Quale alimento eliminare principalmente!?

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Non ho mica detto "da eliminare"...ma visto che l'utente chiede cosa evitare mi sembra una risposta sensata.
I dolci anche se fatti in casa contengono ugualmente zuccheri e burro e sono inutili dal punto di vista nutrizionale.
Una lattina di aranciata fornisce 120 kcal circa : potrebbe diventare un problema se ne bevi una al giorno e vuoi dimagrire.
Il problema della alttina d'aranciata secondo me non sono le 120 calorie ma "acidificante acido citrico, aromi naturali, stabilizzante gomma d'acacia, antiossidante acido ascorbico." (presi dal sito della Coca cola). Si dovrebbe guardare anche la "qualità" delle calorie. Ok, è quasi impossibile, però "volersi più bene" fa bene.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.789
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il problema della alttina d'aranciata secondo me non sono le 120 calorie ma "acidificante acido citrico, aromi naturali, stabilizzante gomma d'acacia, antiossidante acido ascorbico." (presi dal sito della Coca cola). Si dovrebbe guardare anche la "qualità" delle calorie. Ok, è quasi impossibile, però "volersi più bene" fa bene.


A dire il vero hai citato ingredienti assolutamente innocui....

acido citrico = presente naturalmente negli agrumi
aromi naturali = qui lo dice la parola stessa, meglio di cosi' ?
gomma d'acacia = è gomma arabica, altro prodotto naturale
acido ascorbico = semplice vitamina C

Il problema invece restano le 120 calorie (inutili e tutte da zucchero) che vanno comunque a sommarsi a tutto il resto...e se le lattine diventano due o tre (per molti) lo svantaggio è evidente se cerchiamo di dimagrire...
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
A dire il vero hai citato ingredienti assolutamente innocui....

acido citrico = presente naturalmente negli agrumi
aromi naturali = qui lo dice la parola stessa, meglio di cosi' ?
gomma d'acacia = è gomma arabica, altro prodotto naturale
acido ascorbico = semplice vitamina C

Il problema invece restano le 120 calorie (inutili e tutte da zucchero) che vanno comunque a sommarsi a tutto il resto...e se le lattine diventano due o tre (per molti) lo svantaggio è evidente se cerchiamo di dimagrire...
Si, ma perchè sono negli ingredienti e non nel succo d'arancia che dovrebbe essere alla base dell'aranciata? Da dove provengono? Sono domande...senza polemica...proprio non so la risposta...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.789
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Si, ma perchè sono negli ingredienti e non nel succo d'arancia che dovrebbe essere alla base dell'aranciata? Da dove provengono? Sono domande...senza polemica...proprio non so la risposta...


Beh risposta semplice... :-)

Tutte le sostanze aggiunte rendono l'aranciata più piacevole al palato e la preservano nel tempo. Oltretutto di arancia li' dentro ce ne sarà cosi' poca (mediamente il 12%) che bisogna per forza dare sapore (aromi naturali) e aggiungere acidità (acido citrico). Alla fine parliamo di acqua gasata zuccherata... (1 litro di aranciata contiene 120 grammi di zucchero !)
Ed ecco spiegato perchè non è saggio bere aranciata se si vuole perdere peso : chi tra quelli che si mettono a dieta berrebbe acqua zuccherata per dimagrire ?
Come ben saprai se compri del succo d'arancia 100% ha un impatto diverso rispetto all'aranciata, sono due cose molto diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: moka
sull'aranciata mi trovo molto d'accordo con Zivago...sono più che altro prodotto da business semplici prodotti commerciali x far guadagnare... se li guardiamo sotto il profilo dalutare non hanno nulla da insegnare e da dare...
ma forse quello che frega non è il singolo o l'unatantum... ma probabilmente è l'eccesso ed il mix di tutto questo che grava... se fosse x una lattina... il prob. non ci sarebbe ma: lattina + patatine + dolci pasta pizza ecc. il gioco è fatto.
nel mio caso penso che quello che mi frega di più sia il pane che mangio prima di pranzare e/o cenare ne mangio 2-3 prima della pasta ma se mia moglie non mi fermasse ne mangerei tranquillamente 1kg!!! altra cosa che mi frega é il bere gassato mi dilata lo stomaco e quindi ingurgito di piú...a favore ho che sono astemio, non sono dannato x i dolci ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo