[Punt] Rif. Roccoli Lorla - M.nte Legnoncino (sabato 23-07)

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
SABATO 23 LUGLIO - vedere pagina 2 per l'aggiornamento
________________________

Amici, questo sabato ho intenzione di fare una trasferta in Val Varrone.
L'idea è quella di arrivare al Rifugio Roccoli del Lorla e al Monte Legnoncino.
Se volete avere un'idea dei posti andate qui: http://www.passolento.it/schede_gite/sueglio.htm#pp

Il giro sembra promettere bene anche perché c'è un bonus:
...
Aggiungiamo che quando il cuoco si impegna la gastronomia del rifugio è decisamente non banale (tagliatelle di farina di castagne con funghi porcini, crespelle di erbette e formaggi, cinghiale in salsa di mirtilli, crostate casalinghe, ecc.)
...


Detto questo:
- il giro non l'ho mai fatto, quindi non garantisco niente
- non sembrerebbe un dislivello eccezionale in salita; per quanto concerne la discesa, ho addocchiato un sentierino niente male, ma bisogna chiedere al rifugio se è fattibile o meno in bici. Al limite si torna per dove si è saliti.
- se è abbastanza presto, si può fare una deviazione al Laghetto di Piona che potrebbe meritare una sosta gelato/bagno/sole/gnocca...
- considerato che il Monte Legnoncino è alto 1700 m e non c'è niente che sbarri la visuale, credo che si possa godere di panorami sul lago veramente unici.

Come al solito, chiunque voglia venire è ben accetto...

Ciao.
Emanuele
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Ecco la strada da dove vorrei salire:

Roccoli.jpg


La discesa è tutta da inventare.
Ora non resta che vedere il meteo :-(
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
Ecco la strada da dove vorrei salire:

Roccoli.jpg


La discesa è tutta da inventare.
Ora non resta che vedere il meteo :-(

così a vedere la carta, credo sia più invitante da fare in discesa...mi sbaglierò..

se ti interessa oggi pom incontro un "suegliese" per lavoro e posso chiedere...

:-x :-x :-x
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
marzia ha scritto:
così a vedere la carta, credo sia più invitante da fare in discesa...mi sbaglierò..

se ti interessa oggi pom incontro un "suegliese" per lavoro e posso chiedere...

:-x :-x :-x
Ogni informazione in più è ben gradita.
Ciao.
Emanuele
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
info reperite:
- il sentiero che si stacca dalla strada sterrata Sueglio-Vezzèe è fattibile ma in DISCESA (la persona in questione non pedala, ma conosce benone il territorio). Oltre il laghetto di artesso, COMUNQUE, si spinge sicuro fino ai roccoli lorla..

da quanto ho capito converrebbe salire dalla strada normale e farsi in discesa ciò che hai evidenziato in blu..la variante consigliata è quella del sentiero per Vercin-Vezzèe..

fammi sapere!!
:-o :-o
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
scusate ma non è forse più bello partire da colico, fare il sentiero del viandante, ossia seguire per un pezzo il percorso della gf del legnone, in cui ci sono anche single track fikissimi, e poi connettersi alla strada che sale in cima?
la sparo così
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Ognuno dice la sua... :-?

@tutti
occhio ragazzi, la mappa Kompass è quanto di più impreciso ci possa essere. Credo risalga al primo dopoguerra e molto probabilmente alcuni sentieri non esistono più e altri sono stati creati.

@rubens
in effetti potrebbe essere una buona idea e la terrò in considerazione. La GF del Legnone non l'ho mai fatta e quindi non saprei dove andare a prendere i sentieri... vedremo.

@marzia
grazie per le info

@RS
assolutamente!
Piuttosto si sale da asfalto.

Ma mi chiedo.... possibile che non ci sia un local che magari ci vuole accompagnare... eccheccazz....

Ciao.
Emanuele
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
per prendere il sentiero del viandante - percorso gf devi andare verso la zona industriale di colico, e poi prendere la strada asfaltata che sale, che passa di fianco ad una carrozzeria e poi si trasforma in mulattiera - sentiero - mulattiera
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Porcazza io non so ancora che fare, stasera potrei fare molto tardi e non so in che condizioni potrei essere domani mattina...emanuele ti faccio sapere.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
RS ha scritto:
Porcazza io non so ancora che fare, stasera potrei fare molto tardi e non so in che condizioni potrei essere domani mattina...emanuele ti faccio sapere.
Beh, saresti in buona compagnia. Io questa sera ho il ritrovo in birreria alla 23.00.... fai un po' te...
Ad ogni modo, pensavo di fissare il puntello alle 9.00 domattina a Sueglio/Vestreno.
Fammi sapere, anche via cell.
Ciao.
Emanuele
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Facciamo così: più tardi do ancora un occhio al topic per vedere se ci sono ulteriori dettagli sul percorso, poi ti faccio sapere anche in base all'ora...Al massimo ti lascio un sms sul cellulare, alla peggio lo vedi domani mattina...
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
sono tornato ora da un giro :soffriba:
bellano sueglio,( al bacino), e da lì sterrata sù e giù fino a posallo (colico) e ritorno su bitume.

i percorsi sono belli, peccato per certi pezzi cementati soprattutto in discesa.

se fossi allenato vi accompagnerei (non che sappia la strada ma a occhio mi oriento) solo che mesi di abuso freeride mi hanno ricondotto a una condizione fisica pietosa.

salut
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
RS ha scritto:
Facciamo così: più tardi do ancora un occhio al topic per vedere se ci sono ulteriori dettagli sul percorso, poi ti faccio sapere anche in base all'ora...Al massimo ti lascio un sms sul cellulare, alla peggio lo vedi domani mattina...
Alla fine mi sa che salirò da questa strada: http://www.dervio.org/vedere/bici/itinerario7.pdf
Per la discesa, prendo in considerazione il tracciato che volevo fare in salita (o al limite chiedo al rifugio).
Se vieni, resta confermato il ritrovo per le 9.00 circa a Sueglio/Vestreno (dove, non ne ho idea).
Se non vieni mandami un SMS (il forum non lo controllo più (ora sono le 21,15) così almeno parto prima.
Ciao.
Emanuele

PS
Ormai ce l'ho in testa: io vado anche se piove... una volta lì decido il da farsi.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
A causa dei troppi litri d'acqua scesi sul terreno...
A causa dei troppi litri di birra scesi dentro di me...
...mi sono appena svegliato.
Quindi il [punt] è rimandato a domani, domenica 10 luglio, con le medesime modalità.
Tra l'altro dovrebbe essere una bella giornata ed il terreno dovrebbe essere un po' più asciutto.
Chi si vuole unire lo faccia sapere; io controllerò di nuovo il topic per l'ora di cena.
Adesso me ne torno a dormire...

@ pietosa insania: se vuoi venire, non c'è problema... mica andiamo a fare una gara :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo