Qual'è la vostra Freq. Cardiaca di Soglia???

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ieri ho effettuato il mio primo test Conconi: sono rimasto a bocca aperta leggendo i risultati!
Pensavo, in modo empirico, che la mia soglia si aggirasse intorno al 90% della Fc max ed invece è risultato che è pari all' 82% (cioè 150 bpm)!!!
Mi tocca stravolgere tutti i miei riferimenti d'allenamento...
Un ciclista con una frequenza di soglia + bassa è più schiappa o + allenato?
Secondo voi è una freq. alta o bassa rispetto alla mia età 39 anni??
Grazie
 

Aran Benjo

Biker popularis
19/10/08
90
0
0
PD
Visita sito
Così a prima vista sembrerebbe bassa, cmq alcuni dicono che nemmeno il test Conconi è attendibile al 100%, soprattutto lo sento dire dai stradisti...

In teoria è meglio se la FC soglia è alta, così arrivi più tardi al tuo limite a parità di sforzo o almeno è quello che ho capito io.... :medita:
 
Ieri ho effettuato il mio primo test Conconi: sono rimasto a bocca aperta leggendo i risultati!
Pensavo, in modo empirico, che la mia soglia si aggirasse intorno al 90% della Fc max ed invece è risultato che è pari all' 82% (cioè 150 bpm)!!!
Mi tocca stravolgere tutti i miei riferimenti d'allenamento...
Un ciclista con una frequenza di soglia + bassa è più schiappa o + allenato?
Secondo voi è una freq. alta o bassa rispetto alla mia età 39 anni??
Grazie

dove l'hai fatto il test? risp in mp
 

AREM

Biker urlandum
La frequenza è quasi sempre relativa.Quelllo che fa la differenza è la gittata cardiaca (cioè la quantità di sangue pompata a parità di battiti)che si può migliorare con allenamenti specifici.Spesso una persona allenata ha una frequenza un pò più bassa rispetto al periodo di minor allenamento.Questo perchè un cuore allenato,ad esempio a 150 battiti fa produrre più watt rispetto a quando si era in leggera fuoriforma a 160 battiti.
Comunque io ho 35 anni e 198 di max.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Età 35,fc max "teorica" 185,fc alla soglia 177bpm.Tuttavia ragazzi vi butto giù un altro elemento per confondervi le idee ehehe.Scherzo.Comunque quando si fa un test di soglia(comunemente denominato Conconi...) si tratta del test massimale con allungo finale di 30 secondi(la classica sparata) per determinare il valore di s.a. Tuttavia sarebbe o meglio sarebbero piu attendibili 2 test e cioe:
Test di Mader dove la fc di soglia è avvalorata dalla misurazione del lattato ematico e gia di per se rappresenta la tolleranza di un atleta a certi ritmi
Test di VO2max dove oltre al citato protocollo Conconi si effettua anche il consumo di ossigeno (importante per determinare anche quando effettivo ossigeno consumiamo ).
Tuttavia ci sono anche fattori che influenzano negativamente il test e cioè stress da lavoro, insonnia,poche ore di riposo la sera prima del test,lavoro eccessivo.Tutti fattori che alterano il test.
 

Toretto85

Biker superis
25/1/09
343
0
0
38
Piombino
Visita sito
io questo test ancora non l'ho fatto ma quando viaggio di media a passo sostenuto il mio cardio sta sempre su i 150/160 battiti, mentre quando vado sottosforzo arrivo anche a 180.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
posso fare una domanda?

il test di conconi da letteratura ....non funzia o almeno relazioni di esperti sopratutto nel mondo anglosassone, non dimostrano l'utilità di questo test che si basa semplicemente sul notare un andamento non più lineare al progressivo aumento di velocità/watt, dei battiti del cuore.
il che non tiene conto di tante cose che non sto qui a specificare visto che le sapete pure voi.

ora: fare un test a pagamento (che sicuramente chi lo pratica dirà che è affidabile perchè...ci guadagna), quando se si calcola la propria FCmax con il cardio basta fare la regola matematica del FCMAX-età*0,935 si ha comunque un dato approssimativo (come lo è il test a detta dell'altra comunità scientifica) vale la pena?
approssimativo per approssimativo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo