• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[punt!?] La Cùmpagnia dal fil de ferr 2 (info al post #1)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
ragazzi,
mi intrometto nel vs post in quanto ci sono fra voi parecchi conoscitori del Sange.
... ho una domandina semplice semplice : sulla famigerata "carta dei sentieri" è ben visibile una bretellina che collega il sentiero 1 al 9 ma in tutti questi anni di frequentazioni non sono mai riuscito a trovarla ...
per chi non fosse pratico dei numeri dei sentieri sto parlando dell' (eventuale) collegamento fra la mulattiera che scende a Consonno passando poco sopra cascina Figina e il sentiero che da Dozio porta appunto a Consonno.
 

ARIEL64

Biker forumensus
7/2/07
2.028
0
0
60
Paderno D'Adda (LC)
Visita sito

con pirexx e gli altri nelle nostre esplorazioni abbiamo trovato una bretellina che unisce l'1 al 9, ma non è la stessa segnata sulla cartina.
infatti questa si trova a metà strada della discesa dal bivio 1 - crocione e figina.
dal bivio tra l'1 e salita verso il crocione scendi a destra per l'1 il primo pezzo è compost da pietroni e sassi smossi, ad un certo punto il sentiero piega a sinistra di 90° (dopo circa 7-800 mt) e proprio lì sulla destra inizia un sentiero nascosto piuttosto "hard" con passaggi molto tecnici, ma che in alcuni punti è veramente bello, che sbuca proprio di fronte al recinto con i cavalli poco prima di dozio.
se trovo la traccia a casa stasera la posto.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
rieccomi!!

@orzowey & dindo: a parte la foto che mi ha scattato dindo, le 2 che ho fatto a dindo a marco sono veramente mosse

@bughi: quoto quello che ti ha scritto ariel. secondo me a parte il passaggio iniziale e poi la serie di 3/4 gradoni poi per il resto è molto bello. attenzione che da primavera inoltrata a fine estate il finale si riempe abbastanza di rovi .... il sentiero citato sulla cartina invece credo che inizi poco più avanti ma va a morire in alcuni capanni da caccia

@kikko: anche la traversata se non c'è bel tempo merita poco. oggi a malpensa il cielo ha sparato giù 3 acquazzoni
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
rieccomi!!


@kikko: anche la traversata se non c'è bel tempo merita poco. oggi a malpensa il cielo ha sparato giù 3 acquazzoni

alcune escursioni hanno la prerogativa dei panorami ... senza il bel tempo che ne assicuri la visione molto si perde .....
naturalmente è un mio parere
 

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
Concordo con tutti.

A questo punto spremiamoci le meningi per mettere giù un obiettivo che:

1) non sia uno dei soliti (sennò che uscita "speciale è..?)
2) non sia paesaggistico, giustamente, dato il tempo
3) non sia altresì troppo "inc@..to" nella discesa, che sarà abbastanza bagnata, ma che sia comunque "sfidante"

Alta Valsassina? Bisbino? ...Kikko, qualche idea nell'Imagnaland?
 

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
...Però così non dò il mio contributo.

Le mie proposte potrebbero essere:
- Salita Val Desio, culmine S.Pietro, Artavaggio e discesa a Moggio (che non conosco,se qualcuno la trova).
- (giro + cross country) Partenza da fuori Como, Svizzera Mendrisio (fraz. Castel S.Pietro), rif. Prabello, dorsale fino al Bisbino, discesa verso Mendrisio (oppure se qualcuno trova la traccia , discsa + hard diretta).

SEMPRE CHE NON PIOVA....
 

lagheè doc

Biker forumensus

cos'è la Val Desio?
comunque anche io l'avevo pensato:
Lecco>Cereda>Montalbano>Ballabio>Morterone>Culmine>Mezzacca>Maggio>Ballabio>Passo Del Lupo>Bonacina>Lecco....è sempre un bel 1100+

Ho solo il dubbio sulla discesa nel bosco Culmine>Mezzacca, ma se non ricordo male - foglie a parte - il terreno dovrebbe drenare....
 

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito

Allora: la Val Desio è un modo per salire al Culmine senza fare l'asfalto della val Boazzo/Morterone. Parte dalla prime case di Maggio.
Ho capito dove dici di scendere: quella che, subito sotto il culmine, entra in un bosco pieno di foglie e- a tornanti - sbuca nel centro di Maggio.

La voglia, però,(se poi ci fosse la maggioranza per questo itinerario) era di salire almeno fino ad Artavaggio (eventualmente farci un panino) e poi trovare una discesa "potabile" fino a Moggio (Pixel mi ha parlato di una fattibile, ma mancano i riferimenti...)

Poi in termini di nomenclatura, dovresti spiegarci dov'è il "Passo del Lupo". E' per caso quello che si prende a fianco della galleria, la vecchia strada di servizio che si interrompe e inizia un sentierino sulla destra, pieno di tornanti e pietre bianche smosse,che poi sbuca in una frazione di Lecco?
 

lagheè doc

Biker forumensus

uhm....allora la Val Desio è quella che si usa anche per salire al Due Mani, al quale poi si gira intorno per sbucare sulla sterrata che arriva alla Culmine??

Certo che da Lecco ad Artavaggio.....non è proprio una salitella...e visto che non hai mai parlato di partire da Ballabio si traduce in un 1500+ (fermandosi ai Piani senza arrivare al Cazzaniga che sono altri 200+)

sul "Passo del Lupo" ci hai preso in pieno! è proprio sotto l'omonima galleria della strada nuova e si prende dove hai detto tu per poi sbucare a "Bonacina" costeggiando delle belle e invitanti pozze: sul sentierino a pietre bianche smosse se vai a dx arrivi a Bonacina, se vai a sx arrivi al Passo del Lupo (bel ponticello con cascata) e da li pedalando e spingendo in zona Caminetto/Partenza Funivia Erna
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo