concordo con sembola, un giro ti da già delle sensazioni molto indicative...a me 10' sulla rip (come quella del sembola) son stati sufficienti a "sentire" la differenza di
ruote e assetto di guida.
Bisogna vedere se vuoi una front molto reattiva:
per es la scale che ho è nervosa, forse addirittura troppo per i miei gusti (ma ci ho fatto solo 160km): una emd o una paragon (visto il rake) puo' essere equivalente?
dovrei provarla.
Penso che visto i miei gusti una 29 front possa andar + bene...mi rimane il dubbio allumio/acciaio visto che le ruotone filtrano molto.
Dipende molto da quello che cerchi
Beh, io ho giustogiusto fatto due giri nelle mie zone, sono "passato" dalla FSR 26" alla Niner EMD 29" (front quindi).
Ti dirò che per i giri cortini che facciamo in inverno e la tipologia di uscite, questa 29" mi da sensazioni molto positive, che peraltro avevo assaggiato nell'Evangelist tour questa primavera.
Inoltre, la mia EMD mi dà la sensazione di essere sì diversa dalla Stump che ho, ma di avere in comune alcune caratteristiche fondamentali: una discreta polivalenza (bici comoda, in discesa va moolto bene, non è eccessivamente rigida e quindi adatta anche a bei giri pedalati), e una ammortizzazione elevata (i 100 mm della
Reba sono eccezionali, e dietro come detto...non senti le scodate o le reazioni dure tipiche delle front 26") che ti lascia raramente "a piedi" in discesa, forse solo sul tecnico stretto (mi mancano x ora controprove).
Insomma, IMHO ho deciso di destinare la full (magari spingedola in futuro con escursioni ed assetti diversi) a giri epici (si fa per dire..), raidate quasi FR, "divertimenti" in discese o percorsi assai tecnici; la front (che io chiamerei 1/2full
) per fare i miei giri qui intorno, pedalate magari più dure, sterratoni ma anche ascese e discese non troppo tecniche (penso alla Casentinobike...), e appunto qualche GF se ne avessi voglia.
Fra un po' una volta assimilate meglio le sensazioni di guida, proverò a commentare più nel dettaglio (magari in review) la EMD Niner.
In definitiva, io in prima battuta ho sensazioni positive!
A presto, Nik