*** pulizia della catena: ecco come ***

marcoz71

Biker serius
dietro il barattolo in piccolo si legge che è adatto a lavori di pulizia e sgrassatura di supercivi verniciate con fondo di tutti i tipi... pulitura di parti metalliche altamente imbrattate, pistole ad airbrush, plastiche e tessili... non corrosivo, metalli non vengono intaccati...
contiene: nafta (petrolio), frazione leggera di "hydrotreating" (e che minchia è?!?)
nocivo per questo e quello... conservare fuori dalla portata dei bambini... ecc... ecc...

boh, penso che lo proverò per pulire la catena...

:)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io penso che schizzi da tutte le parti e non pulisci a dovere la catena.
Quella roba è per togliere il grosso alla catena , ma non per una pulizia perfetta
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.727
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Io come prima cosa la pulisco con uno straccio, un paio di giri con utensile Barbieri con sola H2O, rimuovo falsamaglia, sgrasso con "Winni's Sgrassatore" e pennello oppure vecchio spazzolino da denti, risciacquo, asciugo con straccio , dopo aver controllato che sia pulita utilizzo olio wet/dry ceramico o non in base al periodo/impegni della stagione (magari conservo la catena in un sacco di plastica per lasciarla "umida" e prima dell'uso rimuovo l'olio in eccesso con straccio/carta ).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
se vuoi travestirti da dalmata per una serata in maschera è perfetta!:smile:

scherzi a parte, il lavacatena (tipo quello della barbieri) è più pratico, veloce e pulito

Sul pulito potrò anche darti ragione. Ma ormai che l'ho comprata devo provare.
Sul pratico e veloce non saprei... a me il lavacatena Barbieri non è mai sembrato tanto pratico, nè tantomeno veloce
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
e perchè? metti un po' di liquido (io in genere vado di sgrassatore diluito), lo applichi, in 2 minuti è già finito tutto, lo togli, asciughi la catena e la lubrifichi di nuovo...in tutto io ci metto non più di 10 minuti senza sporcare nulla (metto un giornale sotto alla catena per qualche goccia di sgrassatore o di olio che può cadere)
 

KnightJDM

Biker extra
ma alla fine per pulire e sgrassare la catena meglio:
petrolio bianco ( dal ferramenta si trova?)
o gasolio?
grazieeeeee



PETROLIO BIANCO assolutamente!!

Calcola che io lavo la catena dopo ogni uscita con lo sgassatore e la spazzola e dopo 5/600 km la smonto e la immergo in un barattolo con il petrolio bianco........ha 1750 km e ancora è ottima(misurata ieri)

Se non ti va di smontarla fai così

Torni la sciacqui con abbondante acqua togliendo il fango e poi con un pennello e del petrolio lavi bene catena , deragliatore post e ant facendo attenzione a non bagnare i dischi
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Ho da fare una domanda forse un po... banale...

Allora, ho appena preso il lavacatena barbieri e devo dire che con lo sgrassattore del gallo la catena torna bella lucida e splendente!

Bene, ora devo anche pulire le corone ed il pacco pignoni, non avendo una spazzola apposta, va bene sgrassatore e spazzolino da denti/straccio?

poi una volta sgrassato tutto, basta che rimetta l'olio solo sulla catena o devo anche rioliare/ingrassare le corone ed i pignoni?

grazie, ciao!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo spazzolino va bene.
Una volta pulito e lubrificata la catena , l'olio si distende da solo sulle corone, dunque oliare solamente la catena
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Faccio una piccola domanda magari banale riguardo a tutti questi metodi di pulizia catena basati su petrolio.
Una volta terminata la pulizia come smaltite il gasolio/petrolio? Anche se ne usate poco, che fine fa?
Lo chiedo perché non ho mai usato questi prodotti perche non so come smaltirli.
Sicuro NO nelle fogne!
Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Faccio una piccola domanda magari banale riguardo a tutti questi metodi di pulizia catena basati su petrolio.
Una volta terminata la pulizia come smaltite il gasolio/petrolio? Anche se ne usate poco, che fine fa?
Lo chiedo perché non ho mai usato questi prodotti perche non so come smaltirli.
Sicuro NO nelle fogne!
Grazie

Ciao, io uso il petrolio bianco. Per smaltirlo lo faccio assorbire in un po' di segatura e poi lo butto nella spazzatura (nel secco). Non so se è il metodo migliore, nel caso accetto critiche e consigli.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Faccio una piccola domanda magari banale riguardo a tutti questi metodi di pulizia catena basati su petrolio.
Una volta terminata la pulizia come smaltite il gasolio/petrolio? Anche se ne usate poco, che fine fa?
Lo chiedo perché non ho mai usato questi prodotti perche non so come smaltirli.
Sicuro NO nelle fogne!
Grazie
Anch'io lavo la catena in un barattolo col petrolio. Lo cambio molto di rado. Comunque direi che lo smaltimento meno inquinante è quello proposto da abarbi, assolutamente da evitare la dispersione o lo scarico in fogna.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Io la catena la pulisco cosi:

se la bici è molto sporca, ci spruzzo dello sgrassatore eco chant eclair su tutta la catena, e sulla trasmissione, poi risciacquo abbondantemente con acqua e alla fine sembra che la catena è tornata come il primo giorno...poi la asciugo il più possibile con della carta assorbente o straccio pulito,e la lascio finire di asciugare da sola.
una volta che è bella asciutta, vado di olio ( 1goccia x snodo)...

in caso non devo fargli il bagnetto alla bici, sempre con lo sgrassatore eco e pennello passo su tutta la catena ( esterno e interno per bene), poi asciugo il grosso e lascio che si auto asciughi...poi procedo con l'olio

ho anche il petrolio bianco, usato una volta, ma poi basta, perché non sapevo dove smaltire quello usato ( fortunatamente era talmente poco che l'ho assorbito con della carta e gettato nella pattumiera)...anche qui col petrolio era venuta bella pulita, e oliata solo dopo che la catena risultasse perfettamente asciutta


PS: per lo smaltimento del petrolio bianco, bisognarebbe andare in un centro di raccolta ( discarica del proprio paese) e chiedere a loro se hanno la raccolta di liquidi del genere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo