*** pulizia della catena: ecco come ***

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io riporto la mia esperienza: ho "lavato" la catena sram con della miscela al 2% che avevo in garage.... il risultato è stato perfetto, perchè oltre che sgrassare, l'olio della miscela ha consentito un minimo di lubrificazione..... praticamente dopo duna notte di esposizione all' aria, con conseguente evaporizzazione della benzina, la catena risultava pulita ed anche un minimo "unta"
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
L'argomento si ripropone con cadenza quindicinale, massimo mensile; quindi mi pare buona cosa proporre un post apposito con tanto di foto per spiegare l'operazione (che in se è una robetta da niente, ma utile visti i prezzi dei "materiali di consumo" :? ).

passa anche un mese ferma. dovrei oliarla prima di partire dopo tanto tempo ferma oppure se va bene e non cigola è ok? n.B. la copro sempre così le polveri sottili o sporco dei gas di scarico nei box non intaccano tutto io di solito l'olio lo do quando serve in aggiunta o dopo i lavaggi. cmq prima di partire verifico sempre la scorrevolezza ovviamente se prendo acqua a non finire o fango che risopre tutto non guardo di certo il kilometraggio e opero subito a feddo appena tornato a casa delucidami grande meccanico
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
devo dire , dopo questi mesi, che il compressore x la MTB è davvero molto utile...
X soffiarla appena tornati da un polveroso giro estivo,
X una gonfiatina al volo se arrivi in garage e la trovi un po' depressa ;-)
X asciugarla dopo un bel lavaggio con acqua a bassa pressione
con la gomma da giardino
X lavaggi un pelo + approfonditi usando l'aggeggio in dotazione che sarebbe
per il gasolio a spruzzo (non lo fate..la nube è micidiale per le pasticche
con cui va' per forza in contatto) riempito d'acqua e chante clair..
....l'idropulitrice diventa superflua
X..fateci che vi pare..io lo ricomprerei...o-o
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
X lavaggi un pelo + approfonditi usando l'aggeggio in dotazione che sarebbe
per il gasolio a spruzzo (non lo fate..la nube è micidiale per le pasticche
con cui va' per forza in contatto) riempito d'acqua e chante clair..
....l'idropulitrice diventa superflua
Qual' è l'aggeggio? io avendo comprato quello piccolo da 6 lt in dotazione c'era solo la pompa col manometro e la pistola....
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
1791027152005-1g.jpg

quello in alto a sinistra..o-o
 

gecosbt

Biker popularis
io adotto questo sistema :
1 smonto la catena e la tengo a mollo una giornata con petrolio bianco o lampante
2 lo soffio bene con il comprassore

3 poi la immergo in olio per nebulizzatori , che ha la caratteristica di essere molto fluido e quindi penetra bene tra le maglie (penso che vada bene anche qualsiasi olio idraulico per uso industriale), la faccio stare e poi la pulisco bene con un panno. poi a secondo delle stagione prima dell'uscita metto ho dell'olio denso(inverno) o del Wd40 estate.

riguardo all'olio denso sto provando con dell'olio per guide per torni o altre macchine utensile, pare che va benissimo e ha un costo almeno 20 volte inferiore a quello specifico per bici.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ma scusate non è molto ma MOLTO più semplice mettersi una catena con la falsa maglia, tipo SRAM, toglierla e, come faccio io, fare il "bucato" a colpi di spazzola e sgrassante ?!?!? :nunsacci:
LA catena viene che è una meraviglia e profuma anche :smile::smile:

No, non è più semplice per niente.
Ci si mette più tempo, si usa molto più sgrassante, è necessario avere una falsamaglia (quindi chi ha catene Shimano non lo può fare), non si pulisce così bene dentro alle maglie, e senza il compressore tutto lo sporco rimane in mezzo ai rullini ed alle maglie per quanto bene le si possa aver lavate.
Direi che i lati positivi per usare il lavacatena sono molti di più. Se così non fosse, in officina si farebbe come dici tu, ma ci vuole il triplo del tempo!
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Usa il petrolio bianco, il dilente Nitro scoglie la plastica!
E che bisogno hai di toglierla? Prendi un lavacatena che fai il lavoro meglio ed in meno tempo

Siccome,ho visto che ho la falsamaglia ed ho letto che è semplicissimo e veloce estrarre la catena,quando la vedo moolto sporca,credo che metterla direttamente a bagno sia la migliore tecnica di pulizia più profonda.

Proverò anche,in futuro,a pulirla con la centogradi a vapore(sempre togliendola dalla bici),se viene bene,faccio un piccolo favore all'ambiente,non usando prodotti chimici puzzoni!

Ciao e grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Siccome,ho visto che ho la falsamaglia ed ho letto che è semplicissimo e veloce estrarre la catena,quando la vedo moolto sporca,credo che metterla direttamente a bagno sia la migliore tecnica di pulizia più profonda.

Proverò anche,in futuro,a pulirla con la centogradi a vapore(sempre togliendola dalla bici),se viene bene,faccio un piccolo favore all'ambiente,non usando prodotti chimici puzzoni!

Ciao e grazie

Ehhhh.... ma devi pulire anche i pignoni e le corone ;-)
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
ieri non sapendo cosa fare ho pulito la catena, smontata grazie alla falsamaglia, poi inondata di alcool e appesa al muro, a quel punto non so come non so perchè ma ho preso un accendino e ho dato fuoco alla catena, ha fiammeggiato per un pò (poco per la verità) e poi è rimasta fantasticamente pulita, veramente come nuova, non ho mai avuto una catena così pulita... olio al teflon e via... tutti i residui di lubrificanti sono spariti con le fiamme... altro che Nerone!!!

ho fatto questa prova perchè non sapevo cosa fare e poi cambierò la catena tra pochissimo, preso da sacro furore ho provato... funziona eh eh... magari tra due giorni la catena esploderà però, sarà l'esplosione di una catena pulita.... :-)
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
ieri non sapendo cosa fare ho pulito la catena, smontata grazie alla falsamaglia, poi inondata di alcool e appesa al muro, a quel punto non so come non so perchè ma ho preso un accendino e ho dato fuoco alla catena, ha fiammeggiato per un pò (poco per la verità) e poi è rimasta fantasticamente pulita, veramente come nuova, non ho mai avuto una catena così pulita... olio al teflon e via... tutti i residui di lubrificanti sono spariti con le fiamme... altro che Nerone!!!

ho fatto questa prova perchè non sapevo cosa fare e poi cambierò la catena tra pochissimo, preso da sacro furore ho provato... funziona eh eh... magari tra due giorni la catena esploderà però, sarà l'esplosione di una catena pulita.... :-)

Direi che e' un metodo un po' aggressivo... Se fiammeggia un minuto in piu' si stortano tutte le maglie....

Io per pulire la catena ci metto 2 minuti , una bella innondata di wd40 , passo la catena facendo girare i pedali cun della carta assorbente stringendola tra le mani , poi olio spry , e poi ripasso con carta..
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
infatti, so bene che così facendo si rischia di indebolire la resistenza delle maglie e dei perni... ho fatto sta prova solo perchè non sapevo cosa fare e perchè a breve la cambierò... devo dire però che viene pulita... una volta bruciato l'alcool, cosa di pochi secondi, al max 10, è tutto finito... :-(

per pulirla bene wd40 e straccio non basta, all'interno delle maglie e tra i perni resta tanto di quel troiaio che non ti puoi immaginare... io la pulisco dopo ogni uscita (a meno che non sia un'uscita "pulta") perchè catena sporca=cambiate meno precise...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo