QLandkarte GT su Windows – Ubuntu – Mac

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Non funziona.
Ho caricato la traccia originale, ho fatto suddividi traccia sul punto in cui voglio aggiungere la mia deviazione.

Lui mi ha giustamente creato due tracce distinte.
Ho creato un overlay con la mia deviazione e poi l'ho convertito in traccia.

A questo punto mi ritrovo con le 3 tracce separate.
Ho fatto unisci, le ho messe in fila (prima la parte originale, poi la mia deviazione, poi l'altra parte originale)

Continua, però, a farmi tornare al via. In pratica fa tutto il giro della traccia originale fino alla fine, torna alla mia deviazione, fa tutta la deviazione, torna di nuovo alla fine e poi ritorna al punto in cui ho separato la traccia originale percorrendola tutta.

E' come se non avesse ordinato i percorsi. (non si può certamente dire che questo software è intuitivo)


EDIT: ci sono riuscito. Le bestemmie risolvono sempre tutto.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho iniziato ad usarlo e non è male, come mappe sotto uso le openmtb, la igm, le ortofoto jnx...
però non riesco ad aprire le reit wanderkarte ( io ho solo il nord italia delle reit..) ma se richiamo il primo file come con le openmtb..poi però manca il file per aprire tutta la mappa reit..
qualcuno riesce ad aprire le wanderkarte in QLand ?
ciao ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho iniziato ad usarlo e non è male, come mappe sotto uso le openmtb, la igm, le ortofoto jnx...
però non riesco ad aprire le reit wanderkarte ( io ho solo il nord italia delle reit..) ma se richiamo il primo file come con le openmtb..poi però manca il file per aprire tutta la mappa reit..
qualcuno riesce ad aprire le wanderkarte in QLand ?
ciao ;-)
...a meda da l'errore ma poi me le carica ugualmente....o-o...

attachment.php
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    58,5 KB · Visite: 69

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ora l'ha aperta anche a me ;-)
sbagliavo il secondo file da aprire..o forse non ero centrata e mi dava mappa vuota..
adesso l'ha aperta, non so se la procedura è esatta: come primo file gli indico il TDB..e come secondo il primo file img che elnca quello con la sigla srt finale..
ciao grazie scra ;-)
( ho altri 2 problemi, ma intanto continuo lo studio poi ti chiederò)
:-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
sbaglio è è impossibile poter vedere la mia trekmap italia garmin v3 in Qland?
non che sia sta gran mappa..ma avendola si sa mai ;-)
qualcuno ci è riuscito?

io ho seguito la guida per scompattare il file con Gmaptool ( messo i numeri 1234 e 1 come riportato qualche pagina fa..
poi se da qland faccio apri mappa..ok gli indico il file tdb...e poi tra quelli img non cè mapset..e se gli indico il primo_mdr ( file img) da l'errore come per le nops..ma la mappa è bianca..
sto cercando di aprire una mappa..che non si potrà mai aprire in qland vero?
:il-saggi:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sbaglio è è impossibile poter vedere la mia trekmap italia garmin v3 in Qland?
non che sia sta gran mappa..ma avendola si sa mai ;-)
qualcuno ci è riuscito?

io ho seguito la guida per scompattare il file con Gmaptool ( messo i numeri 1234 e 1 come riportato qualche pagina fa..
poi se da qland faccio apri mappa..ok gli indico il file tdb...e poi tra quelli img non cè mapset..e se gli indico il primo_mdr ( file img) da l'errore come per le nops..ma la mappa è bianca..
sto cercando di aprire una mappa..che non si potrà mai aprire in qland vero?
:il-saggi:
...tutte la mappe originali garmin su qlandkarte non funzionano...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
come pensavo, grazie della conferma scra ;-) ciao

---

il software comunque merita, una bella alternativa a basecamp

i grattacapi al momento per me sono 2:

1) le 2 mappe online dell'italia che sono comprese nel programma, bo a me non funzionano..o meglio mi apre magari una zona centro italia e poi basta..:nunsacci: peccato eprchè la orto foto mi sarebbe stata utile ( mi bastava la lombardia..)

2) con basecamp usando come mappa le openmtb, se faccio un percorso..dalle proprietà mi fa vedere anche il grafico altimetrico, utile per capire mentre procedo a afre la traccia quanto dislivello sto facendo..
Con QLandkarte mi indica solo la distanza..e nulla per l'ascesa o discesa..:nunsacci:
ho visto che cè un opzione DEM..ma non ho capito come funziona..

per me è basilare sapere mentre preparo una traccia a quanta salita da afre sono arrivata..spero che non devo abbandonare Qland in favore di basecamp per questa mancanza.. :-(
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
1) le 2 mappe online dell'italia che sono comprese nel programma, bo a me non funzionano..o meglio mi apre magari una zona centro italia e poi basta..:nunsacci: peccato eprchè la orto foto mi sarebbe stata utile ( mi bastava la lombardia..)
forse cerchi di scaricare parti troppo grandi, apri una traccia e poi apri la mappa (ci vuole anche qualche minuto)

2) con basecamp usando come mappa le openmtb, se faccio un percorso..dalle proprietà mi fa vedere anche il grafico altimetrico, utile per capire mentre procedo a afre la traccia quanto dislivello sto facendo..
Con QLandkarte mi indica solo la distanza..e nulla per l'ascesa o discesa..:nunsacci:
ho visto che cè un opzione DEM..ma non ho capito come funziona..
non mi risulta che con le openmtb creando un percorso ti dia l'altimetria, da quello che so io devi avere una mappa istallata con i dem oppure usando la basemap di garmin e devi poi trasformarlo in traccia oppure devi creare una traccia sempre pero usando quelle mappe, se tu ci riesci spegamelo per favore

con qlk devi scaricare i dem per la zona che ti serve poi apri la mappa, comando aggiungi dem, crei un poligono di distanza, comando crea traccia, ti chiede se vuoi aggiungere i dem clic su aggiungi i dati dem da file
e hai la traccia con l'altimetria
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
forse cerchi di scaricare parti troppo grandi, apri una traccia e poi apri la mappa (ci vuole anche qualche minuto)


non mi risulta che con le openmtb creando un percorso ti dia l'altimetria, da quello che so io devi avere una mappa istallata con i dem oppure usando la basemap di garmin e devi poi trasformarlo in traccia oppure devi creare una traccia sempre pero usando quelle mappe, se tu ci riesci spegamelo per favore

con qlk devi scaricare i dem per la zona che ti serve poi apri la mappa, comando aggiungi dem, crei un poligono di distanza, comando crea traccia, ti chiede se vuoi aggiungere i dem clic su aggiungi i dati dem da file
e hai la traccia con l'altimetria

grazie stefano
allora per la mappa online, ok hai ragione in effetti io la volevo aprire senza aprire una traccia..anche con la traccia almeno sul mio pc rimane poco utilizzabile, nel senso se aumento lo zoom poi non ne viene piu a capo..
sarebbe stato bello fosse stata veloce come GEarth

per l'altimetria, io con basecamp con sotto la openmtb se traccio un percorso, dalle proprietà vedo il grafico altimetrico.. ( non mi dice però l'ascesa totale la devo calcolare io guardando il grafico..)
grazie per il sugegrimento per i dem..devo iniziare a capire quali scaricare, io al momento ho scaricato lo zip da 400 mb circa che ha scratera in firma..

in un secondo momento vedo se riesco a combinare qualcosa..sono imbranata in queste cose :-(
ciao grazie
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho fatto questa operazione per ottenere una openmtb DEM..

http://www.rizzetto.com/Blog/post/Integrare-i-dati-DEM-in-una-mappa-OpenMtbMap

usando i DEM di scratera..

la mappa me l'ha creata..ma poi in basecamp..niente non viene elencata
e in Qlandkarte se la importo ( solito file tdb prima e img poi..che non si chiamano + mapset però..) niente non me la visualizza..
uff.. ;-(
ci ho messo 3 ore a fare tutto e nulla..va che vado a nanna..:medita:
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
ho fatto questa operazione per ottenere una openmtb DEM..

http://www.rizzetto.com/Blog/post/Integrare-i-dati-DEM-in-una-mappa-OpenMtbMaphttp://www.rizzetto.com/Blog/post/Integrare-i-dati-DEM-in-una-mappa-OpenMtbMap

usando i DEM di scratera..

la mappa me l'ha creata..ma poi in basecamp..niente non viene elencata
e in Qlandkarte se la importo ( solito file tdb prima e img poi..che non si chiamano + mapset però..) niente non me la visualizza..
uff.. ;-(
ci ho messo 3 ore a fare tutto e nulla..va che vado a nanna..:medita:
prova a leggere le istruzioni di scratera qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=281755
pag.2
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
prova a leggere le istruzioni di scratera qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=281755[/URL]
pag.2

grazie stefano, si avevo gia seguito anche quella pocedura ma niente..

ecco le mie note:

-scaricato mapsettoolkit
-scaricato ed installato gmaptool
-scaricato ma non serve installarlo cgpsmapperfree
-scaricato il file gmapdem.img
-in Gmaptool tab opzioni indico il percorso dove si trova l'exe cgpsmapper e Mapsettoolkit.exe ( Map tk)
Poi importo gmapdem.img
Ora dal tab Dividere come FID metto 1428 ( casuale..)
adesso premo dividi tutti in fondo..e ok mi scompatta il file nella cartella creata..si apre anche un dos e mapsettoolkit ..ma li chiudo
Lancio MapsetToolkit ( lo lancio da amministratrice) e in fondo a sx indico il percorso dei 2 programmi
cgpsmapper.exe e Gmaptool
Ora in alto a sx clikko su select img che mi importa tutti i file img dem estrapolati prima, poi premo sempre su select img e indico la cartella C-garmin-openmtb-italy
che cosi mi aggiunge anche tutti i file img della mappa openmtb che ho..
Poi premo select all..e dopo ADD cosi mi porta tutti i file nella finestra di dx...
Adesso compilo la parte sotto: mapset directory ..mapset name
poi in Family ID (Fid) inserisco uno diverso da quelli che gia ci sono elencati nella lista di dx mapset installed
ad esempio metto 1415 (
poi in TYP file..gli do il percorso del file tradit.TYP
poi a dx metto la spunta su install in mapsource
Adesso premo su Start..e al pop che esce dico NO!..
Ok crea la mappa+dem

Bo non so dove sbaglio..o qualcosa sui fid e id..oppure io non ho eliminato la precedenti openmtb non dem..
:nunsacci:


host immagini
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
. @RampyRock il file gmapdem.img va scompattato usando gmaptool...dopo di che importi tutti i 288 file.img che si vengono a creare...o-o..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6768560&postcount=14
...se leggi bene c'è scritto :
...ma se vogliamo importarle in basecamp allora dobbiamo scompattare il file gmapdem.img usando gmaptool che fa tutto il lavoro per noi e scompone la mappa per poterla inserire così nuda e cruda in basecamp...se non erro crea anche le chiavi di registro...

...e comunque siccome i dem sono di origine garmin in qlandkarte non li vedi e nemmeno la mappa che vai a creare unendo i vari file...o-o...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
. @RampyRock il file gmapdem.img va scompattato usando gmaptool...dopo di che importi tutti i 288 file.img che si vengono a creare...o-o..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6768560&postcount=14http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6768560&postcount=14
...se leggi bene c'è scritto :
...ma se vogliamo importarle in basecamp allora dobbiamo scompattare il file gmapdem.img usando gmaptool che fa tutto il lavoro per noi e scompone la mappa per poterla inserire così nuda e cruda in basecamp...se non erro crea anche le chiavi di registro...

...e comunque siccome i dem sono di origine garmin in qlandkarte non li vedi e nemmeno la mappa che vai a creare unendo i vari file...o-o...

si si il file l'avevo scompattato, ha creato 294file..
ok vero non avevo letto bene, per basecamp va messa nuda e cruda..( ma in basecamp un grafico altimetrico me lo da lo stesso mentre faccio un percorso, quindi non mi serve tutta sta storia..)

ma il mio intento era uno e solo quello: poter avere i dislivelli mentre traccio una traccia con QLand ( non mi interessa vedere una mappa 3d, anzi non la voglio vedere direi..)
quindi ok i tuoi DEM non sono compatibili con QLand..
:medita:
a questo punto mi sa che mi devo arrendere, e rassegnarmi che in QLand usando la openmtb non è fattibile avere le altimetrie
;-(
mi mancava solo quello..poi avrei usato questo programma..uff
mi tocca cercare altro :-(
ciao grazie scra
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
a questo punto mi sa che mi devo arrendere, e rassegnarmi che in QLand usando la openmtb non è fattibile avere le altimetrie
;-(
mi mancava solo quello..poi avrei usato questo programma..uff
mi tocca cercare altro :-(
ciao grazie scra

http://www.viewfinderpanoramas.org/dem3.html#alps
qua puoi scaricare i dem delle alpi divisi per coordinate (compatibili con qlk cioe file.hgt)
scarichi quelli che ti servono li estrai in una cartella
in qlk click con il tasto destro sulla mappa a cui vuoi aggiungere i dem comando aggiungi dem e vai alla cartella dei dem.
come avere l'altimetria sulla traccia te l'ho spiegato :spetteguless:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
[url]http://www.viewfinderpanoramas.org/dem3.html#alps[/URL]
qua puoi scaricare i dem delle alpi divisi per coordinate (compatibili con qlk cioe file.hgt)
scarichi quelli che ti servono li estrai in una cartella
in qlk click con il tasto destro sulla mappa a cui vuoi aggiungere i dem comando aggiungi dem e vai alla cartella dei dem.
come avere l'altimetria sulla traccia te l'ho spiegato :spetteguless:
grazie stefano, riordino le idee nei prossimi giorni e vedo di applicarmi meglio ;-)
grazie di nuovo
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
...ma se vogliamo importarle in basecamp allora dobbiamo scompattare il file gmapdem.img usando gmaptool che fa tutto il lavoro per noi e scompone la mappa per poterla inserire così nuda e cruda in basecamp...se non erro crea anche le chiavi di registro...
...

piccolo off topic :
per provare ho messo la mappa europe dem nuda e cruda come scaricata su chiavetta, cosi basecamp la vede..
ok aggiunge la mappa europe dem, che infatti passando con mouse sotto ti dice la quota
però in noccioline, se io faccio un percorso, non aggiunge nulla di nuovo questa cosa, in quanto il grafico altimetrico del percorso che stiamo disegnando, lo fa vedere anche senza la europe dem
sbaglio o ha poca utilità usare questa europe dem in basecamp?
mi sarei aspettata magari che ci dicesse totale ascesa del percorso che stiamo pianificando..
ciao ;-)
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Scusa Rampy se faccio un passo indietro (io...più lento...) ma dove sarebbero i DEM della Mappa Europe Dem? Perche' (entrato in quel link [Link non nella nostra whitelist, richiedi inserimento qui] ) gentilmente fornito da Stefano, io vedo : ALPS * NORTH * OTHER EUROPE
Cioè mi pare ce ne siano relativi alle Alpi (Italia, Francia ecc.); ma NON sull'Italia in senso lato (magari certe regioni e non altre, che so, cerco: Emilia, Toscana, Marche, Lombardia ecc. dove "spatacco" di più, diciamo). Cosa e come hai beccato ciò che ti interessa? Alpi a parte. Praticamente. Grazie e scusa
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Scusa Rampy se faccio un passo indietro (io...più lento...) ma dove sarebbero i DEM della Mappa Europe Dem? Perche' (entrato in quel link [Link non nella nostra whitelist, richiedi inserimento qui] ) gentilmente fornito da Stefano, io vedo : ALPS * NORTH * OTHER EUROPE
Cioè mi pare ce ne siano relativi alle Alpi (Italia, Francia ecc.); ma NON sull'Italia in senso lato (magari certe regioni e non altre, che so, cerco: Emilia, Toscana, Marche, Lombardia ecc. dove "spatacco" di più, diciamo). Cosa e come hai beccato ciò che ti interessa? Alpi a parte. Praticamente. Grazie e scusa
ho messo quel link perche mi pare di capire che rampyrock sia piemontese
comunque su quel sito puoi trovare anche il centro ed il sud italia guarda su other europe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo