Il Casiraghi l'ho fatto io giusto ieri pomeriggio; il primo terzo di percorso è abbastanza liscio e scorrevole, bisogna solamente stare attenti alla "canalina" di mezzeria scavata dalle moto da cross (
).
La seconda parte di percorso (dall'inizio dei gradini fino alla casetta con praticello) è invece parecchio sassosa e un po' gravosa per gli avambracci; inoltre con una front la velocità scende di parecchio rispetto al primo tratto, proprio per i tanti sassi (smossi e non) che il didietro rigido fa per forza fatica a digerire.
Infine l'ultimo terzo è quello più incazzoso e tecnico, con alcuni tornantini, sassi belli grossi e piantati per terra da evitare/copiare in un amen e un ripidino mica male!! Certo è il tratto che da più grattacapi, ma anche soddosfazione....
A mio modo di vedere, fare il Casiraghi con una front da XC potrebbe rivelarsi un'esperienza abbastanza frustrante, con 2/3 del tracciato ad alto rischio, tipo: "proseguiamo a piedi va che è meglio"; in ogni caso, provare non guasta!!
PS: le pendenze negative, di contro, non sono nulla di che!!