Qualche domanda ai 29ers

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' quasi Natale e voglio essere più buono e non fare polemiche ...
Crop, quello che scrivi è sicuramente vero.

MA... c'è sempre un ma.

In questo caso, non è detto che le "migliorie" citate siano sentite come necessarie, o che siano percepibili decisamente, o che siano proporzionali al maggior esborso necessario.

Per fare un esempio, è possibilissimo che il freno XYZ sia "migliore" di quello HJK, ma che lo sia di molto poco o l'HJK sia più che sufficiente per quasi tutti, o che l'XYZ costri troppo di più rispetto all'altro.

La sensazione che ho come cartesiano è che creare alte aspettative rischia di essere negativo in prospettiva. Ma io sono cartesiano, eh.

Ripeto Stefano quello che ho riscontrato, certo magari di apparire eccessivo, ma altrettanto certo di aver percepito i vantaggi delle 29:
non mi vergogno a dire che dopo 5 uscite i risultati che ho ottenuto con la 29 in discesa con la 26 me li sogno....certo, si parla di 26 da xc, con angoli verticali e escursioni ridotte, magari i vantaggi in termini di guida si sentono meno rispetto a full da 130 o bici meno esasperate nelle geometrie....però la Progress e la Stambek, stessa destinazione d'uso, hanno comportamenti completamente diversi.....e per me che me ne vado a giro con Rumsas, la 29 se montata con ruote leggere davvero, può offrire diversi vantaggi.

zazà

Biker ciceronis
Altro esempio. Qualche tempo fa salivamo con Zazà (sì, proprio te!!) sulla salitona della Verruca vicino Pisa, lunga salita pietrosa e sconnessa. Stando alla sua ruota vedevo spesso e volentieri la sua crossmax posteriore pattinare e perdere aderenza nei passaggi più smossi, nè più nè meno come succedeva a me con la 26 ............... ma le 29 non dovrebbero avere maggiore trazione? E ce l'hanno sicuramente, è un dato meccanico non opinabile, ma forse questo effetto viene riportato in misura molto più marcata di quello che avviene in realtà. Del resto se il carro posteriore non lo carica Zazà che è un marcantonio di 195 cm, chi ci deve salire sulla bici??

Verissimo... infatti di tutti i pregi delle 29 la maggior trazione è quello che "sento" meno all'atto pratico. (Tieni però conto che con la Niner tendo ad andare con un pò più di pressione nelle gomme perchè monto pneumatici tradizionali tubelessizzati e non veri tubeless come sulla full, e stò ancora cercando la pressione giusta).
Ciò detto per la altre tue osservazioni sono d'accordo con te: un bravo biker è tale su una 26 come su una 29. E uguale per chi un asso non è: In salita si soffre con entrambe ed in discesa non è che le 29 trasformano tutti in provetti downhiller. Però la mia modestissima esperienza mi suggerisce che per il mio modo di andare le 29 hanno alcuni piccoli pregi che me le fanno preferire alle 26. Tutto qui.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Crop, quello che scrivi è sicuramente vero.

MA... c'è sempre un ma.

In questo caso, non è detto che le "migliorie" citate siano sentite come necessarie, o che siano percepibili decisamente, o che siano proporzionali al maggior esborso necessario.

Per fare un esempio, è possibilissimo che il freno XYZ sia "migliore" di quello HJK, ma che lo sia di molto poco o l'HJK sia più che sufficiente per quasi tutti, o che l'XYZ costri troppo di più rispetto all'altro.

La sensazione che ho come cartesiano è che creare alte aspettative rischia di essere negativo in prospettiva. Ma io sono cartesiano, eh.

Guarda, i vantaggi delle 29er che ho riportato li ho solo riassunti da un blog trovato con Google ! Per me corrispondono perchè li ho riscontrati ed apprezzati tutti. Ma non solo per me...

Capisco che magari per qualcuno questo può anche non corrispondere e non voglio certo esaltare e creare false aspettative. Però da quello che leggo in merito alle 29er, non solo su questo forum, vedo che magari su qualc-UNO altri 20 e + invece concordano con me nell'avere effettivamente trovato dei vantaggi.

Certo, nessuna verità assoluta, ci sarà sempre chi preferisce le 26" come chi preferisce i V-brake, ma, per analogia, negare che i dischi hanno dei vantaggi è negare l'evidenza.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Se vuoi renderti conto veramente della differenza poi, proviamo sulla neve ... ovvio che le 29er non sono dei cingolati, però se mi trovi uno che sale con la 26" (con la stessa gomma e una bici similare) come salgo io con la 29er ... smetto di andare in MTB ! :smile:

Crop evidentemente tu parli dall'alto di una capacità, sensibilità e tecnica di guida "miles far away" dalla mia. Non metto in dubbio che tu salga e scenda benissimo con la 29 su neve e ghiaccio, del resto in vita mia l'esperienza di MTB su neve si riduce a quattro o cinque casi, non ho la fortuna di avere le Alpi a portata di mano.

Magari tu riusciresti a salire anche sullo scivolo dell'Acquafan di Riccione preventivamente insaponato .............. o a scenderci (quello anche io, in qualche modo :smile:) .........

Io riporto quello che ho riscontrato, non a caso intesto il concetto con il prefisso "per me" che la dice lunga ........... non intendo dire che le 29 sono ferraglia, voglio portare solo la mia opinione, che sto consolidando in previsione di un acquisto con le ruotone.

Molto oculato (e ci mancherebbe altro) ciò che dice sopra il Sembola.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Però da quello che leggo in merito alle 29er, non solo su questo forum, vedo che magari su qualc-UNO altri 20 e + invece concordano con me nell'avere effettivamente trovato dei vantaggi.

Certo, nessuna verità assoluta, ci sarà sempre chi preferisce le 26" come chi preferisce i V-brake, ma, per analogia, negare che i dischi hanno dei vantaggi è negare l'evidenza.

Mi sembra di capire che quel qualc-UNO sono io?! :smile::smile:

Mah che ti devo dire, forse la chiave di lettura sta nella mia scarsezza.

Esempio: in gioventù sono stato un dignitoso bassista in svariati gruppetti rock. Il mio strumento preferito era lo Warwick Streamer II, aveva una tastiera fantastica, al suo cospetto il primo basso che ebbi (di una sottomarca ignava) sembrava un'asse da muratori. Però, se li mettevo in mano ad un ragazzetto principiante che studiava la scala maggiore nella tonalità di La, non avrebbe certamente notato differenze.

Pastorius invece avrebbe suonato lo Warwick e mi avrebbe tirato l'altro sul groppone.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Crop evidentemente tu parli dall'alto di una capacità, sensibilità e tecnica di guida "miles far away" dalla mia. Non metto in dubbio che tu salga e scenda benissimo con la 29 su neve e ghiaccio, del resto in vita mia l'esperienza di MTB su neve si riduce a quattro o cinque casi, non ho la fortuna di avere le Alpi a portata di mano.

Magari tu riusciresti a salire anche sullo scivolo dell'Acquafan di Riccione preventivamente insaponato .............. o a scenderci (quello anche io, in qualche modo :smile:) .........

Io riporto quello che ho riscontrato, non a caso intesto il concetto con il prefisso "per me" che la dice lunga ........... non intendo dire che le 29 sono ferraglia, voglio portare solo la mia opinione, che sto consolidando in previsione di un acquisto con le ruotone.

Molto oculato (e ci mancherebbe altro) ciò che dice sopra il Sembola.

Intanto, grazie per i complimenti ...

Poi nessuna scarsezza ! Si fa per dire ... senza offesa. o-o

Per il resto, sono sicuro che quando avrai una 29er TUTTA TUA, con il tuo assetto, la tua posizione ecc. ecc. magari avrai modo di apprezzarla meglio.

Che, dai ammettilo, la 29er del Poppo non la sentivi TUA è quindi non l'hai sfruttata al meglio ... ;-)
Un po' come uscire con la ragazza di un tuo amico ... non ti senti in soggezzione ... ? :smile:

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ahahahah ...................... il degenero!!

via ragazzi state buoni e torniamo in topic che il povero Zoorlen aveva aperto il topic per avere delle risposte "serie".

Zoorlen secondo me: telajo in acciajo, ruote leggere ma non troppo gommate Crossmark 2.0, non mi cadere nel delirio del bilancino che poi tu sei un cinghiale e le disfi subito, manubrino low-rizer, la fork a perno passante tutti dicono che è un must (ormai lo sento dire anche a proposito delle 26 XC) ma ancora non ho trovato una ragionevole spiegazione al perchè. La storia della maggiore rigidità non mi convince affatto, secondo me nell'avantreno l'elemento che flette è la ruota e irrigidendo il perno non vedo i vantaggi che ne possano ricavare Zoorlen e Farnafa (mentre vedo molto bene quelli che ne ricavano RS e Fox). Molto meLLio trovarsi delle belle ruote con dei mozzi a flangia larga come le AC che secondo me gira e rigira sono sempre un bel compromesso. Me la faccio anch'io una 29ina vai.

E poi ci troveremo come le star
a bere dei ponci al Civili bar.

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Sì certo Sembola, volevo solamente dire che, per me, la teoria che la front 29 rispetto alla front 26 è "un altro mondo", sulla base delle mie modeste prove e delle ancora più modeste capacità, non si è rivelata molto vera. Le differenze ci sono, e si sostanziano in alcuni vantaggi e alcuni marginali svantaggi ma non mi sembrano molto marcate.

Ehi, parlo per me, eh!! Forse è un problema di sensibilità personale o di capacità di guida, ci mancherebbe altro che non lo mettessi in conto. Tu mi conosci e più o meno sai come vado, sai in che posti e con chi giro, del resto più volte siamo stati in giro insieme. Direi che per l'uso che ne faccio io 26 e 29 abbastanza pari son!!!!!!

Però una 29 non me la farò mancare, nel prossimo futuro, eh.
Quoto !!!!! :-):-):-):-)

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
nell'avantreno l'elemento che flette è la ruota

Verissimo... probabilmente il fatto che una forcella per 29" abbia il monolite più lungo la rende intrinsecamente (a parità delle altre variabili, chiaramente) più "flessibile". Boh.

Me la faccio anch'io una 29ina vai.

Ma se la differenza con una 26" non è così marcata perchè rinunciare ad una scelta di telai, forcelle, ruote e gomme decine di volte maggiore? ;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Zoorlen...manubrino low-rizer
Meglio un flat largo, tanto il problema non è di rialzare la posizione, anzi ;-)

... la fork a perno passante tutti dicono che è un must (ormai lo sento dire anche a proposito delle 26 XC) ma ancora non ho trovato una ragionevole spiegazione al perchè. La storia della maggiore rigidità non mi convince affatto, secondo me nell'avantreno l'elemento che flette è la ruota e irrigidendo il perno non vedo i vantaggi che ne possano ricavare Zoorlen e Farnafa (mentre vedo molto bene quelli che ne ricavano RS e Fox).
Flette la ruota ma flette anche la forcella, tanto più quanto aumenta lo "sbraccio":una forcella 29er da 100mm da questo punto di vista equivale ad una da 138 mm da 26, una 29er da 120 ad una da 158mm da 26"...I vantaggi ci sono, sulla RIP con la Minute a PP da 120 l'avantreno è decisamente più preciso rispetto alla ScandAL con la la Reba da 100, e la differenza di peso è di solo 50 grammi. Per quanto riguarda il prezzo, una Reba col Maxle costa qualcosa di più ma non il doppio... sulla Fox invece questo problema non c'è visto che viene importata solo quella per sgancio tradizionale...

Molto meLLio trovarsi delle belle ruote con dei mozzi a flangia larga come le AC che secondo me gira e rigira sono sempre un bel compromesso.
Oppure Hope ProII o i Nuke Proof che hanno la flangia larga come gli AC e costano pure (decisamente) meno...:spetteguless:

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Visto che in questo thread sono stati passati in rassegna parecchi luoghi comuni legati alle "ruotone" (nel bene e nel male)... che mi dite della scelta dei componenti, a cui accennavo un paio di post fa? Stavo dando un'occhiata su CRC e la scelta di gomme è veramente misera rispetto a una 26"... anche se è vero che gli inglesi (come i tedeschi) non amano molto le 29...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Su Jenson ci sono 100 gomme per 26" e 20 per 29". Ti dirò, pensavo che il divario fosse maggiore... comunque la mia osservazione voleva più che altro vedere il numero di componenti a disposizione come indice della "forza" del movimento delle 29, piuttosto che indicare come uno svantaggio la scarsa scelta di gomme in sè... anche perchè sono convinto che tra i pneumatici esistenti ci siano delle ottime alternative.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo