[Punt] Passo Spluga e gole del Cardinello

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
ma solo il primo pezzo è brutto oppure anche parte del resto??

io soffro di vertiggini e non tollero i passaggi senza margine di errore. Tutte le volte ne faccio un breve tratto a piedi perché non voglio rischiare: mi rendo conto che potrei riuscire a farlo in sella ma anche che in caso di errore potrebbe essere l'ultima volta...

N.B.
Io non propongo la deviazione per gli andossi perché si rischia di allungare troppo: senza sono già 32 Km per 1800 m di dislivello, con se non ricordo male significa + 400 m e non so quanta distanza...

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
...
Io non propongo la deviazione per gli andossi perché si rischia di allungare troppo: senza sono già 32 Km per 1800 m di dislivello, con se non ricordo male significa + 400 m e non so quanta distanza...

Chiavenna è poco più di 300 m e il lago di montespluga è a 1900.
La deviazione sterrata da Madesimo su per gli alpeggi degli andossi (che raccomando vivamente) aggiunge max 50 m. di dislivello (si raggiungono i 1950m.) solo che li fai su sterrato in mezzo ai prati invece che sull'asfalto della ss36 !!!
Significa da Chiavenna un totale di 1700/1800 m conteggiando qualche saliscendi
ciao

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito

questa salita sembra interessante ,
ma l' arrivo è a madesimo o . . .
se non sbaglio passa da montespluga ?

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
questa salita sembra interessante ,
ma l' arrivo è a madesimo o . . .
se non sbaglio passa da montespluga ?

Quando arrivi a Pianazzo da Campodolcino giri a dx subito dopo la galleria e sali a Madesimo per la strada vecchia ( molto bella e solo pedonale) così eviti il traffico e la galleria puzzolente. Attraversi Madesimo e arrivi a fondovalle dove devi attraversare il torrente liro e salire per la strada che d'inverno fanno le motoslitte su per gli alpeggi degli andossi. Scollinati gli andossi ti tieni in costa e arrivi sulla ss36 poco prima del lago/diga di montespluga.

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito

pixxxxxel sei tu che organizzi ,
che ne pensi ?

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
pizzel

lo so che organizzi tu .... ma ....
siamo un popolo di biker e l'asfalto CI piace pochino
se nn strettamente necessario e qua nn lo è
vedi di porci (no "pork")
una bella pezza possibilmente sterrata

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Io dico solo che per me si può anche allungare ma non voglio ne rinunciare alla partenza da Chiavenna ne all'arrivo al passo, per il resto se siete sicuri di farcela io fino a 2500 m di dislivello viaggio tranquillo....

1800 m di dislivello è ciò che esce dalla rilevazione dello scorso anno quindi è molto attendibile.

Io non so quanto dislivello in più comporti la deviazione, ho letto 400 m di discesa (scritto da alamak) per arrivare alla strada che porta a Montespluga (ancora circa 3 Km sotto il passo) per cui ho fatto 1800+400= 2200

Aspettiamo lumi in merito di chi l'ha fatta; sarebbe anche utile avere una stima sull'aumento dei tempi di percorrenza: bisognerebbe puntare al passo per le 12:30 in modo da avere il tempo per pranzare e per scendere.

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io resto convinto di partire da campodolcino.......e conoscendo un pochetto la zona credo che la variante degli andossi non sia per nulla male.......in pratica si ritorna sulla ss 36 alla quota della diga,quindi fino a montespluga è tutto in piano e mancherebbe solo la salita al passo....che non è molto più in alto del paese.....ed evitare il pezzo di strada che da pianazzo va a spluga che è tutto asfalto e gallerie...non sarebbe per nulla male.....

poi giustamente decide chi ha proposto il giro!!!!

o-oo-oo-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo