Qualche domanda ai 29ers

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
secondo me l'ha settata a 100mm, la sua dovrebbe essere una reba non 2009... solo che molti meccanici non sanno che una reba 29" senza distanziali fa 100 e non 115 come la 26"!!!!

....capperi grande marco, io effettivamente sull'escursione della mia fork non ci capisco più niente:nunsacci:. Avendo, dopo l'intervento, misurato non poco più di 100mm, ma oltre 115mm e verificato che come dici giustamente te, all'interno della forca non ci sono più distanziali mi ero/sono:smile: convinto dell'escursione a 115....per essere precisi è stato tolto un distanziale da 20mm e non inserito quello da 15mm che dovrebbe portare l'escursione a 100mm (così pensavo io.....me tapino), ma poi vieni fuori tu:rosik: che mi dici di questa sostanziale differrenza tra reba 26 e 29.....quindi deduco che fino ad ora che pensavo che una reba29 08 potesse avere escurione 80-100-115.....era sbagliato

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
....capperi grande marco, io effettivamente sull'escursione della mia fork non ci capisco più niente:nunsacci:. Avendo, dopo l'intervento, misurato non poco più di 100mm, ma oltre 115mm e verificato che come dici giustamente te, all'interno della forca non ci sono più distanziali mi ero/sono:smile: convinto dell'escursione a 115....per essere precisi è stato tolto un distanziale da 20mm e non inserito quello da 15mm che dovrebbe portare l'escursione a 100mm (così pensavo io.....me tapino), ma poi vieni fuori tu:rosik: che mi dici di questa sostanziale differrenza tra reba 26 e 29.....quindi deduco che fino ad ora che pensavo che una reba29 08 potesse avere escurione 80-100-115.....era sbagliato
già... proprio così! ma così ti sei reso conto che 100m su una front 29er sono così tanti da sembrare 115!!!!

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
concordissimo con te e sembola, è difficile provarla ma va provata;
mia esperienza personale: dopo aver teorizzato mi si è aperto un mondo nuovo...e avendo preso a ottobre (allora sapevo poco di 29 e il mio si vende me l'aveva proposta timidamente) telaio e cerchi 26 nuovi...mi sento un po' un ciula...nel senso che potevo valuatre meglio e con +calma;
cio' non vuol dire che avei preso sicuramente una 29, ma la scelta sarebbe stata + ponderata.
Fino ad un certo punto mi sembrava di leggere la mia storia...
Poi io ho dato retta al sivende e al mio motto: MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) e mi sono fatto convincere al passaggio alle 29er... Mi sentivo un po' come nel 1988 quando con la prima PRINCYCLES cercavo le difficoltà dei sentieri per vedere i limiti della nuova bici... E mi sono accorto che mi era tornato lo stesso spirito di 20 anni fa:il-saggi:... Ecco perché cerco di far partecipi gli altri biker del mio "entusiasmo" per le 29er...
Ma sono sempre convinto che non esiste una bici giusta o sbagliata, c'è la NOSTRA voglia di divertimento e la "dimensione" in cui la viviamo ci fa fare la scelta giusta...:i-want-t:

• Mi piace
Reactions: barella

zazà

Biker ciceronis
Ah beh... io poco più di un ano fa avevo comprato una front 26 perchè non avevo avuto il coraggio di buttarmi sulle 29. Morale: provata una 29 e dopo meno di 6 mesi che l'avevo comprata ho rivenduto la 26 e comprato la 29. A Firenze si dice esser bischeri...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
zazà;2619888 ha scritto:
Ah beh... io poco più di un ano fa avevo comprato una front 26 perchè non avevo avuto il coraggio di buttarmi sulle 29. Morale: provata una 29 e dopo meno di 6 mesi che l'avevo comprata ho rivenduto la 26 e comprato la 29. A Firenze si dice esser bischeri...

E' proprio quello che vorrei evitare. Anzi, ti dirò che sono stato ancora più prudente: stavo per ordinare una coppia di ruote (da 26") con l'idea di fare un acquisto più o meno "definitivo" in modo da tenerle anche sulla prossima bici. Quando sono arrivato a schiacciare il pulsante "checkout" mi sono venute le fisime: sono sicuro di voler scartare del tutto le 29"? Ed è così che è nato questo thread. In fin dei conti l'unico motivo che riesco a trovare per convincermi che non sono adatte per me è il fatto che, come dicevo qualche post fa, mi sembrano ancora "instabili" a livello di geometrie e soluzioni.
Urge un test di una 29", anche se leggendo qua e là sembra che un giro non basti a rendersi conto delle loro potenzialità viste le differenze (in termini di sensazioni e guida) con le 26".

barella

Biker cesareus
Io sinceramente non l'ho ancora provata,(ho provato solo il Carver di Milk,che ha una sola ruota da 29"),ma sono fiducioso,o meglio la prenderi anche senza provarla sara che voglia di qualcosa di diverso, e poi non so ma il fatto di vedere quel ruotone davanti mi ha trasmesso stabilita e arroganza..insomma la prendero senza provarla ad occhi chiusi perche cosi mi sento...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Urge un test di una 29", anche se leggendo qua e là sembra che un giro non basti a rendersi conto delle loro potenzialità viste le differenze (in termini di sensazioni e guida) con le 26".

Non è del tutto esatto secondo me. Un giro o due basta a capire che sono differenti ed in cosa, non è invece sufficiente per adattarsi alle diverse caratteristiche e sfruttarle a fondo.

zazà

Biker ciceronis

Beh se organizziamo una giratina sul Serra in questi giorni di festa credo che Marco-Poppo-evangelizzator maximus sarà ben contento di farti provare la sua. Ne sarei ben contento anch'io, ma la mia è una XL e se non ricordo male quanto sei alto, forse la tua taglia è più una L. Io avevo lanciato una prima idea per fare un giro il 26... la butto lì...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sulla carta il 26 ho il contro-pranzo di Natale dai suoceri. Però posso cercare di spostarlo o trasformarlo in cena, anche perchè mi sembra una data ottima (questo giro sui Pisani va fatto, 29" o no... son due anni che se ne ragiona)! o-o

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
concordo con sembola, un giro ti da già delle sensazioni molto indicative...a me 10' sulla rip (come quella del sembola) son stati sufficienti a "sentire" la differenza di ruote e assetto di guida.
Bisogna vedere se vuoi una front molto reattiva:
per es la scale che ho è nervosa, forse addirittura troppo per i miei gusti (ma ci ho fatto solo 160km): una emd o una paragon (visto il rake) puo' essere equivalente?
dovrei provarla.
Penso che visto i miei gusti una 29 front possa andar + bene...mi rimane il dubbio allumio/acciaio visto che le ruotone filtrano molto.
Dipende molto da quello che cerchi

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
siamo brutalmente OT.......a zazà ho risposto in mp.......zoo se domenica vado a pietrasanta evengelizzo barella.....poi tocca a te!!!!!!!

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Penso che visto i miei gusti una 29 front possa andar + bene...mi rimane il dubbio allumio/acciaio visto che le ruotone filtrano molto.

Al momento la mia 29 "ideale" (sulla carta, vista anche la forte inesperienza sul campo): front in acciaio (Gas, ad esempio) con Reba PP o Minute da tenere a 100/120 a seconda del caso, ruote con cerchi ZTR (Arch? Flow?) e 2 set di gomme (liscine per sterrattoni, più grippose per giri tosti).

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
concordo con sembola, un giro ti da già delle sensazioni molto indicative...a me 10' sulla rip (come quella del sembola) son stati sufficienti a "sentire" la differenza di ruote e assetto di guida.
Bisogna vedere se vuoi una front molto reattiva:
per es la scale che ho è nervosa, forse addirittura troppo per i miei gusti (ma ci ho fatto solo 160km): una emd o una paragon (visto il rake) puo' essere equivalente?
dovrei provarla.

Beh, io ho giustogiusto fatto due giri nelle mie zone, sono "passato" dalla FSR 26" alla Niner EMD 29" (front quindi).
Ti dirò che per i giri cortini che facciamo in inverno e la tipologia di uscite, questa 29" mi da sensazioni molto positive, che peraltro avevo assaggiato nell'Evangelist tour questa primavera.
Inoltre, la mia EMD mi dà la sensazione di essere sì diversa dalla Stump che ho, ma di avere in comune alcune caratteristiche fondamentali: una discreta polivalenza (bici comoda, in discesa va moolto bene, non è eccessivamente rigida e quindi adatta anche a bei giri pedalati), e una ammortizzazione elevata (i 100 mm della Reba sono eccezionali, e dietro come detto...non senti le scodate o le reazioni dure tipiche delle front 26") che ti lascia raramente "a piedi" in discesa, forse solo sul tecnico stretto (mi mancano x ora controprove).

Insomma, IMHO ho deciso di destinare la full (magari spingedola in futuro con escursioni ed assetti diversi) a giri epici (si fa per dire..), raidate quasi FR, "divertimenti" in discese o percorsi assai tecnici; la front (che io chiamerei 1/2full :-)) per fare i miei giri qui intorno, pedalate magari più dure, sterratoni ma anche ascese e discese non troppo tecniche (penso alla Casentinobike...), e appunto qualche GF se ne avessi voglia.

Fra un po' una volta assimilate meglio le sensazioni di guida, proverò a commentare più nel dettaglio (magari in review) la EMD Niner.
In definitiva, io in prima battuta ho sensazioni positive!
A presto, Nik

• Mi piace
Reactions: zoorlen

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
front in acciaio
Buona idea ma non scartare l'alluminio che con le ruotone diventa meno faticoso per la "groppa"...;-)

con Reba PP o Minute
PP decisamente sì...

da tenere a 100/120 a seconda del caso
La Minute ha corsa fissa, la Reba variabile ma smontandola. Nel 2009 dovrebbe uscire la Reba U-Turn, ma chissà quando.

ruote con cerchi ZTR (Arch? Flow?)
Arch...:spetteguless:

e 2 set di gomme (liscine per sterrattoni, più grippose per giri tosti).
Saresti costretto a usare le camere...se latticizzi (e te lo consiglio caldamente) scambiare le gomme diventa poco pratico.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La Minute ha corsa fissa

:rosik:

Nel 2009 dovrebbe uscire la Reba U-Turn, ma chissà quando.

Sarebbe di certo la soluzione più comoda, ma al limite posso accontentarmi di giocare con gli spessori interni (in fin dei conti penso che la modifica della corsa della forcella ed il cambio gomme sarebbero operazioni "stagionali", non certo da uscita a uscita).

Ho un po' l'ossessione delle ruote fragili. Non sono un po' legioline?

se latticizzi (e te lo consiglio caldamente)

Hai latticizzato i cerchi ZTR con il "nastrino" giallo? Gomme UST o tradizionali?

Grazie mille o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarebbe di certo la soluzione più comoda, ma al limite posso accontentarmi di giocare con gli spessori interni (in fin dei conti penso che la modifica della corsa della forcella ed il cambio gomme sarebbero operazioni "stagionali", non certo da uscita a uscita).
In questo caso Reba, visto che la Minute non è regolabile.

Ho un po' l'ossessione delle ruote fragili. Non sono un po' legioline?
Secondo me sono un buon compromesso, specie su una front con la quale non farai certo drop di metri...Non ci ho ancora una grossa esperienza visto che sono arrivatoa malapena a 400 km...

Hai latticizzato i cerchi ZTR con il "nastrino" giallo? Gomme UST o tradizionali?
Nastro, valvola e lattice. Gli ZTR hanno una tenuta della gomma incredibile, migliore di quella di una gomma+cerchio UST.
Ho usato gomme tradizionali + lattice, visto che di gomme tubeless native non ne esistono.

il 26 per me è offlimits se no venivo anch'io con la RIP.

Grazie mille o-o[/QUOTE]

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ZTR Arch sono ottimi cerchi. Li uso da 2 anni senza problemi.

Solo tubeless con yellow tape, come nascono predisposte.
Ho usato: gomme Kenda che sono le più porose da latticizzare, Maxxis che IMHO vanno un po' meglio, anche come mescola.
Panaracer Rampage 2.35 la gomma più AM al momento disponibile da 29". Tutte queste gomme sono normali, tublessizzate molto bene con liquido Notubes.

Ultimamente ho montato anche Bontrager Jones ACX tubeless ready, predisposto per il liquido ed infatti non perde una goccia.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo