• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Qualcosa si muove.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ragazzi io non sono scettico, sono realista. Non faccio parole, faccio fatti. La macchina non la prendo ed in bici al lavoro ci vado sul serio. Il tratto Piramide/Piazzale Clodio e ritorno (chi è di Roma lo sa) sono 6+6 Km. che io faccio tutti i giorni, pioggia, freddo, caldo, compresi. Non sono pochi, calcolando che sono vestito da lavoro (e non faccio l'operaio, provate a far mente locale su cosa c'è a Piazzale Clodio). Purtroppo questo tratto devo farlo in strada per i problemi della ciclabile che ho già esposto, aggiungendo che dalla cicliabile per venir su, la bici devi portartela in spalla per le scale e non sono 10 o 20 gradini, perchè non c'è nessun punto di salita fino allo stadio Olimpico (e sarebbero 3+3 Km in più). Allora io ho visto in Olanda cosa vuol dire piste ciclabili, e quindi so che pure se verniciano di rosso qualche marciapiede presto ci metteranno panchine in mezzo o altri ostacoli.
Non ricordate solo quello che è successo sulla ciclabile di Tor di Valle. Su quella dell'Aniene ci sono baracche di rumeni ed ogni tipo di degrado e nel solo 2007 ben 3 persone di cui due runner ed 1 ciclista sono stati assaliti e rapinati. I giornali gli hanno dato poco risalto, ma ci sono i fascicoli in Procura (la Procura è a Piazzale Clodio).
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Le cose potrebbero andare meglio, ma di fatto, negli ultimi anni l’utilizzo della bici a Roma aumenta di giorno in giorno, le strutture migliorano, i km di piste ciclabili pure, è un dato di fatto.
Certo che di problemi ce ne sono:
- il proliferare di campi nomadi che a volte sono vicini alle piste ciclabili;
- le discariche abusive e la mondezza;
- i soliti romani che parcheggiano (forse sarebbe più giusto dire parcheggiamo) ovunque sulle strisce pedonali, su gli scivoli per disabili (questa è una cosa gravissima, molto peggio di chi parcheggia in ciclabile) alle fermate degli autobus ad ogni incrocio ed anche sulle ciclabili;
- il furto di bici;
- la mancanza di parcheggi adeguati e custoditi.
Se le cose non vanno è anche colpa nostra, io nel mio piccolo cerco di fare qualche cosa di buono per la mia città, ma non sono d’accordo con chi critica e basta.
Forse purtroppo sto diventando anche io un piccolo Talebano, sono anni che non partecipo a manifestazioni, ma credo che alla prossima criticalmass che faranno a roma parteciperò pure io, magari in giacca e cravatta con la Bianchi spillo (con lampade e parafanghi) elettrica di mia moglie.
Bisogna fare qualche cosa per la nostra città valorizzando ciò che fa la P.A. vigilando e denunciando le cose che non vanno!!!!!!!!
 
M

mares

Ospite
come non quotare? Grande Leone o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
... dopo tutta questa disquisizione posso dire solo: "speriamo bene"!

speriamo che non si tratti di una classica "romanella" (leggi "pittata") di qualche marciapiede; che la gente impari a capire il significato di pista ciclabile (e non si incaxxi quando - dovendoti fermare in bici perchè stanno in mezzo - glielo fai notare mentre ci camminano sopra o quando, peggio ancora, ci parcheggiano sopra); che magari caccino un bel pò di Rom ed ilelgali (ma perchè non tutti quanti eh? ) da questa stupenda Città ... etc. etc.

Chi vivrà vedrà .... purtroppo andai sulla pista ciclabile non terminata tra p.za Sempione e Villa Ada forse un paio di anni fa. Beh, non ci crederete, Veltroni il giorno dopo la inaugurò tagliando il suo prezioso nastro tricolore!!!

così và l'Italia!
 

l'architetto

Biker serius
26/5/07
214
0
0
Roma
www.office178.com
non ho visto ancora queste "6 nuove piste ciclabili", ma sono pessimista. Io sono di ostia, e guardate che scempio hanno fatto.. se le nuove piste le fanno come le vecchie, siamo messi male.
anche io sono stato in olanda..tutto un altro mondo..il problema è che qui non c'e la stessa cultura.
io sono proprio inc...zzato.
 

Allegati

  • DSCF0023.JPG
    49,8 KB · Visite: 2
  • DSCF0029.JPG
    41,7 KB · Visite: 1
  • DSCF0038.JPG
    44,7 KB · Visite: 1
  • DSCF0042.JPG
    42,7 KB · Visite: 1
  • DSCF0050.JPG
    33,1 KB · Visite: 1

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Sei incazzato ma di cosa? tu adesso su quella striscia rossa sei tutelato. lo vogliamo capire o no?
In olanda ci sono gli olandesi, e non gli Italiani. E' una questione di cultura, non possiamo paragonare le due realtà, possiamo solo coglierne le cose positive e cercare e sottolino cercare di avvicinarci il più possibile a certe realtà, mantenendo cmq il nostro patrimonio genetico e culturale.
Visto che sei stato in Olanda parami del calore della gente, della loro cucina, del loro lifestyle.
Io sono Romano e sto bene qui a Roma con le piste pittate di rosso dove prima se mi prendeva una macchina dovevo pure pagare i danni, ora mi rifanno nuovo loro.
o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per Dolomia: Guarda le foto qui sotto, magari ad essere scettici si evita di prendere in faccia il palo della fermata dell'autobus, o quello del semaforo, oppure l'aiuola, oppure l'albero, oppure la cabina del telefono che al giorno d'oggi vanno assolutamente incrementate giacchè sono utilissime, hai visto mai che qualcuno avesse la scheda wind senza credito, la scheda omnitel bloccata e contemporaneamente il cell con la scheda tim con batteria scarica e quindi non potesse telefonare al suo amico per dirgli di scendere, perchè usare il citofono non è più di moda. In Olanda le ciclabili sono larghe come la strada, e guai non dico a parcheggiarci, ma anche a camminarci a piedi. Ti riempiono di insolenze, perchè dei camminare sul marciapiede che solitamente è largo 1/3 della ciclabile.
@Per Geppo: In Olanda non è tutto male, ci sono un sacco di "attrazioni" che meritano. In queste piste ciclabili non sei tutelato oltre che dai 1000 ostacoli pericolosi, neanche dalle macchine, perchè per andare da qua a là devi attraversare un sacco di pezzi non pitturati di rosso.
 
M

mares

Ospite
Il problema è che nelle nazioni "civili" le piste ciclabili le fanno ai lati della strada, togliendo spazio alle corsie e ai parcheggi. Credete possibile a Roma una cosa del genere? Quanti ciclisti morti ci sarebbero nel primo mese? E quante auto parcheggiate sulla pista già dal primo giorno?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@ Per l'architetto: piccolo Off Topic. Tu che sei di Ostia, sai dirmi indirizo e telefono del negozio Franchino di cui ho sentito parlare un gran bene come meccanico e che non so dove è?
Ciao e grazie
 
M

mares

Ospite
@ Per l'architetto: piccolo Off Topic. Tu che sei di Ostia, sai dirmi indirizo e telefono del negozio Franchino di cui ho sentito parlare un gran bene come meccanico e che non so dove è?
Ciao e grazie
Franco di Sotto
La Bottega del Ciclo
Via Mar Giallo, 3/5
00122 Lido di Ostia
06 5664123

di' che ti manda Mimmo o che sei del forum o-o
 

l'architetto

Biker serius
26/5/07
214
0
0
Roma
www.office178.com

..non posso assolutamente condividere queste parole..
innanzitutto perchè io sono un architetto (non solo come nickname) e non posso non condannare un intervento urbanistico sbagliato. la pista ciclabile ha una serie di regole e principi progettuali inderogabili da rispettare.

poi scusami, ma tutelato da che? a prendere in faccia il lampione?
a me sinceramente non va di essere preso in giro dalla PA, che fa questo questo genere di interventi (vedi la pista a ostia) in maniera populista e solo per raccattare voti, e non per migliorare qualitativamente la situazione.
l'incompetenza e la superficialità vanno condannati..
non bisogna accontentarsi (la cultura del "meglio che niente"), ma bisogna pretendere che le cose vengano fatte bene..e questo al di la che avvenga in olanda o in italia.
 
