• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Qualche domanda ai 29ers

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
certo, scelta limitata delle gomme, è vero, soprattutto in italia dova maxxis, per citarne una, ne importa solo una (la ottima crossmark) su 4 (mancano ignitor, high roller e ardent che trovi in giro per il web).
è anche vero però che di gomme 29er merdose ne trovi poche, diciamo che c'è meno scelta ma di qualità minima più alta. purtroppo per le 26 il discorso non sempre è così, e, alla fine, se vai a spulciare e contare per i singoli usi quali siano le gomme veramente adatte, il divario vedrai che restringerà notevolmente!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
non dimentichiamoci però che un ottimo biker come può essere crop, lo era anche con le ruotine. il fatto che crop noti molta differenza è dovuto, secondo me, non tanto alla sua enorme capacità tecnica (non parlo per sentito dire, ho avuto il piacere di pedalarci insieme!), ma piuttosto per la sua enorme sensibilità.
credo che la maggior parte dei biker non abbia molti problemi a pedalare un 26 piuttosto che una 29, ma sicuramente di biker sensibili che si accorgono delle differenze, piccole o grandi che siano, ce ne sono molti meno.
parlo per esperienza, dato che sono ormai 10 anni che riparo bici per passione e, fortunatamente per professione, e vedo ogni giorno biker di alto livello che tecnicamente sono delle capre. potresti dargli la bici di absalon o la mia prima mtb legnano del 1986 e difficilmente troverebbero differenza. poi magari viaggiano come missili!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
da parte mia, posso affermare che le differenza con la 26 sono abissali!
con la emd il divario rispetto ad una 26 di pari uso, è sensibile: viaggia molto più liscia, sale meglio e raramente va in crisi col posteriore (attenzione, impariamo ad arretrare il culo sulla sella e non ad avanzarlo come al solito sulla 26, per caricare di più la gomma post, tanto il muso non si alza!) ed è di una maneggevolezza strabiliante.

ma la bike che più mi ha stupito IN VITA MIA è la stumpjumper fsr29er! in salita è un trattore, sale in posti dove prima non avevo mai osato PROVARCI, dove le 26 mi si impennavano e non volevano andare dritte questa sale (si fatica sempre, sia chiaro!)fregandosene del fondo, rocce, sassi, umido, asciutto... nulla le fa paura! ovviamente tanta trazione va aiutata da coperture adeguate (amo le nevegal 2,2!) e fregandosene dei ritmi forsennati e della scorrevolezza assoluta (per quello ho la EMD) una bici da cui non scenderei mai.
aspetto di provare la JET (in arrivo per mio fratello) e la tanto sospirata RIP che aspetto con ansia di assaggiare, poi potrò parlare anche di altre bici. intanto, non riesco più a vedermi su una 26....
sicuramente l'essere 1,90m ha contribuito al trovarmio così bene, ma crop, per esempio, non è certo un gigante!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
da parte mia, posso affermare che le differenza con la 26 sono abissali!
con la emd il divario rispetto ad una 26 di pari uso, è sensibile: viaggia molto più liscia, sale meglio e raramente va in crisi col posteriore (attenzione, impariamo ad arretrare il culo sulla sella e non ad avanzarlo come al solito sulla 26, per caricare di più la gomma post, tanto il muso non si alza!) ed è di una maneggevolezza strabiliante.

ma la bike che più mi ha stupito IN VITA MIA è la stumpjumper fsr29er! in salita è un trattore, sale in posti dove prima non avevo mai osato PROVARCI, dove le 26 mi si impennavano e non volevano andare dritte questa sale (si fatica sempre, sia chiaro!)fregandosene del fondo, rocce, sassi, umido, asciutto... nulla le fa paura! ovviamente tanta trazione va aiutata da coperture adeguate (amo le nevegal 2,2!) e fregandosene dei ritmi forsennati e della scorrevolezza assoluta (per quello ho la EMD) una bici da cui non scenderei mai.
aspetto di provare la JET (in arrivo per mio fratello) e la tanto sospirata RIP che aspetto con ansia di assaggiare, poi potrò parlare anche di altre bici. intanto, non riesco più a vedermi su una 26....
sicuramente l'essere 1,90m ha contribuito al trovarmio così bene, ma crop, per esempio, non è certo un gigante!

naturalmente yoda a sx e crop a dx!!!

milagro

Biker serius
10/4/07
176
0
0
Marche
Visita sito
Buona sera a tutti.
E' un po' di tempo che mi sta prendendo la voglia di comperarmi una front 29er...
Secondo la vostra esperienza che tg dovrei prendere considerando che sono alto 181 con un cavallo di 86cm?
Ora possiedo una specilaized enduro ed ho una tg L.
Grazie in anticipo.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ciao, sempre L, ma attenzione a quale L! se parliamo di niner o specialized allora L, se di altri marchi dovresti avere un orizzontale di circa 2cm più lungo rispetto alla 26, misura che poi compenserai con attacco più corto di 2cm. (ovviamente paragonando front con front e full con full!)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Grazie per gli apprezzamente intanto, però certo tu non sei da meno !
Hai detto la parola giusta: sensibilità ! Sicuramente chi ne ha di più è in grado di apprezzare meglio le differenze, mentre per chi ne ha di meno (senza riferimenti diretti a nessuno quì presente) magari ad esempio è la stessa cosa avere una forcella normale piuttosto che una PP, mentre anche in questo caso le differenze sono notevoli !
(L'ho usato su una Marzocchi custom e l'ho "assaggiato" sulla nuova Reba 2009 che ho appena montato).

Sensibilità a parte però le differenze ed i vantaggi ci sono,
per tutti !
o-o

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Rispolvero questa mia vecchia discussione per raccontarvi un profondo pensiero che ho avuto stamani mattina verso mezzogiorno e mezzo, quando ho rotto il cambio e strappato il forcellino per un ramo sul sentiero: se avessi avuto una 29" il cambio sarebbe stato 1.5" pollici più in alto?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

...e si sarebbe rotto lo stesso, o quantomeno piegato. A me è successo...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Beh, se con le 29" avessi trovato il modo di risparmiare questi guai sarebbe stato un bell'investimento... in due anni ho fatto fuori due cambi e due forcellini

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, se con le 29" avessi trovato il modo di risparmiare questi guai sarebbe stato un bell'investimento... in due anni ho fatto fuori due cambi e due forcellini

E' questione di sfortuna. Io due cambi e due forcellini li ho rotti in in dodici anni di mtb, per dire con la Stumpjumper in tre anni non è mai capitato.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Con i telai in acciaio i forcellini si piegano, e prima di spezzarsi ce ne vuole; nella maggior parte dei casi lo raddrizzi quel tanto che basta per tornare a casa e poi il mecca lo raddrizza con l'attrezzo adatto; se proprio sfiga vuole che si si rompa, ad esempio nei miei telai, si manda il telaio a Rosario e cambia il forcellino, che essendo brasato, si può dissaldare e risaldare.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
mmhhhhhh... brasato...:magna:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo