuire le quantita' oppure sostituirli con gli integrali.
Elimina o diminuisci i condimenti.
Aumenta le verdure, cotte al vapore oppure crude.
Non esagerare con la frutta.
Ok il pesce, carni non troppo grasse , yogurt e formaggi magri, cereali...

Visto che fai attivita' fisica devi fare attenzione alle calorie che assumi perche' potrebbero essere troppo poche!

Ad esempio io non ho mai seguito una dieta, mangio un po' di tutto ( a volte anche quello che non dovrei) con moderazione e non ho mai rischiato di mettere su chili di troppo anzi devo stare attento a non andare sotto peso , ma d'altra parte faccio attivita' fisica costante e a volte intensa.

Non conoscendoti i miei consigli potrebbero anche essere sbagliati quindi prendi tutto con le pinze... non sono un nutrizionista.
 

beppezot

Biker serius
Basta seguire il buon senso :)
questo è quello che seguo io in linea di massima, nemmeno io sono nutrizionista:


FONDAMENTALI: pasta, verdure cotte e crude, frutta (di stagione), carne (meglio se bianca), uova, formaggio stagionato

OGNI TANTO: latticini grassi, insaccati, pizza, pane, sughi, gelato, pesce, dolci (meglio se fatti in casa)

DA EVITARE: burro, alcolici, fritti in generale, schifezze in sacchetti che contengono tra gli ingredienti <emulsionanti>
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Concordo con i due interventi precedenti. Non ci sono alimenti da eliminare ma solo da assumere con "discrezione". Fortunatamente la nostra cara cucina italiana ci offre una vasta gamma di prodotti che va dalla pasta alle verdure passando anche dalle carni, che ci soddisfa sia nel palato che nel mantenimento del fisico. Poi, come hanno già detto negli interventi precedenti e come da tempo viene detto anche in altri post, bisogna tener conto di alcune cose. Per esempio la pasta, ottima, ma bisogna tener conto del condimento, un conto e mangiare una porzione di pasta al pomodoro, un' altro è una porzione di pasta (in questo caso spaghetti) alla carbonara. Non è che uno deve eliminare gli spaghetti alla carbonara se li mangia saltuariamente, ma nemmeno assumerli settimanalmente. Questo per fare un esempio, dunque come in tutte le cose sono gli "estremi" che nuocciono.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Da evitare ?

Tutti quei cibi che non nutrono e che forniscono tante calorie inutili : strutto, burro, fritti, dolci, alcolici, formaggi grassi, insaccati, bevande zuccherate.

Sbagliata invece l'eliminazione della pasta e del pane, che sono alla base della piramide alimentare, e costituiscono un importante fonte di energia per ogni sportivo. Ottima la pasta integrale da agricoltura biologica.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Da evitare ?

Tutti quei cibi che non nutrono e che forniscono tante calorie inutili : strutto, burro, fritti, dolci, alcolici, formaggi grassi, insaccati, bevande zuccherate.

Sbagliata invece l'eliminazione della pasta e del pane, che sono alla base della piramide alimentare, e costituiscono un importante fonte di energia per ogni sportivo. Ottima la pasta integrale da agricoltura biologica.
Cibi che forniscono calorie inutili.. Certo quelli che hai elencato non sono il massimo, ma non per questo dobbiamo eliminarli del tutto. Dolci, se fatti in casa, perchè non mangiarli? una fettina non guasta, formaggi grassi, a parte la ricotta, i formaggi sono tutti grassi, ma una fettina di formaggio ci sta, bevande zuccherate, se uno beve un bicchiere o una lattina ogni tanto non è un grosso problema, alcolici, un bicchiere di vino non è che sia così "devastante", dunque non sono le cose che si mangiano il problema, ma la quantità. Poi per il discorso del "biologico"... lasciamo stare, qui vado O.T.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Cibi che forniscono calorie inutili.. Certo quelli che hai elencato non sono il massimo, ma non per questo dobbiamo eliminarli del tutto. Dolci, se fatti in casa, perchè non mangiarli? una fettina non guasta, formaggi grassi, a parte la ricotta, i formaggi sono tutti grassi, ma una fettina di formaggio ci sta, bevande zuccherate, se uno beve un bicchiere o una lattina ogni tanto non è un grosso problema, alcolici, un bicchiere di vino non è che sia così "devastante", dunque non sono le cose che si mangiano il problema, ma la quantità. Poi per il discorso del "biologico"... lasciamo stare, qui vado O.T.

Non ho mica detto "da eliminare"...ma visto che l'utente chiede cosa evitare mi sembra una risposta sensata.
I dolci anche se fatti in casa contengono ugualmente zuccheri e burro e sono inutili dal punto di vista nutrizionale.
Una lattina di aranciata fornisce 120 kcal circa : potrebbe diventare un problema se ne bevi una al giorno e vuoi dimagrire.
 
in poche parole bisogna togliere il superfluo legato alla golosità!!!...
Per assurdo a me hanno detto che se vuoi dimagrire e/o perdere peso (deve essere tassativo) le prime cose sa eliminare sono le 3P!!! pane/pasta/pizza e pure patate e per quanto possibile girare alla larga ai salumi di maiale alla carne di maile e preferire il pollo ed il pesce... e tanta tanta insalata, eliminare bevande gassate zuccherate e alcol...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Per assurdo a me hanno detto che se vuoi dimagrire e/o perdere peso (deve essere tassativo) le prime cose sa eliminare sono le 3P!!! pane/pasta/pizza


Sbagliato !

Questo puo' funzionare se non fai sport. Ed è comunque sbagliato eliminare cio' che secondo la dieta mediterranea sta alla base della piramide.
Inoltre come molti sanno " i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati " : pane, pasta e pizza sono carboidrati complessi importantissimi per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare/epatico che ti permettono di affrontare un'attività sportiva aerobica (mtb) che si protrae diverse ore. Infatti durante lo sport non è possibile andare avanti solo attingendo ai grassi che si hanno in riserva ma è sempre necessaria una quota di carboidrati.
Un esempio : una persona con soli 5 kg di sovrappeso ha a disposizione ben 45 mila kilocalorie che in teoria consentirebbero di pedalare per giorni ininterrottamente. E invece si sa che non è cosi', perche' quando finisce il glicogeno (carboidrati) non si va piu' avanti....Si brucia sempre un mix di carboidrati/grassi, mai solo grassi.

Segui la piramide se vuoi rimanere sano ed in forma :

 
Con riferimento alla piramide...
Ok o mio Faraone:adore!:...

Purtroppo sono ignorante in materia e come tutti ci affidiamo alle voci di corridoio e/o per sentito dire...
secondo te... io ho 39 anni il mio peso è 78/79 ( da quando ho inziato mtb il 1° Ottobre ho perso sui 2/2.5 kg...) quante calorie dovrei assumere durante la giornata? e magari come suddividerle?
grazie

www.frw-junkers.jimdo.com
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
healthy-eating-plate-700.jpg

Questa la dieta ideale per la Harvard School of Public Health, consiglio il seguente sito:
http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/healthy-eating-plate/
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Sbagliato !

Questo puo' funzionare se non fai sport. Ed è comunque sbagliato eliminare cio' che secondo la dieta mediterranea sta alla base della piramide.
Inoltre come molti sanno " i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati " : pane, pasta e pizza sono carboidrati complessi importantissimi per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare/epatico che ti permettono di affrontare un'attività sportiva aerobica (mtb) che si protrae diverse ore. Infatti durante lo sport non è possibile andare avanti solo attingendo ai grassi che si hanno in riserva ma è sempre necessaria una quota di carboidrati.
Un esempio : una persona con soli 5 kg di sovrappeso ha a disposizione ben 45 mila kilocalorie che in teoria consentirebbero di pedalare per giorni ininterrottamente. E invece si sa che non è cosi', perche' quando finisce il glicogeno (carboidrati) non si va piu' avanti....Si brucia sempre un mix di carboidrati/grassi, mai solo grassi.

Segui la piramide se vuoi rimanere sano ed in forma :


fossi in te mi darei una letta a questo tanto per iniziare

http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_glicemico

si capiscono molte cose e si inizia ad avere un quadro più chiaro!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
quante calorie dovrei assumere durante la giornata? e magari come suddividerle?

Questo dovresti chiederlo ad un dietologo :-)

Le calorie che devi assumere dipendono dall'attività fisica che svolgi : nei giorni in cui non ti muovi avrai un fabbisogno calorico tra 2000 e 2500 kcal....

Ma se ti fai due ore di mtb belle toste puoi anche bruciare 1000 kcal.. e quindi arrivare ad un fabbisogno calorico di 3000-3500.....

Quindi tutto è molto relativo e comunque questi valori si possono ricavare solo sperimentalmente... Fai prima a seguire la piramide :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Salve Raga,
Sono da poco in sella alla bici, vorrei sapere qual'è l'alimento o quali alimenti principali da eliminare o da limitarne l'assunzione per perdere qualche kiletto usando la Mtb...
io ad oggi faccio 3 uscite a settimana da 30/35 km l'una...:i-want-t:
Premetto che faccio 80% asfalto e 20% sterrato, ho una bici da supermercato la mia media senza affaticarmi troppo tra i 15/18 km/h.
Ho già preso un bike nuova "FRW" ma la ritirerò a Natale perchè vorrei evitare essendo agli inizi di aumentare la velocità a scapito dei km..
www.frw-junkers.jimdo.com
Grazie a tutti

Elimina le quantità superflue.
Quanto e non cosa.
 
graxie a tutti x i consigli...quindi seguire la tabella ed eliminare il superfluo e le golositâ!
Purtroppo io sono all'inizio della mia avventura in Mtb quindi... chiedo consigli qua e la...per informarmi un pó di tutto...
Come allenamento non penso di stare facendo grandi cose faccio circa 100/110 km a settimana in 3 uscite (anche xchè essendo agli inizi..., fuori allenamento, un pò sovrappeso, con bici quello che è...).
www.frw-junkers.jimdo.com
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo