Qual'è la "porsche" delle marche per MTB?

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Comunque, volendo forzare un parallelo fra marche automobilistiche e MTB si può azzardare una roba del genere:

Porsche - Scott
Mercedes - Cannondale
BMW - Specialized
Ferrari? - Beh, alcuni artigiani tipo Pegoretti o marchi come Litespeed, Merlin o Nevi..
Ma è solo una forzata generalizzazione

beh, considerando Porsche come continua( e fantastica) evoluzione di un idea base(rivoluzionaria) di 70anni fa' (nb.F.P. ha basato tutto sul primo maggiolino)...la affinerei forse + a Cannondale...
Viceversa nella classicita' sempre aggiiornata delle realizzazioni Mercedes, ci vedo + Scott!
BmW -Specialized concordo o-o
Ferrari???non ha paragoni!!! e io NON tifo Ferrari!!:il-saggi:

:medita:

daniand

Biker serius
la Porsche delle MTB è la Porsche (Bike S o Bike FS) punto e basta...che sia questione di marketing, marchio e ca**ate varie se ne possono dire a non finire...fatto sta che io ne sono proprietario di 1 (Bike S, quindi front)da ormai 12 anni e vi posso assicurare che come telaio non ha nulla da invidiare ai più moderni telai da FR...anzi è sensibilmente più leggera e indistruttibile!...come freni (Magura a pannetto idraulici) frenano da paura e per il resto niente da dire...se non per il cambio Shimano Deore LX per cui forse si potevano prodigare un pò di più...ma ricordatevi che parliamo sempre di una bici che è sul mercato da ormai 15 anni.... quest'anno l'ho upgradata con forcella Marzocchi AM2 ATA 130-160 e freni anteriori a disco...e vi posso assicurare che per l'all-mountain e il freeride pedalato non ha nulla da invidiare alla mia Inferno...e come rapporto peso/robustezza si mangia tutte le bici del suo peso/categoria....

p.s.: a mio parere, la Ferrari delle mtb xc? Specialized. Per quel che riguarda mtb DH: senza dubbio Nicolai evo pro con cambio Gboxx.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non intendevo dire che da un giorno all'altro ci si improvvisa progettisti di telai mtb. Parlando di mesi il discorso può cambiare, si creano modelli dinamici in simulink che dopo la prima volta diventano di riuso e affinamento puro, si modellizzano i tubi in maniera decente e le giunture facendo un po' di DOE su FEM, per introdurne il comportamento nel modello di prima, :-)

Con tutto il rispetto per la tua formazione tecnica, volevo chiederti una cosa
Ti sei mai realmente avvicinato alla perogettazione e soprattutto alla realizzazione di telai artigianali?

Ti sei confrontato con i produttori di tubazioni? Loro sì che alla fonte, fanno tutto il lavoro di calcolo; L'artigiano, o il telaista industriale, alla fine non fa altro che seguire le specifiche tecniche dei produttori di tubazioni, i quali indicano la tipologia d'uso, l'utilizzo delle varie tubazione, la lega d'apporto nelle saldature e consigliano o meno eventuali gusset in zona saldatura.

La realizzazione di un telaio, a livello di progettazione. è molto meno "tecnica" di quanto tu dica; sono pochissime le case che progettano in casa le tubazioni (parliamo di metalli) e le fanno realizzare su LORO disegno dalle aziende metallurgiche.

Fasi del genere vengono affrontate da Cannondale (in collaborazione con Alcoa) , Specialized/Merida e dai grossi taiwanesi (Giant - Pacific che hanno all'interno del loro gruppo i produttori di tubi)
Altri - Trek, Santa Cruz, Intense e pochi altri - colaborano con gli uffici tecnici di Easton per customizzare le tubazioni.

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
alla fine non fa altro che seguire le specifiche tecniche dei produttori di tubazioni, i quali indicano la tipologia d'uso, l'utilizzo delle varie tubazione, la lega d'apporto nelle saldature e consigliano o meno eventuali gusset in zona saldatura.

Infatti ho detto "si modellizzano" (ammetto che potevo elaborare di più), non si "modellano" nel senso di progettare. Intendendo, con questo, la costruzione di un modello matematico del comportamento flessionale, a trazione e a compressione (carico di punta), da mettere anche sotto forma di semplice look-up table (azzeri il calcolo a costo di un po' di precisione) in un modello matematico. Questo se davvero vuoi personalizzarti al massimo il telaio pur partendo da tubazioni commerciali... A grandi linee, come procederei io: un modello single-track (non a caso comunemente chiamato modello "a bicicletta") con rollio e beccheggio e effetti inerziali delle ruote (praticamente il modello dinamico da moto, senza inerzia motore), con ellissoidi di aderenza alle ruote (più adatto alla strada, ma coi giusti parametri anche per l'offroad e con le derive hai anche l'imbardata), dof canonici alle sospensioni più spostamenti e rotazioni relative dei punti di attacco alle sospensioni (questo tramite il modello dinamico di cui parlavo come modellizzazione)... Poi gli dai in pasto il profilo stradale che vuoi, e naturalmente non è come avere il rider che ti dice come va, ma almeno preliminarmente ti sei cautelato dalle cazzate grossolane e puoi passare all'affinamento. Intanto puoi già valutare piuttosto bene confort alla sella e al manubrio, comportamento in curva (per questo occorre anche introdurre un modello grezzo di biker col suo peso, cosa più complicata ma non impossibile soprattutto partendo da qualche dato sperimentale).
Certo che quando è ora di limare gli ultimi aspetti costa meno ed è più veloce un tester esperto.
Poi c'è chi, come dici tu, piglia i tubi da catalogo easton, alcoa, columbus, segue le loro direttive e mette assieme un telaio che farà pure il suo lavoro (nel caso di un hardtail, rigidità torsionale massima e cedevolezza - ma con smorzamento - dei seatstays per il confort), ma tornando alle considerazioni iniziali, non ha chissà che contenuto di r&d da potersela spacciare... :-)

La realizzazione di un telaio, a livello di progettazione. è molto meno "tecnica" di quanto tu dica; sono pochissime le case che progettano in casa le tubazioni (parliamo di metalli) e le fanno realizzare su LORO disegno dalle aziende metallurgiche.

Vero, concordo fino alla fine.

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
@ albi.to
o-o

se ti piaace la sperimentazione... sentiamoci via MP

Dando un'occhiata al sito in firma ho capito di più... :-)
Comprerei un telaio sulla simpatia, però voglio "handmade in piedmont" stampigliato su tutti i tubi!!! :smile:

Ops, mi par di vedere la bandiera sopra la scatola mc, se hai messo l'adesivo faita a man an piemunt sei un grande!

Ad avere il tempo, ti assicuro che mi interesserebbe sul serio ficcare il naso... :-)

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;2207592 ha scritto:
si è vero però credo che lui indendesse quali sono i marchi che producono le bici che maggiorrmente si distinguono per la qualità della lavorazione,insomma i gioielli;io direi intense, ventana,turner,ellsworth,titus e le rocky di alta gamma.Come vedi non si tratta di un solo marchio:ciò che accomuna queste bici è la qualità di lavorazione dei telai artigianale e visibile ad occhio per chiunque abbia un po' di confidenza con il settore

Senza offesa, ma in questo topic ci trovo la summa di tutte le cazzate che il marketing tenta di propinarci :rosik: :°°(:

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Senza offesa, ma in questo topic ci trovo la summa di tutte le cazzate che il marketing tenta di propinarci :rosik: :°°(:
come ho detto ok il marketing,però dire che tutte le bici sono uguali è un'esagerazione...se tu mi dici che una intense o una ellsworth hanno la stessa qualità di lavorazione di qualunque altra bici,allora non parlo più.....tu prenditi una Rogue Ellsworh e raffrontala a un bel po' di bici più economiche:ha il bilancere lavorato a cnc a specchio,il carro fatto solo di pezzi ricavati dal pieno,la verniciatura a due strati resistentissima(quante bici alla prima uscita sono già piene di bozzi!),il tubo sterzo e il mov.centrale perfettamente fresati(cosa che hanno solo i marchi da me citati e costa assai).Insomma credo che pur cercando di non farsi abbindolare dalle strategie del marketing,non si può cadere in una posizione ideologica,per cui tutte le bici sono uguali,semplicemente perchè è una fesseria

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;2209990 ha scritto:
come ho detto ok il marketing,però dire che tutte le bici sono uguali è un'esagerazione...

Infatti non l'ho detto. Vai al mio primo messaggio in quest thread e leggi bene qual era la domanda di Inglesino :saccio:
Per quanto riguarda gli esempi che hai riportato ti dico che preferirei astenermi dal menzionare marche o modelli specifici, visto che ormai ho imparato come vanno a finire certe discussioni. Se però ti prendessi la briga di fare un bel confronto serio ed oggettivo, non condizionato dai soliti "sentito dire", o da giudizi basati sui prezzi o su fotografie, avresti delle belle sorprese confrontando certi prodotti "superblasonati" con altri in genere ritenuti di livello inferiore.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Infatti non l'ho detto. Vai al mio primo messaggio in quest thread e leggi bene qual era la domanda di Inglesino :saccio:
Per quanto riguarda gli esempi che hai riportato ti dico che preferirei astenermi dal menzionare marche o modelli specifici, visto che ormai ho imparato come vanno a finire certe discussioni. Se però ti prendessi la briga di fare un bel confronto serio ed oggettivo, non condizionato dai soliti "sentito dire", o da giudizi basati sui prezzi o su fotografie, avresti delle belle sorprese confrontando certi prodotti "superblasonati" con altri in genere ritenuti di livello inferiore.
guarda che io ti ho fatto le esempio di una bici che vedo tutte le domeniche perchè ce l'ha un mio amico;ho evitato di citarti la switch per non apparire partigiano,ma quando dopo due anni di fr vedo che non è partito un puntito di verniciatura dall'obliquo ed è come nuova,sarei matto a pensare "tutte le bici sono uguali".Sul fatto poi che ci siano bici come le decathlon o le canyon che sono valide quanto molte bici che costano il doppio,siamo d'accordo.Ciò non significa che tutte le bici siano fatte con lavorazioni allo stesso livello;su questo hai torto.prendi solo l'esempio della fresatura di movimento centrale e tubo sterzo,quante bici ce l'hanno?e non è una rifinitura di pignoli,perchè da quello dipende il buon funzionamento del MC e SS

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;2210383 ha scritto:
...Ciò non significa che tutte le bici siano fatte con lavorazioni allo stesso livello;su questo hai torto...

Io ho semplicemente detto che non esiste una "Porsche delle mtb" nel senso inteso da Inglesino, non che tutte le bici hanno lavorazioni dello stesso livello. Sul fatto che quelle con le lavorazioni migliori siano certi "gioielli" da te citati invece avrei qualcosa da ridire, ma come detto non ho intenzione di tirare in ballo marche o modelli specifici. D'altro canto ci sarà sempre chi è convinto che un Rolex, semplicemente perchè molto costoso, sia per definizione più preciso di un orologio al quarzo che costa la ventesima parte.
Mi tengo volentieri il mio torto e lascio a questa gente gli specchietti per le allodole :°°(:

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Io ho semplicemente detto che non esiste una "Porsche delle mtb" nel senso inteso da Inglesino, non che tutte le bici hanno lavorazioni dello stesso livello. Sul fatto che quelle con le lavorazioni migliori siano certi "gioielli" da te citati invece avrei qualcosa da ridire, ma come detto non ho intenzione di tirare in ballo marche o modelli specifici. D'altro canto ci sarà sempre chi è convinto che un Rolex, semplicemente perchè molto costoso, sia per definizione più preciso di un orologio al quarzo che costa la ventesima parte.
Mi tengo volentieri il mio torto e lascio a questa gente gli specchietti per le allodole :°°(:
ti ringrazio di avermi dato del c......e per la terza volta di fila senza addurre una minima motivazione per le tue affermazioni.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;2210682 ha scritto:
ti ringrazio di avermi dato del c......e per la terza volta di fila senza addurre una minima motivazione per le tue affermazioni.

...preferirei astenermi dal menzionare marche o modelli specifici, visto che ormai ho imparato come vanno a finire certe discussioni...

CVD, e senza il bisogno di menzionare alcuna marca o modello :ueh:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo