QMapShack guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ma no, ho scaricato la gmapsupp.img, messa nelle cartella delle mappe di Qmap e l'ha letta immediatamente.

EDIT: non riesco più a trovarle ora le mappe per Garmin, possibile che prima fossero libere?
...questo è il sito delle openmtbmap...dimmi dove trovi il file gmapsupp.img...trovi l'eseguibile che può essere aperto con 7zip per estrarre il contenuto e creare il gmapsupp.img...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
...questo è il sito delle openmtbmap...dimmi dove trovi il file gmapsupp.img...trovi l'eseguibile che può essere aperto con 7zip per estrarre il contenuto e creare il gmapsupp.img...
Guarda, la mia memoria è quella che è, ma io non ho convertito le mappe, le ho scaricate non in versione windows/linux, ma in versione Garmin. Ora mi sembra di capire che sono a pagamento, ma prima giurerei di averla scaricata da lì.
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Per chi aggiorna spesso le OpenMTBMap con sistema operativo Linux, riporto qua uno script tratto dal sito ufficiale https://github.com/Maproom/qmapshack/wiki/DocMapsTipsRasterDEM#script

Per funzionare lo script richiede che siano installati wget, 7z e mkgmap

Lo script scaricherà la mappa Italia (ho predisposto anche Alpi e Svizzera, basta solo decommentare la riga corrispondente) e la convertirà nel file .img nella cartella Scaricati (volendo si può indicare direttamente dopo QMSMAPDIR= la cartella contenente le mappe)

Per scaricare altre mappe occorrerà indicare il link dopo FILESRC= ; l’elenco lo trovate qui

Il tema di visualizzazione è quello tradizionale per il desktop ma può essere modificato dopo TYPE=

Per creare lo script basterà copiare il contenuto del codice in un file, rinominarlo a piacimeto con estensione .sh e concedere i permessi di esecuzione.
Codice:
#! /bin/sh

# set -vx

# configuration

# Italia
FILESRC="http://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/mtbitaly.exe"

# Alpi
# FILESRC="http://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/mtbalps.exe"

# Svizzera
# FILESRC="http://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/mtbswitzerland.exe"

# Possible options for TYPE
# clas
# easy
# hike
# thin
# trad -- desktop
# wide
# wint
# see also https://openmtbmap.org/about-2/map-legend/
TYPE="trad"

QMSMAPDIR="${HOME}/Scaricati"
MKGMAP="mkgmap"

# code starts here, no changes below here required

error_check() {
    if [ $1 != 0 ]; then
        echo ${red}ERROR${NC}
        exit 1
    else
        echo ${green}OK${NC}
    fi
}

tool_check() {
    which $1 2>&1 1>/dev/null
    if [ $? != 0 ]; then
        echo ${red}ERROR: $1 missing${NC}
        exit 1
    fi
}

red="\033[0;31m"
green="\033[0;32m"
NC="\033[0m"

TMP=`mktemp`
if [ ! -f "${TMP}" ]; then
    echo ${red}ERROR: failed to get temp. file${NC}
    exit 1
fi

tool_check "wget"
tool_check "7z"
${MKGMAP} >/dev/null 2>&1
if [ $? != 0 ]; then
    echo ${red}ERROR: mkgmap can\'t be executed${NC}
    echo ${red}ERROR: make sure MKGMAP is set properly in script configuration${NC}
    exit 1
fi

echo -n " * Downloading... "
wget -q -O "$TMP" "$FILESRC"
error_check $?

echo -n " * Decompressing... "
7z e -o"${TMP}_" ${TMP} >/dev/null
error_check $?

# This is needed to extract the map code (e.g. by for Bavaria or bw for baden-wuerttemberg)
TYPE_FILE=$(basename ${TMP}_/${TYPE}*.TYP)
tmp=${TYPE_FILE#${TYPE}}
REGION=${tmp%\.TYP}
IMGFMT="%Y-%m-%d__${REGION}_OpenMTBMap.img"

FILETIME=`stat -c %Y ${TMP}`
IMGFILE=`date -d@${FILETIME} +"${IMGFMT}"`

echo -n " * Building ${IMGFILE}... "
cd "${TMP}_"
FID=`ls -x 7*.img | head -1 | cut -c1-4`
${MKGMAP} --show-profiles=1 --product-id=1 --family-id=${FID} --index --gmapsupp 6*.img 7*.img ${TYPE_FILE} >/dev/null
error_check $?

echo -n " * Moving gmapsupp.img to ${QMSMAPDIR}... "
mv "${TMP}_/gmapsupp.img" "${QMSMAPDIR}/${IMGFILE}"
error_check $?

echo -n " * Cleanup... "
rm -rf "${TMP}" "${TMP}_"
error_check $?
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

pablo3

Biker superis
Per chi è interessato si possono anche usare le mappe online Strava Heatmap.

Occorre personalizzare il file TMS con i propri cookie, e poi funziona.
Ciao, provato ma non mi funziona.
le chiavi sono OK perchè funzionano con JOSM.
in QMS mi esce una finestrella: Strava Heatmap: xx tessere in sospeso, spostando la mappa o lo zoom il nr. tessere richieste varia ma rimangono sempre in sospeso.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Ciao, provato ma non mi funziona.
Non so che dire. A me funziona con la versione 1.14 per Linux. A qualcuno funziona oltre a me ?

Hai provato con il secondo file che ho postato con le mie chiavi ? Lo riallego qui. Le chiavi inserite ad oggi funzionano ancora. Se copi quel file, dovrebbe andare anche a te.

strava_version.png
 

Allegati

  • StravaHeatmapSample.zip
    1,1 KB · Visite: 8

Classifica mensile dislivello positivo