• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Qualche domanda ai 29ers

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi fa piacere sentire di queste tubelessizzazioni riuscite: nel mio processo di "documentazione" relativamente alle 29 avevo letto di scarsi risultati vista la maggior tendenza a stallonare dovuta al maggior raggio dei pneumatici (preciso che questo non sarebbe stato certo motivo per non intraprendere la strada delle 29 visto che, nonostante mi sia riproposto di farlo almeno un migliaio di volte, non ho mai tubelessizzato).

Urge un test di una 29", anche se leggendo qua e là sembra che un giro non basti a rendersi conto delle loro potenzialità viste le differenze (in termini di sensazioni e guida) con le 26".

Bastano 5 minuti di sterrato per:
odiare ruotone economiche pesanti
amare le caratteristiche di guida dei ruotoni

io dopo 4 minuti di salita e uno e mezzo di discesa parevo un bimbo ebete......MAI riscontrata tanta facilità di guida....

zazà

Biker ciceronis
Anch'io sulla AIR ho latticizzato i copertoni tradizionali (Maxxis crossmark su cerchio Mavic) con ottimi risultati. Solo dopo un paio di mesi una mattina ho trovato la gomma a terra perchè si era seccato il liquido dentro: rabboccato e via.
P.s. le utlime danno il giro sul Serra postNatalizio-eliminaTossineEgrassiSuperflui per il 27...

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Bastano 5 minuti di sterrato per:
odiare ruotone economiche pesanti
amare le caratteristiche di guida dei ruotoni

io dopo 4 minuti di salita e uno e mezzo di discesa parevo un bimbo ebete......MAI riscontrata tanta facilità di guida....

Mah senti .............. io la Niner EMD di Poppo l'ho provata ormai almeno 6 o 7 volte in salita e in discesa, e anche pigiandoci di brutto per le mie possibilità, e tutte queste drammatiche differenze tra 26 e 29 .......... mah. Le 29 vanno molto bene per carità, ma in salita se vuoi pigiare duri comunque fatica e in discesa secondo me tutto, ma proprio tutto, dipende dal manico, sarò io che son scarso, che vi devo dire .....

A leggere qui sembra che le 26 abbiano le ruote quadrate e le 29 le abbian rotonde!! Io una 29 front la prenderò, ma sulla base delle prove fatte non è che mi aspetto chissà che cosa. Cerchiamo di essere ragionevoli!!

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Stefano, te sei matto... ora rischi il linciaggio. Compra naso e baffi finti per non farti riconoscere o gli evangelisti ti tenderanno qualche tranello

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Mah senti .............. tutte queste drammatiche differenze tra 26 e 29 .......... mah. .....

A leggere qui sembra che le 26 abbiano le ruote quadrate e le 29 le abbian rotonde!!..........Cerchiamo di essere ragionevoli!!

Beh, che in salita bisogna spingere e faticare ed in discesa bisogna aver "manico"...vale sempre in bici: che sia 26 o 29, acciaio o carbonio, XTR o Tourney, UST o camere
cmq ti quoto in pieno!
(tanto che mi tengo anche la mia full 26...)

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
zazà;2620730 ha scritto:
... AH, le ciniche parole di un miscredente che non ha ancora visto la LUCE. Pentiti figliolo, pentiti
...te ne rendi conto.....o cosa li sarà successo per fà così, lo devono aver fatto veramente inc@@zzare al lavoro e gli sono venuto gli occhi identici al suo avatar, popi igor gli dice che in 4 minuti ha capito che le 26 un sono più bone a nulla....hai visto il risultato??!!

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
hai tutto il mio appoggio!!!
scredita le 29 dai dai!!!
io fino alla prova (gennaio) tengo la bocca cucita....
intanto dai battaglia

No guarda, io non voglio mica screditare niente!! Io ho provato solo una EMD e non posso che parlarne bene. Penso che se provassi altre front 29, più o meno ....... il responso sarebbe lo stesso.

Però onestamente non è che quando ci son salito sopra mi sia sentito sopra un hovercraft dell'amore!! giusto domenica su una bella pietraia ignorante ho scambiato la bici con poppo, e vi garantisco che 29 o no duravo fatica lo stesso e i sassi li sentivo tutti nel groppone lo stesso (anzi in quel caso di più perchè poppo aveva la mia full, ma il raffronto lo faccio con la 26 front). Sono ridisceso per un pezzetto e anche lì idem ............ E' CHIARO CHE CI SONO DELLE DIFFERENZE a favore della 29 per quanto riguarda il passaggi osugli ostacoli e la comodità etc. etc. Ma queste differenze a me, peone della MTB non mi sembrano così eclatanti come spesso leggo!!! che vi devo dire!! io parlo per me, ovviamente!!!

Altro esempio. Qualche tempo fa salivamo con Zazà (sì, proprio te!!) sulla salitona della Verruca vicino Pisa, lunga salita pietrosa e sconnessa. Stando alla sua ruota vedevo spesso e volentieri la sua crossmax posteriore pattinare e perdere aderenza nei passaggi più smossi, nè più nè meno come succedeva a me con la 26 ............... ma le 29 non dovrebbero avere maggiore trazione? E ce l'hanno sicuramente, è un dato meccanico non opinabile, ma forse questo effetto viene riportato in misura molto più marcata di quello che avviene in realtà. Del resto se il carro posteriore non lo carica Zazà che è un marcantonio di 195 cm, chi ci deve salire sulla bici??

Detto questo, le 29 sono belle macchine e ne comprerò una, la mia prossima font.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

seeeeeeeee figurati ............ igor capace che i'giorno prima l'era uscito in bitumiera con i'su amico rumsasse, gli ci ha messo due polverine nella borraccia ............ per due settimane VEDE RUMORI e SENTE COLORI .....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cerchiamo di essere ragionevoli!!

Sinceramente non ho visto irragionevolezze, di in questo topic nessuno ha sostenuto che le 29 salgono o scendono da sole.

Semplicemente hanno alcune caratteristiche diverse dalle 26, così come le front hanno caratteristiche diverse da una full: credo che nessuno possa ragionevolmente sostenere che le full sono inutili perchè "tanto in discesa conta solo il manico"...

Potrei essere anche più cartesiano di così, ma è meglio che mi risparmi per un articoletto sull' inerzia delle ruote... vi dico solo che correrò il rischio di passare per talebano...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
E' quasi Natale e voglio essere più buono e non fare polemiche ...
Però forse necessita un ripasso su quelli che sono i vantaggi delle 29er:

1 - Le ruote più grandi migliorano il superamento degli ostacoli.
Più la ruota è grande e meno il movimento in avanti viene &#8220;disturbato&#8221; dalle asperità dato che queste, in proporzione, sono meno importanti. Le sezioni tecniche si passano più velocemente e con meno impuntamenti.

2 - Il diametro maggiorato aumenta la scorrevolezza.
Le ruote da 29&#8221; hanno una scorrevolezza migliore. Secondo gli studi la scorrevolezza migliora del 14% e a parità di sforzo la velocità aumenta del 4%.

3 - Le MTB da 29&#8221; sono più stabili.
La maggior massa delle ruote aumenta la stabilità e mantiene costante le velocità. Alle basse velocità, quando la velocità di rotazione è ridotta, la differenza tra ruota da 26&#8221; e ruota da 29&#8221; è minima. La maneggevolezza sul tecnico risulta quindi simile a quella di una ruota da 26&#8221; con un maggior ingombro della ruota di circa 3cm. Con l&#8217;aumentare della velocità la differenza di stabilità cresce in modo netto. Le bici con le ruote da 29&#8221; tendono a mantenere più costante la velocità, sono meno affaticanti da
guidare e si scompongono meno quando sulla traiettoria viene incontrato un ostacolo. Nei salti sono più lineari e mantengono meglio la direzione impostata.

4 - Il centro di gravità è più sicuro.
Con le ruote più grandi del 10% circa, il limite di ribaltamento è più difficile da raggiungere. I mozzi sono più in alto di 3cm e alzano il punto di ribaltamento che quindi si raggiunge dopo rispetto a una bicicletta con ruote più piccole. Questo vale sia per la ruota anteriore (impuntamento) che per la posteriore (impennata).

5 - Area di contatto della copertura col suolo più ampia.
Il maggior diametro della ruota mette più gomma in contatto con il suolo. La differenza è di circa il 10%, quindi molto sensibile! Maggior tenuta in curva, miglior grip in salita e frenata più potente sono i tre vantaggi più importanti ma c&#8217;è anche una minor tendenza alle pizzicature e una maggior resistenza della carcassa.

6 - Il carro più lungo migliora le capacità di arrampicata.
Un carro più lungo rispetto alla media delle MTB 26&#8221; sposta il peso sull&#8217;avantreno e ha due effetti importanti: allontana l&#8217;angolo di ribaltamento migliorando le prestazioni sulle salite estreme e migliora il carico sulla ruota anteriore in curva. Queste due caratteristiche aumentano ancora i vantaggi del maggior grip delle coperture come al punto 5. Le 29er tengono la traiettoria quando le ruote da 26&#8221; scivolano via e fanno grip in salita dove le ruote da 26&#8221; perdono la presa.

7 - Minor stanchezza di guida.
La maggior stabilità rende la guida meno stancante e più prevedibile. Le 29er sono l&#8217;ideale per le competizioni endurance (granfondo) e per le 24 ore dove questo vantaggio diventa davvero importante.

Ok in salita scorrevole il maggior peso delle ruote si sente un po' di più, ma come detto tante volte i vantaggi che ci sono compensano abbondantemente gli svantaggi.

Ovvio che ci vuole anche il manico e probabilmente le 29er danno maggiori soddisfazioni se le si sanno sfruttare bene. Ovvero più le lasci andare e più vanno forte mantenendo la traiettoria e con una stabilità che le 26" si sognano.

Un esempio: con la 29er ho fatto "A ZERO" = senza nessun problema, un sentiero che avevo segnato con la X nera perchè l' ultima volta con la 26" mi ero ribaltato e avevo preso il manubrio nelle costole. Ora a farlo con la 29er mi diverto come un bambino.

La differenza con le 26" c'è e si sente !!! (specialmente per chi va alla ricerca dei limiti come me). Quindi per me: MAI PIU' 26" !!!

Ripeto, senza polemiche che è quasi Natale ... o-o

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
............... ma le 29 non dovrebbero avere maggiore trazione?

I confronti andrebbero fatti intanto con le stesse gomme e con MTB dalle stesse caratteristiche.

Se vuoi renderti conto veramente della differenza poi, proviamo sulla neve ... ovvio che le 29er non sono dei cingolati, però se mi trovi uno che sale con la 26" (con la stessa gomma e una bici similare) come salgo io con la 29er ... smetto di andare in MTB !

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

Sì certo Sembola, volevo solamente dire che, per me, la teoria che la front 29 rispetto alla front 26 è "un altro mondo", sulla base delle mie modeste prove e delle ancora più modeste capacità, non si è rivelata molto vera. Le differenze ci sono, e si sostanziano in alcuni vantaggi e alcuni marginali svantaggi ma non mi sembrano molto marcate.

Ehi, parlo per me, eh!! Forse è un problema di sensibilità personale o di capacità di guida, ci mancherebbe altro che non lo mettessi in conto. Tu mi conosci e più o meno sai come vado, sai in che posti e con chi giro, del resto più volte siamo stati in giro insieme. Direi che per l'uso che ne faccio io 26 e 29 abbastanza pari son!!!!!!

Però una 29 non me la farò mancare, nel prossimo futuro, eh.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo