QMapShack guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Nuovo rilascio disponibile

[QMS-264] Windows: adapt build scripts for 1.15.1 release
[QMS-265] Configuring BRouter offline on MacOS crashes
[QMS-268] Crash after closing project where range is being selected
[QMS-270] Windows: rename LICENSE file to 1LICENSE.txt
[QMS-273] Windows: install Help search index files
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
Schermata 1 errori qmapshack.png Schermata2 erroriqmapshack.png
vi allego quanto mi comunica qmapshack

che significa che la traccia «dogli» ha il 50% dei punti non validi ? che significa non validi? e tenerli nascosti che significa?
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Significa che ci sono punti della traccia che non vengono letti correttamente. Nel tuo caso si può vedere che mancano gli orari. Non saprei cosa può essere successo, sicuramente se non è una tua registrazione eviterei di caricarla sul gps.
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
grazie digt
la traccia è la mia, registrata con oruxmaps su samsung, non riesco a capire come mai non segni l'orario. Da qualche tempo il telefono, che in precedenza registrava senza problemi, mi segnala ripetute perdite di segnale GPS, ma questo non dovrebbe comportare la mancanza dell'orario
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Per chi aggiorna spesso le OpenMTBMap con sistema operativo Linux, riporto qua uno script tratto dal sito ufficiale https://github.com/Maproom/qmapshack/wiki/DocMapsTipsRasterDEM#script

Per funzionare lo script richiede che siano installati wget, 7z e mkgmap

Lo script scaricherà la mappa Italia (ho predisposto anche Alpi e Svizzera, basta solo decommentare la riga corrispondente) e la convertirà nel file .img nella cartella Scaricati (volendo si può indicare direttamente dopo QMSMAPDIR= la cartella contenente le mappe)

Per scaricare altre mappe occorrerà indicare il link dopo FILESRC= ; l’elenco lo trovate qui

Il tema di visualizzazione è quello tradizionale per il desktop ma può essere modificato dopo TYPE=

Per creare lo script basterà copiare il contenuto del codice in un file, rinominarlo a piacimeto con estensione .sh e concedere i permessi di esecuzione.
Codice:
#! /bin/sh

# set -vx

# configuration

# Italia
FILESRC="http://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/mtbitaly.exe"

# Alpi
# FILESRC="http://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/mtbalps.exe"

# Svizzera
# FILESRC="http://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/mtbswitzerland.exe"

# Possible options for TYPE
# clas
# easy
# hike
# thin
# trad -- desktop
# wide
# wint
# see also https://openmtbmap.org/about-2/map-legend/
TYPE="trad"

QMSMAPDIR="${HOME}/Scaricati"
MKGMAP="mkgmap"

# code starts here, no changes below here required

error_check() {
    if [ $1 != 0 ]; then
        echo ${red}ERROR${NC}
        exit 1
    else
        echo ${green}OK${NC}
    fi
}

tool_check() {
    which $1 2>&1 1>/dev/null
    if [ $? != 0 ]; then
        echo ${red}ERROR: $1 missing${NC}
        exit 1
    fi
}

red="\033[0;31m"
green="\033[0;32m"
NC="\033[0m"

TMP=`mktemp`
if [ ! -f "${TMP}" ]; then
    echo ${red}ERROR: failed to get temp. file${NC}
    exit 1
fi

tool_check "wget"
tool_check "7z"
${MKGMAP} >/dev/null 2>&1
if [ $? != 0 ]; then
    echo ${red}ERROR: mkgmap can\'t be executed${NC}
    echo ${red}ERROR: make sure MKGMAP is set properly in script configuration${NC}
    exit 1
fi

echo -n " * Downloading... "
wget -q -O "$TMP" "$FILESRC"
error_check $?

echo -n " * Decompressing... "
7z e -o"${TMP}_" ${TMP} >/dev/null
error_check $?

# This is needed to extract the map code (e.g. by for Bavaria or bw for baden-wuerttemberg)
TYPE_FILE=$(basename ${TMP}_/${TYPE}*.TYP)
tmp=${TYPE_FILE#${TYPE}}
REGION=${tmp%\.TYP}
IMGFMT="%Y-%m-%d__${REGION}_OpenMTBMap.img"

FILETIME=`stat -c %Y ${TMP}`
IMGFILE=`date -d@${FILETIME} +"${IMGFMT}"`

echo -n " * Building ${IMGFILE}... "
cd "${TMP}_"
FID=`ls -x 7*.img | head -1 | cut -c1-4`
${MKGMAP} --show-profiles=1 --product-id=1 --family-id=${FID} --index --gmapsupp 6*.img 7*.img ${TYPE_FILE} >/dev/null
error_check $?

echo -n " * Moving gmapsupp.img to ${QMSMAPDIR}... "
mv "${TMP}_/gmapsupp.img" "${QMSMAPDIR}/${IMGFILE}"
error_check $?

echo -n " * Cleanup... "
rm -rf "${TMP}" "${TMP}_"
error_check $?

Ciao,
ho provato a utilizzare lo script però, nonostante abbia diversi Gb di spazio libero, ricevo il seguente errore e alla fine della procedura mi ritrovo il disco senza nemmeno un byte libero (l'unico modo per liberare nuovamente tutto lo spazio è riavviare il computer).

Allego screenshot dal cellulare, perché dal pc non riuscivo nemmeno a salvare il testo in quanto lo spazio era completamente pieno.
signal-2020-12-27-152912.resized.jpeg


Grazie,
Marco
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao,
ho provato a utilizzare lo script però, nonostante abbia diversi Gb di spazio libero, ricevo il seguente errore e alla fine della procedura mi ritrovo il disco senza nemmeno un byte libero (l'unico modo per liberare nuovamente tutto lo spazio è riavviare il computer).

Allego screenshot dal cellulare, perché dal pc non riuscivo nemmeno a salvare il testo in quanto lo spazio era completamente pieno.



Grazie,
Marco
Ciao, prova a lanciarlo semplicemente con il comando ./OpenMtbMap.sh
non servono i permessi di amministratore, quindi lancialo senza sudo

EDIT: riguardando il tuo output ho notato che hai modificato lo script indicando la directory {mnt}/... togli le graffe, servono solo per la HOME
 
Ultima modifica:

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ciao, prova a lanciarlo semplicemente con il comando ./OpenMtbMap.sh
non servono i permessi di amministratore, quindi lancialo senza sudo

EDIT: riguardando il tuo output ho notato che hai modificato lo script indicando la directory {mnt}/... togli le graffe, servono solo per la HOME
Grazie per la pazienza digt, ma qualcosa non funziona nemmeno togliendo le graffe.

Ricevo sempre errore e la partizione (quella primaria, non /mnt) si riempie nonostante abbia 6 Gb liberi.

Ti allego lo script così come l'ho modificato, magari riuscirai a spiegarmi come fare.
 

Allegati

  • openmtbmap_script.zip
    1,2 KB · Visite: 6

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Grazie per la pazienza digt, ma qualcosa non funziona nemmeno togliendo le graffe.

Ricevo sempre errore e la partizione (quella primaria, non /mnt) si riempie nonostante abbia 6 Gb liberi.

Ti allego lo script così come l'ho modificato, magari riuscirai a spiegarmi come fare.
Lo script sembra giusto, io le partizioni montate le ho in media e non in mnt, ma credo dipenda dalla distro. Puoi provare a salvare nella partizione principale per vedere se ti da lo stesso errore. Se hai la cartella Scaricati, puoi provare a lanciare lo script come l'ho caricato io.
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

matteo69

Biker novus
4/8/14
4
1
0
lastra a signa
Visita sito
Bike
SPECIALIZED ENDURO 29"
buongiorno a tutti minserisco nel tread.

A me succede questo, e finora non sono risucito a capire dove sbaglio, quando creo una traccia gpx col sw qmapshack e poi la carico sul navigatore o su orux non riesco a vedere le pendenze/dsl, per intendersi orux colora la traccia in base alla pendenza, se registro con orux tutto ok, mentre se carico una traccia fatta dal sw nonvedo i colori, come se fosse una traccia tutta in pianura.
avete da consigliarmi?
ce qualche settaggio da fare?
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
buongiorno a tutti minserisco nel tread.

A me succede questo, e finora non sono risucito a capire dove sbaglio, quando creo una traccia gpx col sw qmapshack e poi la carico sul navigatore o su orux non riesco a vedere le pendenze/dsl, per intendersi orux colora la traccia in base alla pendenza, se registro con orux tutto ok, mentre se carico una traccia fatta dal sw nonvedo i colori, come se fosse una traccia tutta in pianura.
avete da consigliarmi?
ce qualche settaggio da fare?
ciao, quando crei un progetto lo salvi come file .qms? Se si prova a selezionare .gpx quando salvi.
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
bho, se usi una versione recente di QMS, non hai problemi con i DEM e con la visualizzazione del profilo altimetrico e salvi i progetti in gpx non saprei quale altra impostazione si possa modificare.
 

matteo69

Biker novus
4/8/14
4
1
0
lastra a signa
Visita sito
Bike
SPECIALIZED ENDURO 29"
allora ho ho provato a fare un po di prove e ne traggo che:
se nel disegnare la traccia in manuale si posizionano punti traccia in zone come fiumi, aree ferrate ferrovie e zone adiacenti, edifici, aree private come i giardini e parcheggi, si creano punti invalidi che non vengono letti dai navigatori causando per orux ad esempio, l'impossibilita di calcolare il profilo altimetrico.

se facciamo una traccia con autoroute, file routino.pbf tutto ok,
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
allora ho ho provato a fare un po di prove e ne traggo che:
se nel disegnare la traccia in manuale si posizionano punti traccia in zone come fiumi, aree ferrate ferrovie e zone adiacenti, edifici, aree private come i giardini e parcheggi, si creano punti invalidi che non vengono letti dai navigatori causando per orux ad esempio, l'impossibilita di calcolare il profilo altimetrico.

se facciamo una traccia con autoroute, file routino.pbf tutto ok,
ho fatto una prova veloce mettendo quattro punti su un fiume, una casa, un'autostrada e una ferrovia, però la traccia esportata mostrava comunque il profilo altimetrico. Dipenderà dalle zone...buono a sapersi.
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
mi sono iscritto al sito "m49bikers" dei nostri cugini motociclisti, vi ho trovato 3 interessanti tutorial su qmapshack, a me sono stati molto utili
 
  • Mi piace
Reactions: digt

Classifica mensile dislivello positivo