Reactions: gargasecca

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Salve ragazzi, ben vengano anche le ciclabili pittate, anche se suonano come una presa per i fondelli (ma l'avete vista la ciclabile sulla Palmiro Togliatti? semplicemente ridicola), ma secondo me c'è altro che non va, è la mentalità da cambiare, degli amministratori, dei tutori delle leggi, di noi bikers..............non tutti, e soprattutto di tutti coloro che usano le strade, automobilisti in primis.
Sono reduce da un bellissimo fine settimana con famiglia in quel di Ferrara, la città delle bici, e indovinate un po'....?, in centro non ci sono piste ciclabili, e tutti, dico tutti, si spostano con la bicicletta, è vero che l'orografia del territorio aiuta e che ci sono cartelli stradali dedicati ma soprattutto gli altri utenti della strada rispettano i velocipedi, pensate che le automobili si fermano se giunge una bici da destra.......incrediiiiibiiiiile.....
Le ciclabili pittate sono già qualcosa, ma è il rispetto reciproco che manca, finchè in strada ci vedremo come antagonisti ci potranno essere tutte le ciclabili che vogliamo ma le cose di fondo non cambieranno
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione da Geppo Si, lo sappiamo, ma è meglio non dirlo...
altrimenti rischi di diventare parlamentare

Non solo quelle drogato!!!! Cene sono anche altre che a me piacciono di più
 
M

mares

Ospite
Non solo quelle drogato!!!! Cene sono anche altre che a me piacciono di più
di che cene parli? ti piace la cucina olandese?
drogato a chi? ah, forse volevi dire a me? scusa avevo capito male


p.s. se vuoi fare le citazioni basta clikkare sul pulsante "riporta"
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it

E allora caro architetto, facci un bel piano di intervento per creare le belle piste ciclabili stile olandesi nel centro storico di Roma, salvaguardando i beni architettonici. Lo porto di persona a Walter. E ti faccio uomo ricco.

Ah mi raccomando!! anche la pista sul lungotevere, cosi togliamo una bella corsia alle auto, ed il traffico e la mobilità pubblica, diverrà più snello che mai.
Il lampione (o altro) in faccia lo puoi prendere cmq se non apri bene gli occhi quando vai su una pista ciclabile, ovvio che quello della foto è un caso divertente, ma perkè ogni volta sminuire gli sforzi che fanno le amministrazioni per creare o almeno sensibilizzare le persone.
Siamo -noi ciclisti- cmq una minoranza, non dimentichiamolo.
Quando diverremo massa e la maggioranza di chi si muove nelle città stai certo che le ciclabili avranno pure il ciclovelox.
Per ora ripeto accontentati di quello che si ha.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Caro architetto, condivido quel che dici, non bisogna accontentarsi, le cose vanno fatte per bene, ma credo che sia meglio migliorare una cosa che c’è (anche se non fatta benissimo) piuttosto che niente.
Io sono sicuro che la cultura della movimentazione sostenibile si stia piano piano insinuando anche da noi (altrimenti perché i politici farebbero le finte).
Bisogna approfittarne e cavalcare l’onda.
Bisogna controllare criticare ma soprattutto promuovere e proporre.
Sono convinto che sia meglio questo che niente, io mi ricordo i miei ed i commenti dei miei amici quando ho visto le prime ciclabili a Roma (o strisce rosse per terra). Bene per tanti anni passava un ciclista a settimana, ormai ne passano una 50ina al giorno.
C’è ancora moltissimo da fare, praticamente abbiamo messo le prime due pietre (di cui forse una pure mal messa), ma c’è anche un altro proverbio chi ben comincia è a metà dell’opera (noi siamo ad 1/10) ma se non si comincia mai non si fa nulla.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cirazione da GEPPO: E allora caro architetto, facci un bel piano di intervento per creare le belle piste ciclabili stile olandesi nel centro storico di Roma, salvaguardando i beni architettonici. Lo porto di persona a Walter. E ti faccio uomo ricco.

