*** pulizia della catena: ecco come ***

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ti rispondo solo sui prodotti:
1 il petrolio lampante e il petrolio bianco sono la stessa cosa
2 che io sappia il Ferox crea una patina protettiva, ma ha un discreto spessore per cui non credo che sia il caso di utilizzarlo per la catena, ora però non so cosa si possa fare per rimuovere la patina.
Il Ferox o quel che è non lo uso più.
Mi ha grippato completamente la catena che ho poi recuperato grazie ad una serie di bagni in vari prodotti lubrificanti tra cui la 'mano santa' stesa dal mitico WD-40.
In realtà il mio prodotto è un levaruggine di altra marca, sicuramente avrà una composizione chimica diversa dal Ferox ma la patina che crea è un danno per i nottolini delle maglie.
Alla fine mi sono detto: chissenefrega se la catena ha qualche punto di ruggine....purtroppo è una caratteristica genetica della mia HG che non è proprio top di gamma :-) però fa il suo mestiere anche se l'estetica non è perfetta.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
capisco, io uso solo catene xtr, che mi evitano questo problema... la differenza di prezzo tra una catena economica e una buona è bassa, quanto un aperitivo in centro.... meglio spendere qualche euro in più in catene, l'ultima volta ne ho acquistate 3 da actionsport a 15 euro l'una, così sono apposto per qualche anno....
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
capisco, io uso solo catene xtr, che mi evitano questo problema... la differenza di prezzo tra una catena economica e una buona è bassa, quanto un aperitivo in centro.... meglio spendere qualche euro in più in catene, l'ultima volta ne ho acquistate 3 da actionsport a 15 euro l'una, così sono apposto per qualche anno....
Verissimo! A volte tiriamo i 10 euro per un acquisto e poi la sera ce li sfondiamo in birre senza accorgercene:smile:
Anzi pure di più: che se vado a vedere quanto mi sono costati i vari Ferox e simili, + le ore spese in garage per grattare la ruggine...hai voglia 10 euro!:pirletto:
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
sulla trasmissione, catena specialmente, avere tutto in ordine è sempre meglio, allunga la vita dei componenti e rende la cambiata più precisa... su una bici ho ancora la catena Xt, non la cambio xkè è ancora utilizzabile, ma l'effetto ossidato è davvero brutto da vedere...

cmq il ferox ti servirà anche in futuro per alti usi e le ore passate in garage di sicuro sono servite per rilassarti e non pensare a cazzi e mazzi vari... :-)
 

araleone

Biker novus
14/2/10
27
0
0
catania
Visita sito
Fase2
si mette il petrolio bianco nel lavacatena (fino al segno indicato sul lavacatena stesso, non di più), si avvicina alla catena e lo si chiude con il pezzo superiore e la levetta in filo metallico. Attenzione a tenere tutta la giostra orizzontale

....
un esperto sivende mi ha sconsigliato di mettere il petrolio nel lavacatena barberi, che ho appena acquistato, perchè col tempo corrode le setole e deforma plastica e rotellette...credo abbia ragione.
consiglio: petrolio bianco col pennelletto, (anche lì le setole si deteriorano), poi lavacatena con acqua e sgrassante.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Le catene xtr non vengono attaccate dalla ruggine?
Interessante questa cosa...

CHe mi dite invece del grasso spray che utilizzano i crossisti? Quello che lascia la patina verde sulla catena? L'ho provato un paio di settimane fa, dato che un amico me lo aveva lasciato in macchina. Rimane sulla catena nonostante pioggia e fango non abbiano dato tregua, ma sembra troppo adesivo. Sicuramente può essere un'alternativa in condizioni estreme.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le catene XYTR vengono attaccate eccome dalla ruggine , dunque occhio.
Naturalmente in misura minore di un ferro qualsiasi.

Il grasso spry per una bike è buono a niente
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
in ogni caso la miglior pulizia in assoluto della catena che abbia mai provato (la prima volta per caso xchè era l'unico prodotto che mi era rimasto in garage) avviene smontandola (una falsamaglia sram costa 2euro )
e lasciandola 1 minuto a mollo nel diluente.
provare per credere!!
naturalmente un ottima lubrificazione successiva è indispensabile
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Le catene XYTR vengono attaccate eccome dalla ruggine , dunque occhio.
Naturalmente in misura minore di un ferro qualsiasi.

Il grasso spry per una bike è buono a niente

Si hai ragione, ho commesso un errore, non si tratta di grasso, ma di olio estremamente viscoso ed adesivo utilizzato per le trasmissioni delle moto da cross. Qualche tempo fa avevo tra le mani una rivista di mtb nella quale c'era un articolo che parlava proprio di questo "stratagemma" adottato dai meccanici di alcuni professionisti in condizioni estreme.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Un consiglio:

dopo aver lavato la catena con il lavacatena (tiipo Barbieri) e petrolio - o altro -
lavare il lavacatena con acqua calda (volendo anche sapone)
perchè i residui di petrolio o benzina o nafta tendono a "mordere" il lavacatena di plastica e a deformarlo dopo un po di tempo.

Perlomeno a me è successo..
(acc.. ho letto la stessa cosa nel post di araleone..)

Comunque io la smonto dalla falsa maglia, l'appendo e la passo con sgrassatore e straccio e/o pennello.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Un consiglio:

dopo aver lavato la catena con il lavacatena (tiipo Barbieri) e petrolio - o altro -
lavare il lavacatena con acqua calda (volendo anche sapone)
perchè i residui di petrolio o benzina o nafta tendono a "mordere" il lavacatena di plastica e a deformarlo dopo un po di tempo.

Perlomeno a me è successo..

Anche a me, per questo preferisco utilizzare uno sgrassatore al posto del petrolio bianco.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
nescafè;4050720 ha scritto:
ma voi l' olio sulla catena come lo mettete? una goccia per maglia?

Almeno io si... ho cominciato a farlo dopo essermi convinto per tutte le volte che l'ho letto sul forum... :smile:

Prima bagnavo uno straccio con wd 40 e ci passavo la catena dentro... :omertà: ma in molti lo sconsigliano :sculacci:

Per giudizi più autorevoli aspetta gli altri... ;-)

p.s.: uso il wet di finish line oppure i dry a seconda del periodo e della polvere... :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni
 

MICH73

Biker popularis
in ogni caso la miglior pulizia in assoluto della catena che abbia mai provato (la prima volta per caso xchè era l'unico prodotto che mi era rimasto in garage) avviene smontandola (una falsamaglia sram costa 2euro )
e lasciandola 1 minuto a mollo nel diluente.
provare per credere!!
naturalmente un ottima lubrificazione successiva è indispensabile

Mi puoi dire che diluente si deve usare?
Se voglio mettere la catena dentro una bacinella di petrolio bianco quanto tempo devo tenere la catena dentro la bacinella?
Mi consigliate di usare anche il sgrassatore chente clair dopo aver tolto la catena dal petrolio bianco?
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Mi puoi dire che diluente si deve usare?
Se voglio mettere la catena dentro una bacinella di petrolio bianco quanto tempo devo tenere la catena dentro la bacinella?
Mi consigliate di usare anche il sgrassatore chente clair dopo aver tolto la catena dal petrolio bianco?
io uso diluente normale (non Nitro) e anche semplice acquaragia..che poi sono molto simili ..
lo sgrassatore dopo questi prodotto è inutile..ma anche dopo il petrolio...
o usi gli uni o l'altro.
 

araleone

Biker novus
14/2/10
27
0
0
catania
Visita sito
occhio al petrolio bianco!
seguendo questo forum da un anno lavo le mie bici con petrolio bianco, catena, cambio, pignoni, corone e aggancio-pedali.
la settimana scorsa col meccanico abbiamo scoperto che i cuscinetti dentro il mozzo post facevano rumore e, smontandolo, abbiamo visto che c'era poco grasso tra i pallini. alcuni si erano bruniti dal surriscaldamento e avevano scalfito i conetto che li tiene sul filo interno.

quando gli ho detto che usavo il petrolio lui è andato a colpo sicuro a smontare il mozzo dicendo sorridendo: voi continuate ad usare il petrolio x pulire che io così ho da lavorare..
perchè il petrolio con la sua forza sgrassante a poco a poco si insinua nel mozzo e scioglie il grasso cui stanno in bagno i pallini.
fortunatamente l'abbiamo preso in tempo e pazientemente abbiamo sost alcuni pallini, ripristinato l'ingrassatura cambiato il conetto e risparmiato di sost il mozzo...)
il petrolio va benissimo se smonti la catena e la lasci in ammollo.
il resto acqua e sapone.
 

diga41

Biker popularis
20/8/09
71
0
0
Firenze - Siena
Visita sito
occhio al petrolio bianco!
seguendo questo forum da un anno lavo le mie bici con petrolio bianco, catena, cambio, pignoni, corone e aggancio-pedali.
la settimana scorsa col meccanico abbiamo scoperto che i cuscinetti dentro il mozzo post facevano rumore e, smontandolo, abbiamo visto che c'era poco grasso tra i pallini. alcuni si erano bruniti dal surriscaldamento e avevano scalfito i conetto che li tiene sul filo interno.

quando gli ho detto che usavo il petrolio lui è andato a colpo sicuro a smontare il mozzo dicendo sorridendo: voi continuate ad usare il petrolio x pulire che io così ho da lavorare..
perchè il petrolio con la sua forza sgrassante a poco a poco si insinua nel mozzo e scioglie il grasso cui stanno in bagno i pallini.
fortunatamente l'abbiamo preso in tempo e pazientemente abbiamo sost alcuni pallini, ripristinato l'ingrassatura cambiato il conetto e risparmiato di sost il mozzo...)
il petrolio va benissimo se smonti la catena e la lasci in ammollo.
il resto acqua e sapone.

Interessante la tua esperienza.
Mi domando però se il problema che hai riscontrato sul mozzo non dipenda più da un difetto dello stesso che dalla manutenzione fatta...in caso contrario saremmo in diversi a dover ricontrollare l'ingrassaggio delle sferette...:maremmac:
Come c'è riuscito il petrolio ad infiltrarsi nel mozzo e a portare via tutto il grasso (per giunta, in un solo anno) ci sarebbe riuscito anche un qualunque altro diluente/sgrassatore con risultati forse addirittura più accentuati.
Credo che lo chante-clair sia ancora più aggressivo sul grasso.
Poi certamente avranno influito anche le quantità che usavi per "lavare" i componenti...
 

jab

Biker ultra
22/1/11
655
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
leggendo quì sui tanti argomenti ho letto che qualcuno lubrificava con l'olio x le macchine da cucire e che andava benissimo...qualcuno può darmi qualche consiglio??
 

Classifica mensile dislivello positivo