Il progetto di un buon telaio lo può fare un qualunque ingegnere meccanico con un FEM da non più di 5000, incluso dimensionamento a fatica e analisi vibrazionale, con il giusto tempo a disposizione. Quando si parla di "ingenti investimenti in ricerca e sviluppo" da parte di case mtb, mi sa che troppa gente si immagina repartoni R&D con centinaia di ingegneri in camice bianco che studiano chissà quali soluzioni fantasmagoriche.
Non si tratta altro che di minimi affinamenti su un progetto base immutato da tempo (sempre due triangoli sono), con tubi che spesso cambiano forma per ragioni estetiche e di novità percepita. Poi è un mondo dove il marketing, come già detto, la fa da padrone: basta che una casa cambi un po' rake e caster rispetto ai canoni, e fiato alle trombe, partorita una nuova rivoluzionaria generazione di telai. Abbiamo fatto interminabili studi di qui, di là, perchè così l'interasse è dinamico in questa maniera bla bla bla - analisi cinematica da mezz'ora scarsa e dieci minuti per ogni variazione successiva.
Come in tantissimi altri campi, ce lo si può permettere solo nel B2C (business to consumer), dove il divario di conoscenze tecniche tra produttore e acquirente è grande, in media. Nel B2B (business to business) ci si parla tra pari, e la fuffa viene a galla in fretta.
Questo per dire che è inevitabile e il mercato ce lo teniamo così, a meno che tutti i clienti da un giorno all'altro studino un po' di meccanica e di telaistica.
E anche in quel caso, subentrerebbero fenomeni da tifo calcistico che metterebbero le fette di salame davanti agli occhi di persone razionali fino al minuto precedente.
NB: il discorso non vuol dire che tutti i telai sono uguali, solo che le differenze attribuite a "ricerca e sviluppo" e talvolta al brand stesso sono mooooooolto sovrastimate dal pubblico. E si pensa davvero che l'esperienza di un telaista artigianale possa sostituire fior di calcoli matematici? Insomma, fino a un certo punto ci si arriva, ma poi è come credere nella cartomanzia... Eppure a seconda dei casi si attribuisce la perfezione all'una o all'altra categoria di telai.