Ah mi raccomando!! anche la pista sul lungotevere, cosi togliamo una bella corsia alle auto, ed il traffico e la mobilità pubblica, diverrà più snello che mai.
Il lampione (o altro) in faccia lo puoi prendere cmq se non apri bene gli occhi quando vai su una pista ciclabile, ovvio che quello della foto è un caso divertente, ma perkè ogni volta sminuire gli sforzi che fanno le amministrazioni per creare o almeno sensibilizzare le persone.
Siamo -noi ciclisti- cmq una minoranza, non dimentichiamolo.
Quando diverremo massa e la maggioranza di chi si muove nelle città stai certo che le ciclabili avranno pure il ciclovelox.
Per ora ripeto accontentati di quello che si ha.


Sai perchè siamo una minoranza? Perchè le piste ciclabili sono fatte come quelle che abbiamo visto nelle foto, perchè il Comune di Roma come tutti gli altri comuni, avendo perso i soldi che il governo centrale per farsi bello ha usato per ridurre le tasse a qualcuno, mette le striscie blu per recuperare soldi anche nei pressi della metropolitana e così tutti vanno in macchina, siamo una minoranza perchè le macchine non ci rispettano, per loro siamo l'ultimo anello della catena. Allora dillo al tuo amico Walter (non faccio discorso politico, beninteso, destra=sinistra=pagnotta+poltrona), che se fa una ciclabile larga 10 mt. sul lungotevere, quando quei maledetti per andare al lavoro anzichè un'ora ci metteranno due giorni, mentre noi passiamo beati in 10 minuti sulla pista ciclabile, allora molleranno la macchina e andranno in bici, dillo a Walter che quando adibirà le corsie esterne della Cristoforo Colombo (per chi la conosce sa di cosa parlo) a pista ciclabile e chi va da Roma ad Ostia o viceversa ci mettera 4 giorni e noi mezz'ora allora molleranno la macchina e andranno in bici. Se tu rendi impossibile la vita alle bici la gente, salvo pochi irriducibili tra cui io, va in macchina. Se rendi impossibile la vita a chi va in macchina la gente andrà in bici, in treno, in autobus, in metro. Elementare Watson!!!!!!!
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it

Ripeto.
Ci vuole molto poco a criticare il criticabile. Ci vuole molto di più a proporre e fare le cose possibili.
Vorrei immaginare per un attimo la tua idea portata in aula al comune di Roma. Anzi no. immaginatela tu e dimmi che ne pensi.
Se solo si creasse a Roma una pista ciclabile su lungotevere di 10 mt. come minimo ti dovresti aspettare la rivolta armata dei residenti seguiti dai commercianti, per non parlare dei tassisti e dei benzinai del posto.
L'urbanistica di un centro storico come Roma, non è uno scherzo ragazzi.

Guardiamo la pista ciclabile fuori dal centro storico.

La trovi veramente orrenda? la pista sud e quella nord ? Sono fatte male?
cos'hanno da invidiare a quelle olandesi?.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
di che cene parli? ti piace la cucina olandese?
drogato a chi? ah, forse volevi dire a me? scusa avevo capito male


p.s. se vuoi fare le citazioni basta clikkare sul pulsante "riporta"

Lo so come funziona il tasto riporta, ma sul mio p.c. che uso la mattina c'è una versione vecchissima di Internet Explorer e quindi spesso il tasto "Riporta"non funziona, e non posso quasi mai mettere neanche gli smile. Ovviamente il mio "drogato" era ironico anche se non ti ho messo lo smile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo