QMapShack guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Ciao e complimenti a tutti, soprattutto all'autore, nel portare avanti questa discussione così ricca di informazioni su Qmapshak (sul web non si trova molto neppure in inglese).
Visto che siete molto esperti in materia volevo porvi una domanda. C'è un modo per ingrandire i simboli delle varie mappe vettoriali (tipo ad esempio quelli delle fontanelle)?
Ho installato la freizeitkarte map ma risultano davvero illeggibili.
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao e complimenti a tutti, soprattutto all'autore, nel portare avanti questa discussione così ricca di informazioni su Qmapshak (sul web non si trova molto neppure in inglese).
Visto che siete molto esperti in materia volevo porvi una domanda. C'è un modo per ingrandire i simboli delle varie mappe vettoriali (tipo ad esempio quelli delle fontanelle)?
Ho installato la freizeitkarte map ma risultano davvero illeggibili.
Ciao, esistono mappe dove i simboli sono messi maggiormente in evidenza. Ad esempio le opencyclemap online oppure quelle scaricabili da https://www.wanderreitkarte.de/index.php?lang=it
Altrimenti dovresti modificare manualmente lo stile della mappa, ma per questo io non so aiutarti
 
  • Mi piace
Reactions: sax1

sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
C'è un modo per ingrandire i simboli delle varie mappe vettoriali (tipo ad esempio quelli delle fontanelle)?
Ho installato la freizeitkarte map ma risultano davvero illeggibili.

Contribuisco all'arricchimento di questa discussione rispondendo da solo alla mia domanda.
Lo stile delle mappe è dato dal file con estensione .TYP che si trova all'interno del pacchetto della mappa scaricata (nel nostro caso .img).

Per modificare questi file e personalizzare quindi lo stile della mappa si possono usare uno dei seguenti tool:
Entrambi prevedono anche un editor per modificare le varie icone.

Infine per sostituire i file TYP modificato con quello originale all'interno del pacchetto delle mappe (nel caso di quelle .img) si può usare il seguente tool:
 
  • Mi piace
Reactions: digt

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Infine per sostituire i file TYP modificato con quello originale all'interno del pacchetto delle mappe (nel caso di quelle .img) si può usare il seguente tool:
A completamento di quanto detto da @sax1 aggiungo che, una volta ottenuto il file TYP modificato, è possibile sostituirlo nella mappa direttamente da QMS. In questo modo la mappa resta inalterata e volendo si può ripristinare il TYP originale.
Nel sottomenù della mappa basta cliccare su "carica un tipo di file esterno" e selezionare il file creato/modificato; per tornare all'originale cliccare sulla X "dimentica il file di tipo esterno e usa i tipi interni"

Cattura.JPG Cattura1.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: sax1

sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Ma pensa te! Così è molto più semplice e pratico.
Mi piace sempre di più questo programma peccato solo per qualche piccola stupida pecca.

Ad esempio sarebbe una gran cosa avere il profilo altimetrico grafico anche durante la creazione di una traccia anziché dopo averla creata e salvata (come tutti gli altri software e servizi online del genere).
Ho visto che qualcuno ha già fatto una proposta su github.com, ma non sembra aver suscitato molto interesse.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Contribuisco all'arricchimento di questa discussione rispondendo da solo alla mia domanda.
Lo stile delle mappe è dato dal file con estensione .TYP che si trova all'interno del pacchetto della mappa scaricata (nel nostro caso .img).

Per modificare questi file e personalizzare quindi lo stile della mappa si possono usare uno dei seguenti tool:
Entrambi prevedono anche un editor per modificare le varie icone.

Infine per sostituire i file TYP modificato con quello originale all'interno del pacchetto delle mappe (nel caso di quelle .img) si può usare il seguente tool:
...preferisco TYPViewer che lo ritengo molto più facile da usare

Immagine 2021-01-29 213343.jpg
 

sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Qualcuno è riuscito ad importare in QmapShack via WMS le mappe del catasto o anche le varie CTR regionali? I link si trovano ma sono più complicate delle altre mappe TMS, soprattutto quando ci sono di mezzo svariati layer.
Ho provato anche a fargli digerire i file XML per intero, ma vanno per forza riformattati in una delle maniere leggibili dal programma.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao, visto che siamo in tema di TYP e simbolo delle fontanelle... ho un problema strano con la mappa openmtbmap che ho scaricato e sto usando sul mio garmin edge, su basecamp (in wine) e su qmapshak.

Ho notato che sul garmin e su basecamp vedo correttamente il simbolo del bicchiere in corrispondenza delle fontanelle. Su Qmapshak invece vedo solo un pallino blu uguale a quello di altri POI generici, e capisco che si tratta di una fontana solo attivando la legenda ("drinking point"). Qmapshak e il garmin usano esattamente lo stesso file .img, quindi penso che il problema sia qualche impostazione di qmapshak..... Ma cercando in giro non ho trovato nulla. La mia versione di QmapShack è la 1.15.0 installata dai repository ubuntu.

Metto screenshot della mappa sui due software e sul garmin, visualizzando lo stesso sentiero dove è presente un poi drinking water
 

Allegati

  • water_edge.jpg
    water_edge.jpg
    285,9 KB · Visite: 13
  • basecamp_water.jpg
    basecamp_water.jpg
    343,3 KB · Visite: 13
  • qmapsh_water.jpg
    qmapsh_water.jpg
    228,9 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: macro182

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao, visto che siamo in tema di TYP e simbolo delle fontanelle... ho un problema strano con la mappa openmtbmap che ho scaricato e sto usando sul mio garmin edge, su basecamp (in wine) e su qmapshak.

Ho notato che sul garmin e su basecamp vedo correttamente il simbolo del bicchiere in corrispondenza delle fontanelle. Su Qmapshak invece vedo solo un pallino blu uguale a quello di altri POI generici, e capisco che si tratta di una fontana solo attivando la legenda ("drinking point"). Qmapshak e il garmin usano esattamente lo stesso file .img, quindi penso che il problema sia qualche impostazione di qmapshak..... Ma cercando in giro non ho trovato nulla. La mia versione di QmapShack è la 1.15.0 installata dai repository ubuntu.

Metto screenshot della mappa sui due software e sul garmin, visualizzando lo stesso sentiero dove è presente un poi drinking water
Sinceramente non sono riuscito a capire il perchè di questo comportamento. Controllando nel file TYP l'icona delle fontanelle è giusto, ma poi viene mostrato il punto blu. Questa cosa però l'ho notata solo con le openmtbmap...con le altre mappe viene visualizzata l'icona corrispondente.:nunsacci:
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Sinceramente non sono riuscito a capire il perchè di questo comportamento. Controllando nel file TYP l'icona delle fontanelle è giusto, ma poi viene mostrato il punto blu. Questa cosa però l'ho notata solo con le openmtbmap...con le altre mappe viene visualizzata l'icona corrispondente.:nunsacci:
Ok. Già sapere che non sono l'unico con questo problema è una piccola consolazione.

Magari una sera che ho un po' di tempo da perdere al PC provo e scrivere un messaggio sul sito di openmtbmaps. Tentar non nuoce
 
  • Mi piace
Reactions: digt

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Nuova versione disponibile
https://github.com/Maproom/qmapshack/releases/tag/V_1.16.0

[QMS-220] "Select items from map" misses items
[QMS-275] Routino: Add Spanish and Czech as selectable languages for turn instructions
[QMS-279] Track metrics not updated when using UNDO / REDO in Edit mode
[QMS-282] Tags icons/rating disappear from workspace after saving and closing a project
[QMS-285] WMTS-based maps aren't restored correctly
[QMS-297] Add GUI framework for POI databases
[QMS-299] CEnergyCycling is storing it's configuration in the General section instead of it's own.
[QMS-301] Load POI file
[QMS-303] Add POI icons
[QMS-307] Optimization of POI query
[QMS-311] Automatically save projects to device
[QMS-313] UX improvements for POIs
[QMS-314] Fix/Add POI categories
[QMS-315] Make POI Icons User-Selectable
[QMS-317] Enable user to add POI to project via right-click
[QMS-318] Change poi_t to use radians
[QMS-321] Improve name selection for POI
[QMS-322] Make POIs show up in 'Select Items On Map'
[QMS-337] Upgrade to Proj 8 API
[QMS-343] .fit files from Suunto app have many trackpoints with elevation = 0
[QMS-344] Better integration of new PROJ lib into cmake build system
[QMS-349] Upgrade to Quazip Qt5 V1.x
[QMS-353] "Select Items on Map" does not update when items are removed
[QMS-354] Refactor the code to get rid of clazy warnings
[QMS-360] Fix compile flags for Windows 64bit
[QMS-362] Fit files containing more than one developer data ID cannot be opened. e.g. from a Garmin FR 935 and a connected Stryd footpod
[QMS-363] GIS items missing in projects loaded from file or database
[QMS-371] Crash while loading geocache from TwoNav device
[QMS-373] Refine templates to hide comments
[QMS-375] On-screen profile window has no close button
[QMS-378] Add option to link map views
[QMS-380] Toggle fullscreen does not work
[QMS-382] QMapTool: Allow customized GDAL parameters
[QMS-384] Add Garmin Fit power data to support powermeter pedals
[QMS-389] Crash when loading/drawing POIs
[QMS-391] Adapt Windows build scripts to PROJ.8/Quazip 1.x
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
@digt
E' di nuovo scomparsa OpenStreetMap?
Ho provato a dare un'occhiata ma non ho capito...in alternativa puoi usare quelle che scaricano dai server francese o tedesco.
Codice:
<TMS>
<Layer idx="0">
<Title>OpenStreetMap French Style</Title>
<MinZoomLevel>1</MinZoomLevel>
<MaxZoomLevel>19</MaxZoomLevel>
<ServerUrl>https://a.tile.openstreetmap.fr/osmfr/%1/%2/%3.png</ServerUrl>
</Layer>
<Copyright>Map data: (c) OpenStreetMap contributors, ODbL | Rendering: (c) https://www.openstreetmap.fr, CC-BY-SA</Copyright>
</TMS>

Codice:
<TMS>
<Layer idx="0">
<Title>OpenStreetMap German Style</Title>
<MinZoomLevel>1</MinZoomLevel>
<MaxZoomLevel>19</MaxZoomLevel>
<ServerUrl>https://d.tile.openstreetmap.de/%1/%2/%3.png</ServerUrl>
</Layer>
<Copyright>Map data: (c) OpenStreetMap contributors, ODbL | Rendering: (c) https://www.openstreetmap.de, CC-BY-SA</Copyright>
</TMS>
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Bisogna aggiungere l'UserAgent. Così:

Codice:
<TMS>
<Layer idx="0">
<Title>OpenStreetMap Mapnik</Title>
<MinZoomLevel>1</MinZoomLevel>
<MaxZoomLevel>19</MaxZoomLevel>
<ServerUrl>http://c.tile.openstreetmap.org/%1/%2/%3.png</ServerUrl>
</Layer>
<RawHeader>
<Value name="User-Agent">QMapShack</Value>
</RawHeader>
<Copyright>Map data: (c) OpenStreetMap contributors, ODbL | Rendering: (c) http://www.openstreetmap.org, CC-BY-SA</Copyright>
</TMS>
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67 and digt

Classifica mensile dislivello positivo