[punt!?] 21 feb: bi-sange [info al post#1]

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Grazie Marco (mi sembra , se non ricordo male, che quella tua che chiami "gialla vecchia" sia Olympia).

permettimi però di avere ancora due dubbi:
1) è la boccola che si usura dentro l'ammo, oppure è il perno (vite passante)? perchè a ruotare questa vite il gioco diminuisce, in una posizione, quasi a zero
2) in ogni caso, avendo fatto solo 5 uscite, mi sembra materiale di pastafrolla. Non è possibile

premetto che sull'olympia NON ho mai cambiato le boccole del fox...probabilmente erano di un ottimo materiale e hanno preso meno colpi che l'altra...(adesso l'ho sostituito con quello che avevo sulla sintesi)...
il problema l'ho riscontrato gia' due volte con la sintesi, ma credo perche' le boccole erano effettivamente di un materiale scadente e l'uso del mezzo e' sicuramente piu' estremo...

...comunque si consuma la boccola dentro l'ammo e se ruoti il perno e' normale che torni a posto perche' va a lavorare su una parte del perno NON usurato...
e' comunque possibile che di primo montaggio le boccole e i perni siano di un materiale un po' piu scadente...
ciao

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
@aleda e labby: traccia e dati mercoledì, x' col pinguino non riesco a scaricare i dati. xò l'aleda mi uccide se gli faccio fare quella salita!!!!!!

@orzowey: assolutamente NO non è normale. le boccole di solito sono in un materiale più tenero del perno quindi dovrebbero usurarsi prima loro. se c'è gioco però il perno si prende delle microbotte e si rovina (se lo tiri fuori vedi delle microincisioni).
il perno ha una sua coppia di serraggio: se non rispettata in difetto potrebbe tendere a svitarsi e causare quel gioco (sul mio telaio succede così), se serri troppo il carro risulta 'impedito' e pedalandoci sopra senti degli scriccoli x' di fatto il perno non è libero di girare sulle boccole. una prima prova che potresti fare è provare è provare a serrare di + e vedere se scompare il gioco. se è così potrebbe essere cche la coppia originale non era corretta e che quindi si è smollata con l'uso!!

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Nrmalmente non mi piace girare con il buio ma a questa potrei essere presente anche io.

vale il discorso dell'aleda al contrario ... se fossi sceso con noi mi avresti maledetto. è praticamente tutta una scalinata di pietra, con tornantini, e subito al via un ripido così ripido che :!: e con le foglie è pure peggio che fai fatica a farlo a piedi!!!!

xò adesso che sei fullizzato praticamente sei un frrrr :spetteguless: e infatti vedo che c'hai già lo spirito adatto!!

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
@ Pirexx: Ingegnere, è normale che ci sia un po' di gioco tra l'ammortizzatore ed il perno, là dove si attaccano al telaio nel punto più vicino al manubrio (sotto il trave centrale)??
A me non piace......

Altre opinioni sono gradite, visto che siete full-biker da tempo..
... io sulla stratritata Trek nn ho giochi al posteriore... quelli all' anteriore (ti ricordi al Cornizzolo?) li ho risolti... con serie sterzo seria... fornita dal Porfi...:medita:

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Pirexx: hai un pò di dati? tipo pendenza massima :OOO: dislivello, lunghezza del giro ecc?????
tnx!

a memoria posso dire 32km x 1300m di dislivello (da altimetro del pixel, il mio non essendo barometrico canna di bestia sui dislivelli!!)

pendenza massima in salita direi :specc: forse anche di +, xò 100% pedalibile (se asciutto)

pendezza massima in discesa :paur: x me ma x voi altri :sbavon: (un sacco di dannati tornantini ... )

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
vale il discorso dell'aleda al contrario ... se fossi sceso con noi mi avresti maledetto. è praticamente tutta una scalinata di pietra, con tornantini, e subito al via un ripido così ripido che :!: e con le foglie è pure peggio che fai fatica a farlo a piedi!!!!

xò adesso che sei fullizzato praticamente sei un frrrr :spetteguless: e infatti vedo che c'hai già lo spirito adatto!!

La prima parte della discesa che avete fatto la conosco, ignoro invece come si faccia a scendere a Torre de Busi finita la prima tratta del sentiero, dopo essere sbucati sulla strada, dove c'è qualche casa. Mi sai dare qualche info?

Ieri visto l'orario sono sceso dall'altra strada, quella che si congiunge a quella che abbiamo fatto poco prima di arrivare al Pertus. Ho fatto alcune variantine nella discesa tra Carenno e Calolzio, ma che già conoscevo.

Comunque spettacolare la salita.

Acido..lattico

Biker tremendus
11/4/09
1.288
5
0
Poco a Nord Milano
Visita sito
.....il bello di queste uscite in compagnia, e' vedere che, nel momento in cui si ha bisogno di aiuto, non sempre, si e' abbandonati.
Mi viene da sorridere a pensare la scena in cui spingevate lungo la salita Salvatore. Secondo me, questi momenti ci fanno ralllegrare ancor di piu'.

@Pixel: vai troppo veloce, quindi niente foto per te.

FOTO:[url]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showgallery.php/cat/1875[/URL]

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
in pratica dopo il primo pezzo sbuchi sulla strada. Fai 10m in discesa cioè a dx e poi attraversi e ti ributti letteralmente nel bosco. sbuchi ancora1paio di volte sull'asfalto ma tagli sempre nel bosco. Poi il sentiero diventa il numero 821! Cmq mercoledì metto la traccia così puoi farti1idea!

Lo sapevo che avresti apprezzato la salita!

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
se il meteo permette ci sarei anch'io e forse altri 3
discesa dal Gherardi?

no scusa ho letto male...la partenza non permette la discesa che dico

Discesa Gherardi no però l'idea era quella di fare il sentiero utilizzato per la prima parte dell'itinerario AM del Miniraduno 2007, poi andare alla forcella di Olino quindi chiudere con la Val Boazzo...
Questo itinerario ben si presterebbe per un randez-vous tra bergamaschi e lecchesi proprio alla forcella di Olino..

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
@ Pirexx: Ingegnere, è normale che ci sia un po' di gioco tra l'ammortizzatore ed il perno, là dove si attaccano al telaio nel punto più vicino al manubrio (sotto il trave centrale)??
A me non piace......

Altre opinioni sono gradite, visto che siete full-biker da tempo..

Se ho ben capito il gioco che senti si nota alzando la ruota dietro prendendo la biga per la sella: se è così è normale che succeda e dipende dal logorio delle boccole. Comincia a ordinare quelle nuove, il deterioramento delle vecchie procede in maniera esponenziale perché ad ogni urto della ruota è come se la boccola venisse martellata in maniera sempre più forte man mano che il gioco aumenta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo