[Punt] Passo Spluga e gole del Cardinello

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito

Tranquillo Pixel erano 400 m. lineari non di disl. ! Come ho scritto la deviazione (Pianazzo-Madesimo- Andossi- Diga Montespluga) porta ca 50m di dislivello in più (100m. se sali dalla strada di Isola) , ovviamente, come già segnalato da qualcuno, più duri per fondo (sterrata da 1550 (Madesimo) a 1950) e pendenza. Stimo 30-40 min. in più che su asfalto.

Se vuoi salire fino al passo spluga (ca alt. 2100m), da non confondere con Montespluga (paese a 1900 m.), sono 200m disl in più rispetto alla partenza della discesa del Cardinello (= diga del lago di Montespluga alt. 1900 m. ). Al passo spluga non c'è nulla da mangiare a meno che non vi ospitino i finanzieri
Si mangia bene invece al paese di Montespluga.
Ricordatevi faretti e/o catarifrangenti per le numerose gallerie

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

purtroppo nn posseggo faretti di nessun genere....................

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
penso di non aver capito:
vorrestifarli salire agli andossi sotto la cava per poi farli ridiscendere per la sterrata sulla 36?
o passando dal "mai tardi"?

andre

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Si lo so che al passo non si mangia però da subito sotto parte un sentiero molto carino che porta a Montespluga
I 1800 m di dislivello sono quelli che ho registrato lo scorso anno per fare il giro intero.

Ipotesi alle 12:30 al passo, alle 13:00 a tavola

A questo punto si può iniziare a ragionare sugli orari.... Lo scorso anno io ci ho messo poco meno di 3 ore per salire al passo da Chiavenna (i classici 32 Km di ss 36); dovremmo capire chi c'è, quanti siamo, da dove partono tutti e fare una stima sull'orario di partenza.
Per quanto riguarda la deviazione di isola a me non piace molto: preferisco il tracciato della ss 36 che tanto non è molto trafficata però ha il tratto cin i tornanti super ravvicinati che è paesaggisticamente molto bello oltre che essere freschissimo. E' vero che servirà qualche faretto o catarifrangente, cmq basta "farsi vedere".

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
anche io preferirei evitare l'asfalto se è possibile.
x quanto riguarda i tempi ... piuttosto preferisco passare mezz'ora in meno in rifugio a mangiare

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
salire agli andossi non è una passeggiata, se poi la fate tutta da chiavenna.... certo che se partite da isola allora è un'altra cosa
ma tanto a mè che me ne frega

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
infatti io ti aspetto a campodolcino....visto che non ho le gambe allenate come le tue.....
quando decidi a che ora parti da chiavenna io mi regolo per farmi trovare pronto fresco e riposato!!!!!!

o-oo-oo-o

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.250
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Allora ragazzi, qui non si capisce più niente...
Facciamo un po ordine tedesco , forse una lista-tabella:
a) chi viene, b) sale da dove, c) fa quale salita, d) viene con chi, e) mangia in che posto , f) fa la discesa fino..., g) ha una macchina per recuperare altre macchine lasciate più in sopra????

Io vorrei salire da Campodolcino , la deviazione per gli Andossi va bene per me, la discesa voglio fare fino a Chiavenna.
Posso lasciare la mia macchina piccola a Chiavenna (o Campodolcino), ma cosi ho bisogno di un recupero all'inizio (o alla fine).
Chi è in situazione simile?

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Dovrei essere riuscito a caricare la traccia da Madesimo a Stuetta (= diga montespluga, partenza discesa cardinello ) passando dagli andossi: l'ho fatta oggi con la mia famiglia. Non avrei dubbi rispetto alla ss36. Ci sono solo tre strappetti all'inizio poi è una mulattiera non impegnativa. Da madesimo sono 400m di dislivello (quindi 50 m in più rispetto al percorso della ss36).
Non so quali siano i vs programmi, ma se la famiglia non mi chiamerà a sè, mi aggregherò volentieri.
Ciao

Allegati

• traccia madesimo andossi stuetta2.zip
    6,7 KB · Visite: 19

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito